martedì 6 maggio 2014

Crema Viso Antiage

Ciao a Tutti,
questa volta vi farò vedere come fare una cremina antiage adatta a pelli mature normali o secche. È una ricetta abbastanza avanzata, per l'emulsione ho usato dei classici emulsionanti cerosi a caldo, non particolarmente difficili da usare, ma ci sono molti ingredienti e vanno fatte più fasi a caldo. Vi consiglio di provare a farla solo se avete provato almeno a fare una crema più semplice prima (una crema corpo, o anche solo questa crema viso, molto più semplice).
La crema ha una densità da vasetto non fermissima, inizialmente volevo farla più ferma, come l'altra che vi ho linkato, ma trovo che sia comunque venuta molto bene anche leggermente più morbida. Sicuramente una fase C con alcuni smontanti ha contribuito ad abbassarne un pochino la densità.
Essendo un prodotto antiage ho fatto una cascata di grassi bella ricca con oli pregiati, ho aggiunto Lecitina di Soia e Dryflo che aggiungono setosità al prodotto, Q10, Nanoliposomi e Ceramidi come attivi principali antiage, arricchiti comunque da Sodio Ialuronato, Tocoferolo ed Estratto CO2 di Rosmarino.

Ecco qui la ricetta, ho evidenziato gli ingredienti di cui non si può fare a meno:

Fase A1
Acqua Distillata 42,6               
Carbomer 340 FD 0,4  
 
Lecitina di Soia 1   
Caffeina 0,5       

Fase A2
Idrolato di Amamelide 15
Idrolato di Rose15                       
Xantana Trasparente 0,1               
Glicerina 1,5   
           

Fase B
Metilglucosio Sesquistearato 1,5       
Pge Metilglucosio Distearato 1,3       
Sorbitan Olivate 0,5               
Coco Caprylate 1,1               
Squalano 1,2
Olio di Jojoba 2,2
Olio di Avocado 1,5
Olio di Mandorle 1,2
Tocoferolo 0,6
Burro di Karitè 0,8

Biossido di Titanio 0,1

Fase C                   
Olys 2,5
Olio di Rosa Mosqueta 0,7
Dry Flo 0,5   
Coenzima Q10 0,1

Estratto CO2 Rosmarino 6gtt
Gel di Sodio Ialuronato 3,0                
Nano-liposomi Multivit 3            
Ceramidi SK-Influx 1,5           
Cosgard 0,6


Procedimento:
Per prima cosa bisogna preparare la fase A1: va fatta bollire l'Acqua Distillata, in modo da poter sciogliere Caffeina, quando è completamente solubilizzata si può inserire la Lecitina di Soia.

 
La Lecitina va inserita dopo averla polverizzata nel macinacaffè, altrimenti sarà difficile incorporarla. Se dopo pochi minuti permangono i granuli può essere utile dare una frullatina con l'areolatte, se è particolarmente ostica potrebbe essere utile usare il minipimer, ma di solito riesco ad evitarlo, probabilmente dipende anche dalla qualità della Lecitina.
Non appena la Lecitina si è ben sciolta si può buttare a pioggia il Carbomer. Il mio è un Carbomer che ha bisogno di parecchio tempo per idratarsi, se avete l'Ultrez si idraterà subito.
Ma non ci sono problemi, mentre aspetto che si idrati il Carbomer penso alla fase A2: inizio col pesare la Xantana Trasparente su un pezzetto di carta da forno, e la Glicerina in un piccolo becher, poi stempero la Xantana nella Glicerina, e successivamente peso gli Idrolati nel becher.


Metto da parte anche la fase A2, il gel di Xantana non ci metterà molto a formarsi.
Comincio a preparare la fase B: peso gli emulsionanti e li metto da parte, poi comincio pesando gli Oli non termolabili e gli Esteri nel contenitore, e stempero all'interno il Biossido di Titanio.


A questo punto, se anche le fasi acquose si sono ben idratate, posso mettere a bagnomaria il contenitore, inserendo anche gli emulsionanti cerosi.
Le due fasi A vanno unite, di solito inserisco tutto nel contenitore più capiente, non cambia quale vien spostata.
Una volta che fase A e B sono a bagnomaria bisogna portarle ad almeno 75-80°C per far sciogliere il Sorbitan Olivate.
Quando si è sciolto completamente bisogna mescolare molto bene e lasciar abbassare un pochino la temperatura, tra i 70 e i 75°C, per poter inserire il Burro di Karitè.
Una volta sciolto si può cominciare ad emulsionare col minipimer.
La fase A va aggiunta piano piano.
Teoricamente, essendo questa una emulsione Olio in Acqua, bisognerebbe spostare la fase oleosa in quella acquosa, la prima però è molto, molto esigua, trasferendola se ne perderebbe buona parte come residuo nel contenitore, dopo qualche esperimento mi sono resa conto che se la fase oleosa è davvero piccola (meno del 15%), non ci sono problemi, si può anche invertire, e la crema viene benissimo lo stesso.
Una volta emulsionato per bene, quando la crema comincia a rassodarsi e a sbiancare, potete togliere il contenitore dal bagno maria, e continuare a frullare un pochino, o a mescolare con un cucchiaio o con una spatola.
Intanto che la crema si raffredda, potete cominciare a preparare la fase C, in particolare vanno pesati gli oli in un piccolo contenitore, e ci vanno dispersi Coenzima Q10 e Dryflo.



