lunedì 8 agosto 2016

Review Post-Partenza!

Ciao a Tutti!
Torno a parlarvi di recensioni, e specificatamente vi parlo di tutti i prodotti commerciali che ho usato in vacanza, di cui vi avevo già dato una preview qui.
Non ho usato tutto quello che mi sono portata, che sicuramente userò più avanti, e di conseguenza ve ne parlerò di conseguenza quando mi capiterà.
Escludo da questo articolo anche le recensioni di prodotti che mi sono stati mandati per collaborazioni, per questi prodotti manterrò degli articoli dedicati.

Per comodità, essendo molti i prodotti, vi parlerò delle diverse marche in ordine alfabetico, così da rendere il tutto più semplice e ordinato.

Angelini – Tantum Rosa – Intimo Quotidiano – Detergente Intimo pH 4,5:

Aqua, Sodium Laureth-11 Carboxylate, Decyl Glucoside, Sodium Olivoyl Glutamate, Xanthan Gum, Lactic Acid, Calendula Officinalis Extract, Zanthoxylum Bungeanum Fruit Extract, Oenothera Biennis Seed Oil, Sodium Chloride, Coco-Glucoside, Glyceryl Oleate, Glycol Distearate, Potassium Olivoyl PCA, Glyceryl Stearate, Parfum, Glycerin, Caprylyl Glycol, Potassium Chloride, Oleyl Alcohol, Lecithin, Tocopherol, Ascorbyl Palmitate, Citric Acid, Caprylhydroxamic Acid

La farmacia mi ha regalato diverse bustine di questo detergente intimo, e devo dire che è stata una fortuna, dato che immaginavo che in vacanza non mi sarebbero bastati i campioncini che mi aveva mandato la Beba (Ovviamente per quanto riguarda questo specifico prodotto vi farò sapere una volta terminati tutti i prodotti).
Sono anche stata contenta di un INCI sicuramente non perfetto, ma nemmeno pessimo, come capita spesso con i prodotti di farmacia.
Abbiamo come unico pallino rosso un tensioattivo sintetico, ma probabilmente non esageratamente aggressivo, seguito da tensioattivi delicati a pallino verde, diversi surgrassanti ed emulsionanti, Estratto di Calendula e un mix antiossidante e conservante ecobio.
Insomma, sono tutto sommato contenta della formula, che per una volta non ricade tra siliconi e petrolati.
Il prodotto si presenta come un gel torbido, insomma non del tutto opaco come un balsamo ricco di perlanti, ma come un detergente davvero arricchito da surgrassanti.
Ho apprezzato anche la schiuma abbastanza delicata, anche se effettivamente mi è capitato di rendermi conto dell'acidità quando il prodotto mi è finito su un piccolo taglio sul dito che mi ero fatta in mare, in ogni caso nessuna irritazione in loco (visto che questo pH è perfetto per le zone intime femminili in età fertile, inadatto invece per bambini e bambine, che hanno ancora pH più neutri anche nelle zone intime).

Bottega Verde – Menta – Bagnodoccia:

Aqua, Sodium Laureth Sulfate, Glycerin, Cocamidopropyl Betaine, Sodium Chloride, Parfum, Sodium Olivoyl Glutamate, Mentha Piperita Extract, Phenoxyethanol, DMDM Hydantoin, Sodium Methylparaben, Propylene Glycol, Citric Acid, Disodium EDTA, Limonene, Sodium Benzoate, Potassium Sorbate, C.I. 47005, C.I. 42090, C.I. 17200, C.I. 15985, C.I. 14700, C.I. 42051

Si tratta del primo campioncino di detergente che ho provato.
È piacevolmente verdino e trasparente, oltre che bello mentoloso sia nel profumo, sia nella sensazione rinfrescante.
Purtroppo però l'effetto del Mentolo (probabilmente contenuto nell'Estratto di Menta Piperita, perché si sente), dura giusto per la doccia, dato che col risciacquo scompare quasi subito.
Data la formula, non proprio delicata, pensavo facesse molta schiuma, ma ne fa il giusto, anche se è comunque troppo lavante per gli standard a cui sono abituata.
Diciamo che ho visto detergenti corpo migliori da BV, ma questo posso promuoverlo per chi tollera bene i prodotti commerciali, per quanto mi riguarda invece lo userei solo ogni tanto.
Abbiamo un mix conservante non fenomenale, lo eviterei del tutto giusto per i bambini (ma già a partire dalla Menta, che potrebbe essere troppo per loro).

