lunedì 2 maggio 2016

Parliamo di prodotti Antizanzare!

Ciao a Tutti!
La bella stagione ormai è arrivata, ha cominciato a fare abbastanza caldo in molte zone d'Italia, così ho deciso di parlarvi di un argomento che comincia ad essere utile proprio in questo periodo, vi parlo infatti dei prodotti antizanzare.
Innanzitutto cominciamo col differenziare due tipologie di prodotti:

1) Insettorepellenti veri e propri, denominati “Presidio Medico Chirurgico”

Si tratta di prodotti che seguono una normativa specifica, dato che vengono considerati un prodotto similare ai biocidi, e viene richiesta una verifica apposita preventiva, prima dell'immissione sul mercato, cosa normalmente non richiesta per i prodotti di grado cosmetico.
Come tali questi prodotti dovrebbero essere corredati da precise indicazioni d'uso ed avvertenze specifiche, differenziate anche per fasce d'età
Sono anche riconoscibili dall'assenza di una lista INCI, che appunto si rifà alle regolamentazioni in ambito cosmetico, e non sanitario, come in questo caso.
Riportano solamente l'attivo insettorepellente e la sua percentuale, ma non dichiarano quali sono gli ingredienti usati come eccipienti.
Alcuni di questi prodotti contengono delle molecole che agiscono propriamente come insetticidi, quindi non si limitano ad “allontanare” gli insetti sgraditi, ma li intossicano, anche se non al punto di ucciderli, come avviene con le piastrine o altri dispositivi antizanzare che agiscono come biocidi o insetticidi veri e propri.

2) Insettorepellenti di grado cosmetico, ovvero prodotti “non graditi” agli insetti

Si tratta di prodotti che contengono una certa quota di ingredienti con proprietà insettorepellenti, ma in questo caso l'effetto insettorepellente non è il ruolo primario del prodotto, o comunque non è stato testato allo stesso modo degli Insettorepellenti con la denominazione “Presidio Medico Chirurgico”
Molti di questi prodotti funzionano, nonostante siano primariamente prodotti e commercializzati per altro.
Di solito contengono essenzialmente estratti vegetali o oli essenziali, che hanno comunque controindicazioni e non bisogna abusarne, soprattutto se si usano su bambini, nonostante non abbiano delle indicazioni precise, come quanto concerne i Presidi Medici Chirurgici.
La durata dell'efficacia di solito però è minore, dato che le sostanze con proprietà insettorepellenti contenute negli Oli Essenziali di solito sono piuttosto volatili.

In commercio esistono molti prodotti, di entrambe le categorie, ma le sostanze attive non sono tante, si tratta quasi sempre delle stesse molecole, di cui vi parlerò ora.

La prima di queste molecole è la Dietiltoluamide (N,N-dietil-3-metilbenzammide), o DEET, una sostanza sviluppata a seguito della seconda guerra mondiale, e si tratta di una molecola alla base degli insettorepellenti più efficaci degli ultimi 50-60 anni.
Garantisce una protezione di 4-8h e resiste meglio al calore rispetto ad altre molecole insettorepellenti, soprattutto quelle derivate dagli Oli Essenziali.
Il suo funzionamento sta nella sua azione sugli organi olfattivi/gustativi degli insetti, dove va ad agire interferendo con i recettori specifici, che normalmente rilevano Anidride Carbonica (inodore per l'uomo), Acido Lattico, Acetone, Octenolo e alcuni acidi grassi, oltre ad altre sostanze che identificano la traspirazione umana o animale.
Gli stessi umani vengono punti in modo diverso, e questo è riconducibile alle diverse sostanze chimiche prodotte e liberate dalla pelle in modo variabile e dipendente da sesso, età, alimentazione, metabolismo ecc...
Il DEET è in uso da diversi decenni, è una sostanza piuttosto sicura, non particolarmente tossica per l'uomo, nonostante sia sintetica; chiaramente è importante non abusarne, perché comunque è in grado di penetrare dalla pelle, quindi, anche se ancora di largo uso, è preferibile un'alternativa più sicura, dato che si tratta di un vero e proprio solvente.
In ogni caso, attualmente è l'unico insettorepellente vero e proprio autorizzato sotto i 2 anni (dai 6 mesi).
Molti Presidi Medici Chirurgici infatti non sono adatti per bambini sotto i 3 anni, e riportano chiara l'informazione nelle indicazioni d'uso (la maggior parte di quelli che ho visto in vendita).

