sabato 26 marzo 2016

Le Mie Fragranze Cosmetiche!

Ciao a Tutti!
Oggi vi voglio parlare di un argomento particolare, ovvero di tutte le mie fragranze e Oli Essenziali,  non sono esattamente una profumiera, e anzi, non ho un naso fino, ma voglio parlarvi di tutti gli O.E. e fragranze che sono stati in mio possesso:

Oli Essenziali (in ordine di acquisto):


Tea Tree – Aroma Zone: è stato il primo O.E. che ho acquistato, proprio all'inizio dello spignatto, ed in effetti ne ho ancora un po', dato che lo uso come “Attivo” antibatterico, in Maschere, Deodoranti, prodotti seboriequilibranti, e molto poco come profumazione, dato che sinceramente l'odore non mi piace assolutamente, dato che comincia ad essere vecchio, sto cercando di abbinarlo ad altri O.E. o fragranze per usarlo nei saponi. A quanto ne so, non ha effetti sul sapone (nessun ammassamento/accelerazione/variazioni di colore), ma non l'ho ancora usato di persona in questo modo.
Limone – Glamour Cosmetic: è stata la mia prima scelta per uno dei primi ordini da G.C., ed effettivamente è stata un'ottima scelta, non è un O.E. economico rispetto ad altri siti, ma effettivamente l'ho trovato molto persistente e molto gradevole. È molto versatile, e comunque si tratta di uno degli O.E. più economici, potete tranquillamente prenderne uno di buona qualità senza spendere una fortuna. Va bene sia come “attivo”, in Maschere, Deodoranti e  prodotti seboriequilibranti, ma va molto bene anche come profumazione per prodotti cosmetici e saponi. Nei cosmetici bisogna solo avere la cura di non inserirlo in prodotti Leave-In in uso durante il periodo estivo di giorno, dato che è uno degli oli fotosensibilizzanti. Nessun problema se inserito in prodotti che userete per la notte o che sicuramente non esporrete al sole (es. deodorante se non userete canotte stando all'aperto). Non ha effetti sul sapone (nessun ammassamento/accelerazione/variazioni di colore).
Rosmarino – Glamour Cosmetic: inizialmente l'ho acquistato più che altro per “completare” la rosa degli O.E. adatti in un prodotto anticellulite, ma effettivamente è un O.E. poco piacevole nei prodotti cosmetici, ha una fragranza molto forte, e sicuramente è indice di buona qualità, ma è difficile trovare i giusti abbinamenti per utilizzarlo. Insieme a Cipresso e Arancia Amara ho scoperto che rende bene per i prodotti maschili. Non ha effetti sul sapone (nessun ammassamento/accelerazione/variazioni di colore).
Lavanda – Dermolife: Fa parte della rosa di O.E. che ho scelto di acquistare per i prodotti seboriequilibranti, perché agisce sul versante lenitivo della tendenza acneica. Inoltre è uno degli O.E. “must” per creare prodotti lenitivi, soprattutto se dedicati ai bambini, dato che si tratta di uno dei pochi O.E. che si possono usare (sempre con moderazione), su bambini (Leave-In non sui neonati però). Questo O.E. in particolare è molto, molto persistente, io non amo la Lavanda, quindi non lo considero un vantaggio, ma se vi piace questo profumo, vi assicuro che l'ho trovato di alta qualità. Non ha effetti sul sapone (nessun ammassamento/accelerazione/variazioni di colore).
Anice – Gisella Manske: Questo fa parte degli acquisti già “successivi” rispetto al primo. Ho già esaurito questo particolare O.E., dato che adoro l'Anice e l'ho infilato ovunque. Si tratta di un O.E. non esageratamente persistente, ma è molto gradevole, dolce, e senza “retro-aroma” speziato, a differenza di altri che ho annusato. L'ho usato principalmente come fragranza, e in abbondanza, dato che lo adoro come profumo, nei saponi può dare un certo ammassamento/accelerazione se usato da solo, gestibile se abbinato ad O.E./fragranze sicure, ed è quasi del tutto sicuro se inserito direttamente negli oli, a nastro potrebbe comunque dare problemi, anche se limitati.
