domenica 8 giugno 2014

Semplicissimo Gel Viso Homemade per Pelli Grasse/Impure

Ciao a Tutti,
questa volta voglio mostrarvi una ricetta molto semplice, in questi ultimi giorni è arrivato il caldo, tanto che sono diversi giorni che non riesco a sopportare nessun prodotto in crema sul viso.
Avevo finito il semplice Gel di Sodio Ialuronato in dispenser, e in ogni caso cominciavo ad aver comunque bisogno di un prodotto ancora più evanescente e leggero, che non lasciasse nemmeno il minimo film che lascia sulla mia pelle lo Ialuronato.
In un paio di giorni mi sono buttata su questa semplicissima formula, in parte appoggiandomi ad un prodotto che avevo già da parte.
Si tratta del mio Gel Doppia Aloe, che ho preparato questo inverno per il Dopobarba Slimer che ho fatto a Natale, che potete trovare qui.
Partendo da questo ho voluto aggiungere tutti gli ingredienti idrosolubili adatti alla mia pelle in questo momento, che sta facendo tanti capricci.
Ho cominciato con la Vitamina C come antiossidante, aggiungendo Ialuronato, Pantenolo e Sodio Lattato (appena fatto in casa con le mie colleghe spignattatrici) come idratanti, Trimetilglicina e Niacinamide come seboregolarizzanti.
La Niacinamide da il suo meglio in presenza di qualche ingrediente con blande proprietà emulsionanti, in questo caso mi sono appoggiata alle piccole percentuali di Saponine presenti nell'Acqua di Amamelide (Agitando la bottiglia dell'idrolato appare una leggera schiumetta), sperando che bastino ad aumentarne l'assorbimento, in questo momento la mia pelle non tollera nessuna applicazione grassa.

Ricetta:
Acqua di Amamelide  11,9
Sodium Ascorbyl Phosfate (SAP) 1
Gel Doppia Aloe 70
Sodio Lattato 1
Gel Sodio Ialuronato 10
Trimetilglicina 2
Pantenolo 1
Cosgard 0,1
Niacinamide 3

pH 6
Colorante Verde

Ho messo solo una piccola quantità di Conservante perché Gel Doppio Aloe, Acqua di Amamelide e Sodio Ialuronato sono già conservati (sempre con Cosgard, tranne l'Acqua di Amamelide), provvedete a inserire la dose piena qualora facciate la dose precisa di Gel Doppia Aloe al momento.

Procedimento:
La preparazione è molto semplice, si tratta solo di mescolare gli ingredienti, e tutte le polveri sono facilmente solubili, e non vanno usati emulsionanti, non va scaldata nessuna fase, e non ci sono fasi di "attesa". L'unica accortezza che bisogna avere è quella che riguarda il pH della soluzione all'inizio e alla fine.
Si comincia con lo sciogliere il Sodium Ascorbyl Phosfate nell'Acqua di Amamelide. Stranamente ho notato che si è sciolto molto più facilmente qui, in una piccola quantità di idrolato, che non nella grande quantità d'acqua dove l'ho sempre sciolto per realizzare quest'altra ricetta.


Essendo il primo piuttosto basico, è importante che prima di procedere oltre correggiate il pH con l'Acido Citrico o l'Acido Lattico. Io ho usato il primo, perché volevo evitare che in soluzione, il Sodio della SAP reagisse con l'Acido Lattico, portando ad ulteriore smollamento del Gel (Sinceramente non so se il mio dubbio è davvero fondato, ma per sicurezza ho voluto evitare, mal che vada si formerà del Sodio Citrato, un blando chelante).
Una volta portato il pH a 5-6, potete procedere introducendo gli altri ingredienti, cominciando con il Gel Doppia Aloe.
Gli altri ingredienti io li ho inseriti nell'ordine in cui li ho indicati in ricetta, ma ad eccezione della Niacinamide potete fare come volete.
Ho lasciato per ultima la Niacinamide così da fare un controllo pH prima del suo inserimento.
Una volta accertati che il pH sia 6, potete inserirla senza rischi.


Così come è stata formulata la ricetta otterrete un gel fluido, assolutamente da dispenser. Purtroppo, anche partendo dal 70% di un gel molto fermo, sono stati inseriti tanti ingredienti smontanti.
Ecco qui il Gel che ho colorato di verde, proprio come il dopobarba "slimer":


Gestione delle Omissioni/Sostituzioni:
Gli ingredienti sono pochi, e nella maggior parte dei casi piuttosto facili da reperire, li tengono quasi tutti i siti di materie prime.
Per quanto riguarda il Gel d'Aloe se non avete la polverina, potete comunque utilizzare il Gel d'Aloe già pronto, considerando che se è stato gelificato con la Xantana il Gel viso non si smollerà, ma sarà anche più filmante e d'estate potrebbe far "sudare" le pelli più grasse e impure.
Essendo un prodotto adatto a pelli che non hanno un eccessivo bisogno di idratanti e umettanti, ho considerato come possibili omissioni sia il Sodio Ialuronato, sia il Sodio Lattato, ma se li avete metteteli, sono due ingredienti in proporzione molto economici per il loro effetto. 
Gli ingredienti seboregolarizzanti però vanno messi, altrimenti ottereste un semplice Gel vuotino, niente di più di quelli che potreste trovare in commercio.
Considero un buon ingrediente anche la Vitamina C, che da buon antiossidante è un ottimo ingrediente per i prodotti estivi.
Spero che questa semplice ricetta vi piaccia
Alla prossima

Rasmus

Si ringraziano il Forum di Lola, il Forum di Sai Cosa Ti Spalmi, Biodizionario.it, e la fondazione Wikipedia inesauribili fonti di informazioni e di ispirazione

Nessun commento:

Posta un commento