Bottega Verde – Lavanda – Detergente per le Mani:

Aqua, Sodium Laureth Sulfate, Glycerin, Cocamidopropyl Betaine, Sodium Chloride, Parfum, Decyl Glucoside, Benzyl Alcohol, Hydrolyzed Wheat Protein, Phenoxyethanol, Potassium Sorbate, Lavandula Angustifolia Flower Extract, Citric Acid, Disodium EDTA, Polyquaternium-7, Linalool, Coumarin, Limonene, Propylene Glycol, Sodium Benzoate, C.I. 19140, C.I. 42090, C.I. 14700, C.I. 17200

Avevo due campioncini di quest'altro detergente, che ho comunque usato per il corpo, dato che per le mani uso sempre e comunque il sapone solido artigianale, la formula lavante effettivamente sembra simile a quella del Bagnodoccia Menta.
Effettivamente, all'uso sembra un prodotto persino più delicato del Bagnodoccia Menta, e stranamente, per essere un prodotto BV ed essere un prodotto alla Lavanda (che personalmente non apprezzo particolarmente), ha un profumo molto delicato, la Lavanda si sente, ma non è forte e l'ho apprezzato molto!
Come mi aspettavo, il prodotto è un gel trasparente, di color violetto, a ricordare la Lavanda.
Direi che globalmente è un prodotto accettabile, sarà giusto un po' caro, come quasi tutti i prodotti BV, ma va bene, almeno qui non abbiamo il cessore di formaldeide.

Bottega Verde – Aloe Nettare di Bellezza – Lavamani:

Aqua, Sodium Laureth Sulfate, Glycerin, Cocamidopropyl Betaine, Sodium Chloride, Sodium Olivoyl Glutamate, Parfum, Benzyl Alcohol, Aloe Barbadensis Leaf Juice, Polyquaternium-7, Phenoxyethanol, Limonene, Potassium Sorbate, Glyceryl Oleate, Coco-Glucoside, Hexyl Cinnamal, Butylphenyl Methylpropional, Citric Acid, Disodium EDTA, Hydroxyisohexyl 3-Cyclohexene Carboxaldehyde, Benzyl Salicylate, Propylene Glycol, Alpha-Isomethyl Ionone, Sodium Benzoate, C.I. 17200, C.I. 47005, C.I. 15985, C.I. 14700, C.I. 42090

Nonostante la formula lavante sia la stessa del Bagnodoccia, quest'ultimo campioncino BV l'ho usato alla fine della vacanza, e l'impressione è stata di una maggiore azione schiumogena rispetto a tutti gli altri detergenti.
Come gli altri prodotti, ha un colore “correlato” alla definizione del prodotto, in questo caso un tenue verdino trasparente.
La fragranza non è ben definita, sinceramente poi non saprei cosa aspettarmi a livello olfattivo dall'Aloe, sicuramente è fresca e leggera.
L'ho usato come detergente corpo per l'ultima sera in hotel, per un lavaggio più approfondito, per rimuovere meglio i filtri solari accumulati nei giorni (durante gli altri giorni ho cercato di fare lavaggi delicati per non stressare troppo la pelle), ed effettivamente la scelta è stata azzeccata, visto che questo sembra aver fatto più schiuma.
Come sempre abbiamo giusto innumerevoli allergeni del profumo...

Bottega Verde – Menta e Basilico – Lavamani:

Aqua, Sodium Laureth Sulfate, Glycerin, Propylene Glycol, Lauramidopropyl Betaine, Laureth-3, Sodium Cocopolyglucose Tartrate, Parfum, Polyquaternium-7, Sodium Chloride, Hydrolyzed Wheat Protein, Diazolidinyl Urea, Triclosan, Benzyl Salicylate, Disodium EDTA, Methylparaben, Propylparaben, Citrus Grandis Extract, Citric Acid

La formula effettivamente è un po' “preoccupante”, si tratta di un prodotto probabilmente vecchiotto, anche se mi hanno regalato il campioncino durante l'ultimo anno.
L'ho tenuto giusto per lavare e disinfettare per bene le mani dopo aver toccato i cani durante la visita ad alcuni parenti, sono cani lasciati in uno stato di semi-libertà, per cui mi è stato utile usare un prodotto di questo tipo.
Loro usano un prodotto da farmacia, io ho voluto provare questo, visti gli ingredienti.
Non è un prodotto che consiglio per la normale igiene, ma per quando è necessaria una pulizia approfondita, diciamo che è un'alternativa ai classici detergenti alcolici da usare senz'acqua, questo funziona allo stesso modo, ma necessita dell'acqua.
Questo anche perché fa molta schiuma, quindi penso si tratti di un prodotto ben più aggressivo dei precedenti.
Si tratta di un gel completamente trasparente, e si sente molto il mix di Menta e Basilico, personalmente non è un mix che gradisco, ma sa sicuramente “di pulito”.

