martedì 10 maggio 2016

SpignatTAG - Il TAG per gli Spignattatori!

Ciao a Tutti!
Quest'oggi vi scrivo per partecipare allo SpignatTag il TAG per gli Spignattattori!
Non sono stata invitata, ma ho letto di questo Tag sul blog di Patty, e mi è sembrato davvero carino, così ho deciso di partecipare!

Il Tag originario è stato organizzato da Gin dell'Angolo di Gin e Sary Bio, da come ho potuto leggere sul suo post.

Le regole? Nominare le ideatrici nei post, rispondere alle domande e taggare chi volete!

1) Qual'è stato il tuo primo spignatto?

Si tratta di un sacco di tempo fa, quindi fatico a ricordare quale sia il primo, primo, ma se non ricordo male era il Gel di Sodio Ialuronato, è stato il motivo per cui ho iniziato a spignattare, anche se non ricordo se c'è stato qualche altro tentativo in precedenza!

2) Di quale Spignatto vai più fiera?

Se devo pensare allo spignatto di cui vado più fiera in assoluto è la Crema Viso Simil-Eterea, per cui però ho avuto molto aiuto durante la formulazione dalle spignattatrici del forum di Lola, ma se penso allo spignatto di cui vado più fiera, e che ho creato al 99% da sola, si tratta del Fluido Dopobarba Slimer, non ero ancora molto esperta, ma sono riuscita a ottenere un prodotto che ha soddisfatto molto le aspettative degli uomini che lo hanno ricevuto in regalo, compresa la presentazione (quest'ultima parte per me è difficile, visto che non mi ci adopero spesso!) 

3) Hai mai fallito uno spignatto?

Uno? un'enormità! Proprio perché mi piace sperimentare, e andare oltre il "si fa così" o "si fa cosà", ho voluto fare di testa mia un sacco di volte, a volte ho anche avuto successo, creando prodotti sicuramente "diversi" dai consigli di spignattatori più esperti, a volte ho fallito miseramente, e ho incassato il colpo, cercando di imparare sempre qualcosa di nuovo.

4) Dove acquisti principalmente le materie prime?

Gli acquisti più consistenti si dividono su Gisella Manske, per quanto riguarda le materie prime di origine vegetali e meno "particolari", come oli, burri, fragranze, oli essenziali ecc... e anche per i pigmenti, su Glamour Cosmetics per gli ordini veloci (sono a portata di metropolitana) e per gli attivi, su Dermolife per tensioattivi, emulsionanti e ingredienti che suddivido con altri spignattatori, dato che i formati sono molto più comodi ed economici.
Raramente acquisto altrove, di solito capita per ordini collettivi!

5) Per la tua routine giornaliera utilizzi più prodotti spignattati o acquistati?

Assolutamente spignattati! Come potete vedere da un solo scorcio di "scaffale" del bagno, dove potete vedere che i contenitori senza etichetta sono pochi:


Prima di iniziare a fare anche saponi e detergenti effettivamente la differenza era poca, ma da quando ho cominciato a spignattare anche quelli e a saponificare, non c'è paragone, nonostante continui ad acquistare alcune categorie di prodotti.
Naturalmente i decorativi non li considero in questa "statistica", dato che in una sola giornata vado ad usare 4-5 prodotti di Make-Up la cui sostanziale differenza sta solo nel colore!
In ogni caso non sono molto abile con i colori, quindi penso che questo lato della cosmesi non varierà molto!

6) Quale materia prima ti ha dato più problemi nell'utilizzo?

