mercoledì 13 aprile 2016

I Miei Rossetti: Review & Swatches!

Ciao a Tutti!
Dopo avervi parlato di qualche prodotto di Make-Up che possiedo (Naked Palette, prodotti Nevecosmetics, e anche Mascara e Ombretti), vi parlo anche dei rossetti che ho.
Fino a 2-3 anni fa non ho mai usato il rossetto, avevo alcuni vecchi rossetti di mia mamma nel contenitore dei trucchi, ma erano vecchi e probabilmente anche irranciditi, inoltre erano anche di colori importabili.
Circa 2-3 anni fa ho fatto il “repulisti”, buttando via tutti i cosmetici che non usavo, e dando via quello che era ancora dignitosamente utilizzabile (mi sono anche pentita di aver dato alle persone sbagliate i prodotti ancora utilizzabili, ma che a me non piacevano...non ho più rivisto le confezioni, come invece mi ero raccomandata!).
Da allora ho cominciato la ricerca del rossetto.
I primi due che ho acquistato in realtà sono stati un acquisto precedente alle nozioni di armocromia, mi sono fidata dell'occhio di un commesso di MAC a Milano, che sicuramente non ha cannato troppo con il calore, ma sicuramente mi ha proposto dei rossetti molto brillanti.



Io al momento non mi vedevo ancora con nessun rossetto, quindi ho pensato che il fatto che le labbra fossero troppo evidenti fosse questione di “dovermici abituare”, cosa in parte verissima...ma dovuta anche al fatto che questi colori sono assolutamente troppo brillanti e troppo rossi per me.
Ma l'ho scoperto dopo...quindi ho speso quasi 40 euro e mi sono portata a casa questi due rossetti, che all'inizio ho usato spesso, anche di giorno, ma che tutt'ora porto solamente la sera.

MAC – Glaze – Hot Tahiti:

Ricinus Communis Seed Oil, Trioctyldodecyl Citrate, Glyceryl Triacetyl Hydroxystearate, Simmondsia Chinensis Seed Oil, Candelilla Cera, Octyldodecanol, Tricaprylin, Cera Alba, Ozokerite, Phenyl Trimethicone, Hydrogenated Polyisobutene, Carnauba Cera, Cetyl Ricinoleate, Microcystalline Wax, Tocopherol, Ascorbyl Palmitate, Calcium Sodium Borosilicate, Calcium Aluminum Borosilicate, Alumina, Tin Oxide, Silica, Vanillin
May Contain(+/-):
Mica, Titanium Dioxide (C.I. 77891), Iron Oxides (C.I. 77491, C.I. 77492, C.I. 77499), Bismuth Oxychloride (C.I. 77163), Blue 1 Lake (C.I. 42090), Carmine (C.I. 75470), Red 6 (C.I. 15850), Red 6 Lake (C.I. 15850), Red 7 Lake (C.I. 15850), Red 21 (C.I. 45380), Red 21 Lake (C.I. 45380), Red 28 Lake (C.I. 45410), Red 30 Lake (C.I. 73360), Red 33 Lake (C.I. 17200), Yellow 5 Lake (C.I. 19140), Yellow 6 Lake (C.I. 15985), Yellow 10 Lake (C.I. 47005)

3g
18 € circa

Per il sistema armocromatico è un rosso da Primavere, infatti è un rosso neutro-caldo, brillante, che vira verso il corallo acceso.
Il finish, Glaze appunto, lo identifica come un rossetto molto confortevole, quasi come un chapstick idratante, leggermente lucido, ma non troppo, e con una certa trasparenza, in questo modo può essere applicato con diversi gradi di intensità, in base al numero delle passate.
All'inizio tendevo ad usarlo a colore pieno, facendo quindi 3-4 passate, ora invece lo uso con sotto una mano di una matita o rossetto marrone, in questo modo riesco a renderlo più armocromatico, lo spengo un pochino e lo rendo anche un po' più scuro, proprio per questo motivo è un modo di portarlo che solitamente lascio alla sera, quando soprattutto ho anche più tempo per il Make-Up.
La tenuta è comunque buona, nonostante sia un rossetto con una formula abbastanza green rispetto ad altre, di solito mi dura abbastanza da arrivare al primo pasto (bevendo quindi diverse volte da bottiglie e bicchieri), ma difficilmente riesce a tenere anche dopo un pasto, a differenza di Dare You.
Probabilmente ci si potrebbe aiutare con l'uso di un Primer Labbra, cosa che però non ho ancora messo in conto, ho provato quello di MAC, ma è un investimento che ancora non so se fare.