Citronella – Gisella Manske: Questo è un acquisto che ho fatto ad uso esclusivo per prepararmi un prodotto Antizanzare in casa, dato che spesso mal tollero quelli commerciali. Chiaramente sa esattamente di Citronella, lo stesso identico odore delle candele. Dubito possa avere altri usi cosmetici, a meno che non apprezziate questo odore (che a me sinceramente non infastidisce più di tanto, ma so che c'è chi non lo tollera). Io l'ho usato anche come antizanzare per ambienti, spruzzando la stessa soluzione che ho preparato per me, sulle zanzariere, a inizio stagione, dopo averle pulite, e ogni tanto successivamente, efficacia comunque limitata, ma avendo già le zanzariere in casa non posso lamentarmi.
Cipresso – Aroma Zone: L'ho acquistato già molto tempo dopo i precedenti, e in particolare per uno scopo, insieme a quello di Cannella Foglie, per inserirlo nel gel anticellulite che avevo progettato un po' di tempo fa. Successivamente ho scoperto degli ottimi abbinamenti per usarlo come fragranza sia nel Fluido Dopobarba, sia nel sapone, anche se in piccole percentuali sulla composizione della fragranza. Ha un odore fresco, ma anche piuttosto amaro, che sicuramente va stemperato con altre note olfattive. Non ha effetti sul sapone (nessun ammassamento/accelerazione/variazioni di colore), a meno che non abbia effetti cumulativi, se si usano altri O.E. o Fragranze “ni”, come ad esempio Anice.
Cannella Foglie – Aroma Zone: Come ho anticipato, ho acquistato questo O.E. sempre come ingrediente anticellulite, questo O.E., come anche quello di Cannella Corteccia, ha la proprietà di indurre un effetto “caldo” sulla cute, azione opposta rispetto a quella degli O.E. ricchi di Mentolo ed Eucaliptolo. Lo svantaggio della Cannella in generale sta nel potenziale irritante, ho scelto l'O.E. estratto dalle foglie proprio perché risulta meno irritante. Non ha l'odore caratteristico della Cannella, spezia alimentare, ha un aroma molto più legnoso, meno dolce e con una nota ambrata. Lo vedo molto adatto da mixare per creare fragranze maschili, ma dato il potenziale irritante, consiglio di usarlo in prodotti corpo, oppure esclusivamente Rinse-Off per il viso. Sconsigliato chiaramente per zone irritate o in prodotti lenitivi. A differenza dell'O.E. estratto dalla corteccia, questo ammassa i saponi, quindi non è possibile usarlo, che io sappia nemmeno in piccole quantità. 
Menta Campestre (Mentha Arvensis) – Aroma Zone: Pensavo di aver trovato la Menta che volevo, dato che non apprezzo per nulla la nota della Menta Piperita, invece ho proprio toppato, era la Mentha Spicata che cercavo! L'ho scoperto solamente dopo aver annusato entrambe da un'amica spignattatrice. È un O.E. che sa di Menta Forte, e ha comunque una “coda” olfattiva che mi ricorda quella che non apprezzo della Menta Piperita. Non ha effetti sul sapone (nessun ammassamento/accelerazione/variazioni di colore), rende molto bene per saponi estivi a cui si vuole donare una nota fresca.
Arancio Amaro – Dermolife: Si tratta dell'unico O.E. agrumato che ho acquistato dopo Limone, e assolutamente non mi aspettavo questo odore, ha un'aroma molto più forte e “legnoso” di quanto mi aspettassi, mi aspettavo un aroma da “marmellata di arance”, invece ha più della “grappa all'arancia”. Trovo che sia un ottimo ingrediente per profumazioni calde e maschili, come ad esempio quella che vi ho segnalato poco sopra, insieme a Cipresso e Rosmarino. Non ha effetti sul sapone (nessun ammassamento/accelerazione/variazioni di colore), però l'ho usato solo una volta, in accoppiata con altri O.E. sicuri.
Anice Badiana – Glamour Cosmetic: Ho acquistato questo O.E. a seguito dell'esaurimento del primo, quello di Gisella Manske. A differenza del primo, questo ha una maggiore nota aromatica e speziata, meno dolce del primo. Diciamo che il primo ha l'aroma di una “caramella all'anice”, questo ha sembra proprio “sambuca”. Nei saponi non ho ancora avuto modo di usarlo, quindi non so proprio dire se ha lo stesso effetto del precedente.