Bottega Verde – Phytovital – Trattamento Viso Rimodellante Giorno Effetto Volumizzante 3D:

Aqua, Ethylexyl Methoxycinnamate, Pentylene Glycol, C12-15 Alkyl Benzoate, Cetearyl Alcohol, Ethylhexyl Stearate, Titanium Dioxide (Nano), Ethylhexyl Palmitate, Diisopropyl Sebacate, Dimethicone, Argania Spinosa Kernel Oil, C20-22 Alkyl Phosphate, PEG-100 Stearate, C20-22 Alcohols, Glyceryl Stearate, Cyclopentasiloxane, Parfum, Tocopheryl Acetate, Butyrospermum Parkii Butter, Ethylhexyl Triazone, HDI/Trimethylol Hexyllactone Crosspolymer, Polyglyceryl-3 Polyricinoleate, Algae Extract, Pseudoalteromonas Ferment Extract, Hydrolyzed Wheat Protein, Hydrolyzed Rice Bran Protein, Hydrolyzed Soy Protein, Lavandula Angustifolia Flower Extract, Spartium Junceum Flower Extract, Pinus Pinaster Bark Extract, Pelvetia Canaliculata Extract, Tripeptide-10 Citrulline, Tripeptide-1, Sodium Polyacrylate, Silica, Aminopropyl Triethoxysilane, Stearic Acid, Hydrogenated Polydecene, Sodium Hydroxide, Dimethicone/Vinyl Dimethicone Crosspolymer, Acacia Senegal Gum, Disodium EDTA, Xanthan Gum, Citronellol, Citric Acid, Limonene, PPG-5-Laureth-5, Butylene Glycol, Lecithin, Carbomer, Sodium Benzoate, Potassium Sorbate, Phenoxyethanol, Caprylyl Glycol, Eugenol, Sorbic Acid, Triethanolamine

Ho usato questi due campioncini approfittando di due giorni in cui non sono stata al mare, compresa la mattina in cui ho lasciato l'Hotel, in cui sapevo di dover passare il tempo all'aperto per il rientro, infatti questa è una crema con SPF 15, adatta per fare qualche giro in estate, ma di certo non per andare al mare o a prendere il sole. Per l'uso che ne ho fatto andava benissimo, anche se effettivamente l'INCI è terribile.
L'ho comunque usata perché semplicemente dopo 12 giorni di creme solari VWR dubito possa cambiare molto con una crema siliconica, ma sicuramente più leggera di un solare 50+.
La crema è molto densa, bianchissima, e lascia l'impressione di essere piuttosto grassa, va tirata un po' per stenderla, ma poi sulla pelle non lascia la sensazione di unto, anzi.
Sicuramente non ve la consiglio per la normalità, ma usata saltuariamente, come blanda protezione solare per l'estate, non è male. Bisognerebbe solo vedere l'effetto siliconico nel lungo periodo, io ad esempio comincio ad avere brufoli continui solamente dopo 8-10 giorni di uso continuato.

Forever Living – Aloe Jojoba-Shampoo:

Aqua, Aloe Barbadensis Leaf Juice (Stabilized Aloe Vera Gel), Sodium C14-16 Olefin Sulfonate, Lauramidopropyl Betaine, PEG-80 Sorbitan Laurate, Sodium Trideceth Sulfate, Sodium Chloride, Panthenol, Simmondsia Chinensis Seed Oil, Cocamidopropyl Hydroxysultaine, PEG-150 Distearate, Sodium Lauroamphoacetate, Sodium Laureth-13 Carboxylate, Magnesium Nitrate, Parfum, EDTA, Propanediol, Ascorbic Acid, Citric Acid, Bis-PEG/PPG-20/20 Dimethicone, Potassium Sorbate, Sodium Benzoate, Methylisothiazolinone, Methylchloroisothiazolinone, Phenoxyethanol, Quaternium-15

296 ml
21,70 €

Le bustine di questo prodotto non riportano nessun INCI, quindi quando mi era stato regalato il campioncino avevo riportato l'INCI presente sul sito (circa un anno fa), e ad una prima lettura l'unico “problema” sono i conservanti, bruttini, non solo gli isothiazolinoni, ma anche il Quaternium-15, anche lui bruttarello. Poi il silicone è verso la fine, per il resto è più che altro inquinante.
Ho deciso di provarlo solo per “studio”, volevo capire cosa avesse di così straordinario questo prodotto per costare così tanto.
Ecco quello che posso dire: la formula parte in modo decente (Aloe, tensioattivi accettabili o buoni, contiene comunque piccole percentuali di olio e Pantenolo), ma conclude in modo terribile (PEG come se piovesse conservanti orridi e anche un pochino di silicone sul finire), ha l'aspetto di un gel ambrato, cosa che già ci dice che non è surgrassato. l'effetto pratico è di un prodotto molto lavante e schiumogeno, che sicuramente non consiglierei per tutti i giorni anzi, solo per i giorni in cui si hanno i capelli molto sporchi (nel mio caso l'ho usato per fare il primo shampoo post-mare, dopo 3 giorni senza lavaggi, tra cui una giornata in giro per il viaggio, mi ero trattenuta proprio per non stressare i capelli subito prima del mare).
Effettivamente usandolo così non ho avuto fastidi al cuoio capelluto e non ho avvertito l'effetto siliconico che ad esempio ho avvertito col Balsamo Ylatì, ma sono quasi sicura che usandolo ancora la formula si sarebbe fatta sentire, come mi è capitato con altri shampoo a base di SLES o simili.
Insomma, per me è comunque un prodotto estremamente caro per quello che offre, tantovale prendersi un qualsiasi shampoo commerciale che costa 2-3 euro per 200-250 ml.
L'aggressività lavante è più o meno quella, e il contenuto di PEG e siliconi probabilmente paragonabile.