MAC – Cremesheen – Dare You: 

Pentaeryhrityl Tetraisostearate, Bis-Diglyceryl Polyacyladipate-2, Caprylic/Capric Triglyceride, Oleic/Linoleic/Linolenic Polyglycerides, Candelilla Cera, PVP/hexadecene Copolymer, Dipentaeryhrityl Hexahydroxystearate/Hexastearate/Hexarosinate, Diisostearyl Malate, Polyethylene, Hydrogenated Polydecene, Polybutene, Cetyl Lactate, Sinthetic Wax, Butyrospermum Parkii Butter, Glycine Soja Seed Extract, Olea Europaea Fruit Extract, Triticum Vulgare Extract, Carnauba Cera, Tocopherol, Tocopheryl Acetate, Ascorbyl Palmitate, Ceramide 3, Cholesterol, Cera Alba, Octyldodecanol, Sinthetic Beeswax, Potassium Sulfate, Alumina, Calcium Aluminum Borosilicate, Calcium Sodium Borosilicate, Tin Oxide, Silica, Oleic Acid, Palmitic Acid, Cetyl Alcohol, Glyceryl Stearate, Ethylhexyl Hydroxystearate, Vanillin
May Contain(+/-):
Mica, Titanium Dioxide (C.I. 77891), Iron Oxides (C.I. 77491, C.I. 77492, C.I. 77499), Bismuth Oxychloride (C.I. 77163), Blue 1 Lake (C.I. 42090), Carmine (C.I. 75470), Red 6 (C.I. 15850), Red 21 (C.I. 45380), Red 6 Lake (C.I. 15850), Red 7 Lake (C.I. 15850), Red 28 Lake (C.I. 45410), Red 30 Lake (C.I. 73360), Red 33 Lake (C.I. 17200), Yellow 5 Lake (C.I. 19140), Yellow 6 Lake (C.I. 15985)

3g
18 € circa

Per il sistema armocromatico è un rosso per Inverni, dovrebbe essere quasi un MLBB per Inverni Assoluti e Brillanti, in particolare su una mia amica Inverno Assoluto a base scura è quasi “invisibile”, non si fa notare per nulla, nonostante sia un bel rosso acceso, verso il magenta, con una punta di tonalità “Berry”.
A differenza di Hot Tahiti, questo è un rossetto che si sente molto sulle labbra, tende a fare un pochino di effetto “secco” sulle labbra, anche se non come altri rossetti che ho provato (diversi rossi Matte di MAC per esempio), inoltre è difficilissimo da stendere, devo quasi sempre usare il pennellino per fare i contorni (avendo scoperto dopo che non è uno dei miei colori armocromatici non ho acquistato una matita labbra adatta), e se sbava...è un dramma! Macchia irrimediabilmente il contorno labbra.
Io non ho una matita apposita tipo Perfettina di Nevecosmetics, perché essenzialmente non sono una “rossettofila” convinta, uso il rossetto ogni tanto, e lo applico in modo più “easy” solitamente...è un po' il motivo per cui preferisco rossetti meno accesi, e che si notino di meno...perché vuol dire che si notano di meno anche i miei errori di applicazione!