Passo ora alle mie Fragranze Cosmetiche (sempre in ordine di acquisto):


Vanillina – Glamour Cosmetic: Si tratta di una delle prime fragranze cosmetiche che ho acquistato, inizialmente avevo acquistato solamente O.E., cominciando da quelli con scopi cosmetici specifici, quando ho cominciato ad acquistare fragranze già cominciavo a spignattare qualcosina di più complesso di gel e burri. Una delle mie prime scelte è stata questa fragranza, da usare nel Burro Montato all'Aloe. Ha una nota molto, molto dolce, sembra proprio il classico profumo del lievito vanigliato per dolci. Effettivamente va usata con parsimonia, per non essere fin troppo stucchevole. L'ho esaurita da poco, usandola nel mio primo sapone, dove però ho ottenuto il Saporrore, ovvero un sapone che ha ammassato ed è anche diventato marroncino, proprio grazie a questa fragranza, per il suo contenuto di Vanillin.
Zucchero Filato – Glamour Cosmetic: Acquistata insieme a Vanillina, sempre per prodotti ricchi e “coccolosi”. È davvero una fragranza dolcissima, che effettivamente ho trovato proprio stucchevole. Penso sia apprezzabile solo come fragranza “da bambini”, nelle creme trovo che sia proprio troppo dolce. Nel Saporrore penso sia stata la responsabile dell'ammassamento, dove Vanillina è stata la responsabile del colore scuro, quindi ve la sconsiglio a questo scopo, anche se non ero abbastanza esperta da sapere se il pasticcio era evitabile o meno. 
Borotalco – Glamour Cosmetic: Questa è l'esatto dupe della famosissima fragranza che ha fatto storia. La vedo perfetta per tutti i tipi di prodotti, sapone compreso, ma personalmente non l'ho mai testata nei saponi, quindi non vi so dire. 
Monoi de Tahiti – Glamour Cosmetic: L'acquisto più azzeccato che ho fatto, l'ho presa insieme alle tre precedenti, ma non ha paragoni, è la mia fragranza preferita, rende tantissimo nelle creme corpo, soprattutto se contenenti Mentolo, come il mio Latte Doposole. Nei saponi ho letto indicazioni contrastanti, sembra sicura sul versante saponificazione, anche se rende poco e potrebbe portare ad una colorazione giallognola o scura. Personalmente non l'ho provata nei saponi perché non ce la vedo.
English Rose – Gracefruit: Mi è stata regalata, e l'ho esaurita poco tempo fa. Si tratta di una fragranza molto leggera, la vedo molto da detergenti, e poco da crema, infatti così l'ho usata. Riguardo alla saponificazione non ho fatto tentativi, ma ho letto che ammassa (anche la versione di Gisella Manske), quindi di sicuro non la riprenderò a quello scopo.
Nueen San – Glamour Cosmetic: Questa è una fragranza che ho acquistato successivamente, dopo averla annusata da un'amica spignattatrice. Ha un'aroma fiorito e leggermente agrumato, molto primaverile, che di solito uso per i prodotti basic corpo, lo vedo bene anche per i detergenti, ma non mi ispira tanto come fragranza da sapone. Purtroppo non ho nessuna informazione riguardo al sapone, sembra che non sia mai stata usata da nessuno nei gruppi di spignattatori/saponificatori che frequento.
Nivea – Glamour Cosmetic: Si tratta della famosissima fragranza, la trovo esattamente uguale, l'ho usata tanto per le creme, sia viso, che corpo, ha sempre reso molto bene, l'ho usata anche nel sapone, ma una volta sola, e non ha avuto effetti collaterali (nessun ammassamento/accelerazione/variazioni di colore).
Pino Silvestre – Glamour Cosmetic: Si tratta del famosissimo dupe, ed è molto fedele, l'ho usata diverse volte per prodotti maschili, in particolare destinati a mio papà, che adora questa fragranza, come il Docciaschiuma al Fruttosio. È estremamente forte e persistente negli spignatti, ne va sempre messa meno rispetto alla media delle altre fragranze (anche la metà), però non l'ho mai testata nel sapone.
Frangipani – Gracefruit: Mi è stata regalata da un'amica spignattatrice che non l'ha gradita, faccio fatica a descriverne la fragranza, mi ricorda un profumo “vintage”, fiorito, dolce, ma con una nota aspra alla fine, sinceramente non avevo mai annusato il fiore vero, quindi non so assolutamente dire se è “veritiera” la fragranza. Sicuramente vedo bene questa profumazione per cosmetici freschi, ma anche non troppo “coccolosi”, sicuramente va benissimo sia per detergenti, che per creme. Non l'ho mai usata per i saponi, anche perché è proprio pochina, ma ho anche letto successivamente che ammassa, e anche gravemente, quindi è sconsigliata per questo uso.
Sarsparilla – Gracefruit: Anche questa è una fragranza che mi è stata regalata, ha una nota fresca e aspra, non avevo idea di cosa fosse, fino a quando non l'ho googlata, dovrebbe essere una pianta o un frutto, effettivamente snasandola avrei pensato ad un frutto esotico, ma particolare e piuttosto aspro. L'ho trovata perfetta come fragranza per detergenti unisex, dato non la percepisco né nettamente maschile, né nettamente femminile. Non ho informazioni riguardo alle reazioni nel sapone, non la trovo adatta, e forse non sono l'unica, non ho trovato recensioni.
