mercoledì 22 aprile 2015

I Miei Pennelli da Trucco

Ciao a Tutti,
parecchio tempo fa vi ho parlato del Trucco Minerale, che è praticamente il tipo di Make-Up che uso quasi sempre.
Raramente uso qualche prodotto in cialda, ma a parte la Naked Palette, e pochi altri ombretti uso quasi tutte polveri libere.

Proprio per questo motivo, ho dovuto imparare ad usare per bene (chiaramente è un eufemismo...non posso certo dichiararmi MUA, diciamo che sono passata dall'indecente al sufficiente!) i pennelli da trucco.
Fino a qualche anno fa, capacità di truccarmi sottozero, usavo al massimo un pochino di ombretto (ero incapace di stendere il fondotinta! Forse anche perché effettivamente non sapevo nemmeno come sceglierlo!), e lo stendevo con il classico sfumino o direttamente con le dita.
Quando si sanno usare bene, le dita vanno benissimo, ma non sempre riescono a fare tutto quello che può fare un buon set di pennelli, una volta che si sa come usarli, almeno decentemente.

In particolare, i miei pennelli sono quasi tutti di Nevecosmetics, è da loro che ho fatto il primo acquisto “recente” di Make-Up, ed è anche da loro che ho acquistato i pennelli. Effettivamente si tratta di pennelli di ottima fattura, a prezzi assolutamente onesti, e spesso regalati negli ordini.
Le necessità di trucco sono sempre diverse per ognuna, e infatti vi parlo dei pennelli che uso, non per dirvi quali comprare, ma almeno darvi qualche informazione fondamentale, con cui sceglierli, soprattutto se siete all'inizio.
Capisco molto bene soprattutto le neofite, perché fino a qualche anno fa, facevo dei pasticci immani.

Questi sono i miei pennelli:

Kabuki e Flatbuki di Neve per il viso: Uso in particolare il primo solamente per la cipria (Uso Hollywood), di solito dopo aver messo il fondo in forma liquida, mischiato alla crema idratante, mentre il secondo principalmente per il fondo minerale o il fondo cipriato, ovvero quando mischio fondo minerale e cipria, prendendoli con lo stesso pennello.

Pennelli medi da Blush: sono di Sephora, ho comprato il set composto da questi due pennelli e due pennelli da ombretto in formato da viaggio (manico più corto).
Non uso il blush (non ho ancora trovato il mio colore!), ma uso uno dei due pennelli per stendere il correttore verde (che potete vedere sempre nel link che ho indicato all'inizio del post), nelle zone del viso arrossate.

Pennello a ventaglio: è stato un regalo di Nevecosmetics, che però non ho mai usato, perché non sono più riuscita a comprare il duo contouring per motivi di budget, e quindi ad impararne l'utilizzo.

Pennelli da ombretto:
ne ho parecchi:
tre pennelli della neve: eyebuki, mini eyebuki, pennello da sfumatura.
Sono tutti pennelli piuttosto corposi, con setole molto morbide, ma che tengono bene la pressione senza piegarsi (a parte quello da sfumatura, ma è fatto apposta).
Di solito uso principalmente il minieyebuki per fare il “punto scuro” all'esterno dell'occhio, e sfumarlo verso la piega dell'occhio.
Uso pochissimo colore, e lo sfumo poi con i colori più chiari usando l'eyebuki (che uso anche per il punto luce all'arco delle sopracciglia) o gli altri pennelli corposi.
Quello da sfumatura lo uso principalmente per stendere i colori illuminanti, così da fare un'applicazione simil contouring, ma molto soft.
Tra i pennelli non Neve, ho in particolare una coppia di pennelli che erano in un gadget omaggio di una profumeria: pennello da mascara, e pennellino da ombretto molto sottile.
Questo in particolare va bene solamente per le applicazioni soft e dove non sono necessarie sfumature larghe e morbide.
Rende discretamente bene usato di lato per delineare un pochino la piega dell'occhio con un colore appena appena più scuro di quello che uso sulla palpebra mobile e che avvicina la sfumatura al “punto scuro”
Ho poi il set Sephora, che, oltre ai pennelli grandi, comprende un pennello molto voluminoso, a metà tra un eyebuki e un pennello da ombretto classico, ed è effettivamente il più versatile. Ha delle setole molto morbide, sfuma molto bene, ma la sua forma permette anche di usarlo per stendere il colore sulla palpebra mobile.
Essendo molto voluminoso, va bene però solo per i colori che lasciano un certo margine di tolleranza. Un colore molto scuro, e che va usato con precisione millimetrica per non fare strani effetti non posso certo stenderlo con questo pennello.
Il pennellino più sottile invece, è un perfetto pennello per la parte inferiore dell'occhio, lo trovo perfetto per sfumare appena appena la matita sulla parte inferiore dell'occhio, per dare un leggerissimo effetto smokey.
Poi arrivano i pennelli del Leroy Merlin: ho acquistato questi due pennelli ancora prima di acquistare quelli della Neve.
Proprio perché sapevo di poterli usare ugualmente, ho voluto prima cercare l'alternativa più economica proprio nella sezione dedicata alla pittura del negozio.
Tra i pennelli adatti al trucco (e che servivano a me), ho trovato solo il pennellino angolato, questo è di una precisione millimetrica, è l'unico con cui riesco a fare la riga attorno all'occhio (esterna, sia sopra, che sotto), anche con l'ombretto a secco (in cialda, le polveri libere penso vadano bagnate). Chiaramente è una mia “attitudine”, in molte preferiscono il classico pennello da eyeliner sottile, ma cilindrico.
L'altro dei due pennelli, è quello che trovo perfetto per stendere l'ombretto sulla palpebra mobile.
Entrambi hanno setole molto compatte, e leggermente più rigide di quelle degli altri pennelli, reggono molto meglio la “piega”, e risultano quindi più precisi e meno da sfumatura.
Infine Pennello della Urban Decay Naked Palette: purtroppo rimane quello con cui mi trovo peggio. Ha setole spesse e leggermente ruvide, ed è pure più rigido di tutti gli altri...non mi trovo molto bene.
Lo uso solamente quando tutti gli altri sono già stati usati.

Spero che questa piccola recensione e guida “generica” vi sia stata utile!
A presto!

Rasmus

Si ringraziano il Forum di Lola, il Forum di Sai Cosa Ti Spalmi, Biodizionario.it, Promiseland.it, e la fondazione Wikipedia inesauribili fonti di informazioni e di ispirazione

Nessun commento:

Posta un commento