mercoledì 26 ottobre 2016

Ricetta semplicissima per un Thalasso Scrub fatto in casa!

Ciao a Tutti!
Oggi vi mostrerò come realizzare una ricetta davvero semplicissima, ovvero un Thalasso Scrub in una versione un po' modificata.
Si tratta infatti di una versione un po' “da spignattatori”, perché ho voluto inserire una piccola percentuale di emulsionante A/O, e mischiare diversi sali per un effetto scrubbante leggermente diverso.
Il bicarbonato poi, a differenza del Sale, ha una solubilità molto più bassa, così da rendere l'azione dello scrub più lunga sotto la doccia, quando comunque ho la pelle già bagnata e la temperatura è piuttosto calda.
Il bicarbonato nell'insieme può far variare il colore del preparato, questo perché possono essere presenti sostanze che cambiano colore col variare del pH, come è successo a me.
Nonostante si tratti di una sostanza oleosa, che di norma non ha un valore di pH, esiste una minima parte di acqua contenuta nei sali, senza contare le minime quantità di acqua che possono entrare a contatto con il prodotto durante l'uso sotto la doccia, quindi non preoccupatevi.
Il mio sale è lentamente diventato violaceo, ma essendo un prodotto ad altissima concentrazione salina, oltre all'aggiunta dell'olio, non potrà andare a male per il contatto con le poche gocce d'acqua presenti sulle dita, a meno che nel contenitore non finisca davvero tanta acqua.
Se volete evitare quest'eventualità (ma considerate che se usate il prodotto all'interno della doccia un po' di umidità entrerà comunque, i sali sono igroscopici) potete munirvi di una paletta per prelevarlo, usandolo dopo un velocissimo sciacquo di acqua tiepida sulle gambe, ma è probabile che comunque qualche componente degli oli essenziali viri comunque di colore.
Se volete evitarlo usate solamente il normale Sale da cucina, ho fatto la prova è in questo caso non ho avuto variazioni di colore.
Dato che la ricetta è “particolare” e va fatta per forza di cose in grandi quantità, ho dato le quantità in grammi, ma sui 500 grammi totali.
Il rapporto base fra sali e oli è di 4:1, quindi ho usato questa quantità anche per la comodità d'uso degli ingredienti della frazione oleosa.

Ricetta:

Olio di Arachidi 97
Oleoresina di Rosmarino 1
Ewocream 2
O.E. di Menta Arvensis 10 gtt
O.E. di Cannella (Foglie) 15 gtt
O.E. di Rosmarino 5 gtt

Sale Grosso Pestato 80
Sale Fino 130
Bicarbonato di Sodio 190

Procedimento:

Realizzare uno scrub di questo tipo è estremamente semplice, cominciare a preparare la fase oleosa o quella solida è indifferente, tanto poi le dovrete avere a disposizione entrambe per mescolarle.
Se decidete di usare il sale grosso, dovrete per prima cosa andarlo a pestare un po', per ridurne un pochino la granulometria, io, andando ad occhio, di solito arrivo a dimezzare la dimensione dei cristalli.
Sia che iniziate con l'olio, o con i sali, questi ultimi vanno mescolati bene se ne usate diversi tipi.
A parte si andrà a realizzare la fase liquida con i grassi.
Potete ovviamente scegliere l'olio vegetale che preferite, io avevo da finire quello di Arachidi, mi ci trovo bene, quindi ho usato quello.
In generale vi consiglio di optare per oli economici, tanto finiscono comunque lavati via in gran parte!
Una volta addizionati antiossidante (serve soprattutto se l'olio non è nuovissimo, o se fate molto prodotto, se ne fate poco e usate un olio resistente, ad esempio l'Olio di Cocco, potete ometterlo), oli essenziali/fragranza ed emulsionante basterà solamente versare i grassi sui sali, mescolando piano piano.
L'ideale è andare a realizzare il prodotto direttamente nel vasetto in cui lo userete, dato che poi sarà un prodotto poco “versabile”.
Il prodotto resta comunque “bifasico” dovrete ogni volta mescolare un po' il prodotto, perché inevitabilmente l'olio tenderà ad affiorare, un po' come succede con la Pasta Hoffmann, e succede anche con i prodotti commerciali.
Il prodotto mescolato lo potete vedere sotto, ma nel giro di qualche ora cola lo stesso, riacquistando l'aspetto che ha nella prima foto del prodotto.

Gestione delle Omissioni/Sostituzioni:

Gli ingredienti sono pochissimi, certo, potete anche prendere del semplice sale fino e aggiungere solo olio mantenendo il rapporto che vi ho dato, ma ovviamente non sarà la stessa cosa in termini di durata dell'azione scrubbante sulla pelle bagnata.
In primis i sali, io in questo caso ho voluto usare tre tipi di granulometrie per rendere il prodotto scrubbante a diversi livelli, ma potete tranquillamente usare anche il semplice sale fino e basta, non è cruciale, il sale semplicemente si scioglierà prima, e riuscirete a scrubbare di meno con la stessa quantità di prodotto.
Anche per l'olio vegetale potete scegliere quello che preferite, io per prodotti Rinse-Off mi trovo bene con quello di Arachidi, costa poco (tanto finisce comunque nello scarico dopo il lavaggio), resiste a lungo sia come materia prima, che come ingrediente, e sulla pelle mi piace di più di quello di Oliva, è più comodo di quello di Cocco, che adoro, ma che solidifica, e usare Riso o Mais non vale la differenza di prezzo secondo me.
Resta invece più importante l'aggiunta dell'emulsionante a basso HLB, perché renderà il prodotto meno untuoso e più facilmente lavabile sotto la doccia, senza dover per forza usare grandi quantità di detergenti.
Ovviamente un antiossidante è essenziale, potete anche mettere l'1-1,5%% di Tocoferolo al posto dell'Estratto CO2 di Rosmarino, io ho preferito inserire quest'ultimo perché è più efficace, soprattutto se il prodotto resterà aperto a lungo.
Infine la scelta della fragranza o del mix di oli essenziali è a preferenza, mettete quello che volete e che più vi piace, io ho deciso di fare un mix leggermente attivo sulla circolazione, ma è anche vero che il prodotto non resta a lungo sulla pelle, potrebbe essere una scelta inutile!

Anche per oggi è tutto!
A presto!

Rasmus

Si ringraziano il Forum di Lola, il Forum di Sai Cosa Ti Spalmi, Biodizionario.it, e la fondazione Wikipedia inesauribili fonti di informazioni e di ispirazione

Nessun commento:

Posta un commento