Dark Chocolate – Gracefruit: Ho una sola parola da dire: “Gnam”! È la fragranza più porcosa e golosa che abbia mai annusato, la volta in cui me ne è finita una goccia sul dito ho passato due ore a sniffarmi le mani! Sa di cioccolato forte, di mousse al cacao, di cioccolato fondente minimo 90% insomma, non di cioccolato “dolce”, quello comune insomma, ed è una cosa che adoro. La uso principalmente per i burri corpo o il docciacrema, insomma, per prodotti belli cremosi/burrosi. La vedo bene anche in un sapone a forma di dolcetto, ma ci sto ancora lavorando. Le recensioni riportano solo sapone scuro, poco rilevante nel caso si voglia realizzare un sapone che sembri cioccolato, ma nessun ammassamento/accelerazione.
Cocco Savon – Glamour Cosmetic: Sono acquisti già più recenti, dell'ultimo anno, quindi non ho ancora avuto modo di usarli a lungo, in particolare posso dire che questa fragranza non è molto “Coccosa”, diciamo che ha molto del Cocco in scaglie, ma ha un fondo che mi sembra quasi vanigliato, nonostante non contenga Vanillina (le recensioni non indicano sapone scuro come conseguenza). Dovrebbe essere specifica per sapone, non vengono riportate controindicazioni, ma mi è arrivata voce che renda poco come fragranza nel sapone.
Ciliegia Savon – Glamour Cosmetic: Sa proprio di sciroppo di amarena, una fragranza dall'effetto piuttosto sintetico in fondo, ma a me non dispiace, dato che adoro quel profumo. La vedo più da spignatti che da sapone, anche se la fragranza dovrebbe essere sicura per la saponificazione, anche se contiene Eugenol, ho visto recensioni positive di saponificatrici. Viene segnalato che vira un pochino il profumo nel tempo (sempre riferito al sapone).
Guava – Dermolife: Ho deciso di acquistarle qui quando ho scoperto che vengono anche vendute con il contagocce a matita nel tappino, effettivamente sono molto più comode di quelle di tutti gli altri rivenditori. L'acquisto di queste ultime è molto recente, quindi alcune non sono ancora riuscita ad usarle nei cosmetici, quindi da qui mi limiterò alle impressioni olfattive. Molto fresca ed esotica, non al pari di Monoi de Tahiti, ma bella fruttosa con una nota agrumata. 
Muschio – Dermolife: Mi ricorda molto un deodorante spray al Muschio Bianco delle Tesori d'Oriente che avevo diversi anni fa, ma è un po' più lieve e delicata. Non la vedo molto per i saponi, ma mi pare adatta a deodoranti e detergenti corpo.
Biancofiore – Dermolife: Fragranza spiccatamente fiorita, giustamente, la vedo molto adatta per chi ama questo tipo di fragranze. Io l'ho voluta provare come alternativa più femminile nei detergenti, dato che tendo quasi sempre ad usare fragranze unisex o “dolciarie” e mia mamma voleva qualche alternativa (non le piacciono i profumi di dolci, già non le piace mangiarli!). Vi saprò dire se sarà soddisfatta!
Monoi de Tahiti – Dermolife: Stavo per esaurire la prima fragranza Monoi che avevo acquistato, e di cui vi ho già parlato, quindi ho voluto prenderne altra, in flacone più grande, dato che ora so che l'adoro. Questa versione è meno dolce di quella di Glamour Cosmetics, ha una nota appena appena più aspra ed estiva, che però non la rende meno gradevole.
Dove – Glamour Cosmetic: Si tratta del famosissimo dupe, ed è davvero identica all'originale. Da tempo desideravo riprodurre un sapone che profumasse “di Sapone”. Infatti avendo usato la famosa saponetta per quasi tutta l'infanzia, di fatto quel profumo per me rappresenta proprio il profumo di “mani pulite e profumate”. L'acquisto è recentissimo, quindi purtroppo non so ancora dirvi se sia adatta alla saponificazione, ma lo spero tanto...purtroppo l'ho acquistata, ma non ho trovato nessuna recensione sulla sua sicurezza o eventuale azione colorante sul sapone.

Aromi:

Cherry – Glamour Cosmetic: Olfattivamente è identico alla fragranza, ma immagino che la differenza stia nel sapore. Ve ne parlo solo ora, ma è un acquisto piuttosto datato. Non ho abbondato con gli acquisti di Aromi, dato che non ho mai progettato di preparare grandi quantità di prodotti labbra, ne ho scelto uno, e probabilmente continuerò ad usarlo finché sarà possibile.

Anche per oggi ho finito!
Spero vi sia piaciuto il post!
Alla prossima!

Rasmus

Si ringraziano il Forum di Lola, il Forum di Sai Cosa Ti Spalmi, Biodizionario.it, e la fondazione Wikipedia inesauribili fonti di informazioni e di ispirazione

Nessun commento:

Posta un commento