venerdì 22 luglio 2016

Nuova Ricetta per il Burro Cacao Estivo!

Ciao a Tutti,
torno a parlarvi di un nuovo prodotto labbra stagionale, ovvero di una nuova piccola modifica che ho fatto alla mia solita ricetta estiva del Burro Cacao in stick.
Vi avevo già fatto vedere la ricetta che avevo elaborato nel corso degli ultimi anni per uno stick perfetto (per i miei gusti ovviamente!), sia nella versione estiva, sia nella versione invernale.
Per quest'anno ho voluto inserire una piccola quantità di Gamma Orizanolo nello stick per donare una piccola capacità filtrante.
Non sono una fan del Titanio Biossido o dell'Ossido di Zinco, perché nonostante tutto non ho ancora trovato un mix sufficientemente protettivo, ma allo stesso tempo che non colori visibilmente le labbra di bianco.
Una volta che avrò azzeccato il pigmento nude per me forse lo realizzerò, chissà!
Intanto vi lascio questa nuova formula!

Ricetta:

Cera d'Api 3,4
Burro di Cacao 3,4
Tocoferolo 1,5
Olio di Avocado 1
Olio di Riso 1,5
Gamma Orizanolo 0,2
Aroma Cherry 3 gtt (opzionale)

Procedimento:

Non differisce rispetto alle altre ricette: per prima si vanno a pesare Cera d’Api, oli e Tocoferolo in un contenitore sufficientemente piccolo (mi è giunto utile il mini-becher di vetro che faceva parte del kit del piccolo chimico che usava mia mamma da piccola, di cui vi ho parlato qui), che va messo a bagnomaria.
Dato che bisogna raggiungere i 70°-75°C, il burro va inserito successivamente, nessun problema invece per il Gamma Orizanolo.
Una volta che il mix sarà completamente sciolto, basterà lasciar abbassare la temperatura sotto i 71°C, a questo punto si potranno aggiungere prima il Burro di Cacao, e poi la l'Aroma Cosmetico.
Come vi ho già detto all'inizio, gli aromi alimentari in fiala non vanno bene, non solo potrebbero essere idrofili e non mescolarsi, ma potrebbero anche non andare bene alle quantità a cui si usano quelli cosmetici.
Io ho sempre Cherry di Glamour Cosmetics, proprio perché se ne usa pochissimo ne ho acquistato uno solo e continuo ad usarlo.

A questo punto resta solamente da versare, se avete degli stampini per stick pronti, senza il buco sul fondo, come quelli di Aroma Zone potete versare direttamente nello stampo, se invece avete solo i classici stick commerciali, forati sul fondo, dovete per forza di cose usare il metodo della siringa.
Anche in questo caso vi rimando direttamente alla ricetta invernale per la spiegazione dettagliata del metodo, che qui potete vedere solo in fotografia.


Sia che versiate il prodotto nelle siringhe, sia che lo versiate nei contenitori appositi, è importante fare attenzione, questo è un prodotto che si raffredda in un attimo, e se non sarete abbastanza veloci non riuscirete a versarlo completamente e rimarrà mezzo solidificato nel becher.
Potete rimediare rimettendo il becher a bagnomaria, ma non fa tanto bene al prodotto subire continui sbalzi termici.
Una volta che il prodotto sarà completamente opaco, e non potrà più rovesciarsi (ci vogliono al massimo 10 minuti, a meno che la temperatura ambientale non sia sopra i 30-30°C), potrete infilare siringhe o stick contenitori nel frigo o nel freezer, nel frigo servirà almeno un'oretta abbondante per essere sicuri, nel freezer possono bastare 10-15 minuti.
Con gli stick a fondo chiuso, può esserci comunque una piccola perdita di prodotto nei primi minuti, vi consiglio di tenere da parte pochissimo prodotto nel becher tenendolo ancora a bagnomaria (anche se spegnete il fuoco va benissimo di solito, il calore residuo dovrebbe essere sufficiente con pentolini normali e fornelli a gas), così da ovviare ad eventuali “buchi” che si formano sulla superficie.

Nel caso usiate la siringa invece è indifferente, basta lasciare le siringhe in modo che non si rovescino, e successivamente appoggiare lo stick realizzato nello stick dal fondo forato, che sia nuovo o riciclato.
In questo caso vi consiglio di aspettare il giorno dopo per farlo scorrere nello stick, per sicurezza.
Se lo stick dovesse essere troppo lungo rispetto al contenitore, potete semplicemente andare a tagliare via il prodotto in eccesso con un coltello (meglio se freddo).
Io ormai ho “preso le misure” degli stick, e cerco di preparare già le siringhe facendo arrivare lo stantuffo alla quantità corretta, ma non sempre si riesce ad azzeccarle alla perfezione!

Ecco qua, il vostro burrocacao è pronto, spero lo facciate e vi dia la soddisfazione che dà a me!
Alla prossima!

Rasmus

Si ringraziano il Forum di Lola, il Forum di Sai Cosa Ti Spalmi e Biodizionario.it inesauribili fonti di informazioni e di ispirazione

Nessun commento:

Posta un commento