martedì 30 giugno 2015

Routine Cosmetiche per il Corpo: Qualche consiglio

Ciao a Tutti,
quest'oggi voglio parlarvi di un argomento piuttosto semplice, rivolto più che altro a chi non si è mai più di tanto interessato di cosmesi.
Io stessa sono arrivata tranquillamente ai 25 anni senza nessuna conoscenza in ambito cosmetico, l'unica cosa che facevo era limitarmi ad un trucco molto maldestro (tra i 20 e 25 molto orientato sul dark), e ad usare qualche semplice prodotto “basic”: deodorante, sapone liquido/bagnoschiuma per tutto (viso, mani, corpo), shampoo, balsamo (tutto in generale con inci dal bruttino al terribile), burrocacao e crema mani in caso di disperazione.
Usavo raramente una crema viso, ma visto che i risultati erano terribili (creme con inci orrido), di norma finivo per non usare nulla.
In questo senso sono un perfetto esempio di cambiamento. Non penso di essere l'unica quasi-trentenne che fino a pochi anni prima era quasi completamente digiuna su cura della pelle e simili, e immagino che ci siano molte persone ben più giovani che allo stesso modo non hanno mai avuto modo di informarsi e di scegliere qualche trattamento, anche semplice.
Senza contare che potrebbero anche esserci dei ragazzi che non hanno mai pensato di curare la loro pelle, ma vogliono iniziare a farlo (ormai i pregiudizi in questo senso sono anche morti...quasi tutte le case cosmetiche hanno una linea dedicata all'uomo).

Insomma, vediamo un po' invece quali sono le diverse alternative di trattamento, anche molto semplici e basic, che potrebbero essere prese in considerazione da chi ancora non ha una chiara idea di tutti gli aspetti che riguardano la cura della nostra pelle.
In questo caso mi concentrerò specificatamente sui trattamenti corpo.

1) Detersione

I prodotti in commercio sono innumerevoli, ma i meccanismi di detersione di base sono due: mediante tensioattivi (o sapone), e il meccanismo di base è quello che vi ho già spiegato qui, e la detersione per affinità, che invece implica una minore quantità di tensioattivi, ma la solubilizzazione dello sporco grasso, in un prodotto grasso, è quello che succede usando un semplice latte detergente al posto del sapone.
In generale, quasi tutti i prodotti detergenti sono dei prodotti “sgrassanti”, ovvero sono delle soluzioni acquose di tensioattivi, che quindi rimuovono lo sporco grasso tramite questi ultimi.
Questi prodotti possono essere estremamente aggressivi, oppure molto delicati, e questo purtroppo dipende essenzialmente dalla formula.
Generalmente questo tipo di prodotti, se ben formulati, vanno benissimo per la maggior parte delle persone, anche con pelle moderatamente delicata.
In base al prodotto specifico, ci sono prodotti più o meno delicati grazie a specifiche aggiunte.
Esistono anche diverse forme, oltre ai classici detergenti più o meno liquidi, abbiamo anche i Syndet (oltre al classico sapone, quello industriale può essere poco delicato, ma quello fatto in casa nel modo giusto va benissimo anche per le pelli secche e delicate, e questo riguarda lo Sconto della Soda), e le varie “invenzioni”, come le gelatine che potete trovare da Lush, o le Ballistiche, ecc...
Sul versante detergenti per affinità, che sono invece i prodotti più adatti alle pelli delicate e secche, abbiamo come prodotto più conosciuto il classico latte detergente che si usa sul viso, ma che non è certo sbagliato da usare anche per il corpo, ma abbiamo anche gli oli lavanti (Ad esempio Nivea ne fa uno con un inci pessimo, ma che ha questo specifico meccanismo di azione), poco diffusi.

Tanto per darvi un esempio, vi parlo
dei prodotti che uso io:
Per la doccia (non ho la vasca), utilizzo due tipi di prodotti, alterno infatti un detergente classico, ovvero il bagnoschiuma, a un detergente per affinità.
Il mio bagnoschiuma per eccellenza, per anni, è stato il Bagnodoccia dell'Esselunga Gabbiano, che tutt'ora alterno ad altre marche o ai detergenti che spignatto.
In particolare, ora utilizzo un Docciaschiuma al Fruttosio, a base di Sarcosinato come tensioattivo primario, una delle ricette che ho realizzato l'ho postata qui, mentre al momento ne sto testando un'altra.
Per quanto riguarda il mio prodotto detergente per affinità, si tratta di un Docciacrema a base completamente oleosa (contiene comunque tensioattivi), che ho realizzato a partire da una ricetta di Patty.
Infine, esistono anche altri metodi di detersione, ancora più delicati, come ad esempio la detersione con l'Amido, con le Farine, ecc... sono metodi che funzionano bene quando non si ha bisogno di un tensioattivo, ovvero non c'è abbondante sporco unto da rimuovere, oppure si ha una pelle estremamente delicata e reattiva. Un esempio è proprio quello del bagnetto all'amido per i neonati. L'Amido può seccare la pelle, è vero, ma mai come una detersione con tensioattivi che non siano estremamente delicati.

