mercoledì 13 maggio 2015

Burro Cacao Base in Stick, ricetta Estiva

Ciao a Tutti,
dopo avervi fatto vedere questo autunno la mia ricetta per il Burro Cacao Invernale in stick, ora vi mostro la ricetta che invece ho elaborato per il periodo estivo.
Ho cercato di realizzare un prodotto abbastanza morbido, ma non troppo da sciogliersi o spiaccicarsi durante l'estate.
Anche in questo caso ho sudato parecchio per trovare il giusto rapporto fra gli ingredienti, ma condivido con voi la mia ricetta.
Proprio per questo motivo, anche in questo caso non vi indicherò sostituzioni, dato che non so dirvi se le modifiche potrebbero modificare o meno l'effetto finale.

Anche qui la ricetta che ho fatto non è in centesimi, ma ho basato la ricetta su un totale di 10,8 grammi (circa due stick, compreso ciò che si perde nel contenitore).
In generale fare un solo stick alla volta non è molto conveniente, va bene solamente se dovete fare dei tentativi, vi consiglio di farne più di uno alla volta, 3-4 sarebbe l'ideale.

Ricetta:
Cera d'Api 3,4
Burro di Cacao 3,4
Tocoferolo 1,5
Olio di Avocado 1
Olio di Riso 1,5

Aroma Cherry 2 gtt





Allora cominciamo:
Come sempre quando si lavora con oli e cere, per prima cosa andremo a pesare la Cera d’Api, con oli e Tocoferolo, e metteremo a bagnomaria il tutto.
La Cera d’Api necessita di almeno 70°-75°C per sciogliersi, ma anche 80°C, quindi il burro andrà inserito solo successivamente, quando scenderemo sotto i 71°C.
Quando il mix cera-oli sarà sciolto e leggermente raffreddato, potremo tranquillamente aggiungere il Burro di Cacao e mescolare fino ascioglimento completo, e quando il nostro burrocacao sarà  omogeneo, andremo ad aggiungere l’aroma. 
Io ho solamente Cherry di Glamour Cosmetics, e mi basta, dato che adoro l'Aroma Ciliegia, voi mettete quello che preferite.

Una volta aggiunto anche l'aroma, rimane solamente da versare il prodotto negli stampini.
Potete usare gli stick già pronti, come quelli di Aroma Zone, oppure potrete usare il metodo della siringa per usare gli stick riciclati.
Vi rimando direttamente alla ricetta invernale che vi ho indicato sopra per la spiegazione precisa del metodo della siringa.
Sia che versiate il prodotto nelle siringhe, sia che lo versiate nei contenitori appositi, è importante fare attenzione, questo è un prodotto che si raffredda in un attimo, e se non sarete abbastanza veloci non riuscirete a versarlo completamente e rimarrà mezzo solidificato nel becher.
Già dopo pochi secondi dopo aver versato vedrete il prodotto appannarsi e diventare sempre più opaco, è questo il momento in cui potrete anche mettere gli stampi in frigo per mezza giornata, o in freezer me 20-30 minuti (in quest'ultimo caso aspettate qualche altro minuto).
Fate solamente attenzione che per almeno il primo quarto del tempo gli stampi non si rovescino, se usate i contenitori per burrocacao la soluzione migliore è il freezer, dato che, nonostante l’assenza di buchi, potrebbe esserci una leggera perdita di prodotto nella parte scorrevole dello stick. 
A me è capitato con gli stick che ho riciclato, quelli che hanno la forma simile a quelli bucati, tipo labello.
Nel caso usiate la siringa invece è indifferente, basta lasciare le siringhe in modo che non si rovescino, e successivamente appoggiare lo stick realizzato nel porta-burrocacao riciclato.
In questo caso vi consiglio di aspettare il giorno dopo per farlo scorrere nello stick, per sicurezza.
Se lo stick dovesse essere troppo lungo rispetto al contenitore, potete semplicemente andare a tagliare via il prodotto in eccesso con un coltello (meglio se freddo).

Io questa volta ho voluto riutilizzare di nuovo gli stick che ho già usato più volte, non c'è il buchino sul fondo, ma come vedete qualcosa passa lo stesso prima che i burro cacao si raffreddi:


Ecco qua, il vostro burrocacao è pronto, spero lo facciate e vi dia soddisfazione!
Alla prossima!

Rasmus

Si ringraziano il Forum di Lola, il Forum di Sai Cosa Ti Spalmi e Biodizionario.it inesauribili fonti di informazioni e di ispirazione

1 commento:

  1. Ciao! ;) Complimenti per il blog! Ti ho assegnato un premio su dolcecosmesi.blogspot
    http://dolcecosmesi.blogspot.it/2015/05/liebster-award.html

    RispondiElimina