Astra – MyLipstick – Rosso Labbra Idratante N°07:

Ricinus Communis Seed Oil, Mica, Isopropyl Myristate, Caprylic/Capric Triglyceride, Microcystalline Wax, Sinthetic Wax, Candelilla Cera, Octyldodecanol, Polymethyl Methacrylate, Cera Alba, Silica Dimethyl Silylate, Nylon-12, Parfum, Tocopheryl Acetate, Simmondsia Chinensis Seed Oil, Aloe Barbadensis Leaf Juice, Olea Europaea Fruit Oil, Silica, Jojoba Esters, Sodium Saccharin, Phenoxyethanol, Propylene Glycol, Decylene Glycol, BHT, Tin Oxide
May Contain(+/-):
Titanium Dioxide (C.I. 77891), Iron Oxides (C.I. 77491, C.I. 77492, C.I. 77499), Red 6 Lake-Red 7 Lake (C.I. 15850), Yellow 5 Lake (C.I. 19140), Blue 1 Lake (C.I. 42090), Carmine (C.I. 75470)

4 g
3 € circa

Non contenta dei rossetti aspiranti MLBB che ho provato da MAC...ho preferito non spendere subito quei 20 euro scarsi per un rossetto che poteva anche non rivelarsi adatto a me.
Ho quindi fatto qualche esperimento acquistando rossetti economici che potessero chiarirmi le idee sull'esatto colore che mi serve come MLBB armocromatico (non cerco un rossetto cancella-labbra!). Il primo esperimento è proprio questo, un rossetto molto economico, di una tonalità un pochino troppo calda per me, ma del perfetto grado di contrasto che cercavo.
È un rosa antico che finisce un po' verso il salmonato, ma è troppo spento e contiene troppo grigio per dire che si tratta di un color salmone.
Il finish di questo rossetto è molto simile a quella di Hot Tahiti, è un rossetto leggermente lucido, in modo “cremoso”, senza sbrillini, ma lucido in modo piuttosto naturale.
Il colore è un po' meno modulabile rispetto a Hot Tahiti, tra una passata e due l'effetto non cambia in modo eccessivo, ma la tenuta è davvero bassa, purtroppo dura davvero poco, basta un minimo contatto (bicchiere, bottiglia, mano che tocca per sbaglio ecc...) perché perda giù colore, insomma è un prodotto economicissimo, diciamo che non ci si può aspettare una tenuta da Make-Up Professionale ecco.
Va benissimo come rossetto da tenere in borsa, che se anche si dovesse perdere, o dovesse rovinarsi...pace, sono 3 euro, non 20!
Fattore molto positivo è anche il lato emolliente, in mancanza di burrocacao è sufficientemente salvalabbra da evitare che le labbra si screpolino irrimediabilmente.
Essendo il colore un pochino caldo per me, di solito lo uso dandogli poi una passata di Lancaster Emotion 124 sopra, altro rossetto che possiedo, di cui vi parlo dopo.

I due rossetti successivi di cui vi parlo, i due Lancaster, sono dei regali, una cara amica ne ha ricevuto un lotto campionario in omaggio, e ha dato via quelli che non le andavano bene, non essendo digiuna di armocromia, ne ha scelti due abbastanza adatti a me, anche se non perfetti.
Ho comunque trovato il prezzo online, quindi l'ho riportato, giusto per far capire il tipo di target del prodotto.
Purtroppo di entrambi i rossetti non possiedo l'INCI, dato che mi sono stati regalati senza imballo (erano in un'unica confezione), quindi parlerò solamente dell'effetto Make-Up.

Lancaster – Rouge Grace – Emotion 124

4g
19,50 €

Questo rossetto è quello che ho nominato in precedenza, si tratta di un rossetto particolare, è l'unico che possiedo con un finish shimmer, infatti ha diversi sbrillini.
Di fatto è un Rosa piuttosto freddo e abbastanza luminoso, ma ha un finish piuttosto trasparente, bisogna fare molte passate per ottenere il risultato della foto, inoltre ha gli sbrillini di un tono rosato piuttosto caldo, così da renderlo verso il neutro-freddo.
Da solo su di me è praticamente invisibile, sulle labbra, nonostante le diverse passate, è troppo chiaro per coprire il mio colore naturale, per altro nemmeno così scuro di natura, lascia solamente un velo di “freddo”, tanto che questo rossetto è diventato un semplice “complemento” per raffreddare i rossetti troppo caldi, quelli che in sostanza virano verso il salmonato, come appunto il rossetto Astra.
Non funziona ugualmente con Hot Tahiti perché il “fattore di disturbo” è non solo il calore, ma anche l'eccessiva luminosità.


