lunedì 4 gennaio 2016

Come Leggere un INCI - Parte 3

Ciao a Tutti,
torno a parlarvi di come leggere le liste di ingredienti dei prodotti in commercio, e in questo post mi concentrerò sui prodotti in Gel, mentre qui avevo parlato dei detergenti, e qui delle creme/sieri.
Vi ho già parlato di cosa esattamente sia un Gel, e dei diversi gelificanti usati in cosmesi (o anche in ambito alimentare), ma pensando ai prodotti commerciali, possiamo parlare di un prodotto in Gel quando abbiamo un prodotto trasparente e privo di fase grassa.
Quando si ha a che fare con alcuni gelificanti sintetici, come il Pemulen (Acrylates/C10-30 Alkyl Acrylate Crosspolymer), potrebbe esserci comunque una piccola fase grassa, dato che si tratta di emulsiogellanti, ma nel restante dei casi abbiamo a che fare con prodotti specifici, fatti per non ungere la pelle.
L'assenza di fase grassa è rilevabile dall'assenza di oli, burri e cere vegetali (indicate come abbiamo visto dal nome latino della pianta seguito dalla parola oil, butter o wax/cera, o in alcuni casi dal nome inglese della pianta), di frazioni grasse di vario tipo (es. Caprylic/Capric Tryglyceride, Cocoglycerides, Coconut Alkanes, Coco-Caprylate, Dicaprylyl Carbonate, Ethylhexyl Palmitate, Jojoba Esters, Octyldodecanol, Squalane, ecc...).
Come vi avevo detto, i più comuni gelificanti li potete riconoscere dai seguenti nomi inci:

Gomma Xantana: Xanthan Gum, o più raramente Dehydroxanthan Gum
Carragenine: Carrageenan o Chondrus Crispus Extract o Chondrus Crispus Powder
Idrossietilcellulosa: Hydroxyethylcellulose
Gomme vegetali varie: Hydroxypropyl Guar, Acacia Senegal Gum, Biosaccharide Gum-1, Mannan, Cellulose Gum, Caesalpinia Spinosa Gum, Sclerotium Gum, ecc...
Gelificanti sintetici più comuni: Acrylate Copolymer, Carbomer, Sodium Polyacrylate, Styrene/Acrylates Copolymer, Sodium Acrylate/Sodium Acryloydimethyl Taurate Copolymer, ecc...

Oltre a questi ingredienti, fondamentali nella creazione di un Gel, abbiamo una base acquosa, a cui può essere aggiunta una quantità più o meno consistente di solventi, tra i più comuni abbiamo: Alcol (Alcohol), anche in versione denaturata (Alcohol Denat.), che io di solito cerco di evitare, e i glicoli (Propylene Glycol/Propanediol, Pentylene Glycol, Butylene Glycol, Hexylene Glycol, Dipropylene Glycol, Triethylene Glycol), di solito vengono inseriti come agenti di texture per il prodotto, oppure per facilitare l'assorbimento di alcuni ingredienti inseriti in formula, per quanto una piccola quantità di questi non è un problema, un eccesso di alcoli o glicoli può risultare deleterio per la pelle, favorendo la disidratazione, specialmente in un prodotto privo di grassi, che possono invece “tamponare” questo effetto.
Assolutamente sconsigliati invece quando si cerca un prodotto specifico per pelli reattive o sensibili agli allergeni, in questo caso possono solo peggiorare la situazione, a meno che non siano in piccolissime quantità, purtroppo questo non è sempre deducibile dalla lista degli ingredienti.

A questo punto, come per le creme, un fattore piuttosto importante diventa l'inserimento di umettanti, che permettano al gel di non seccare subito.
I più comunemente usati, come nel caso delle creme sono: Glicerina (Glycerin), Sorbitolo (Sorbitol), o altre ancora (Diglycerin, Xylitol, Anhydroxylitol, ecc...).
In alcuni prodotti possono essere inserite anche percentuali variabili di silicone, sempre come agente di texture, piccole quantità (in fondo alla lista ingredienti insomma) possono essere accettabili sul corpo, o per prodotti specifici (es. gel/creme solari), ma solitamente tendo ad evitarli. In generale sono preferibili i prodotti con siliconi volatili, come il Cyclopentasiloxane, piuttosto che quelli con il più viscoso e pesante Dimethicone.

Di solito quello che si ricerca da un cosmetico in gel è un prodotto estremamente asciutto, che non lascia la minima traccia di unto, che si spalma asciugandosi in fretta, e in alcuni casi che risulti rinfrescante.
Di solito si tratta di prodotti viso pensati per pelli grasse e acneiche, dove si dovrebbero trovare anche alcuni attivi specifici, di prodotti corpo leggeri, adatti per il periodo estivo, e infine di prodotti con una funzione specifica, come ad esempio i gel defaticanti per le gambe, o i gel anticellulite.
In questi prodotti specifici è possibile trovare un'inversione di tendenza, si può ricercare al contrario, un prodotto adatto da spalmare a lungo, così da permettere un massaggio, sia di tipo defaticante, per le gambe pesanti, sia drenante, per le zone colpite dagli inestetismi della cellulite.

Parlerò delle due categorie separatamente, proprio perché gli ingredienti si differenziano notevolmente.