Una molecola scoperta più di recente è invece il Citriodiol, o p-Mentano-3,8-diolo o Paramantadiolo (PMD),  un ingrediente presente in piccole quantità nell'Olio Essenziale di Eucalipto Citriodora, e dall'efficacia almeno pari a quella del DEET.
La molecola è simile alla molecola del Mentolo, e ha un odore fresco simile, ma che di sicuro non ricorda la Citronella.
Inoltre è una molecola che a differenza di molti altri componenti degli O.E. non è estremamente volatile, quindi permette un'attività prolungata, di circa 4-8h, almeno 3 volte rispetto ai mix di O.E. usati in una forma cosmetica qualsiasi.
L'unica pecca di questa mole
cola sta nella sua penetrazione cutanea, piuttosto alta, che lo rende non adatto per bambini piccoli.
Infatti gli stessi insettorepellenti Presidi Medici Chirurgici a base di Citriodiol/PMD riportano come chiara indicazione quella di non usarli su bambini sotto i 3 anni.

Un'altro ingrediente a spiccata azione insettorepellente che sta rimpiazzando il DEET, rimanendo però nell'ambito dei repellenti di sintesi, è l'Icaridina, nota anche come Picaridina o KBR 3023 (Acido 1-Piperidincarbossilato 2-(2-idrossietil)-1-Metilpropilestere/Idrossietil Isobutil Piperidina Carbossilato).
Si tratta di una di quelle molecole che ha mostrato di essere efficace come antizanzare, tanto quanto il DEET, e nello stesso tempo mostra una minore capacità di penetrazione cutanea, tanto che può essere un attivo più adatto ai bambini.
Risulta utilizzabile su bambini a partire dai 2 anni di età, indipendentemente dalla concentrazione, che in questo caso determina solo la durata della protezione nel tempo, ma trattandosi di una molecola piuttosto recente, non si ha la mole dei dati che si ha per il DEET.

Esistono poi diverse sostanze di differente derivazione che sono attualmente in esame, non hanno dato ancora risultati certi, o sono state scoperte di recente:

Il 2-Undecanone o Methyl Nonyl Ketone (MNK) o IBI-246, è una molecola che risulta avere una buona capacità insettorepellente, è riconosciuta come insettorepellente in USA, ma non ancora in Europa.
La sua funzione è di mimare il feromone d'allarme di alcuni insetti in concomitanza di pericolo. Probabilmente le piante che lo producono si sono evolute in questo modo per difendersi dagli insetti. La sua presenza è riscontrabile in alcuni Oli Essenziali di rutacee (ma non solo), ma per l'uso cosmetico viene prodotto sinteticamente.
Un enorme vantaggio di questa molecola sta nella sua persistenza, che supera di lunga tutte quelle in uso attualmente, inoltre dovrebbe anche avere un odore gradevole, a differenza della gran parte  delle molecole insettorepellenti. 

Acilpiperidine, si tratta di un'intera categoria di molecole estratte dal pepe, o frutto di una manipolazione delle stesse, sono tutt'ora in esame per valutarne l'efficacia e la persistenza, oltre che la tossicità.
Dato che la scoperta è piuttosto recente (gli studi sono iniziati nel 2008), è probabile che passerà molto tempo prima che possano essere approvate (nel caso dimostrino efficacia e sicurezza nell'uso), quindi resta solo da attendere e sperare in bene!

Vi parlo infine della Permetrina, per completare il quadro, una sostanza particolare, non ad uso cutaneo, ma che va spruzzata sui tessuti: abiti, giacigli e zanzariere, garantisce un'azione insettorepellente anche per molte settimane, nonostante i lavaggi, ma è una sostanza che va usata solo quando è strettamente necessario, dato che si tratta di un vero e proprio insetticida, come in zone dove gli insetti veicolano malattie importanti, come ad esempio la malaria negli umani o la leishmaniosi nei cani (invece è tossica per i gatti).
Si tratta di una vera e propria molecola antiparassitaria, anche se ha un basso assorbimento cutaneo e non ha un profilo allergenico alto, e non risulta selettiva per le zanzare, motivo per cui non va spruzzata su o nei dintorni di piante, perché potrebbe eliminare anche gli insetti utili alla loro sopravvivenza o riproduzione.

