venerdì 22 gennaio 2016

Review dei prodotti usati tra novembre e gennaio!

Ciao a Tutti!
Torno a parlarvi di alcuni prodotti che ho utilizzato nell'ultimo periodo.
Comincio col parlarvi di due prodotti particolari, che non ho comprato io, ma mi sono stati passati da un'amica che ha tagliato i capelli di recente (io da cortissimi li ho fatti crescere negli ultimi 2 anni, lei invece si è stufata e ha fatto un taglio simile a quello che avevo io), si tratta di due spume reperibili al supermercato:

Jean Louis David – Spuma Coiffante Extra Volume:

Aqua, Alcohol Denat., Butyl Ester of PVM/MA Copolymer, Isobutane, Aminomethyl Propanol, Niacinamide, Hydrolyzed Wheat Protein, Triacetin, Trideceth-12, Panthenol, Propane, Amodimethicone PVP/VA Copolymer, Butane, Cetrimonium Chloride, Parfum

150 ml
5 € circa
Questa è la prima spuma, chiaramente piena di ingredienti a pallino rosso, ma in gran parte si tratta di Acqua e Alcol Denaturato.
Ho voluto comunque provarla (e ogni tanto continuo ad usarla) visto che ha dentro anche qualche ingrediente che dovrebbe funzionare sui capelli: Proteine del Grano, Pantenolo, entrambi filmanti e protettivi sul capello, e Niacinamide, che vedo inserita in molti prodotti per capelli anche commerciali.
Oltre a questi attivi abbiamo poi i filmanti sintetici.
Sul momento questo prodotto mi ha gonfiato i capelli, ma non ha definito il riccio, cosa di cui avrei più bisogno (ho talmente tanti capelli, che mi trovo benissimo ora solo grazie all'undercut); di buono però ha non ha appesantito i capelli, nonostante il silicone. Al momento la uso non più di un paio di volte al mese, quando non ho pronto il Gel ai Semi di Lino o quando cerco di rivitalizzare i capelli non avendo tempo per lavarli subito.
In ogni caso non è un prodotto che mi pare adatto a chi ha capelli già voluminosi di suo, penso sia un prodotto accettabile solamente per chi ha bisogno di volume, ma ha già una sua piega giusta/accettabile (riccia, mossa o liscia che sia).
Puzza un po' di alcol, quindi penso che ce ne sia un po', eviterei di usarla comunque troppo spesso, inoltre vi consiglio di usarne poco, perché tende ad appesantire un po' i capelli se ne si usa troppa.

L'Oréal Paris – StudioLine – Power Ricci Mousse Forma Ricci:

Aqua, Isobutane, Propylene Glycol, Propane, Polyquaternium-4, Niacinamide, Tocopheryl Acetate, Hydrolyzed Wheat Protein, Hydroxyisohexyl 3-Cyclohexene Carboxaldehyde, Hydrolyzed Wheat Starch, Phenoxyethanol, PEG-40 Hydrogenated Castor Oil, Limonene, Panthenol, Benzyl Salicylate, Linalool, Methylparaben, Cetrimonium Chloride, Butylphenyl Methylpropional, Laureth-4, Parfum

150 ml
4 € circa

Questa è la seconda spuma, l'ho provata dopo, pensando fosse peggio dell'altra, invece ho notato che funziona meglio sui miei capelli, infatti mi ha dato l'impressione di agire meglio sul riccio, dando un pochino di definizione (niente di paragonabile al Gel ai Semi di Lino comunque).
Non volumizza molto, per fortuna, quindi evita di darmi un look eccessivamente anni '60, ma, nonostante questo, appesantisce ancora meno dell'altra spuma, probabilmente per l'assenza di silicone.
Abbiamo principalmente Aqua e Propylene Glycol (al posto dell'Alcol Denaturato), e abbiamo un Polyquaternium (Hydroxyethyl Cellulose Dimethyl Diallylammonium Chloride Copolymer o Diallyldimethylammonium Chloride-Hydroxyethyl Cellulose Copolymer) ad azione filmante, e non siliconico, come vedete dal nome.
Poi abbiamo Niacinamide, Proteine del Grano e Pantenolo come filmanti e ammorbidenti, e abbiamo anche Amido come asciugante (dovrebbe far apparire i capelli meno sporchi) e anche un condizionante vero e proprio, anche se alla fine.
Abbiamo più ingredienti a pallino rosso, ma sembrano meno problematici, probabilmente anche perché sono in minori quantità percentuali.
In ogni caso crea comunque troppo volume per i miei gusti, quindi la uso alternandola all'altra, sempre a “secco”, quando proprio ho poco tempo di lavare i capelli e cerco di dare un minimo di forma.

L'Erbolario – Frutto della Passione – Sapone Profumato:

Sodium Palmate, Sodium Palm Kernelate, Aqua, Parfum, Passiflora Edulis Oil, Passiflora Edulis Fruit Extract, Passiflora Incarnata Extract, Hydrolyzed Sweet Almond Protein, Palm Kernel Acid, Glucose, Sodium Chloride, Alpha-Isomethyl Ionone, Citronellol, Eugenol, Hexyl Cinnamal, Hydroxyisohexyl 3-Cyclohexene Carboxaldehyde, Limonene, Linalool, Tetrasodium EDTA, Tetrasodium Etidronate

100g
3-4 €

Vi parlo ora di un prodotto che è stato regalato a mia mamma un po' di tempo fa (forse il Natale scorso), da tempo usava solo il sapone fatto da me, ma ha ritrovato questo nell'armadietto.
Si tratta di un sapone con un profumo fantastico, sa proprio di Maracuja, però come quasi tutti i saponi in commercio che ho provato secca tantissimo durante l'uso, facendo le crepe, e ci si ritrova con pezzetti di sapone che non schiumano più.
In questo caso potrebbe essere in parte dovuto all'eccessiva stagionatura, ma dubito.

