mercoledì 1 giugno 2016

La mia Tecnica Basic di Trucco Occhi

Ciao a Tutti, e specialmente Tutte!
Quest'oggi volevo dedicare il post ad una semplicissima tecnica di trucco con cui mi trovo molto bene.

Non sono una MUA, come sapete, sono semplicemente una Beauty Blogger Farlocca, che  cerca di imparare sempre cose nuove, e ogni tanto si dedica al Make-Up, parlandovi di pochi prodotti, come la Naked, alcuni colori Neve e ombretti vari.
Solitamente non mi impegno molto nel Make-Up, non solo ho gli occhi piccoli e la palpebra un po' moscetta, ma ho anche una mano abbastanza scarsina, e in generale, soprattutto da quando ho scoperto l'Armocromia, mi dedico a Make-Up semplici e molto “generalizzabili”.
Infatti questa tecnica è realizzabile con qualsiasi gamma di colore vi doni, sia in modo armocromatico, sia in modo fantasioso, calcolando che nel primo caso sarà più facile ottenere un risultato esteticamente gradevole, anche se la sfumatura non è perfetta, se il pennello non è di alta qualità, non avete una base perfetta ecc...
Insomma, non so se questo tipo di trucco abbia un nome specifico, ma essenzialmente per me è una sorta di Mini-Contouring oculare, a cui ultimamente ho aggiunto anche il ritocco delle sopracciglia.

Mi avvalgo di un'immagine che ho trovato online, giusto per avere un supporto visivo, ma non sto parlando della realizzazione esatta di questo colore, e anche le aree non sono così “standard”, dipende da dimensione e forma di occhi e arcate sopracciliari.
Io purtroppo ho gli occhi piccoli, la palpebra cadente (da sempre sigh) e l'arcata sopracciliare poco spaziosa, quindi farvi vedere le aree di colore usando i miei occhi già è scomodissimo, se aggiungiamo la mia scarsa abilità come fotografa normale e nel fare i selfie...è un disastro come potete vedere!



Io tendo a vedere l'Area 5 come una sfumatura diretta fra la 4 e la 6 (ho poco spazio), e i punti luce più piccoli (1 e 9).
Io generalmente utilizzo colori che vanno dall'illuminante Panna-Avorio o Rosa molto chiaro ai Marroni e Marroni rosati dai più chiari ai più scuri.

Routine base prima di truccare gli occhi:


Principalmente i colori che uso (vi ho parlato di quasi tutti, tranne degli acquisti più recenti e di delle matite, sono tutti post che sto scrivendo!) sono:



Area 1:
Nevecosmetics – Pastello Occhi Avorio
Kiko – Ombretto ad Alta Pigmentazione n. 128
Urban Decay – Ombretto Virgin della Naked 1
Urban Decay – Ombretto Sin della Naked 1

Area 2:
Urban Decay – Ombretti Sin e Toasted della Naked 1
Urban Decay – Ombretto Sidecar della Naked 1
Urban Decay – Ombretto Half Baked della Naked 1
Kiko – Metallic Shine – Ombretto N°03
Nevecosmetics – Fiori d'Ombra
Nevecosmetics – Incenso

Area 3+4:
Urban Decay – Ombretto Hustle della Naked 1
Urban Decay – Ombretti Smog e Dark Horse della Naked 1
Pupa – Easy Liner Eyes – 104
Avon – Artic Goddes – Verde Bosco della Minipalette

Area 6:
Nevecosmetics – Pastello Occhi Avorio
Urban Decay – Ombretto Virgin della Naked 1
Kiko – Ombretto ad Alta Pigmentazione n. 128

Area 7+8:
Pupa – Easy Liner Eyes – 326
Kiko – Smart Eye Pencil – N°802
Pupa – Easy Liner Eyes – 105