Estratti Vegetali con proprietà insettorepellenti:


Dato che molti organismi vegetali hanno dovuto sviluppare meccanismi di difesa dagli insetti, non deve sorprendere che esistano numerose sostanze vegetali in grado di allontanare gli insetti, in particolare, sono quasi tutti estratti da foglie, dato che i fiori necessitano dell'azione degli insetti per l'impollinazione, mentre il resto della pianta deve difendersi per non essere mangiata.

L'Olio di Neem (Melia Azadirachta Seed Oil), risulta un antizanzare grazie al suo contenuto di Azadiractina, la stessa molecola però risulta puzzolente anche per gli umani.
Il suo funzionamento però è limitato, l'Azadiractina è una sostanza non particolarmente stabile, e che non è particolarmente volatile.

Olio di Andiroba (Carapa Guaianensis Seed Oil), risulta un antizanzare grazie al suo contenuto di Andirobina, e risulta meno sgradevole dell'Olio di Neem.

Su internet viene anche proposta la Catambra (Catalpa Bungei) come pianta in grado di allontanare le zanzare, ma non mi risulta esistano cosmetici che ne contengono estratti, e la stessa pianta è attualmente dibattuta come “rimedio botanico” alle zanzare, ma è un rimedio controverso. Secondo il produttore le piante sono ibridi che producono 4 volte Catalpolo rispetto alle piante originali, purtroppo non esistono fonti che supportino la parola del produttore.

Mentre compare qualche notizia già più fondata riguardo all'Orchidea Platanthera Obtusata, una pianta che secondo alcune ricerche USA dovrebbe “odorare di essere umano”, si tratta di un'orchidea che cresce principalmente nell'emisfero boreale, principalmente nel Nord America, e sfrutta le zanzare per la sua riproduzione.
Sono comunque necessari ulteriori test per verificare se questa pianta potrebbe effettivamente essere usata per il suo effetto.

Aglio, sembra che grazie al contenuto di sostanze solforate, sia in grado di mascherare l'Anedride Carbonica, così da disorientare le zanzare. Una di queste sostanze, l'Allicina (Ossido di Diallil-Sisolfuro) si forma quando l'aglio viene masticato o schiacciato da crudo, e lo stesso Estratto d'Aglio al 99,3% è in vendita come antizanzare naturale in USA.

Ci sono poi tutta una serie di Oli Essenziali con proprietà insettorepellenti, grazie alle percentuali di Para-Menthani, Citronell*, Geraniol contenute, non solo il più famoso Citronella.

Con il nome comune di “Citronella” si può poi intendere, quella che nel sapere comune è tra le più famose piante dalle proprietà antizanzare. In realtà, quando si parla di Citronella, non ci si riferisce ad una sola pianta, ma si parla di due specie differenti:
Citronella di Giava (Cymbopogon Winterianus), quella più comune, l'Olio Essenziale è molto ricco di Citronellol.
Citronella  di Ceylon (Cymbopogon Nardus o Andropogon Nardus), coltivata principalmente in Sri Lanka, ma comunque usata per l'Olio Essenziale, ricco di Geraniol (15-20%), Borneolo (<8%), Citronellal (5-15%), Citronellol (<10%), Nerale e Methyl-Eugenol
Si tratta comunque di un Olio Essenziale fotosensibilizzante, e come tutti gli O.E. ha dei rischi, tra cui irritazioni e fenomeni allergici.

L'Eucalipto Citriodora (Eucalyptus Citriodora o Corymbia Citriodora), risulta uno dei migliori Oli Essenziali adatti a tenere lontani gli insetti, infatti contiene Citronellal, Citronellol, e Geraniol, tutti componenti molto adatti. Fra gli oli essenziali reperibili è quello più consigliabile per realizzare un prodotto antizanzare fatto in casa.
Oltre a questi componenti, la sua efficacia è dovuta al contenuto di Citriodiol, o p-Mentano-3,8-diolo, anche se in piccola quantità.
Come nota olfattiva ricorda un po' la Citronella, ma non ne ha la stessa intensità appestante, mentre si sente solo alla fine la nota olfattiva di Eucalipto, si sente molto di più una nota di Limone, ma molto amara.