La Roche-Posay Laboratoire Dermatologique – Anthelios XL – Crema Confort:

Aqua, C12-15 Alkyl Benzoate, Glycerin, Bis-Ethylhexyloxyphenol Methoxyphenyl Triazine, Alcohol Denat., Dimethicone, Ethylexyl Triazone, Drometrizole Trisiloxane, Butyl Methoxydibenzoylmethane, Styrene/Acrylates Copolymer, Pentaerythrityl Tetraethylhexanoate, Titanium Dioxide (Nano), Propylene Glycol, Diisopropyl Sebacate, Stearyl Alcohol, Talc, Tocopherol, Nylon-12, Sinthetic Wax, Aluminum Hydroxide, Ammonium Acryloyldimethyltaurate/Steareth-8 Methacrylate Copolymer, Ammonium Polyacryldimethyltauramide/Ammonium Polyacryloyldimethyl Taurate, Caprylyl Glycol, Dimethicone Crosspolymer, Disodium EDTA, Glyceryl Isostearate, Isopropyl Lauroyl Sarcosinate, PEG-8 Laurate, Pentylene Glycol, Phenoxyethanol, Potassium Cetyl Phosphate, Scutellaria Baicalensis Root Extract, Stearic Acid, Terephthalylidene Dicamphor Sulfonic Acid, Triethanolamine, Xanthan Gum

3 ml a campioncino

La farmacia mi ha regalato 5 minitubetti di questa versione di solare, e uno solo dell'altra versione, sono stati una manna, comodissimi per essere usati sul viso.
Entrambe le versioni di solare sono VWR, così che una sola applicazione mi è bastata per le 2 orette di mare della mattina o le 3 orette del pomeriggio.
La formula è purtroppo inguardabile, è vero, ma una formula siliconica e sintetica è spesso l'unico modo per rendere un solare davvero resistente.
Non serve a molto usare un solare con protezione alta che viene subito lavato via al primo bagnetto in mare/piscina.
Sono solari che possono andare bene solo per chi tende a fare la lucertola e basta (sempre che comunque la sudorazione non sia eccessiva).
Questo primo prodotto consiste in una cremina morbida color giallino, molto piacevole da spalmare, anche se molto unta, l'odore però è molto plasticoso, penso sia l'odore naturale del mix di filtri solari organici, petrolati e siliconi in assenza di fragranze che vadano a coprire.
L'ho usata sul viso per tutta la prima settimana di vacanza, metà campioncino per applicazione, per la seconda applicazione però ho dovuto tagliare il tubetto, altrimenti non ne esce quasi più.
Ho avuto effettivamente modo di vederne la resistenza all'acqua, non solo avevo ancora la sensazione di unto dopo un'ora di bagno, ma mi è capitato di uscire dal mare sentendone appena appena il sapore (sgradevole) vicino alle labbra.

La Roche-Posay Laboratoire Dermatologique – Anthelios XL – Fluido Ultra-Light:

Aqua, Diisopropyl Sebacate, Alcohol Denat., Glycerin, Dimethicone, Isohexadecane, Butyl Methoxydibenzoylmethane, Octocrylene, Silica, Drometrizole Trisiloxane, Isononyl Isononanoate, Zea Mays Starch, C12-15 Alkyl Benzoate, Styrene/Acrylates Copolymer, Ethylexyl Triazone, PEG-30 Dipolyhydroxystearate, Bis-Ethylhexyloxyphenol Methoxyphenyl Triazine, Isododecane, Phenoxyethanol, Isopropyl Lauroyl Sarcosinate, Terephthalylidene Dicamphor Sulfonic Acid, Silicasilylate, Lauryl PEG/PPG-18/18 Methicone, PEG-8 Laurate, Caprylyl Glycol, Triethanolamine, Disteardimonium Hectorite, Tocopherol, Disodium EDTA, Dodecene, Propylene Carbonate, Poloxamer 407, Zinc Gluconate, Perlite

