mercoledì 5 marzo 2014

Maschera Viso Lenitiva d'Emergenza

Ciao a Tutti,
Ricetta estemporanea velocissima, questa volta vi spiegherò come preparare una maschera viso lenitiva. Non ho mai trovato niente di così efficace e risolutivo in breve tempo.
Infatti l'altro giorno mi è capitato di avere la pelle particolarmente arrossata e irritata: tra il cloro della piscina, l'uso di troppo detergente e l'essermi dimenticata di mettere la crema per due sere di fila la mia pelle ha urlato vendetta!
Mi sono quindi buttata nell'armadio dello spignatto e ho preparato questo rimedio estemporaneo.
È una maschera particolare, stranamente bianca come il latte, ma che ha funzionato perfettamente per lo scopo per cui l'ho preparata.

Ecco la ricetta:

1 c.ino raso Caolino 
2 c.ini Ossido di Zinco (lo trovate da vari rivenditori online o in farmacia, dovrebbero venderlo senza problemi)
3 c.ini Amido (va bene quello che avete, che sia di riso, di mais ecc...)
1 c.ino colmo Lecitina di Soia
½ c.ino Niacinamide (la trovate da alcuni rivenditori online o in farmacia se ve la vendono)
3 c.ini colmi Yogurt Greco (o comunque di tipo bello denso)
1 c.ino Miele
½ c.ino Glicerina
4 gtt O.E. Lavanda (o altro O.E. lenitivo)

Come tutte le maschere da realizzare è davvero semplicissima:

Si comincia con le polveri; vanno stemperate bene per evitare grumi, soprattutto Caolino, Ossido di Zinco
e Lecitina di Soia.



Quando le polveri sono ben mischiate si può aggiungere la parte liquida: Miele, Glicerina e Yogurt, io ho usato quello greco, come sempre quando cel'ho a portata di mano, ma vanno bene altri yogurt corposi, meglio ancora se zuccherati, lo zucchero aggiunto è un'ulteriore ingrediente idratante.
La scelta tra yogurt magro e yogurt normale dipende molto dal tipo di pelle, è meglio scegliere uno yogurt con meno grassi soprattutto nel caso di pelle mista e impura o intollerante agli oli, altrimenti quello normale va benissimo.
Infine potete inserire l'Olio Essenziale, io ho scelto Lavanda, ma possono andare bene anche Camomilla, Melissa, Verbena, Sandalo, Mandarino, sono tutti Oli Essenziali Lenitivi.

Ovviamente come tutte le maschere è estremamente semplice, basta avere tutti gli ingredienti, o almeno la maggior parte. In questo caso potete fare a meno della Niacinamide, io l'ho inserita perché uno dei problemi della mia pelle è l'infiammazione di piccole cisti e brufoletti, quindi questo ingrediente è molto importante, ma volendo potete aggiungere al suo posto del Bisabololo (5-10 gocce, non di più).
La maschera è così pronta:


vi consiglio di tenerla in posa circa 15 minuti, e in generale di inumidirla appena appena se dovesse seccarsi prima di questo tempo, essendo un cosmetico ad azione "urto" è meglio cercare di tenerla su il più possibile.
Con lo yogurt greco avrete la sicurezza che la maschera non colerà, cosa che può succedere se userete uno yogurt normale non particolarmente denso.

Alla prossima

Rasmus

Si ringraziano il Forum di Lola, il Forum di Sai Cosa Ti Spalmi, Biodizionario.it, e la fondazione Wikipedia inesauribili fonti di informazioni e di ispirazione

Nessun commento:

Posta un commento