Brevemente, la tecnica si basa sulla scelta di 3, massimo 4 colori, io parto sempre da quelli più scuri, ovvero scelgo se fare il trucco su base marrone, o su base marrone rosata, più raramente il verde (che però sfumo con altri colori, quindi è un discorso un po' a parte) quindi scelgo per primo il colore scuro, e seguo con i più chiari.
Il colore scuro, se sottoforma di ombretto, lo applico con un pennello eyebuki di precisione, cercando di “ampliare” naturalmente l'angolo esterno dell'occhio, altrimenti uso la matita, non troppo appuntita.
Non esagero in precisione usando l'ombretto, dato che comunque lo sfumo successivamente con un colore più chiaro.
Scelgo il colore un pochino più chiaro della gamma, ad esempio tendo a stemperare Dark Horse con Smog, e uso un pennello piatto e largo per cercare di seguire meglio l'angolo dell'occhio.
Uso il colore medio/chiaro e lo applico con un pennellino più cicciotto su quasi tutta la palpebra mobile, lasciando poco meno di un terzo dell'occhio verso l'angolo interno, sempre sfumando i colori precedenti.
A seconda del colore posso andare a “tirare” il colore anche nella zona 5, oppure lasciarla per un colore ancora più chiaro e naturale.
L'angolo interno dell'occhio lo sfumo in due modi differenti, in base al tipo di illuminante:
Se uso il Pastello Avorio disegno un pallino su tutta la zona dell'angolo interno e del lato più corto del naso, sfumandolo verso l'esterno con un pennello da sfumatura.
Se uso un ombretto uso un pennello a setole più corte, tipo eyebuki, e lo applico sfumando dal colore più scuro.
In entrambi i casi porto il colore anche nella parte inferiore dell'angolo interno, in modo che si colleghi al trucco della rima inferiore.
Difficilimente faccio un trucco elaborato anche nella parte inferiore, di solito mi limito ad usare una matita, e talvolta la sfumo un pochino verso il basso, con un pennello piatto e setole corte e poco folte.
Ho scoperto di trovarmi molto bene con le due matite Pupa che ho preso quest'anno, in entrambi i casi sono colori piuttosto naturali, e, rispetto ai colori scuri, evitano di evidenziarmi l'occhiaia.
Passo uno strato sottile con la punta appena appena smussata e, se necessario, sfumo un pochino l'angolo esterno con lo stesso pennellino piatto a setole corte.
Ultimamente non uso più la matita nella rima interna dell'occhio, non solo il nero non mi dona, e mi infastidisce nella maggior parte dei casi, ma spesso cola ovunque... gli altri colori invece non durano a sufficienza (Escluso il Pastello Occhi Petrolio)... insomma, meglio senza!
A questo punto rimane solamente l'arcata sopraccigliare, tra le matite Pupa che ho acquistato quest'inverno, la numero 104, di un bel marrone scuro, mi è utile oltre che come matita eyeliner/punto d'ombra, anche per truccare appena le sopracciglia.
Mi piacciono e mi sono sempre piaciute molto le mie sopracciglia, hanno una bella forma, e fortunatamente non le ho mai ritoccate negli anni dell'adolescenza, quando andavano di moda quelle sottilissime, quindi non ho “perso” pezzi, ma quindi normalmente mi limito a tenerle sotto controllo con la pinzetta, senza altri trattamenti.
Effettivamente ho visto che però riesco a migliorarle con questa semplice matita marrone scuro, non sono andata a cercarmi un prodotto specifico, mi sembra uno spreco, ho visto che questa matita è perfetta, dona un po' di incisività in più, ma senza renderle artificiose.
Inoltre, accompagna perfettamente il tratto di matita chiara che applico e sfumo subito sotto la metà esterna delle sopracciglia.
A questo punto, non sempre, vedo se è necessario evidenziare un po' la rima superiore, di solito uso una matita marrone scuro (sempre la Pupa 104), oppure un qualsiasi ombretto scuro, applicandolo con il pennellino angolato.
Il mio pennellino angolato è di Leroy Merlin, non è nato come pennello da trucco, ma è ugualmente morbido, ma ha il vantaggio di essere estremamente sottile, mi permette di applicare l'ombretto facendo una riga davvero sottilissima in corrispondenza delle ciglia.

Come vedete il risultato è molto naturale, e vi assicuro che è un trucco molto semplice, molto più di quel che sembra leggendo!
Spero proviate anche voi a farlo!
E chiaramente cercate di adattarlo ai vostri colori e alla forma del vostro occhio se vi sembra non si adatti del tutto!

A presto!

Rasmus

Si ringraziano il Forum di Lola, il Forum di Sai Cosa Ti Spalmi, Promiseland.it, Biodizionario.it, e la fondazione Wikipedia inesauribili fonti di informazioni e di ispirazione

Nessun commento:

Posta un commento