3 ml a campioncino

di quest'altra versione ho avuto un solo campioncino, ed effettivamente mi è spiaciuto, perché ho trovato il prodotto migliore del primo.
Ho usato questo tubetto per l'ultimo giorno di mare, una volta finiti tutti i campioncini precedenti.
Questo, rispetto alla Crema Comfort è sempre una crema, sicuramente più fluida, anche se viene definito un vero e proprio fluido, in questo caso bianca, ma al contempo più difficile da stendere e tirare rispetto al prodotto precedente, che lascia l'impressione che si tratti di una  crema A/O.
L'odore è sempre plasticoso come la precedente, e a differenza dell'altro prodotto, all'applicazione lascia una leggera sensazione di caldo sul momento.
Purtroppo a fine vacanza ho effettivamente avuto una pelle del viso piuttosto “disastrata”, infatti l'uso continuativo di creme solari pesanti e unte mi ha lasciato diversi brufoletti, specialmente fra naso e fronte, effetto collaterale purtroppo normale per prodotti davvero resistenti all'acqua.
Meglio qualche brufoletto che una scottatura o danni permanenti sul viso!
Un solare “ecobio” non penso possa essere molto differente su di me, dato che le formule migliori implicano formule A/O ricche di polveri minerali (che comunque vanno a otturare i pori insieme al sebo).

Menarini – You.Derm Body – Gel Doccia Purificante e Seboregolatore Specifico pH 4,5:

Aqua, Sodium Laureth Sulfate, Cocamidopropyl Betaine, Sodium Chloride, Melaleuca Alternifolia Leaf Oil, Ozonized Sunflower Seed Oil, Thymus Vulgaris Flower/Leaf Extract, Panthenol, Helichrysum Italicum Flower Extract, Aloe Barbadensis Leaf Juice, Sodium Salicylate, Salicylic Acid, Glycerin, Hydroxypropyl Guar Hydroxypropyltrimonium Chloride, Sodium Benzoate, Sodium Dehydroacetate, Parfum, Disodium Cocoamphodiacetate, Polysorbate-20, Citric Acid, C.I. 42090, C.I. 19140, Potassium Sorbate, Benzyl Alcohol

25 ml

L'INCI non è effettivamente dei migliori, guardando il mix di tensioattivi, abbiamo una formula classica con SLES+betaina, con il resto degli ingredienti in piccolissime quantità (non può esserci l'1% di Olio Essenziale di Tea Tree!), però non è male per essere un prodotto da farmacia.
Abbiamo diversi derivati vegetali, Pantenolo, un condizionante che rende il prodotto più setoso e conservanti buoni.
Il prodotto dovrebbe essere una formulazione specifica per ridurre il rischio di micosi, ma non contiene ingredienti specifici, inoltre il pH preferibile per queste eventualità dovrebbe essere basico, niente di meglio che un normale sapone naturale (se surgrassato è comunque meglio).
In ogni caso non è male, non fa tanta schiuma nonostante la presenza di SLES, probabilmente è molto ben tamponato.
Il moroso lo ha apprezzato molto, nonostante sappia un po' di medicina (non avverto solo l'O.E. di Tea Tree), ed effettivamente posso concordare, è piuttosto setoso e piacevole sulla pelle.

Natura Verde Bio – Detergente Ultra Delicato Corpo&Capelli:

Aqua, Sodium Lauroyl Sarcosinate, Disodium Lauryl Sulfosuccinate, Coco-Betaine, Lactic Acid, Sodium Cocoyl Glycinate, Sodium Cocoamphoacetate, Sodium Cocoyl Hydrolyzed Wheat Protein, Coco-Glucoside, Glyceryl Oleate, Glycerin, Chamomilla Recutita Flower Extract, Avena Sativa Bran Extract, Phenoxyethanol, Ethylhexylglycerin, Benzoic Acid, Dehydroacetic Acid, Parfum

9 ml

Come vi avevo già scritto quando ho recensito l'intera linea, il prodotto è buono, si vede già sulla carta, quindi sono stata più che contenta quando da Acqua&Sapone mi hanno regalato due campioncini di questo prodotto.
All'uso si è dimostrato un prodotto all'altezza delle aspettative, già l'aspetto mi dice che il prodotto è almeno in parte surgrassato, infatti ha un aspetto lattiginoso, anche se non è un detergente sodissimo.
La schiuma è comunque abbondante, setosa e piacevole, non lascia l'impressione di una schiuma aggressiva, sono principalmente bolle di grosse dimensioni, e il prodotto si riesce a spalmare con facilità su tutto il corpo, forse anche per l'assenza di gelificante.
Visto che il prodotto sembra molto schiumoso e facile da applicare, la seconda volta (uno degli ultimi giorni) ho voluto provarlo anche sui capelli, e sono rimasta incantata! Con pochissimo prodotto (meno di mezza bustina), sono riuscita a lavare agevolmente i capelli, il prodotto ha fatto una schiuma piacevole e molto più densa e sostenuta (i capelli fanno l'effetto “pennello da barba”), inoltre i capelli sono venuti puliti e districati, nonostante non ci siano condizionanti veri e propri nel prodotto!
Sono davvero entusiasmata: finalmente ho trovato un Detergente Universale! Un prodotto che può essere usato davvero per tutto, soprattutto in caso di viaggi! C'è chi lo aveva trovato con la vecchia formula del Cien Intimate Bodywash, ma che a me non ha mai soddisfatto, finalmente ho trovato anche io il mio prodotto! Lo terrò sicuramente conto per eventuali viaggi!

