venerdì 21 marzo 2014

I nuovi prodotti che sto usando ora

Ciao a Tutti,oggi volevo parlarvi un po' di alcuni dei prodotti che ho usato o sto usando negli ultimi periodi, ho testato qualche prodotto nuovo, mentre altri sono prodotti che avevo già in casa, ma che non usavo da un po'.
Cominciamo dai campioncini, negli ultimi mesi, infatti, a causa di un piccolo incidente, ho dovuto fare un po' di riabilitazione in piscina, quindi ne ho approfittato per usare alcuni campioncini che avevo in casa, regalati soprattutto in farmacia:

Detergente Intimo Prodeco-GSE: 

Aqua, Cocamidopropyl Betaine, Sodium Lauroyl Sarcosinate, Decyl Glucoside, PEG-120 Methyl Glucose Dioleate, Citrus X Paradisi Seed Extract, Calendula Officinalis Extract, Glycerin, Lactic Acid, Parfum, Disodium EDTA, Imidazolidinyl Urea


Ecco, questo prodotto non l'ho usato come detergente intimo, ma come bagnoschiuma, questo perché ovviamente in piscina usavo solo il bagnoschiuma, e secondo a causa dei 2 pallini rossi che volevo evitare nelle zone intime: il PEG e il conservante cessore di formaldeide.
Come già sapete non sono un'ecobiotalebana, ma se posso tollerare qualche ingrediente sintetico utile, i cessori di formaldeide e i prodotti petroliferi etossilati li evito come la peste. Soprattutto su viso e zone delicate.
In questo caso, essendo solo due gli ingredienti che avrei voluto evitare non ho considerato il prodotto tanto male da buttarlo.In effetti non sembra un detergente aggressivo, anzi, fa una schiuma abbastanza limitata, e non sgrassa molto la pelle.L'odore mi è sembrato piuttosto neutro, non mi ha colpito ne in senso positivo, ne in senso negativo, non saprei come definirlo...

Euphidra – Amidomio Babyshampoo: 

Aqua, Cocamidopropyl Betaine, Lauryl Glucoside, Sodium Cocoamphoacetate, Panthenol, Coco-Glucoside, Glyceryl Oleate, Oryza Sativa, Dmdm Hydantoin, Parfum


è recensito molto bene anche da Lola in persona sul suo forum, io posso confermare che per quanto mi riguarda supera anche la prova d'uso.Io l'ho usato in due occasioni, essendo un campioncino singolo lasciatomi in farmacia. Ho approfittato soprattutto della comodità della bustina per portarlo da usare per fare la doccia in piscina. 
Ho i capelli piuttosto corti, ma devo dire che pur non avendo condizionanti mi è sembrato quasi uno Shampoo&Balsamo. Probabilmente l'effetto è dato dall'Olio di Riso contenuto.
Assolutamente consigliato, nonostante non sappia assolutamente qual'è il prezzo, ha solo il neo di essere conservato con un cessore di formaldeide, per il resto l'ho trovato un ottimo prodotto.

Schultz Balsamo Ravvivante:

Aqua, Cetyl Alcohol, Glycerin, Chamomilla Recutita Flower Extract, Rheum Palmatum Root Extract, Centrimonium Chloride, Palmitamidopropyltrimonium Chloride, Guar Hydroxypropyltrimonium Chloride, Propylene Glycol, Parfum, Linalool, Sodium Benzoate, Benzyl Alcohol, Citric Acid

200 ml
4-5 € circa

L'ho comprato per variare un po' dal solito Splend'or al Cocco. Cercavo un balsamo decisamente condizionante, che andasse bene anche per i capelli lunghi di mia mamma.
Nonostante io lo trovi molto ben fatto, non c'è stato verso di convincere mia mamma ad abbandonare i siliconi...quindi sto finendo con l'usarlo sempre io.Oltre al caratteristico odore di camomilla (che a me non fa propriamente impazzire, ma diciamo che è assolutamente sopportabile), trovo che sia piuttosto districante e nutriente.Purtroppo con i miei capelli corti è difficile dire se è sufficientemente districante anche per i capelli medio-lunghi.Però posso dire che effettivamente l'inci è ottimo, infatti è un semplice balsamo con estratti vegetali, uno dei condizionanti più efficaci: il Centrimonium Chloride, anche se non ecobio, e altri più ecofriendly.Anche il sistema conservante è assolutamente adatto e assolutamente tra i più usati nell'ecobio.


