mercoledì 16 luglio 2014

Crema-Gel Estiva al Poliacrilato (se l'estate è finalmente arrivata!)

Ciao a Tutti,
questa volta preparerò una leggerissima crema-gel al Poliacrilato di Sodio adatta per pelli miste e impure. È un prodotto di media difficoltà, non necessita di grande esperienza, essendo un'emulsione a freddo, ma una parte degli ingredienti va scaldata, inoltre vanno preparate diverse fasi.
La ricetta l'ho elaborata l'estate scorsa, ma mi sono trovata molto bene, quindi ho deciso di rifarla, per alternarla al gel che ho preparato qui poco fa, purtroppo l'ho fatta anche sperando che il tempo sarebbe un po' migliorato...ora la uso comunque, ma per pelli leggermente meno grasse della mia potrebbe essere troppo leggero visto il clima non proprio da luglio.
Ho usato il Poliacrilato di Sodio, trovo che sia, a livello "sensoriale" il miglior gelificante. Inoltre ha una blanda azione emulsionante, quindi, se non siete fornite di emulsionante, potrete realizzare un prodotto che tiene una piccola quota grassa; considerate però che non è una vera emulsione stabile, probabilmente reggerà solo nel breve periodo, quindi non fatene troppo.
Essendo un prodotto adatto alle pelli grasse e impure ho introdotto una piccolissima fase grassa, ho inserito attivi adatti e ho introdotto una buona quantità di polveri assorbenti.
Il colore finale è il naturale risultato dell'uso degli estratti CO2 (dal giallo aranciato della calendula al verde militare del rosmarino) e del Coenzima Q10, arancione.

Questa è la ricetta, ho evidenziato gli ingredienti fondamentali:

Fase A1
Acqua distillata 39,9
Caffeina anidra 1
Poliacrilato di sodio 0,5

Fase A2
Glicerina 3
Acqua di Amamelide 20
Acqua di Rose 20
Silice micronizzata 0,3 (va un po' a occhio)
Niacinamide 4

Fase B1
Cetiol Sensoft 1
Coco Caprylate 0,8
Gamma Orizanolo 0,5
Trietil Citrato 1

Fase B2
Capryl Caprylyl Glucoside 0,3
Ewocream 0,6
Olys 1
Estratto CO2 Calendula 0,1
Estratto CO2 Camomilla 0,1
Estratto CO2 Rosmarino 0,1
Bisabololo 0,5 
Coenzima Q10 0,1
Biossido di Titanio 0,1

Fase C
Ceramidi Sk-Influx 1,5
Nanosomi multivit 3
Cosgard 0,6

Procedimento:
Bisogna innanzitutto scaldare l'acqua distillata fino a bollore per poterci sciogliere la Caffeina, poi inserisco il Poliacrilato di Sodio e lo lascio idratare nell'acqua calda (con il mio ci vuole anche qualche oretta).
In un altro contenitore inserisco gli Idrolati, la Glicerina e la Silice Micronizzata. Anche lei per sciogliersi per bene non ci mette poco.
Mentre aspetto che il Poliacrilato di Sodio e la Silice si idratino preparo la fase B1 a caldo, inserisco in un contenitore resistente alle temperature (un bicchiere tipo da nutella va bene se non avete un becher) gli Esteri e il Gamma Orizanolo e metto a bagnomaria.
Quando il Gamma Orizanolo si sarà completamente sciolto tolgo il contenitore dall'acqua, lo asciugo e lo tengo da parte fino a raffreddamento.
Quando il Poliacrilato si sarà idratato (e l'acqua raffreddata) e vedrete il vostro Gel, potrete andare avanti, unendo le due fasi acquose, mescolate bene fino a quando non sarà un Gel bello omogeneo.
Misuro il pH, e una volta portato a 6 posso inserire la Niacinamide.
Quando la fase B1 sarà fredda, potrete aggiungere, nello stesso contenitore tutti gli altri ingredienti lipofili: Olys (Olio termolabile, dato che contiene Olio di Germe di Grano e una piccolissima parte di Olio di Ribes Nero), Coenzima Q10, Bisabololo, Estratti CO2.
Una volta che questi ingredienti saranno ben sciolti potrete inserire il Biossido di Titanio e stemperarlo bene. Solo quando sarà ben stemperato potrete aggiungere gli emulsionanti: Ewocream e Capryl Caprylyl Glucoside.


Essendo un'emulsione Olio in Acqua, una volta pronta la fase B unica dovrete trasferirla nel Gel che avete ottenuto unendo le fasi A.
Inseritela poco alla volta, mescolando prima un attimo col cucchiaino, e poi frullando col minipimer o con le fruste elettriche (io ho usato queste ultime ed è venuto bene).
Quando l'emulsione è pronta, dopo qualche frullata energica, potrete inserire il Cosgard. Se volete dare un'altra frullata per sicurezza datela ora. Una volta inseriti i Liposomi non potrete più farlo, perché usando il frullatore si rompono e perdono efficacia.
Di solito io evito di frullare anche le Ceramidi, può essere che non abbia senso, ma Liposomi e Ceramidi sono sempre gli ultimi ingredienti che inserisco, così mescolo bene direttamente una sola volta.
Adesso che tutti gli ingredienti sono stati inseriti potrete inserire coloranti (se proprio non vi piace il giallo potreste aggiungere il colorante alimentare rosso per renderlo più color salmone o il colorante blu per renderlo verde, a me piace molto al naturale e non aggiungo nulla) e Fragranze (o Oli Essenziali). Io ho scelto la fragranza Monoi de Tahiti di Glamour Cosmetics, è una delle mie preferite.
Una misurazione finale del pH è d'obbligo, verificate che sia a 6 per essere sicuri che la Niacinamide non rilasci Acido Nicotinico.