Mescolate bene, finchè non ottenete un bel fluido omogeneo, color tuorlo d'uovo.
Quando la crema sarà sotto i 40-45°C, si potrà cominciare ad inserire la fase C.
Io di solito parto dagli ingredienti meno termolabili, in questo caso Cosgard, poi Gel di Sodio Ialuronato, poi il mix di Oli con Dryflo e Coenzima Q10.
A questo punto potrebbe essere indicato dare un'altra bella frullata alla crema, dato che dopo aver inserito gli ultimi ingredienti non si potrà fare.
Eccoci qui, quindi, inseriamo anche Ceramidi e Nanosomi Multivitaminici, a questo punto la nostra crema è pronta.
Possiamo scegliere come profumarla. Dato che questa crema è per alcune mie parenti che amano la Lavanda, ho usato Olio Essenziale di Lavanda per profumarla.
Potrete usare una fragranza o un altro Olio Essenziale.
Io ho anche inserito qualche goccia di colorante rosso, per darle un colore Pescato (il Q10 mi aveva già reso la crema giallina):


Gestione delle sostituzioni/omissioni:
Acqua Distillata, i due gelificanti e la Glicerina direi che sono assolutamente fondamentali. Se volete creare una crema simile alla mia è chiaro che anche i due emulsionanti idrofili dovranno essere gli stessi (potete anche usarne uno solo dei due, se ne avete solo uno, sono abbastanza simili).
Potete fare a meno di Lecitina, Caffeina, Idrolati e Biossido di Titanio, potete tutti aggiungerli come grammatura di Acqua.
Avrete comunque bisogno di un emulsionante lipofilo di contrasto, potete sostituirlo con l'Alcol Cetilico, ma non avendolo mai usato non so dirvi se mantenere la stessa quantità, sicuramente va bene la dose per la funzione emulsionante, su quello sono sicura, ma non so dirvi se abbia lo stesso effetto sulla densità finale.
Per quanto riguarda la cascata di grassi, potete variarla in base agli oli che avete, dovete però cercare di inserire oli simili, di alternative simili alla Jojoba e allo Squalano non ce ne sono, forse potreste sostituirli con due esteri con densità simile,  come sostituti dell'Avocado e del Mandorla potrebbero andare bene Albicocca, Macadamia, Marula, Nocciola, Papaya, Pecan, Pesca, Pistacchio hanno tutti composizione piuttosto simile e densità non troppo diversa. L'Olys potete tranquillamente sostituirlo con 2 olietti abbastanza leggeri, andrebbero bene Girasole, Mais, Riso, Vinaccioli. Il Burro di Karitè lo potrete sostituire con Mango, Cupuacu o Kpangnan/Kanya. Il Tocoferolo è abbastanza importante inserirlo, non solo come antiossidante (sostituibile con poche gocce di Antiranz o Aperoxid o Gamma Orizanolo), ma anche per la cascata. Potete tranquillamente sostituirlo con Tocoferil Acetato, però inserite anche un altro antiossidante
Ovviamente, essendo gli attivi principali, non vi consiglio proprio di omettere o sostituire Coenzima Q10, Nanoliposomi e Ceramidi, ma di questi due vanno benissimo altri prodotti commerciali simili (di Nanoliposomi ce ne sono di tantissimi tipi, e anche di prodotti a base di Ceramidi, valutate solo che siano effettivamente validi e non poesia). Considero anche Gel di Sodio Ialuronato e Dry Flo abbastanza importanti, il primo come attivo complementare antiage, il secondo per la consistenza finale.
Ovviamente potete tranquillamente usare un altro conservante, attenzione però alla dose, controllatela bene sulla scheda tecnica.

E anche per oggi è tutto!
Alla prossima!

Rasmus

Si ringraziano il Forum di Lola, il Forum di Sai Cosa Ti Spalmi, Biodizionario.it, e la fondazione Wikipedia inesauribili fonti di informazioni e di ispirazione

Nessun commento:

Posta un commento