Tutti Oli Essenziali ricchi di Para-Mentani sono:

  • Eucalipto (Eucalyptus Globulus), o Eucalipto uso comunque massimo al 10%
  • Ginepro Comune (Juniperus Communis)
  • Menta Poleggio/Mentuccia (Mentha Pulegium) uso comunque massimo al 4%, se l'O.E. è di alta qualità, ne servirà meno
  • Menta Piperita (Mentha Piperita)
  • Menta Bergamotto (Mentha Citrata) è una particolare specie di Menta che produce un Olio Essenziale ricco di Bergamol o Linalolo Acetato, comune appunto nell'Olio Essenziale di Bergamotto.
  • Geranio (Pelargonium Graveolens)
  • Lavanda (Lavandula Angustifolia)
  • Menta Campestre (Mentha Arvensis), ha un odore fresco, ma non forte come la Menta Piperita, ha un odore un pochino più dolce.
  • Basilico (Ocimum Basilicum)

Purtroppo quasi sempre l'effetto antizanzare è breve, le sostanze contenute negli oli essenziali tendono ad essere molto volatili, e quindi ad esaurirsi in fretta.
Gli insetti inizialmente tendono ad essere disorientati dal prodotto, ma successivamente, dopo 20-30 minuti, la maggior parte del prodotto è evaporata.
Per mia diretta esperienza ho notato che i rimedi che ho preparato io, a base di un mix di O.E. tendono a funzionare, e sinceramente non mi pare che funzionino meno dei prodotti di sintesi, sarà che in ogni caso le zanzare tendono a mangiarmi, sempre e comunque...ma ho l'impressione che il mio prodotto funzioni, non meno di molti insettorepellenti che ho comprato negli anni.

Ora vi mostrerò qualcuno dei prodotti in commercio, e vi presenterò la tabella di alcuni prodotti insettorepellenti catalogati dalla Regione Veneto:


Per quanto riguarda invece i prodotti parlerò per marchi, per non dover parlare di ogni singolo prodotto, che comunque non prevede una lista degli ingredienti, di conseguenza l'unica scelta da fare è sulla base della molecola attiva, del tipo di formato ed eventualmente costo.

Autan Family Care – Spray Secco – Insettorepellente:

N,N-Dietiltoluammide 15 g
coformulanti q.b. a 100 g

Presidio Medico Chirurgico
100 ml
4,90 €

Versione a base di DEET, modalità Spray (penso con propellenti, dato il contenitore a bomboletta).

Autan Family Care – Stick – Insettorepellente:

Icaridina 10 g
solventi e coadiuvanti q.b. a 100 g

Presidio Medico Chirurgico
50 ml
4,90 €

Il principio attivo qui cambia completamente, abbiamo un Insettorepellente a base di Icaridina, con un formato completamente diverso, sottoforma di stick, che potrebbe costituire un prodotto più emolliente (però non si ha modo di sapere qual'è la composizione del prodotto).

Autan Junior – Gel – Insettorepellente:

Icaridina 10 g
solventi e coadiuvanti q.b. a 100 g
Presidio Medico Chirurgico
100 ml
5,00-7,00 €

Anche in questo caso abbiamo un prodotto a base di Icaridina, ma usata con un dosaggio minore rispetto ai prodotti dedicati agli adulti.
L'etichetta parla di un prodotto in gel, immagino sia un prodotto fluido, dato il flacone dispenser, effettivamente è un tipo di veicolante particolare, dato che quasi tutti i prodotti sono in formato spray/vapo.

Autan Tropical Vapo – Insettorepellente:

Icaridina 20 g
solventi e coadiuvanti q.b. a 100 g

Presidio Medico Chirurgico
8h di Protezione di lunga durata
100 ml
6,50-9,45 €

Sembra essere la linea di prodotti più costosa, questi primi due prodotti sono entrambi a base di Icaridina, ma questo sembra essere quello a più alta concentrazione, nonostante si tratti della stessa categoria di prodotto, e con le stesse indicazioni (8h di protezione).

Autan Tropical Spray – Insettorepellente contro Zanzare comuni, tropicali e tigre:

Icaridina 16 g
solventi e coadiuvanti q.b. a 100 g

Presidio Medico Chirurgico
8h di Protezione di lunga durata
100 ml
7,99 €

In questo caso l'erogatore non è più il no-gas, ma contiene anche dei propellenti gassosi, che però potrebbero essere differenti da quelli usati per l'ultimo prodotto della linea.
Ho voluto mostrarli tutti, per far notare come la linea, pur essendo la stessa, contiene tanti prodotti di diversa concezione.

