venerdì 26 agosto 2016

Docciaschiuma al Miele

Ciao a Tutti,
torno a parlarvi di detergenti, e torno con una piccolissima modifica ad una ricetta che uso già da tempo, ma che mi ha dato una soddisfazione notevole!
Parlo infatti del docciaschiuma al fruttosio che uso ormai da più di un anno, parlo in particolare della seconda versione, quella fatta con più Sciroppo di Fruttosio e senza tensioattivi in pasta.
La ricetta è assolutamente soddisfacente, ma ho voluto provare a farne una versione usando il Miele al posto dello Sciroppo di Fruttosio, proprio approfittando della fragranza che ho recentemente acquistato da Gisella Manske, Scottish Blossom Honey!
La resa è ancora più setosa e addolcente, e il docciaschiuma (ho realizzato in parallelo la versione classica e questa) viene anche leggermente più denso e meno schiumoso.
Il resto della ricetta e del procedimento sono identiche.
Dato che il docciaschiuma prende già il naturale colore del Miele, non sono necessarie aggiunte di colorante.
Se avete anche un flacone dalla forma particolare, che ricorda un prodotto al Miele potreste realizzare anche un prodotto da regalo!

Ricetta:

Miele 55
Glicerina 1
Sodium Lauroyl Sarcosinate 26
Disodium Cocamphodiacetate 4
Caprylyl/Capryl Glucoside 4
Cocamidopropyl Betaine 10

Acido Citrico (20%) fino a pH 5 75 gtt circa
Fragranza Scottish Blossom Honey 15-20 gtt

Procedimento:

In questo caso la realizzazione è ancora più semplice, perché vi evita di dover preparare lo Sciroppo di Fruttosio.
È importante solamente che il Miele non sia assolutamente cristallizzato, in questo caso dovrete farlo scaldare a bagnomaria fino a quando non sarà tornato completamente pastoso e uniforme, altrimenti la ricetta non andrà a buon fine.
Usate assolutamente un Miele economico, visto che comunque andrà lavato via, inoltre è meno probabile che possa contenere allergeni.
Se non fate modifiche sostanziali alla ricetta si comincia pesando proprio Miele e Glicerina, aggiungendo poi i tensioattivi.
Se avete deciso di inserire un tensioattivo in forma solida/pastosa, la procedura cambia, e bisogna prima scioglierlo insieme agli altri tensioattivi liquidi, e aggiungere Miele e Glicerina solo successivamente.
Una volta inseriti tutti i tensioattivi potete dare una mescolata. Vi consiglio di mescolare piano, il miscuglio tenderà a schiumare in abbondanza, e vi renderà più difficile procedere.
Una volta pronto il mix, bisogna addensare, il Sarcosinato addensa a pH 5, quindi dobbiamo usare un acido per tamponare, potete usare Acido Citrico o Acido Lattico, è indifferente, io di solito uso la soluzione di Acido Citrico, quindi vi darò le indicazioni per quella.
Partendo da un pH di circa 7, mi sono servite circa 75 gocce di Acido Citrico al 20% per raggiungere il pH corretto (ogni 100g).

In questo caso è relativamente semplice arrivare al pH giusto, girando di volta in volta il composto vi accorgerete quando comincia ad addensare, ma sicuramente avere un'idea di quanto acido vi serva aiuta a non sprecare troppe cartine e a velocizzare di molto la procedura, soprattutto quando si vanno a preparare grosse quantità di prodotto.

Se il prodotto ha fatto molta schiuma, può essere utile lasciarlo riposare un po', così da gestirlo meglio nei travasi.
In ogni caso resta da aggiungere solamente la fragranza, poi il docciaschiuma è pronto!

Come vedete è una ricetta già piuttosto semplice, che viene ulteriormente semplificata usando il Miele al posto dello Sciroppo di Fruttosio, vi ho fatto anche una comparazione per quanto riguarda il colore del prodotto a fine realizzazione: quello a sinistra è la ricetta realizzata con Sciroppo di Fruttosio, quello a destra la ricetta col Miele.
Spero proviate anche voi, perché ne vale la pena!

A presto!
Rasmus

Si ringraziano il Forum di Lola, soprattutto Chiara Chiara che ha realizzato la ricetta originale, il Forum di Sai Cosa Ti Spalmi, il Forum di Natura e Bellezza, Biodizionario.it, Promiseland.it e la fondazione Wikipedia inesauribili fonti di informazioni e di ispirazione

Nessun commento:

Posta un commento