Lancaster – Rouge Grace Sheer – Fig 303

4g
19,50 €

Quest'altro è invece l'altro rossetto che mi è stato regalato, ha un finish molto particolare, tanto che all'apparenza è un marrone piuttosto ricco di rosso, in realtà, lascia una traccia semitrasparente, che mi piace molto, perché si adatta al mio colore naturale. Per ottenere il colore pieno, che effettivamente ricorda davvero il colore naturale della polpa di un fico maturo, ci voglio numerose passate.
Tendo a non usarlo a colore pieno, facendo 2-3 passate leggere, in questo modo accentua in particolare il tono che va sul rosso ciliegia, ma in una versione un po' spenta, che vira appena appena sul marronato, senza però essere di un colore troppo caldo.
In generale direi che è un rosso piuttosto neutro, anche se rimane un po' troppo brillante per me, se usato a colore pieno, mentre usato con poche passate mi accentua il colore delle labbra, senza troppo contrasto (che effettivamente mi ammazza, essendo io molto soft).
Purtroppo anche in questo caso nessun INCI di riferimento.


Kiko – Smooth Temptation Lipstick n°06:

Dimethicone, Octyldodecanol, Phenyl Trimethicone, Polyethylene, Trimethylsiloxysilicate, Mica, Cerotyl Dimethicone,  Dipentaeryhrityl Hexahydroxystearate, C30-45 Alkyl Dimethicone, HDI/Trimethylol Hexyllactone Crosspolymer, Polymethylsilsesquioxane, Disteardimonium Hectorite, Punica Granatum Sterols, Alcohol, Ethyl Vanillin, Aroma, Lecithin, Aqua, Tocopherol, Ascorbyl Palmitate, Citric Acid, Calcium Aluminum Borosilicate, Silica, Tin Oxide
May Contain(+/-):
Titanium Dioxide (C.I. 77891), Iron Oxides (C.I. 77491, C.I. 77492, C.I. 77499), Red 6 Lake-Red 7 Lake (C.I. 15850), Yellow 5 Lake (C.I. 19140), Red 22 Lake (C.I. 45380), Red 28 Lake (C.I. 45410)

1,2 g
3,90-5,00 €

Si tratta del mio ultimo acquisto, molto recente, fatto verso la fine dei saldi invernali.
Stavo curiosando fra i numerosi prodotti scontati da Kiko, e ho finalmente scovato un rossetto di un rosa antico piuttosto neutro, e in questo caso anche un pochino più scuro, rispetto al rossetto Astra, e leggermente più scuro di Plum Cake di Nevecosmetics, di cui vi avevo già parlato.
A differenza di quest'ultimo però è anche meno matte, ha una satinatura leggermente più calda.
Purtroppo il contro di questo prodotto è l'INCI tremendo, che ne permette una grande tenuta nel tempo, ma effettivamente è proprio siliconico.
L'ho acquistato giusto per il prezzo molto basso, e perché finalmente ho trovato la tonalità che trovo perfetta su di me come MLBB resistente.
Purtroppo va usato con una dose discreta di balsamo labbra sotto, altrimenti tende a seccare troppo le labbra (giusto per il contenuto siliconico), ma nonostante tutto ha comunque un pochino di antiossidanti, anche se a fine INCI.
Ovviamente, se cercate il Make-Up Ecobio lasciate perdere, piuttosto prendete Plum Cake, che è piuttosto simile come temperatura, ma è un pochino più chiaro e ha una minore tenuta nel tempo.

Anche per oggi è tutto!
Alla prossima!

Rasmus

Si ringraziano il Forum di Lola, il Forum di Sai Cosa Ti Spalmi, Biodizionario.it, e la fondazione Wikipedia inesauribili fonti di informazioni e di ispirazione

Nessun commento:

Posta un commento