Se parliamo di un prodotto in gel dedicato al viso, di solito abbiamo a che fare con un siero senza ingredienti lipofili (es. un gel di Sodio Ialuronato arricchito da diversi attivi umettanti), da usare prima di una crema, oppure di un prodotto quotidiano dedicato a pelli grasse.
Nel primo caso possiamo aspettarci un concentrato di umettanti/filmanti, magari con un Film Idrolipidico ricostruito con ingredienti come: Allantoina (Allantoin), Glicosamicani (Hydrolyzed Glycosaminoglycans) come anche lo stesso Sodio Ialuronato (Sodium Hyaluronate), il PCA, o ingredienti che lo contengono (Calcium PCA, Copper PCA, Magnesium PCA, Manganese PCA, Sodium PCA, Zinc PCA), oppure Proteine (indicate con la fonte vegetale in inglese seguite dalla parola Protein, o più raramente sotto forma di amminoacidi o proteina specifica), sali a funzione idratante (Sodium Lactate,  TEA-Lactate), Urea e Zuccheri (per esempio Fruttosio, Glucosio, Miele ecc.. come anche i meno usati Sucrose e Trehalose), Pantenolo (Panthenol).
Oltre a questi avremo poi degli attivi specifici che renderanno il siero più specifico: antiossidante, energizzante, illuminante, antirughe ecc...
In questo caso non posso condensare ogni spiegazione possibile in poche righe, riferitevi il più possibile al post che ho fatto su come leggere l'Inci delle creme e sui diversi post che ho fatto su ingredienti e materie prime, ma rimanendo su prodotti a base solamente acquosa, avremo a che fare con attivi solubili in acqua o in piccole quantità di glicoli/alcoli (ad esempio l'Acido Salicilico, attivo antibrufoli poco solubile in acqua, ma solubile in alcol). Qualche esempio: Beta-Glucan, Sodium Ascorbyl Phosphate, Sodium Carmoxymethyl Betaglucan ecc...
Nel secondo caso possiamo aspettarci una buona dose di questi ingredienti già indicati, vanno comunque benissimo, ma devono essere accompagnati anche da almeno un ingrediente specifico per pelli grasse/impure come: Trimetilglicina (Betaine), Niacinamide, Dipotassium Glycyrrhizate o Glycyrrhetinic Acid, attivi specifici ad azione disinfiammante sulla pelle acneica.
Vi ho parlato di alcuni di questi ingredienti proprio nell'approfondimento che ho dedicato ai trattamenti adatti alle pelli grasse.

Per quanto riguarda invece i gel che volutamente restano a lungo sulla pelle, di solito sono trattamenti specifici volti a contrastare qualche inestetismo, i più comuni sono per gli inestetismi della cellulite, ma alcuni sono appositi per la circolazione delle gambe o proprio alternative non oleose per massaggi o trattamenti.
Vi ho già spiegato cosa ricercare in un buon prodotto anticellulite, se parliamo di un prodotto in gel avremo per forza di cose diversi estratti vegetali, solitamente a base alcolica o glicolica, e altre sostanze adatte a stimolare il metabolismo locale possono essere: Caffeina (Caffeine), Carnitina (Carnitine o Carnitine HCL), Teofillina (Theophylline), insieme a sostanza attive sulla circolazione, che sarebbe utile trovare anche nei prodotti che si usano per alleviare il sintomo gambe stanche: Escina (Escin), Methyl Nicotinate, un estere di Alcol Metilico e Acido Nicotinico (insomma ha qualcosa in comune con la Niacinamide) dalle proprietà rubefacenti, agisce inducendo vasocostrizione locale (sempre che penetri a sufficienza, cosa che non manco mai di dire...chissà quanto cosmetico penetra a sufficienza, soprattutto quelli mirati ad agire nel derma profondo), o sostanze dall'azione contraria: Mentolo, Mentil Lattato ed Eucaliptolo (Eucalyptol, sostanza aromatica con un effetto simile a quella del Mentolo).
Di solito il gelificante usato in questo caso non è di tipo sintetico, proprio perché questi ultimi tendono ad assorbirsi in fretta.

Di solito vengono preferiti Idrossietilcellulosa in primis o qualche altra gomma vegetale, tra cui la Gomma Xantana, variante più comune ed economica, solitamente di grado trasparente, per rendere il prodotto più gradevole.
Più raramente vengono usate Carragenine o alginati, che tendono ad essere gelificanti naturali più leggeri, e meno “lubrificanti”.
Anche l'uso alcolico/glicolico è limitato, di solito viene inserita la quantità già contenuta nell'estratto vegetale inserito, anche questi ingredienti tendono a rendere il prodotto più asciutto, cosa magari adatta per i prodotti rinfrescanti, ma meno per i prodotti anticellulite, che vanno massaggiati più a lungo.

Spero che anche questa guida vi sia stata utile!
A Presto!

Rasmus

Si ringraziano il Forum di Lola, il Forum di Sai Cosa Ti Spalmi, Promiseland.it, Biodizionario.it, Nononsensecosmethic.org, My-personaltrainer.it e la fondazione Wikipedia inesauribili fonti di informazioni e di ispirazione

Nessun commento:

Posta un commento