domenica 15 dicembre 2013

Burro Montato all'Aloe

Ciao a Tutti, 
questa volta vi propongo una ricettina semplice, gli ingredienti di base sono un burro vegetale (io ne ho messi due, ma potete anche mettere un 50% totale di un burro solo), 2 oli vegetali e il gel d'aloe.
È un Burro Montato arricchito con una piccola fase acquosa (il Gel d'Aloe appunto), io lo uso ormai da questa primavera, e non ho mai trovato un prodotto così emolliente e adatto alla pelle secca. Io lo uso appunto per gli stinchi, dove ho sempre avuto una pelle secchissima. Da quando uso questo prodotto ho la pelle liscia e morbida come non mi era mai successo!

Questa è la ricetta:

Burro di Karitè 28
Burro di Mango 22
Gel d'Aloe 25
Pantenolo 1,4
Miele 2,8
Olio di Cocco 5
Olio di Germe di Grano 5
Olio di Mandorla 3
Ewocream 3
Tocoferolo 2
Dryflo 2
Cosgard 0,8

Io però ho preferito rendere questo burro ancora più ricco, ho aggiunto Pantenolo, Miele (poco, non fatelo se non siete provviste di conservante, rischiate che il prodotto vi vada a male), Vitamina E (tocoferolo), e Dry flo (un amido modificato per resistere ai batteri e muffe e per essere lipofilo).
Ho usato l'Ewocream, un emulsionante lipofilo adatto per le emulsioni acqua in olio, per rendere questo burro più stabile, dato che ne ho fatto in grande quantità.
È probabile che non si separi comunque, potete tranquillamente prepararne in abbondanza, però usate il conservante, soprattutto se mettete il Miele. Senza Miele potrete usare il conservante anche a dosi più basse, penso che 0,5% di Cosgard basti (se usate Gel d'Aloe già conservato, da voi o comprato).

Procedimento:
Per prima cosa dovrete fare un bagnomaria dolcissimo per i Burri, se avete il termometro misurate la temperatura dell'acqua, tenetela intorno ai 35-40°C, ovviamente non vanno bene burri troppo duri, come il Burro di Cacao, avrete bisogno di Burri piuttosto morbidi. 
Comunque dovete solo ammorbidirli in modo omogeneo, non dovete scioglierli.
Cercate di usare per il bagnomaria una ciotola che sia compatibile all'uso delle fruste, altrimenti dovendo travasare, i Burri potrebbero indurirsi in modo non omogeneo, e comunque finireste per lasciare troppe materie prime nei diversi contenitori, meglio organizzarsi prima.
Stemperate, e quando i burri sono morbidi, potete usare la frusta elettrica. Io ne ho una singola come accessorio alternativo del frullatore ad immersione, ma penso che possa andare bene anche il classico sbattitore a due frustine, basta avere il contenitore adatto dove farlo andare.
Se quello che ottenete è una bella crema densa e soda vuol dire che la temperatura dei burri è perfetta!
A questo punto potete aggiungere gli Oli. Io ho messo Cocco, Mandorle, Germe di Grano e Tocoferolo per creare una piccola cascata di Grassi, infatti il Cocco ha una composizione più simile a quella di un Burro Vegetale, e non ad un Olio, e ha una temperatura di fusione intorno ai 20°C, in sostanza fa da "ponte" verso gli Oli veri e propri. In questo caso ho scelto Mandorle e Germe di Grano, essendo un prodotto ricco, adatto alla pelle secca. Il Tocoferolo l'ho inserito sia come attivo, sia come antiossidante per gli Oli.
Se usate il Dryflo è ora che va inserito. Essendo lipofilo è solo ora, che il prodotto è ancora anidro, che riuscirete a stemperarlo bene e a far si che si disperda in modo omogeneo.
Dopo una rapida mescolatina potrete riprendere in mano la frusta, e omogeneizzare gli Oli e il Dryflo.
Una volta ben omogeneizzato è ora di inserire l'emulsionante (se lo usate, altrimenti potrete sostituire il 3% di Ewocream aggiungendo 1g per ogni tipo di olio, oppure un altro olio a vostro piacere, potete mettere Rosa Mosqueta, Argan, Avocado ecc...non si separerà se frullerete bene e a lungo, dato che la ricetta prevede che il prodotto sia molto denso), e di dare una nuova sbattuta con la frusta.
A questo punto potrete inserire il Gel d'Aloe. Date una sbattuta con le fruste più lunga, ed eventualmente raccogliete bene tutto il prodotto dai bordi della ciotola e risbattete, è importante che la fase acquosa venga ben omogeneizzata con quella oleosa, altrimenti rischiate che si separi, soprattutto se non usate l'emulsionante.
A questo punto abbiamo quasi finito, restano da aggiungere gli ultimi ingredienti acquosi: Pantenolo, Miele e Cosgard, dopo di che date un'ultima lunga sbattuta con le fruste.
Se avete una fragranza/olio essenziale e/o un colorante lipofilo (controllate che lo sia, altrimenti si separerà a goccioline tipo "morbillo" nel vostro prodotto) inseritele ora.
Se volete realizzare un Burro "Brillante" o "Satinato" potrete inserire un qualsiasi prodotto minerale  Shimmer o Sparkling stemperandolo bene negli Oli, prima di inserirli nel Burro.
Se invece volete "decorarne" solo una parte potete prelevare la quantità che volete di prodotto finito, e aggiungere della polvere minerale (una mica, o un ombretto minerale, prima controllate però quanto colora sulla pelle, può essere un buon modo per utilizzare ombretti troppo poco scriventi, che lasciano solo una traccia "shimmer") ben stemperata in una piccola quantità di un Olio Vegetale a vostra scelta, e il resto invasettarlo così com'è.
Questo è il risultato del mio Burro, non colorato e al profumo di Borotalco:


Spero che vi piaccia e che proviate a farlo, è davvero semplicissimo! State solo attente a non sciogliere del tutto il burro!
Alla prossima!

Rasmus

Si ringraziano il Forum di Lola, il Forum di Sai Cosa Ti Spalmi e Biodizionario.it inesauribili fonti di informazioni e di ispirazione

1 commento: