lunedì 26 settembre 2016

Crema Multiuso - Ricetta semplice!

Ciao a Tutti!
Quest'oggi vi presenterò una nuova ricetta, si tratta di una crema che inizialmente doveva avere uno scopo diverso, doveva essere infatti una semplice base per poter fare maschere viso, al posto dello Yogurt.
In realtà ho ottenuto una crema che effettivamente è molto simile per densità e apparenza allo Yogurt, ma ha una composizione molto diversa, che quindi non ne rende comodo l'uso.
Ormai avevo fatto una cospicua quantità di crema, così ho provato a riciclarla, e mi sono stupita, senza volerlo ho ottenuto una fantastica crema Multiuso!

Ho fatto una crema con una cascata basic, volta più che altro ad agire sul versante “densità” della crema, più che sulla texture, il risultato è stato una crema molto grassa, che però non frena e stranamente non fa praticamente scia bianca! A meno ovviamente di non metterne un quintale!
Le aggiunte che ho fatto sono dovute solamente al mantenimento di questa crema, ho inserito diversi antiossidanti per gli oli, semplicemente perché li avevo, tanto vale che vengano usati e poi ho inserito le proteine.
La realizzazione è piuttosto semplice, dato che è una crema piuttosto basic.

Ricetta:

Fase A:
Acqua 67
Gomma Xantana 0,1
Glicerina 3

Fase B:
Metil Glucosio Sesquistearato 2,3
Alcol Cetilico 3
Cera di Soia 6
Burro di Cacao 5
Burro di Karitè 3
Olio di Cocco 3
Tocoferolo 0,5
Oleolito di Pomodoro 1
Coco-Caprylate 3
Gamma Orizanolo 0,5

Fase C:
Euxyl PE 9010 0,5
Proteine del Grano 2
Estratto CO2 di Rosmarino 0,1

Procedimento:

la realizzazione è molto semplice, dato che la crema è davvero basic, come sempre consiglio di iniziare dalla fase A, ma in questo caso è talmente rapida, che potete anche andare a realizzarla mentre scaldate gli ingredienti della fase B, dipende da voi e dalla vostra manualità.
Per la Fase A basterà applicare il metodo base per la gelificazione con Gomma Xantana, dato che non ci sono altri ingredienti, sarà anche una procedura semplificata vista la bassa percentuale di gelificante.

Per quanto riguarda la fase B invece, bisognerà cominciare pesando e mettendo a bagnomaria nel becher tutti gli emollienti liquidi (compreso anche l'Olio di Cocco, nel caso sia addensato per la temperatura ambientale bassa), la Cera di Soia e la coppia di emulsionanti, lasciando da parte i burri e il Gamma Orizanolo.
Quest'ultimo potrà essere aggiunto una volta sciolti emulsionanti e cera.
Anche l'Oleolito di Pomodoro può essere aggiunto a caldo, dato che il Licopene è termoresistente, ed è la molecola per cui si fa l'estrazione in olio, e dato che l'olio usato come solvente è l'Olio di Oliva, viene da sé che può essere inserito anche a caldo, se non ci si vuole complicare troppo la vita.
Certo, se serve una percentuale di olio in fase C sarebbe il primo che lascerei da parte.
Quando il Gamma Orizanolo si sarà sciolto del tutto, si potrà lasciar abbassare la temperatura, sotto i 65°C si potranno aggiungere anche i burri, tenendo questa temperatura per emulsionare.

L'emulsione è semplice da realizzare, anche se la crema è piuttosto densa, per questo motivo vi consiglio di frullare una seconda volta, dopo aver reincorporato la crema rimasta sui bordi del contenitore e sull'esterno del frullatore ad immersione, con le creme più fluide questa procedura può non essere per forza necessaria, e basta mescolare tutto con la spatola, ma in questo caso è una manovra che non vi consiglio di saltare.
Dopo la seconda frullata infatti si ottiene una crema densa, consistente e piena, ma che si addenserà ulteriormente raffreddandosi, fino a raggiungere la consistenza di uno Yogurt molto cremoso, ma non “ricottoso” come quello greco.

Una volta scesa la temperatura sotto i 45°C si possono aggiungere il conservante, l'Estratto CO2 di Rosmarino e dare una seconda frullata.
Solo quando la temperatura sarà sotto i 40°C si potranno aggiungere anche le proteine, che sono ancora più delicate.
Una volta mescolato ancora la crema è pronta, e potrete lasciarla raffreddare del tutto, si addenserà ancora un po', fino ad avere più o meno questo aspetto:



Gestione delle sostituzioni/omissioni:

La crema è molto basic, difficile poter omettere qualcosa, al massimo Gamma Orizanolo, Oleolito di Pomodoro, e Oleoresina di Rosmarino che non sono fondamentali, soprattutto per la tipologia di grassi usata, basterà aumentare il Tocoferolo almeno a 1,5.
Si possono sostituire tranquillamente la Cera di Soia con qualsiasi altro olio idrogenato, il Coco-Caprylate con un altro estere abbastanza leggero, e la coppia emulsionante con qualche altro mix emulsionante, potete certamente usare Montanov 68 o Olivem1000 per citarne due fra i più comuni, ovviamente potrebbero dare un risultato più corposo, oppure sostituire solo il Metil Glucosio Sesquistearato con il PGE-3 Distearato.
I due burri e l'Olio di Cocco sono fondamentali, soprattutto per ottenere la sufficiente consistenza, come il conservante, che potete anche cambiare, ma valutando bene dosi e indicazioni d'uso.
Le proteine sono l'unica aggiunta che ho fatto come filmante, quindi vi consiglio di non ometterle, potete ovviamente cambiarne la fonte: Riso, Seta, Mandorle, Orzo, ecc...

Anche per oggi ho finito!
A Presto!

Rasmus

Si ringraziano il Forum di Lola, il Forum di Sai Cosa Ti Spalmi, Biodizionario.it, e la fondazione Wikipedia inesauribili fonti di informazioni e di ispirazione

Nessun commento:

Posta un commento