Società del Karité – Najtù – Olio di Argan del Marocco – Capelli – Shampoo Crema:

Aqua, Sodium Cocoamphoacetate, Glycerin, Lauryl Glucoside, Inulin, Decyl Glucoside, Citric Acid, Hydrolyzed Rice Protein, Sodium Cocoyl Glutamate, Sodium Lauryl Glucose Carboxylate, Sodium Lauroyl Sarcosinate, Sodium Arganamphoacetate, Coco-Glucoside, Glyceryl Oleate, Rosa Gallica Extract, Rosa Damascena Oil, Xanthan Gum, Guar Hydroxypropyltrimonium Chloride, Sodium Phytate, Sodium Benzoate, Sodium Dehydroacetate, Potassium Sorbate, Parfum, Hexyl Cinnamal, Coumarin, Linalool, Hydroxyisohexyl 3-Cyclohexene Carboxaldehyde, Geraniol

6 ml

Anche in questo caso si tratta di campioncini che mi ha regalato la farmacia, in questo caso sono stata più che contenta, visto che si tratta di un prodotto ecobio!
Avevo già visto diverse volte questo marchio in farmacia, ma pensavo fosse un finto ecobio, mi sono sbagliata!
La formula è davvero perfetta: mix lavante ampio e composto da tensioattivi delicati e anche a pallino verde (solo un giallo), un condizionante a pallino giallo (approvato dai disciplinari bio) abbastanza efficace (più dell'Esterquat sembrerebbe), alcuni surgrassanti, Inulina come filmante e come ciliegine sulla torta Estratto di Rosa Gallica e Olio Essenziale di Rosa Damascena fra il mix profumante.
Nonostante sia definito “shampoo-crema” si tratta di un normale shampoo, un detergente in gel del tutto trasparente, anche se leggermente ambrato, insomma non è particolarmente surgrassato.
In ogni caso il mix lavante è ottimo, fa una schiuma delicata, e condiziona anche abbastanza, anche se è “lento”, la schiuma va formata anche con il movimento, un po' come avviene quando si usa il pennello da barba.
Serve lavorare un pochino la chioma con acqua e shampoo per fargli fare la schiuma, in ogni caso deterge il giusto, l'ho usato quasi tutti i giorni (ogni tanto alternavo un semplice Cowash con il Balsamo Aline Beauty che mi ero portata) e non ho avuto fastidi o prurito.
Davvero ottimo e consigliatissimo! Penso che lo valuterò sicuramente per il futuro!

Yves Rocher – Hydra Végétal – Gel Crème Idratazione Intensa 24h:

Aqua, Glycerin, Methylpropanediol, Isononyl Isononanoate, Dimethicone, Zea Mays Starch, Ethylhexyl Stearate, Ethylhexyl Cocoate, Stearyl Alcohol, Cetyl Alcohol, Betaine, Hamamelis Virginiana Flower Water, Glyceryl Stearate, Sorbitan Stearate, Sesamum Indicum Seed Oil, Aphloia Theiformis Leaf Extract, PEG-100 Stearate, Phenoxyethanol, Parfum, Acer Saccharum Extract, Agave Tequilana Leaf Extract, Ammonium Acryloyldimethyltaurate/VP Copolymer, Tocopheryl Acetate, Sorbic Acid, Allantoin, Xanthan Gum, Tetrasodium EDTA, Sodium Hydroxide, Sodium Benzoate, Potassium Sorbate, Citric Acid, Tocopherol

Stavo facendo quattro chiacchere con un commesso di un negozio della marca in pausa, si è offerto di lasciarmi qualche campioncino, ed effettivamente speravo in quelli della linea ecobio, purtroppo però non li aveva, ha provato a lasciarmi 4 bustine di questo prodotto viso.
Nonostante venga definito Gel-Crema è una vera e propria crema, non ha assolutamente l'aspetto delle leggerissime creme-gel, un po' come quelle che ho provato a fare col Poliacrilato.
La crema è bianca e pure bella grassoccia, più di quanto mi aspettassi (infatti speravo in un prodotto leggerino da alternare alla mia nuova crema viso, un po' più grassa della Simil Eterea, ma di sicuro adatta a pelli normali-grasse) purtroppo, nonostante la presenza di Amido.
A parte il silicone e l'emulsionante etossilato (pure ad alto numero), la crema non è male, è ricca di emollienti sintetici e “secchi”, c'è un po' di Acqua di Amamelide, ci sono Trimetilglicina, Allantoina e diversi estratti vegetali molto poetici (inseriti pure dopo il profumo!).
Inizialmente non ho avuto nessuna conseguenza dovuta all'eccesso di emollienti, quindi è sicuramente colpa delle creme solari, se verso fine vacanza mi sono riempita di brufoli.

