martedì 24 giugno 2014

Semplicissimo Spray Antizanzare Naturale

Ciao a Tutti,
visto il sostanziale cambiamento di temperatura tra fine maggio e inizio giugno ho voluto prepararmi uno spray antizanzare, che ho testato durante questo mese.
Questo è sicuramente uno degli spignatti più semplici da fare, dato che servono pochissimi ingredienti, non serve il conservante e non serve scaldare nulla.
Ho testato questo prodotto per circa un mesetto abbondante (usandolo comunque ogni 4-5 giorni, essendo un prodotto a base di Oli Essenziali), e devo dire che nonostante l'odore non permanga a lungo sulla mia pelle, le zanzare mi ignorano abbastanza quando lo uso.
Per ora l'ho usato in occasioni particolari, quando prevedevo di stare molte ore all'aria aperta, o di espormi per breve tempo in aree critiche, come quando vado a bagnare l'orticello di casa, e ha sempre funzionato in modo soddisfacente.
Ma veniamo alla ricetta, vi servono giusto 3 Oli Essenziali adatti, Acqua (potete usare quella normale in bottiglia o far bollire quella del rubinetto o demineralizzata, non essendoci il conservante, preferisco non rischiare usando quella demineralizzata senza farla bollire) e Alcool Alimentare.

Ricetta:
Acqua 79
Alcool 18
Glicerina 2
OE Citronella 0,4
OE Lavanda 0,3
OE Tea Tree 0,3




Per gli Oli Essenziali l'unico davvero indispensabile è Citronella, mentre gli altri due li potete modificare scegliendo tra: Geranio (sarebbe molto più indicato del Tea Tree, ma non lo possiedo), Menta, Eucalipto Citriodora, Lemongrass, Timo, Melissa, Basilico.
In generale il più adatto sarebbe l'Eucalipto Citrodora, poi Citronella, Menta e Lemongrass. Ma io ovviamente mi sono arrangiata con questi che ho, anche il Lavanda e il Tea Tree sembrano adatti.
Invece per quanto riguarda la Glicerina, se non l'avete, potete tranquillamente ometterla, alzando a 80 l'acqua e a 19 l'Alcol.

Procedimento:
Dovete, molto banalmente, inserire gli Oli Essenziali in Alcool, e successivamente aggiungere l'Acqua e la Glicerina, non è nulla di complicato, anzi.

L'unica controindicazione di questo spray è che, a differenza di quelli sintetici, è altamente allergizzante e potenzialmente irritante. Infatti non fa bene cospargersi di Alcool, come anche di tutti questi Oli Essenziali tutti i giorni.
Considerate che sia un prodotto da utilizzare solo quando serve, e non tutti i giorni, ad esempio in occasione di un'uscita all'aperto per tutto il giorno o una lunga serata in zone molto infestate dalle zanzare. Non consideratelo un rimedio giornaliero, usarlo con regolarità può essere un trattamento troppo aggressivo per la pelle.
In ogni caso, dato il contenuto alcolico e di Oli Essenziali è NON VA USATO SU BAMBINI. È un prodotto da usare solo su adulti sopra i 14-15 anni, e con moderazione.

Considerate inoltre che questo prodotto andrà comunque agitato, dato che non è presente nessun emulsionante/tensioattivo/solubilizzante.
In un gel è relativamente facile tenere insieme piccole quantità di Olio Essenziale con l'Alcol, in questo caso tenderanno comunque a separarsi e allontanarsi dall'acqua, come potete vedere qui:


Prossimamente sto pensando di prepararmi anche un roll-on dopo puntura, ma è uno spignatto più complesso, quindi mi ci vorrà più tempo per studiare ed informarmi.

Spero che il post vi sia piaciuto, alla prossima

Rasmus

Si ringraziano il Forum di Lola, il Forum di Sai Cosa Ti Spalmi, Biodizionario.it, e la fondazione Wikipedia inesauribili fonti di informazioni e di ispirazione

1 commento:

  1. Guarda, su di me questo che ho preparato io funziona egregiamente, e sono sempre stata anche io un lanternino per zanzare! Anche se proverò la combinazione Eucalipto Citrodora e Menta, che sembra essere a detta dei cosmetologi ancora la migliore http://www.nononsensecosmethic.org/?p=54792

    RispondiElimina