mercoledì 20 agosto 2014

La mia Maschera Viso allo Yogurt

Ciao a Tutti,
L'ultima volta che ho fatto la maschera viso non avevo a disposizione alcuni ingredienti, quindi ho modificato la solita ricetta che usavo ormai quasi da un annetto, avevo scritto qui le modifiche.
Questa volta vi darò la ricetta che sono arrivata ad elaborare dopo svariate prove nel corso di qualche mese. È una maschera adatta a pelli grasse-impure e delicate, infatti è assolutamente oil-free (di solito uso anche Yogurt Greco senza grassi) e contiene solo piccole dosi di disseccanti, che ho usato abbinati a polveri meno aggressive nella loro azione assorbente.
Inoltre l'uso dello Yogurt rende la realizzazione della maschera molto più semplice, perché fornisce già una certa consistenza.
Inoltre questa maschera è bella ricca di Lecitina di Soia, che ammorbidisce e arricchisce la pelle senza ungerla, data la sua affinità con le cellule della pelle.
Ovviamente ogni pelle reagisce diversamente ai diversi ingredienti, quindi la vostra pelle vi dirà se questa maschera è adatta a voi oppure va ritoccata in qualche modo.
Io ho scelto di usare tante polveri diverse dopo aver trovato il giusto equilibrio di "disseccanti", ma chiaramente potete variarlo in base alla vostra pelle.

Ecco la ricetta:

1 c.ino raso Caolino
1 c.ino raso Ghassoul (lo trovate da Aroma Zone)
1 c.ino raso Ossido di Zinco (lo trovate da vari rivenditori online o in farmacia, dovrebbero venderlo senza problemi)
1 c.ino raso Cacao
1 puntina di Alghe (io ho passato al macinacaffè le alghe ad uso alimentare dell'etnico)
1 c.ino raso Polvere di Neem (la trovate da Aroma Zone)
2 c.ini colmi Lecitina di Soia (passata al macinacaffè)
½ c.ino Niacinamide (la trovate da alcuni rivenditori online o in farmacia se ve la vendono)
3 c.ini colmi Yogurt Greco (o comunque di tipo bello denso)
1 c.ino Miele
2 gtt OE di Tea Tee
1 gtt OE di Limone (o Rosmarino per l'estate, quello di Limone è fotosensibilizzante)
1 gtt OE di Lavanda

qb Amido (se la maschera risulta troppo fluida e colante, se usate uno yogurt diverso da quello Greco potrebbe servire)


Come quasi tutti gli impacchi e maschere è assolutamente semplicissima da realizzare.
Si comincia con il preparare le polveri:
Ossido di Zinco, Caolino e Ghassoul, Cacao e Polvere di Neem, Niacinamide e Alghe.
A questo punto è meglio stemperare a lungo le polveri, in modo che tendano ad omogeneizzarsi.
Come ultimo ingrediente in polvere inserisco la Lecitina, adeguatamente polverizzata col macinacaffè.
A questo punto bisognerà mescolare e stemperare un pochino, la Lecitina, soprattutto se non è stata polverizzata di fresco, tende ad appiccicare un pochino e a fare qualche grumo.
Io in parte ho risolto conservando la lecitina in un cassetto frigo apposito, dove metto solo gli ingredienti che uso per spignattare.
In questo modo prenderà meno sbalzi termici rispetto alla porta e agli scomparti aperti.
Adesso la lecitina granulare è finita, ma prima la conservavo sempre nello stesso cassetto, ma in un contenitore ermetico, e ne polverizzavo poca alla volta (circa la quantità che sta in metà abbondante di un vasetto piccolo da salsa tipo maionese)
In questo modo la lecitina acquistata la primavera scorsa mi è finita poche settimane fa, senza dare segni di irrancidimento o deperimento.
Torniamo a noi: una volta aggiunte e mescolate bene tutte le polveri possiamo passare agli ingredienti fluidi.
Inseriamo Miele e Yogurt, e mescoliamo bene fino ad ottenere una crema densa ed omogenea:


A questo punto manca solo l'aggiunta finale degli Oli Essenziali.
Io in questa maschera uso, come ho anche scritto nella ricetta, Lavanda, Tea Tree e Limone.
Quest'ultimo potete sostituirlo con Rosmarino o un altro OE non termolabile se preparate la maschera d'estate e avete intenzione di uscire di casa con il sole.
Io non ho mai avuto reazioni avverse con OE di agrumi, ma mi sono limitata ad andare a prendere l'insalata nell'orto per pochi minuti e mai in piena estate e in orari molto caldi.
Per non rischiare vi consiglio di cambiare OE se non avete intenzione di starvene in casa o se non fate la maschera di sera.
Potreste anche tranquillamente usare 2 gtt di Lavanda e 2 di Tea Tree, andrà bene lo stesso.
Ultima precisazione, io dopo aver elaborato questa ricetta precisa, dopo più di un anno di ripetizione della stessa, non misuro più il pH, a meno che mi capiti di cambiare marca di yogurt. Se resto sempre sullo Yogurt Greco 0% della Fage, ho verificato che mi esce sempre pH 6-7, quindi posso stare tranquilla per la Niacinamide.
Voi misuratelo sempre a fine preparazione, a meno che non stiate usando sempre lo stesso yogurt, e abbiate fatto voi stessi questa verifica.

Ed ecco qui!
La vostra maschera è pronta!
Spero vi sia piaciuta questa mia ricetta!

Rasmus

Si ringraziano il Forum di Lola, il Forum di Sai Cosa Ti Spalmi, Biodizionario.it, e la fondazione Wikipedia inesauribili fonti di informazioni e di ispirazione

Aggiornamento:

Avevo scritto il post prima dell'estate (ma quale?), pensando fosse più utile dedicarmi ai prodotti tipici estivi, quindi non avevo avuto occasione di pubblicarlo. Negli ultimi giorni ho aggiunto alla formula della crema anche mezzo cucchiaino di Argilla Verde, me l'hanno regalata recentemente, quindi ho voluto provarla.
Non ha interferito particolarmente con la consistenza generale della maschera, e penso che l'aggiungerò definitivamente alla ricetta.

Nessun commento:

Posta un commento