Unes – Salviettine Intime Detergenti e Rinfrescanti:

Aqua, Glycerin, Malva Sylvestris Extract, Calendula Officinalis Extract, Lactic Acid, Coco-Glucoside, Phenoxyethanol, Benzyl Alcohol, Potassium Sorbate, Tocopherol, Parfum

20 salviettine
0,99 €

ve ne avevo parlato in quest'occasione, parlando dei prodotti accettabili del supermercato Unes.
Sono stata piacevolmente sorpresa di vedere che è stato modificato l'inci, ed è stato tolto il conservante cessore di Formaldeide.
Rimane una semplice “Acqua Micellare” (dico così, perché il tensioattivo è davvero pochissimo), con estratti di Malva e Calendula e un goccino di Tocoferolo.
Sono piuttosto piacevoli da usare, rinfrescano e non lasciano residui appiccicosi, le ho usate anche per il viso, quando ne ho avuto bisogno fuori casa.

Yves Rocher – Blackberries – Lip Balm:

Paraffinum Liquidum, Synthetic Wax, Hydrogenated Palm Kernel Oil, Myristyl Lactate, Cetyl Palmitate, Cera Alba, Hydrogenated Microcrystalline Wax, Simmondsia Chinensis Seed Oil, Prunus Amygdalus Dulcis Oil, Butyrospermum Parkii Butter, Diisostearyl Malate, Parfum, Ethyl Linoleate, Tocopheryl Acetate, Citric Acid, Tocopherol, Propyl Gallate, C.I. 15850, C.I. 42090, C.I. 45410, C.I. 77891

4 g
4 € circa

Purtroppo non si tratta di un prodotto molto green, ma mi è stato regalato l'anno scorso, insieme alla Crema Mani, essendo un prodotto piuttosto sintetico ho aspettato ad usarlo, volendo prima finire gli stick burrocacao fatti da me, ben più pregiati e delicati quanto a composizione, ma ora mi sono trovata senza Burro di Cacao, e sono indietro con gli spignatti di prodotti per le labbra, così l'ho provato.
Ha una consistenza poco burrosa, e non si tratta di uno stick molto morbido, come quelli che faccio io, sia nella versione estiva, che invernale.
La particolarità sta comunque nel pigmento, si tratta infatti di un chapstick colorato, e dona un colore berry piuttosto acceso, che non è detto che stia bene a tutte (io sono la prima a cui non dona particolarmente, è un colore troppo freddo e troppo brillante per il mio incarnato), ma va bene se si vuole una modifica leggera del colore delle labbra, usando un prodotto modulabile.
Rispetto ad un normale burrocacao inoltre lucida, quasi come un gloss.
Non vi consiglierei un acquisto mirato, dato che è sintetico e non “universale”, ma se dovessero regalarvelo è un prodotto accettabile, non è biodegradabile, ma non c'è niente che eviterei in quanto dannoso.

Bottega Verde – Rosa Mosqueta – Stick Contorno Occhi e Labbra:

Ricinus Communis Seed Oil, Caprylic/Capric Tryglyceride, Cera Alba, Butyrospermum Parkii Butter, Bis-Diglyceryl Polyacyladipate-2, Rosa Moschata Seed Oil, Olus Oil, Glyceryl Dibehenate, Tribehenin, Glyceryl Behenate, Ethylhexyl Palmitate, Silica Dimethyl Silylate, Glyceryl Laurate, Tocopherol, Retinyl Palmitate, Sodium Hyaluronate, Aroma, Parfum

quantità di prodotto non indicata
3,99-16,99 €

Qualche tempo fa mi è stato regalato un buono per BV, quindi ne ho approfittato, è uno dei prodotti con cui mi sono trovata meglio, e avevo smesso di acquistarlo perché avevano cambiato l'inci, però ora sembra che siano tornati alla formula originale, quella davvero fatta bene!
Come avevo già detto è un prodotto un po' caro, io lo acquistavo sempre in offerta, e l'ho acquistato in questo caso solo perché era l'unico prodotto che sapevo non sarebbe andato sprecato!

Listerine – Colluttorio Difesa Denti e Gengive:

Aqua, Alcohol, Sorbitol, Poloxamer 407, Benzoic Acid, Sodium Saccharin, Eucalyptol, Methyl Salicylate, Aroma, Thymol, Menthol, Sodium Benzoate, Sodium Fluoride, C.I. 47005, C.I. 42053

95 ml
allegato alla confezione di un altro colluttorio

Sinceramente l'ho usato solamente perché era comoda la confezione da portare via in occasione di una breve degenza in ospedale.
Non gradisco particolarmente il sapore molto forte di menta, ma sono gusti.
L'inci non è propriamente buono, e sinceramente non ricomprerei il prodotto, ma è stato comodo da usare in un paio di giorni in cui sono stata costretta a letto per mantenere una certa igiene del cavo orale.
In generale non uso colluttori, quindi il mio parere può essere in qualche modo "limitato".


Benefit – Filo Interdentale Cerato Gusto Menta:


50 m
0,99-2,00 €

L'ho comprato in offerta a 0,99€, ne ho approfittato quando facevo un giro da Acqua&Sapone, ed effettivamente è migliore del filo che avevo comprato in precedenza, mi sembra più delicato nell'ingresso e più efficace nella rimozione dei residui.

Anche per oggi ho finito!
A presto!

Rasmus

Si ringraziano il Forum di Lola, il Forum di Sai Cosa Ti Spalmi, Promiseland.it, Biodizionario.it, e la fondazione Wikipedia inesauribili fonti di informazioni e di ispirazione

Nessun commento:

Posta un commento