Autan Tropical Spray Secco – Insettorepellente contro Zanzare comuni, tropicali e tigre:

N,N-Dietiltoluammide 15 g
solventi e coadiuvanti q.b. a 100 g

Presidio Medico Chirurgico
8h di Protezione di lunga durata
100 ml
7,99 €

Quest'altro spray a base di propellenti usa DEET, e non più Icaridina, probabilmente cambia tutta la formulazione, anche la parte di eccipienti, ma non c'è modo di saperlo.
Concludendo, Autan ha tantissime linee di Insettorepellenti (non ho riportato tutte le linee e formati, altrimenti avrei fatto un post chilometrico), è che ho visto usare molecole e percentuali molto diverse.
Essenzialmente il brand usa DEET o Icaridina, ma bisogna andare a guardarsi la sostanza specifica usata in ogni singolo prodotto, anche linee esteticamente identiche, contengono formule completamente diverse...

Chicco – Natural Protection – Antizanzara Baby Roll-On:

p-Menthane-3,8–diol (Citriodiol) 7,5 g
Eccipienti q.b. a 100 g

Presidio Medico Chirurgico
60 ml
9,40-10,00 €

In tutti e due i prodotti della linea che ho trovato viene usato il Citriodiol, anche se non sono stata a parlare specificatamente di entrambi.
Il prodotto viene dichiarato sicuro per bambini e mamme in attesa, e viene dichiarato come efficace per 3h.
Viene pubblicizzato specificatamente come prodotto alternativo a DEET ed Icaridina.

Off – Spray – Insettorepellente:

N,N-Dietiltoluammide 15 g
ingredienti inerti q.b. a 100 g

Presidio Medico Chirurgico
100 ml
5,85-7,65 €

Questo è l'unico prodotto della Off che ho visto negli ultimi punti vendita dove sono stata, non ho potuto verificare se ci siano linee totalmente diverse, come accade per Autan.
In questo caso abbiamo sempre un prodotto a base di DEET, e in un flacone spray a propellente gassoso.

Orphea – Lozione Antipuntura:

p-Mentano-3,8-diolo (Botanic Guard) 20 g
Eccipienti e profumo q.b. a 100 g
Contiene(+/-): 1-Methyl-4-(1-Methylvinyl) Cyclohexene, p-Tert-Butyl-Alpha-Methyldihydrocinnamic Aldehyde (Lilial o Butylphenyl Methylpropional), Hexyl Cinnamic Aldehyde

Presidio Medico Chirurgico
100 ml
6-8 € circa

A differenza di molti altri prodotti di questo tipo contiene un principio attivo leggermente diverso, è sempre a base di p-Mentano-3,8-diolo, ma non viene denominato Citriodiol, ma Botanic Guard, penso che sia sia essenzialmente un preparato a base di Citriodiol non puro, con un suo marchio registrato a parte, anche per l'uso ad una percentuale maggiore.
A differenza di altri prodotti indica chiaramente la presenza degli allergeni del profumo, non so se sia una scelta volontaria specifica, o se la spiegazione sia semplicemente che negli altri prodotti non è stata usata nessuna fragranza.

Vape Derm 100% Vegetale – Stick Antipuntura:

Citriodiol tec 75% 9,9 g
Coformulanti ed Eccipienti q.b. a 100 g

Presidio Medico Chirurgico
50 ml
7-8 € circa

Passo ora ad un'altra delle marche di insettorepellenti più famose in Italia, qui abbiamo diverse linee, questa prima viene denominata 100% vegetale, ed effettivamente è a base di Citriodiol, come molte altre.
Da non usare sotto i 3 anni, tra i 3 e i 12 anni non superare le tre applicazioni giornaliere. In gravidanza non superare un'applicazione giornaliera.
Contiene Olio di Eucalyptus

Vape Derm Bambini – Lozione Antipuntura contro Zanzare comuni e tigre senza DEET:

Miscuglio di cis e trans- p-Mentano-3,8-diolo puro 6,7 g
Profumo, eccipienti e acqua q.b. a 100 g

Presidio Medico Chirurgico
100 ml
 €

Quest'altra linea è dedicata alle pelli sensibili e ai bambini, viene usato sempre Citriodiol, in forma pura, ma ad una percentuale minore rispetto al prodotto diluito.
In sostanza sembra che la percentuale di attivo insettorepellente sia la stessa grossomodo, quindi può essere che sia il resto della formula adattato per pelli sensibili.
Viene dichiarato l'uso di una fragranza, contenente Hexyl 2-Hydroxybenzoate (Hexyl Salicylate) e Imidazolydinyl Urea come conservante.