Non avendo avuto fastidi a denti o gengive, non ho utilizzato nessuno dei campioncini di Curasept parafarmaco, solamente i due senza Clorexidina.

Curasept Daycare – Colluttorio agli Oli Essenziali – Agrumi:

Aqua, Sorbitol, PEG-40 Hydrogenated Castor Oil, Xylitol, Poloxamer 407, Thymol, Menthol, Eucalyptol, Methyl Salicylate, Aroma, Sodium Fluoride, Zinc Chloride, Sodium Saccharin, Sodium Benzoate, Methylisothiazolinone, Chlorphenesin, Citric Acid, Limonene, C.I. 19140, C.I. 16035

Ho cominciato da questo primo Colluttorio, ero molto incuriosita dalla variazione Agrumi, rispetto alla onnipresente Menta, l'effetto è comunque molto mentolato, ma il sapore agrumato si sente, ed è piacevole!
Il prodotto è comunque abbastanza forte, ma lo preferisco ai prodotti che sanno di Menta in modo un po' troppo esagerato.
Non ha lo stesso sapore sgradevole dei colluttori contenenti Clorexidina, ma la ricorda un po', probabilmente per la Clorfenesina.

Curasept Daycare – Colluttorio agli Oli Essenziali – Menta Forte:

Aqua, Sorbitol, PEG-40 Hydrogenated Castor Oil, Xylitol, Poloxamer 407, Thymol, Menthol, Eucalyptol, Methyl Salicylate, Aroma, Sodium Fluoride, Zinc Chloride, Sodium Saccharin, Sodium Benzoate, Methylisothiazolinone, Chlorphenesin, Citric Acid, C.I. 42090, C.I. 19140

La seconda volta mi sono convinta a provare anche il secondo prodotto, nonostante non avessi troppa voglia di un prodotto forte (ma quello avevo ormai).
Sono stata piacevolmente sorpresa dalla scoperta che non è una Menta Forte insopportabile, anzi, è piacevole.
Non sono riuscita a resistere con il prodotto in bocca quanto con quello precedente, ma sicuramente è adatto anche a chi ama la Menta, ma con moderazione.

Infine devo parlarvi di tre prodotti che non mi ero portata, ma che ho dovuto per forza di cose usare durante la vacanza.
Ho finito i due prodotti solari che mi ero portata, sia la Crema Solare 50+ Beba, sia il flacone di Crema Solare Bioearth 30, che effettivamente era già iniziato, così mi sono appoggiata alla crema solare che aveva portato il moroso, e abbiamo anche dovuto acquistarne un'altra più leggera per entrambi (forse per la prima volta nella vita abbiamo applicato sufficienti quantità di prodotto!)
Inoltre, all'ultimo mi sono trovata ad essere ospite di alcuni parenti del moroso, senza aver portato con me la crema doposole, così mi sono fermata in un negozio di detergenza/cosmetici che ho trovato, e ho preso purtroppo l'unica crema corpo che ho trovato con un INCI accettabile, non è una crema che comprerei di solito, ma sono stata costretta, e questa era il meno peggio.
Vi parlo così dei tre prodotti improvvisati:

Coppertone – Kids – Crema Solare Protettiva VWR SPF 50+:

Aqua, Homosalate, Octocrylene, Benzophenone-4, Ethylhexyl Salicylate, Butylene Glycol, Butyl Methoxydibenzoylmethane, Microcrystalline Cellulose, Behenyl Alcohol, Glyceryl Stearate, Benzyl Alcohol, Diethylhexyl Syringylidene Malonate, Butylated PVP, Cellulose Gum, Cetyl Alcohol, Chlorphenesin, Disodium EDTA, Lauryl Alcohol, Lecithin, Myristyl Alcohol, Palmitic Acid, Retinyl Palmitate, Sodium Ascorbyl Phosphate, Stearic Acid, Tocopherol

200 ml
12,80 €

Per quanto riguarda il sistema filtrante non starò a fare analisi, come vi ho già spiegato è complesso andare ad analizzare l'intero sistema.
È chiaro che abbiamo a che fare con un sistema unicamente a base organica, non sono presenti né Ossido di Zinco, ne Diossido di Titanio, che spesso rendono necessaria una formula A/O.
In questo caso invece abbiamo a che fare con un'emulsione standard, O/A, con anche una ridotta quantità di emollienti, e resa VWR solamente grazie ai gelificanti (in particolare il PVP Butilato, sicuramente non possono bastare le cellulose da sole).
Per quanto riguarda l'uso effettivamente ne sono stata soddisfatta, la crema è molto fluida e facilmente spalmabile, non è molto grassa, eppure garantisce un ottimo risultato, nonostante sia andata in piscina con le spalle leggermente arrossate (in parte ero bianca io, in parte avevo appena finito la crema il giorno precedente, probabilmente ne serviva un pochino di più), non ho avuto peggioramenti, e anzi, usandola per due giorni di fila all'inizio della seconda settimana di vacanza ho dato alla pelle la protezione giusta per riprendersi.
Risulta anche piacevole da tenere sulla pelle, perché effettivamente non si sente nemmeno la sensazione di unto, penso sia una caratteristica di queste formulazioni che non necessitano delle A/O, come quelle ecobio, ma anche quelle sintetiche, come le due La Roche-Posay di cui vi ho parlato sopra.