Ed ecco la vostra Crema-Gel pronta, di un naturalissimo giallo, grazie agli estratti CO2:


Gestione delle sostituzioni/omissioni:
Acqua Distillata, Glicerina (eventualmente sostituibile con il Sorbitolo, dovrebbe dare un effetto ancora più asciutto) e Poliacrilato di sodio sono di base, ci vogliono. Potreste sostituire il gelificante, ma il prodotto finale cambierebbe completamente. Non sarebbe più questa ricetta.
Caffeina – potete ometterla se non l'avete, non è fondamentale
Acqua di Amamelide – sarebbe meglio averla come attivo astringente, dato che questo è un prodotto per pelli impure, ma se non l'avete non vi cambierà la vita, usate al suo posto Acqua Distillata
Acqua di Rose – è solo "poetica", potete tranquillamente sostituirla con Acqua Distillata.
Silice Micronizzata – se non l'avete potete tranquillamente sostituirla con uno 0,5% di Dry Flo, ma attenzione, inserendolo nella fase B2 a freddo, insieme al Coenzima Q10, e comunque sarà diversa la capacità assorbente del prodotto.
Niacinamide, Trietil Citrato, e Bisabololo sono i 3 attivi antibrufoli di questo prodotto, la Niacinamide è seboregolarizzante, il Trietil Citrato ha azione antibatterica e il Bisabololo lenisce l'infiammazione. Senza questi 3 prodotti non avreste un prodotto con questa funzione. Se non avete mai usato la Niacinamide inseritene anche solo il 2,5%, per le pelli più sensibili potrebbe essere irritante alle dosi massime, a me in particolare non ha mai dato problemi, ma non tutte le pelli sono uguali.
Potete sostituire tranquillamente gli Esteri e l'Olys, basta che siano simili, un Estere leggerissimo come il Cetiol Sensoft, uno leggero come il Coco Caprylate e un Olio Vegetale medio-leggero e adatto alle pelli impure, come Riso, Jojoba, Vinaccioli ecc... Sicuramente NON vanno bene Oliva, Mandorle, Rosa Mosqueta ecc...
Potete tranquillamente omettere il Gamma Orizanolo, ma a questo punto non potrete fare a meno di un antiossidante, che sia l'Estratto CO2 di Rosmarino che ho usato io, l'Aperoxid o l'Antiranz. Potete usare anche il Tocoferolo, ma appesantirebbe molto la cascata di grassi, è il motivo per cui non l'ho inserito. Se non inserite il Gamma Orizanolo potrete tranquillamente evitare di scaldare la fase B1, e fare una sola fase B a freddo. Se proprio non avete un prodotto antiossidante come Aperoxid, Antiranz o Gamma Orizanolo potreste usare come unico olio, insieme agli esteri Olio di Cocco, è l'olio con il numero di Iodio più basso in assoluto, quindi potreste anche omettere gli antiossidanti per gli oli e usare il prodotto entro 4-5 mesi per sicurezza.
Come vi ho detto, il Poliacrilato di Sodio è un emulsiogellante, riesce a tenere una certa quantità di grassi, quindi per brevi periodi potrete fare a meno di usare Capryl Caprylyl Glucoside ed Ewocream. Nel caso sostituiteli con pari quantità di Acqua Distillata.
Potrete tranquillamente omettere Ceramidi, Nanosomi, Coenzima Q10 e Estratti CO2 di Camomilla e Calendula. Sono tutti ottimi attivi, ma sono aggiunte che ho fatto io adatte ad una pelle non più giovanissima, ma che ahime, mi tormenta ancora con una buona dose di brufoli.
Biossido di Titanio – se non l'avete potrete sostituirlo con Ossido di Zinco, o con Caolino polverizzato al macinacaffè, non avrà la stessa resa, ma sono anche loro buoni assorbenti e opacizzanti. Il Biossido di Titanio ha solo il vantaggio ulteriore di agire come illuminante ottico.
Cosgard – potete ovviamente usare un altro conservante. State attente però ai conservanti salini come Sodio Benzoato e Potassio Sorbato, potrebbero smontarvi il gel come tutti i sali (Pantenolo, Sodio Ialuronato, Sodium Ascorbyl Phosfate ecc...) e attente alla percentuale d'uso e al pH in cui funzionano (trovate tutte le informazioni sulla scheda tecnica). Potete tranquillamente usare un conservante liposolubile come Phenonip, Fenilight, Naticide/Plantaserv Q ecc...inserendolo nella fase B2 a freddo.

Spero che questa ricetta vi sia piaciuta!
Alla prossima

Rasmus

Si ringraziano il Forum di Lola, il Forum di Sai Cosa Ti Spalmi, Biodizionario.it, Promiseland.it, e la fondazione Wikipedia inesauribili fonti di informazioni e di ispirazione

Nessun commento:

Posta un commento