Vape Derm Herbal – Lozione Antipuntura contro Zanzare comuni e tigre:

N,N-Dietiltoluammide tec. 96% 7,5 g, Miscuglio di cis e trans- p-Mentano-3,8-diolo tec 75% 1 g
Profumo, eccipienti e acqua q.b. a 100 g

Presidio Medico Chirurgico
100 ml
4,50-5,35 €

Qui abbiamo un prodotto che effettivamente non avevo ancora visto, vengono usati sia il DEET, sia il Citriodiol come attivi insettorepellenti, anche se quest'ultimo in dose molto più bassa.
Non so se il connubio sia positivo (più efficace) o negativo (troppo aggressivo per la pelle), ma sicuramente abbiamo dosi d'uso più basse per entrambi, quindi, teoricamente, per la pelle dovrebbe essere preferibile ad un alto dosaggio di una sola delle molecole.

ZigZag – Spray – Insettorepellente Profumato:

N,N-Dietiltoluammide 15 g
solventi e propellenti q.b. a 100 g

Presidio Medico Chirurgico
100 ml
3,50-6,00 €

Ho visto diversi prodotti di questa marca, in comune hanno lo stesso formato, sempre sotto forma di spray a propellente gassoso, in questo prodotto viene usato il DEET, al dosaggio usato negli altri prodotti.
Sembra che sia il prodotto meno caro in proporzione, ma potrebbe essere solamente una questione de punto vendita dove sono stata io.

Questi sono invece prodotti cosmetici, dove è presente un INCI, ma non la dicitura “Presidio Medico Chirurgico”. L'ultimo prodotto è un articolo che vi avevo già presentato in precedenza, parlando solo del fattore INCI.

Allontan – Natural – Lozione Protettiva:

Aqua, Poloxamer 407, Glycerin, PEG-40 Hydrogenated Castor Oil, Trideceth-9, Propylene Glycol, Phenoxyethanol, Ethylhexylglycerin, Mentha Piperita Oil, Lavandula Angustifolia Oil, Cymbopogon Winterianus Herb Oil, Coriandrum Sativum Seed Oil, Eucalyptol, Pelargonium Graveolens Flower Oil, Pinus Pumilio Leaf Oil, Thymus Vulgaris Flower/Leaf Oil, Linalool, Citronellol, Geraniol, Limonene, Eugenol, Citral, Coumarin, Farnesol

75 ml
4 € circa

Questo è uno dei prodotti di grado cosmetico che ho trovato da Acqua&Sapone, abbiamo una semplice solubilizzazione di oli essenziali in acqua: Menta Piperita, Lavanda, Citronella, Coriandolo, Geranio, Pino e Timo, con l'aggiunta di Eucaliptolo.
Insomma, può essere efficace, come non esserlo, l'unica è tentare.
Di certo non è molto diverso dal prodotto che ho realizzato io, e che vi ho indicato più su.

Speedy Care – Salviette Rinfrescanti Profumate Protettive:

Aqua, Dicaprylyl Ether, Tarchonanthus Camphoratuus Oil, 4-Terpineol, Melia Azadirachta Seed Oil, Pelargonium Graveolens Flower Oil, Coco-Glucoside, Citric Acid, Disodium EDTA, Phenoxyethanol, Benzyl Alcohol, Potassium Sorbate, Tocopherol

10 salviettine
0,85 €

Anche in questo caso abbiamo a che fare con un prodotto a base di oli essenziali, in questo caso veicolati nelle salviettine, quindi penso che si tratti di un prodotto più delicato di quello in spray, ma probabilmente anche meno efficace. Resta comunque da fare un tentativo, visto che le variabili sono estremamente soggettive, da quelle "biologiche" individuali, a quelle geografiche.

Spero di aver presentato sufficienti informazioni per permettere a voi di decidere quale tipo di prodotto scegliere, quindi non mi sbilancio su un prodotto piuttosto che un altro, anzi, penso che le ragioni possano essere differenti da persona a persona.
Con questo concludo, dopo aver scritto davvero a lungo!

Alla prossima!

Rasmus

Si ringraziano il Forum di Lola, il Forum di Sai Cosa Ti Spalmi, Biodizionario.it, Promiseland.it, Nononsensecosmethic.org, infozanzare.info, e la fondazione Wikipedia inesauribili fonti di informazioni e di ispirazione

Nessun commento:

Posta un commento