Dentifricio Esselunga il Gabbiano:

Calcium Carbonate, Aqua, Sorbitol, Hydrated silica, Xylitol, Glycerin, Sodium Cocoyl Isethionate, Cellulose Gum, Aroma, Salvia Officinalis, Yucca Vera, Methylparaben, Propylparaben, Eugenol

Anche sul forum di Lola questo prodotto è assolutamente approvato.
Questo è stato uno dei primi prodotti che ho comprato durante il passaggio all'ecobio, infatti questa linea dell'Esselunga trovo tutt'ora che contenga alcuni dei migliori prodotti ecobio presenti sul mercato.
Però per quasi un anno non ho più ricomprato questo dentifricio, per utilizzare gli altri che avevo trovato in offerta (quelli dell'Equilibra). Per ora immagino che continuerò ad alternare questi due, sono gli unici che ho trovato a fare poca schiuma.
Appunto la poca schiuma è il motivo principale per cui trovo questo dentifricio ottimo, non solo lava bene, ed ha una densità giusta per non essere ne troppo abrasivo, ne troppo poco lavante, ma a differenza di quelli commerciali non riempe la bocca di schiuma (sensazione che odio!)
L'unico neo di questo prodotto è il sapore piuttosto amarognolo dell'Estratto di Salvia, io mi ci sono abituata dopo 4-5 usi, ma a qualcuno potrebbe dare fastidio.


Nivea Hair Care – Acqua Gel Styling Creativo:

Aqua, Alcohol Denat., Glycerin, VP/VA Copolymer, Propylene Glycol, PVP, Triethalonamine, Carbomer, Ceteareth-20, PEG-40 Hydrogenated Castor Oil, Trisodium EDTA, Panthenol, Benzophenone-4, Cetrimonium Chloride, Niacinamide, Parfum.

Non uso molto il gel per capelli...ed è per questo che ho ancora in casa questo gel piuttosto vecchio, acquistato quando ancora non conoscevo il mondo della cosmesi ecobio...
Nonostante tutto devo dire che il suo lavoro lo fa, nonostante sia completamente sintetico.
Ora non lo ricomprerei, di sicuro quando lo finirò, l'idea è di usare solamente il gel d'aloe, o comunque un semplicissimo gel di xantana...alla fine non ho bisogno di acconciature estremamente particolari, quindi vanno più che bene.


Specchiasol – Aloevera Gel 100%:

Aloe Barbadensis Leaf Juice, Aqua, Acrylates/C10-30 Alkyl Acrylate Crosspolymer, Sodium Hydroxide, Disodium EDTA, Phenoxyethanol, Sodium Benzoate, Potassium Sorbate

200 ml
13,90 €


Questo è il Gel d'Aloe che ormai da anni usa la mia estetista. Inizialmente ha sempre usato un olio da massaggi (curiosando l'inci non l'ho trovato neanche così male), ma d'estate le ho sempre chiesto di lasciar stare l'olio, così mi ha proposto questo prodotto come alternativa.
Quando è successo ero ancora agli inizi dell'ecobio, non conoscevo ancora il forum di Lola, ma conoscevo appena il forum di Sai Cosa Ti Spalmi. Comunque, se all'inizio l'inci mi ha spaventato, col tempo ho capito che non è altro che un Gel d'Aloe con un gelificante sintetico e un pochino di chelante (che dopo tutto non è neanche così tossico come sembra, anzi, in caso di inquinamento da metalli pesanti è una manna, perché ne isola i singoli atomi), quindi è un prodotto che va benissimo: è rinfrescante, non appiccica, e comunque è abbastanza lenitivo, anche se sicuramente funziona meglio quello che di solito mi preparo da sola, e di cui vi ho fatto il tutorial qui.
Avrei solo da contestare il prezzo, è esageratamente caro, quello dell'Equilibra è assolutamente più economico!

Ecco qua, e anche per oggi è tutto,
un saluto a tutti e buon we
Rasmus

Si ringraziano il Forum di Lola, il Forum di Sai Cosa Ti Spalmi, Biodizionario.it, Nononsensecosmethic.org e la fondazione Wikipedia inesauribili fonti di informazioni e di ispirazione

Nessun commento:

Posta un commento