Bilboa – Invisible – Gel Solare SPF 30:

Alcohol Denat., Homosalate, Octocrylene, Diisopropyl Adipate, Tridecyl Neopentanoate, Lauryl Lactate, Ethylhexyl Salicylate, PVP, Butyl Methoxydibenzoylmethane, Isocetyl Alcohol, Myristyl Lactate, Caprylic/Capric Triglyceride, Bis-Ethylhexyloxyphenol Methoxyphenyl Triazine, Acrylates/C12-22 Alkyl Methacrylate Copolymer, Aqua, Cetyl Lactate, Propylene Glycol, Parfum, Alpha-Isomethyl Ionone, Benzyl Salicylate, Butylphenyl Methylpropional, Cinnamyl Alcohol, Citronellol, Coumarin, Eugenol, Geraniol, Hexyl Cinnamal, Limonene, Linalool

150 ml
12 € circa

Acquisto fatto dal moroso, proprio perché si è resa necessaria una crema con protezione più basso. Lui in particolare ha voluto provare questo tipo di filtro “in gel”, così da avere la possibilità di usare il prodotto anche sulla testa senza untume, dato che è rasato quasi a zero.
Effettivamente il prodotto è una sorta di gel dallo spiccato odore alcolico (effettivamente l'Alcohol Denaturato è il primo ingrediente), nonostante sfarini abbastanza (ogni prodotto solare va applicato in abbondanza per proteggere quanto dichiarato come SPF), la protezione c'è stata, ed effettivamente è stato un prodotto di cui lui è stato più che soddisfatto.
Io un po' meno, ma solo per la percentuale alcolica, negli ultimi giorni l'ho usato tranquillamente, pur sentendomelo di più sulla pelle rispetto al moroso.
Insomma, ha il vantaggio di essere trasparente e praticamente senza emollienti, per il resto c'è di meglio.

Leocrema – Olio di Argan – Crema Fluida:

Aqua, Ethylhexyl Stearate, Cyclopentasiloxane, Polyglyceryl-4 Diisostearate/Polyhydroxystearate/Sebacate, Glycerin, Magnesium Sulfate, Aluminum Starch Octenylsuccinate, Argania Spinosa Kernel Oil, Hydrolyzed Milk Protein, Hydrolyzed Silk, Tocopheryl Acetate, Parfum, BHT, Caprylic/Capric Triglyceride, Dimethicone, Zinc Stearate, Methylparaben, Imidazolidinyl Urea, Phenoxyethanol, DMDM Hydantoin, Hydroxyisohexyl 3-Cyclohexene Carboxaldehyde, C.I. 15510, C.I. 16255, C.I. 47005

250 ml
2,20 €

Per una decisione dell'ultimo momento abbiamo passato una notte da parenti del moroso, questo ha comportato la necessità di comprarmi all'ultimo momento un prodotto sufficientemente emolliente come doposole.
Siamo stati in un piccolo negozio di cosmetici (forse per la zona rurale dove siamo stati era molto grande!), che aveva giusto marche molto diffuse, alla fine ho scelto questa crema perché nonostante non sia un vero doposole, è un prodotto sufficientemente ricco, ma non esageratamente sintetico come quelli che ho visto.
Mi è piaciuto molto anche per il fatto di essere un'emulsione A/O, e quindi più emolliente di una normale crema, se ci fosse stato il Lidl vicino avrei sicuramente preso la loro versione di crema fluida A/O, che è ancora meno sintetica.
In generale il prodotto mi ha soddisfatto nonostante tutto, è una crema piuttosto unta, ma facile da spalmare per essere una A/O, che lascia uno strato idrofilo sulla pelle, un po' appiccicoso è vero, ma utile a restituire nutrimento alla pelle, ed è stata un buon palliativo in attesa di tornare ai miei prodotti doposole.
In realtà l'unico vero “problema” di questa crema sono i conservanti, che non solo sono a pallino rosso e numerosi (due cessori di formaldeide addirittura), e l'antiossidante, mentre sono ancora ancora accettabili le piccole quantità di siliconi.
La crema poi è perfettamente bianca, quindi ho l'impressione che i coloranti siano più che altro contenuti in qualche ingrediente premiscelato.

Anche per oggi è tutto!
Alla prossima!

Rasmus

Si ringraziano il Forum di Lola, il Forum di Sai Cosa Ti Spalmi, Promiseland.it, Biodizionario.it, e la fondazione Wikipedia inesauribili fonti di informazioni e di ispirazione

Nessun commento:

Posta un commento