sabato 27 giugno 2015

Docciaschiuma al Fruttosio a base di Sarcosinato

Ciao a Tutti,
quest'oggi vi mostrerò come ho realizzato il mio primo detergente “standard”.
Si tratta di un Docciaschiuma al Fruttosio, la ricetta so che è stata presa dal forum di Lola, ma non sono riuscita a trovare esattamente la fonte originale.
So che qui c'è una versione leggermente modificata.

Dato che la ricetta l'ho voluta provare per realizzare la copia del famoso Bagnoschiuma P1no S1lvestre, che volevo preparare a mio papà per la festa del papà, ho fatto qualche prova durante l'inverno.

Questa è la mia ricetta, modificata rispetto all'originale solo per due fattori, uno “reale”, l'altro “matematico”:
Per quanto riguarda il primo ho utilizzato le proteine normali al posto del Sodium Cocoyl Hydrolized Sweet Almond Protein, che dovrebbe essere un tensioattivo delicatissimo, la cui mancanza non dovrebbe sentirsi, la seconda ragione sta invece nell'indicazione di come inserire il Fruttosio.
Visto che lo stesso va inserito sotto forma di sciroppo al 75%, o comunque mescolato a caldo nell'acqua, ho indicato direttamente la quantità di sciroppo, e non di Fruttosio in granuli. Nel mio caso proprio perché avevo già dello sciroppo pronto, altrimenti, se non dovete comunque prepararne ad altro scopo, tanto vale sciogliere il Fruttosio nell'acqua seguendo le quantità previste dalla ricetta.
Dato che non ho molta esperienza di prodotti col Fruttosio, ho voluto comunque inserire il conservante, perché sinceramente non penso che quella quantità sia sufficiente a garantire che il prodotto non vada a male, dovrebbe servirne almeno il 40% perché sia sicuro al 100%, eventualmente, se il Fruttosio rende il prodotto troppo appiccicoso, si può anche usare un mix col Sorbitolo, ma non ho abbastanza esperienza per provarci al momento.
Quindi ho inserito il Cosgard, ma ne ho messo un pochino di meno, dato che c'è, tra persone che conosco, chi non l'ha inserito e non ha avuto problemi.
Ho indicato anche la fragranza usata, perché effettivamente questa al Pino Silvestre di Glamour Cosmetic è molto, molto forte e persistente, cambiando fragranza penso dobbiate prevederne di più.

Ricetta:
Acqua 37,5
Sciroppo di Fruttosio 75% 20
Sodium Lauroyl Sarcosinate 20
Cocamidopropyl Betaine 10
Lauryl Glucoside 10
Proteine del Grano 2
Fragranza Pino Silvestre 10gtt
Cosgard 0,5
Acido Citrico q.b. (circa 50 gtt)




Per quanto riguarda la preparazione dello sciroppo dovete seguire questa procedura.
Effettivamente penso che si possa sostituire al 100% dal Miele (visto che è quasi tutto fruttosio), nel caso vogliate realizzare un bagnoschiuma aromatizzato con un'impronta più femminile.
Una volta pronto lo sciroppo, e lasciato raffreddare, si può passare alla preparazione del detergente vero e proprio:














Si comincia innanzitutto con lo scaldare a bagnomaria il Lauryl Glucoside (è l'unico ingrediente solido), insieme agli altri tensioattivi, basterà stare sui 40°C abbondanti, non di più.
Purtroppo il mio (non so se sono così i prodotti di altri venditori), preso da Aroma Zone, è molto rognoso, ho dovuto mescolare a lungo e “schiacciare” con la bacchetta di vetro tutti i granulini.
(In realtà me ne è scappato qualcuno, ma la schiuma era ormai troppa da opacizzare tutto il fluido, e ho dovuto continuare a mescolare un po' “alla cieca”, ho come l'impressione che il Lauryl Glucoside non sarà uno dei miei ingredienti preferiti per i detergenti!).


Appena la mistura si sarà uniformata si potrà iniziare a versare la fase acquosa: Acqua, Sciroppo di Fruttosio e andremo a mescolare per uniformare nuovamente il prodotto, e porteremo il pH a 5 (il Sarcosinato ha bisogno di quel pH per addensare), si parte da circa pH 8.



Quando il detergente è pronto e ha addensato, andremo a fare le successive aggiunte: proteine, fragranza (che potrà smontare un pochino, nel mio caso no) e conservante.

Quest'ultimo potete sceglierlo voi, non ci sono problemi a inserire conservanti liposolubili come ad esempio il Phenonip, semplicemente potrebbe concorrere a smollare un pochino il prodotto.
A questo punto potete anche aggiungere il colorante, opzionale.
Dato che ho pensato questo prodotto come regalo maschile, al Pino Silvestre, ho usato il colorante verde, anche se non è esattamente il verde deciso che avrei voluto.

Non posso darvi consigli di sostituzione veri e propri, dato che non ho sufficiente esperienza con i detergenti.
Posso solamente dirvi che potete tranquillamente sostituire la Cocamidopropyl Betaine con un'altra betaina (nella ricetta originale non era nemmeno specificata quale è stata usata), e cambiare tipo di proteine, o anche non metterle, è comunque un prodotto molto delicato data la presenza di Fruttosio e di tensioattivi già ben più delicati di quelli usati nei prodotti di larga distribuzione.
Se usate proteine quaternizzate considerate solamente che il prodotto verrà sicuramente smollato, rispetto all'uso di quelle normali, mentre così viene bello denso e sodo.
Mentre è scontato che possiate cambiare fragranza e "stile" del prodotto, tenete solo conto della persistenza della profumazione che andrete a scegliere, questa è piuttosto forte, ma di altre vi converrà aggiungere molte più gocce al prodotto.

Anche per oggi ho finito, spero che la ricetta vi sia piaciuta!
Al prossimo post!

Rasmus

Si ringraziano il Forum di Lola, il Forum di Sai Cosa Ti Spalmi, Biodizionario.it, Promiseland.it e la fondazione Wikipedia inesauribili fonti di informazioni e di ispirazione

Nessun commento:

Posta un commento