2) Esfoliazione

È il trattamento cosmetico più semplice e facilmente realizzabile anche in autonomia, in casa. È un trattamento estremamente soggettivo, ma anche il più facilmente valutabile: se fa male stiamo esfoliando troppo, se non sentiamo nulla stiamo esfoliando poco.
L'esfoliazione meccanica non è altro che la rimozione dell'ultimo strato di cellule morte che ricopre l'epidermide, e può essere fatta davvero con quasi tutto.
Si può usare la semplice spugna, la spugna di Luffa, oppure un vero e proprio Scrub, ovvero un prodotto che gratta il giusto.
La scelta del prodotto va fatta in base al proprio tipo di pelle, e anche in base all'area della pelle che si andrà a levigare.
Vi ho mostrato in uno dei miei primi post uno dei metodi più semplici, per cui possono essere realizzate varianti, ad esempio qui ho aggiunto un goccino di Yogurt, ma abbiamo uno Scrub estemporaneo ancora più semplice: Zucchero, Miele e Limone (opzionale, nel caso sostituibile da pochissima acqua).
Le alternative però sono quasi infinite: Thalassoscrub a base di Sale (i Sali del Mar Morto secondo me sono solo poesia, va bene anche il classico sale da cucina) e olio, semplice mix di una crema pronta e fondi di Caffè (freschi), Farine varie allungate con latte vegetale o infusi ecc...Insomma, via alla fantasia!
Per chi invece non vuole preparare nulla “sul momento”, esistono un sacco di ricette conservabili, tra cui i burri leviganti fatti sull'onda di quelli della Lush, o anche ricette che integrano la funzione esfoliante con quella detergente: in particolare possiamo realizzare dei saponi in cui sono state inserite parti solide, come quelli azzurri e bordeaux che vedete nella foto, regalo di due amiche spignattatrici, oppure un vero e proprio scrub in "pasta", contenente anche oli, burri ed emulsionanti o tensioattivi, così da funzionare come prodotto multifunzione: esfoliante, ma anche detergente o emolliente, in base alle proporzioni fra oli e tensioattivi/emulsionanti.
L'esempio di quest'ultimo prodotto è lo scrubbino color pesca in barattolo, che mi è stato regalato da un'amica spignattatrice, e che proverò sicuramente a rifare.

3) Leave-In

Sono considerati trattamenti Leave-In tutti i prodotti che vengono applicati e non lavati via.
In questo caso possiamo considerare tutto ciò che va dalle acque profumate ai burri/creme/oli, e la scelta dipende strettamente dalle proprie esigenze di pelle.
Ci sono tantissimi prodotti che fanno parte di questa categoria, e sono talmente diversi fra loro che di certo non posso parlarvi di tutti.
Possiamo fare una differenziazione sulla base del contenuto.
Abbiamo infatti le Acque, che sono di fatto dei semplici tonici, anche se non li chiama allo stesso modo, come per quelli destinati al viso, e i gel, che corrispondono ai prodotti a base esclusivamente acquosa, e si rivolgono principalmente a chi non ha problemi di secchezza, oppure a chi cerca un prodotto da applicare prima della crema o dell'olio.
Nel mio caso specifico, ho realizzato un'acqua tonica rinfrescante e idratante, aggiungendo anche Mentolo e Mentil Lattato, per renderlo un prodotto perfetto per l'estate.
Il prodotto Leave-In più in uso, è però la crema. In base alle necessità si possono trovare i prodotti più vari, dalle creme A/O per le pelli molto secche e che necessitano di effetto barriera, alle creme-gel più fresche ed evanescenti per chi ha una pelle normale o tendente all'unto.
Io in particolare vi mostro quelle che sto usando attualmente per il corpo (ad esclusione del doposole): Crema Talco alla Lisolecitina per la zona del decolletè, la mia crema Cacaosa per gambe e saltuariamente braccia.
Potete però vedere che nelle zone più secche (nel mio caso gambe dal ginocchio in giù), uso anche il mio Olio Emulsionante da usare subito dopo la doccia, che ho già rifatto più volte vista la comodità d'uso.

4) Trattamenti specifici

Oltre ai normali trattamenti di “routine” possiamo però fare dei trattamenti ciclici, in particolare vi ho già parlato di uno di quelli che faccio io, ovvero quello alla Vitamina C.
Non è un trattamento adatto solamente al viso, anzi, è un ottimo trattamento anche per il corpo, in proporzione molto meno dispendioso di altri, calcolando l'estensione dell'area da trattare.
In questo caso, con uno spray potete raggiungere facilmente gran parte del corpo con il minimo spreco, rispetto ad una crema è molto più economico.
Poi, in base alle necessità individuali, si può scegliere il prodotto più adatto come lenitivo in caso di depilazione o irritazione, io in particolare uso il mio Burro Montato all'Aloe e la Pasta all'Ossido di Zinco realizzata col metodo Cold Cream che vi ho già fatto spiegato come realizzare.
Altri trattamenti da fare saltuariamente possono essere i fanghi, ma anche i trattamenti al Salicilico per le zone soggette a follicolite post-depilazione, i trattamenti cheratolitici all'Urea per pelli estremamente secche (in questo senso si fa anche il trattamento alla paraffina...ma che certamente mai vi consiglierò) di cui effettivamente non vi ho ancora parlato.
Insomma, di trattamenti particolari ne è pieno il mondo cosmetico, e di tutti questi non posso parlarvene approfonditamente.
Il consiglio che vi do è quello di informarvi sempre per bene prima di acquistare un prodotto, specialmente se costoso, e di capire bene qual'è il vostro obiettivo. Ma soprattutto, ascoltate sempre il vostro corpo e la vostra pelle, vi saprà dire cosa gradisce e cosa no, e in questo senso è utile fare molte prove, ma senza usare troppi prodotti diversi insieme, così da capire bene l'effetto di ognuno.

Spero che anche questo post per neofiti della cura della pelle vi sia piaciuto!
Alla prossima!

Rasmus

Si ringraziano il Forum di Lola, il Forum di Sai Cosa Ti Spalmi, Biodizionario.it, Promiseland.it, e la fondazione Wikipedia inesauribili fonti di informazioni e di ispirazione

Nessun commento:

Posta un commento