Problemi? In realtà ho risolto quasi tutti i problemi avuti con le materie prime acquistate, ma sicuramente, nonostante le idee ora chiare, ci sono ingredienti che ho deciso di non comprare più.
Nonostante si tratti di ottimi ingredienti a livello di funzionalità e/o prestazione, ho assolutamente deciso di non voler più avere a che fare con Allantoina e Lauryl Glucoside.
Di idratanti ce ne sono diversi, quindi ho deciso di non sprecare più tempo a bollire l'acqua per un solo ingrediente, ho fatto diverse prove, sia con il Sodio Ialuronato, che con la Trimetilglicina, non ha mai risolto...quindi ho deciso di cambiare ingrediente.
Idem il Lauryl Glucoside, tensioattivo troppo pastoso per i miei gusti, e troppo rognoso da sciogliere per bene.
Quest'ultimo l'ho usato solo due volte, per lo stesso spignatto, in entrambi i casi il Docciaschiuma al Fruttosio è uscito benissimo, ma ho sudato 7 camicie per scioglierlo!
Insomma, non ne vale la pena! Ci sono tantissimi altri tensioattivi che funzionano allo stesso modo, e avere il docciaschiuma un pochino più fluido, come nella seconda versione, non mi cambia la vita.

7) Qual è la materia prima che ti dà più soddisfazioni?

Ci sono molti ingredienti che uso molto spesso, e si potrebbe dire che li amo alla follia! In realtà in molti casi è senso "di non spreco", non è raro che io infili in molti spignatti prodotti che ho principalmente acquistato per altri prodotti.
Nella maggior parte dei casi il risultato mi soddisfa comunque, ma effettivamente potrei rispondere e dire che l'ingrediente che mi ha dato maggiori soddisfazioni in assoluto, in termini di risultati, è stata la coppia di emulsionanti a caldo che uso spesso: Metil Glucosio Sesquisterato e PGE-3 Distearato, per quanto continui ad amare le creme emulsionate con la Lecitina di Soia, ma effettivamente ci sono state preparazioni che non hanno reso al pari delle aspettative, quindi ci sono state diverse occasioni dove invece ho apprezzato invece la resa di questa coppia di emulsionanti.
Potrebbe sembrare come una resa al "Te lo avevo detto" che mi è stato rivolto da tanti spignattatori, ma la verità è che uso ancora entrambe le materie prime, semplicemente per prodotti completamente diversi, se la Lecitina mi soddisfa maggiormente sul risultato "cosmetico", questi due emulsionanti a caldo mi soddisfano maggiormente sul risultato "estetico" del prodotto.

8) Qual è l'ultima cosa che hai imparato riguardo lo spignatto?

Non so se posso considerarla al 100% Spignatto, ma l'ultima cosa che ho imparato riguarda il comportamento di diversi oli durante la saponificazione.
Dopo aver studiato la teoria della saponificazione, sono finalmente giunta all'apprendimento nella pratica.
Questo ambito è molto più complesso da studiare del semplice spignatto, perché i risultati del proprio lavoro giungono solamente dopo diversi mesi, quindi è solo a mente ormai "raffreddata" che si può verificare con mano la teoria e il risultato di un eventuale esperimento.
In concreto posso dire di aver finalmente imparato qual'è il ruolo di quella piccola percentuale di Olio di Ricino nel sapone casalingo, se prima mi ostinavo a non metterlo perché semplicemente mi scocciava acquistare un olio "monouso" di fronte ad un budget limitato, l'ho acquistato per realizzare un paio di altri prodotti cosmetici, e ne ho approfittato anche per la saponificazione!

9) Quali sono le tue youtuber dello spignatto preferite?

In generale non seguo con regolarità nessuna youtuber, e soprattutto nell'ambito dello spignatto. Seguo diverse blogger, tra cui la citata Patty e alcune di loro fanno anche video, ma di tutt'altro genere, che però vedo saltuariamente, tra queste posso citare Make Up Pleasure e The Deathberry

10) Qual è stato il tuo ultimo spignatto?

Un olio da massaggio solido simile a quelli di L@sh, era una tipologia di prodotto che non realizzavo da molto tempo, e ultimamente mi sono trovata motivata a riprovarci!
A breve lo testerò, e pubblicherò ricetta e tutorial!

Spero abbiate avuto la pazienza e l'interesse di leggere anche questo post, oltre a quelli chilometrici che scrivo!

Ringrazio Patty, Gin e Sary Bio per l'idea e la condivisione
Non starò a taggare nessuna, ma ovviamente chi legge e vuole condividere il Tag è il benvenuto!

Rasmus

Nessun commento:

Posta un commento