mercoledì 15 aprile 2015

Riciclo di una Crema aggiungendo qualche ingrediente

Ciao a Tutti.
Un po' di tempo fa vi avevo spiegato come arricchire le creme pronte.
Dato che all'inizio dell'anno avevo bisogno di una crema per le mani, ma non stavo ancora troppo bene, e non avevo troppa possibilità di spignattare, ho provato a ripiegare su questa alternativa, dopo aver finito la mia Crema Mani Preferita.
Avevo in giro ancora una crema piuttosto paraffinosa, ma molto leggera ed evanescente e avevo deciso di non buttarla, dato il suo ottimo profumo.
Ho fatto bene, così da avere questa “riserva” per questo momento di necessità.
A questo proposito, essendo una crema gelificata completamente in modo sintetico, ho potuto aggiungere solamente oli.
Qualsiasi aggiunta di idratanti idrofili (Sodio Lattato, Ammonio Lattato, Pantenolo ecc...), avrebbe molto probabilmente portato alla liquefazione della crema, che era già parecchio fluida.
A questo punto ho optato per sole aggiunte emollienti, e ho deciso di aggiungere degli oli che mi hanno regalato, e che andavano usati abbastanza in fretta, per non farli irrancidire.

Dato che è stata una realizzazione “a spanne”, vi metto le dosi indicative.
Avevo circa 130g di crema, l'ho pesata con la bilancina da 0,1g di sensibilità, non ho voluto tirar fuori tutto quanto.

Ho messo circa 3 grammi di ogni olio scelto:
Olio di Nocciola
Olio di Macadamia
Olio di Ricino 

Ho inserito anche 0,2g di Oleoresina di Rosmarino, come antiossidante.

Si tratta chiaramente di un esempio.
Se non siete in possesso di una crema equivalente è possibile che dobbiate agire diversamente.
Inoltre io ho potuto inserire questa quantità di oli, ma è possibile che non tutte le creme la reggano, si può fare qualche prova e vedere come va, soprattutto per quelle creme che piacciono per il profumo, ma sono troppo leggere (allora si aggiunge un pochino di olio), sono troppo pesanti (si prova ad aggiungere un pochino di fase idrofila), sono proprio vuotine (si aggiungono 2-3 attivi adatti ecc...

Spero che in ogni caso l'idea vi sia piaciuta!
Alla prossima!

Rasmus
Si ringraziano il Forum di Lola, il Forum di Sai Cosa Ti Spalmi, Promiseland.it, Biodizionario.it, e la fondazione Wikipedia inesauribili fonti di informazioni e di ispirazione

Nessun commento:

Posta un commento