lunedì 29 febbraio 2016

Fluido Dopobarba "Slimer", nuova versione!

Ciao a Tutti!
Torno a presentarvi una nuova versione di una ricetta che ha avuto molto successo, ovvero il Fluido Dopobarba.
Nella prima versione, ribattezzata Slimer, avevo usato alcuni ingredienti che al momento non ho più, così ho deciso di fare qualche modifica, anche se si tratta comunque di modifiche di contorno.

Eccovi la nuova ricetta:

Fase A
Gel Doppio Aloe di Carbomer 53,7 (Acqua, Glicerina 2,5%, Carbomer 1%, Aloe 1%, Euxyl PE 9010)*
Idrolato di Amamelide 20
Acqua Distillata 10
Glicerina 1
Alginato di Sodio 0,2

Tintura Madre di Vite Rossa 1
Tintura Madre di Centella 1
Pantenolo 75% 1,5
Gel di Sodio Ialuronato 1% 10
Euxyl PE 9010 0,2

Fase B
Mentolo 0,2
Alcool Etilico 1

Profumazione:
metà (su 170g circa):
Fragranza Pino Silvestre (GC) 5 gtt (rende molto)

metà (su 160g circa):
OE Menta Arvensis (AZ) 6 gtt
OE Anice Badiana (GC) 3 gtt
OE Cipresso (AZ) 3 gtt


*Ricetta Gel Doppia Aloe di Carbomer:

Acqua Distillata 90
Carbomer 1

Acqua Distillata 5 
Aloe Liofilizzata 1 
Glicerina 2,5

Soluzione di Soda per pH 6-6,5
Euxyl PE 9010 0,5

Modalità di preparazione del Gel Doppia Aloe identica a quella precedente, semplicemente ho cambiato il conservante e modificato leggermente le dosi.

Procedimento:

Si procede come per l'altra ricetta, bisogna provvedere prima alla preparazione del Gel di Carbomer con Doppia Aloe, ma utilizzando la procedura base di quando si fa il gel usando il Carbomer, quando il gel è ultimato, si può procedere alla ricetta generale.
Realizzare il gel di Alginato solitamente è un procedimento semplice, ma lungo, in questo caso, procedendo come vi ho spiegato qui, abbiamo a che fare con dosi assolutamente semplici da gestire.
Lo 0,2% di Alginato si riesce a stemperare bene nella Glicerina, e forma quasi subito il gel, all'aggiunta di acqua e idrolato.
Vi consiglio di pesare separatamente questi ultimi, così da versare tutto in una volta sola, faciliterà al massimo una rapida gelificazione.
Una volta pronto il gel (a me si è addensato del tutto dopo qualche minuto di riposo), si può cominciare con l'aggiungere gli ingredienti.
Dato che il Carbomer è piuttosto suscettibile con i sali, la cosa migliore è caricare il più possibile il gel di Alginato appena realizzato, e poi unire questo mix al gel di Carbomer.

L'ordine delle aggiunte non è fondamentale, ma vi consiglio di inserire per primo il gel di Sodio Ialuronato, e per ultimo il Pantenolo, o viceversa, che è meglio che stiano il più possibile “lontani” fra loro.
Questo conservante o il Cosgard (in basse dosi perché sia Gel di Carbomer, che di Sodio Ialuronato, che Idrolato di Amamelide sono già conservati) e le tinture non daranno invece problemi.
Una volta aggiunti tutti gli ingredienti, potete unire il mix al gel di Carbomer, che si affloscerà fino a formare un gel molto fluido, adatto ad essere usato in un flacone con un collo stretto o un dispenser adatto a prodotti non troppo consistenti (Ad esempio nell'Airless potrebbe non “prendere” a sufficienza).

A parte va anche lasciato sciogliere il Mentolo nella frazione alcolica, non ci vorrà molto a queste dosi, circa 10 minuti se usate i cristalli interi come faccio io, meno se li frantumerete prima.
Questa Fase C potrete anche usarla come “banco di prova” per realizzare la fragranza, nel caso partiate da un mix di Oli Essenziali, avrete modo di testarne le quantità relative, anche con la nota del Mentolo.
Io ho dovuto fare qualche variazione, avendo esaurito l'Olio Essenziale di Limone, e avendo un diverso Olio Essenziale di Anice, più forte e aromatico, e meno dolce.
Mi è piaciuto molto questo mix, che parte dalla Menta, e prosegue con toni più aspri del Cipresso da una parte, e più dolci, ma anche decisi dell'Anice Badiana.
Questo è il mix che ho ideato per il mio ragazzo, mentre ho usato Pino Silvestre per mio papà, che adora questa fragranza.
Una volta sciolto il Mentolo e decise le quantità (o saltando questa fase se vi fidate di me, oppure usate direttamente una differente fragranza), potete versare il tutto nel fluido, che non dovrebbe afflosciarsi ulteriormente.

A questo punto il Dopobarba è pronto!


Spero proviate a farlo!
A presto!

Rasmus

Si ringraziano il Forum di Lola, il Forum di Sai Cosa Ti Spalmi, Biodizionario.it,  e la fondazione Wikipedia inesauribili fonti di informazioni e di ispirazione

Nessun commento:

Posta un commento