giovedì 8 dicembre 2016

Due diversi Phon a Confronto!

Ciao a Tutti!
Dopo avervi parlato delle mie piastre per Capelli, confrontando la mia Piastra Remington e il Kit Philips Geometricks, e la minipiastra HairTech, vi parlo dei phon per capelli che uso, ovviamente anche per andare a realizzare la piega liscia con la spazzola piatta, di cui vi ho parlato poco tempo fa.
Ho questi due phon da diversi anni, e vi dirò come mi ci sono trovata dopo un uso prolungato.

Il mio phon principale è questo:

Imetec Professional – Salon Expert con AC Motor, Ion Technology ed Eco Efficiency


L'ho acquistato nel 2012, quando mi sono trasferita a vivere da sola, ho voluto prendere un prodotto efficace, puntando su un prodotto di qualità e con ottima potenza, anche se non per un prodotto spiccatamente professionale. Di certo ho scartato phon senza AC Motor e di basso livello.
Ero indecisa con un altro phon sempre della stessa linea, ma alla fine ho optato per questo, giusto per l'Eco Efficiency, viene dichiarato dal produttore che viene richiesta alla rete elettrica una potenza minore di quella percepita alla prestazione del prodotto.
In sintesi dovrebbe consumare meno elettricità di quella che consumerebbe un prodotto con la stessa potenza.
Sinceramente non ho avuto modo di verificarlo, quindi posso basarmi solo sull'effettiva prestazione del dispositivo.
Il collegamento era anche in origine una normale presa italiana, e non una schuko, cosa che per me è un grosso vantaggio, dato che in bagno ho una sola presa a muro, che però uso per la lavatrice.
La lunghezza era già sufficiente, ma con l'innesto di una nuova presa ora mi è stato anche allungato ulteriormente!

Il phon è dotato di due tasti di regolazione a 3 regolazione:

  • Potenza di getto (spento-bassa potenza-alta potenza)
  • Temperatura (1-2-3)
  • oltre ad un tasto per il getto a freddo.

Questo phon è effettivamente il miglior phon che abbia mai acquistato personalmente (quindi escludendo quelli dei saloni da parrucchieri, che sicuramente sono prodotti di tutt'altro livello), asciuga i capelli ad una velocità mai vista in precedenza in apparecchi domestici, questo ovviamente è dovuto anche al passaggio da phon che non superavano i 1600-1700w a questo, che ha una potenza erogata di 2300w.
Ha il vantaggio, nonostante la potenza, di non scottare assolutamente le dita o la cute con il getto, e nonostante tutto, ha un getto molto forte, anche se non ho mezzi per “quantificarlo”.

Questo prodotto comprende il diffusore (che però non ho mai usato), e un solo convogliatore.
Il convogliatore è molto sottile e preciso, è il primo phon che ho avuto con il beccuccio di precisione da piega, ed effettivamente anche lui cambia molto le cose!
È sicuramente un phon molto maneggevole, ma ha l'unico svantaggio di avere i tasti sul davanti, in verticale, sono posizionati come se si trattasse di “grilletti”, sulla carta questo fatto sembra estremamente comodo, in realtà se si appoggia spesso il phon per lavorare con diverse ciocche è facile toccare dentro uno dei tasti, e quindi spegnere il phon o modificarne la temperatura, cosa non grave da comprometterne la valutazione, ma sicuramente appunto per il futuro.
Il peso è di circa 760 g (calcolando che il cavo è diverso dall'originale), diciamo un peso “standard” per un phon non da viaggio.
Nella confezione era incluso anche un diffusore, che però io non uso mai, dato che non cerco volume, quindi non vi so dire se è valido o meno.

Il phon è in mio possesso dal 2012, ma effettivamente poco dopo la scadenza della garanzia ho dovuto far sostituire il cavo, che era spesso e rigido. Quello che è stato messo dal mio tecnico di fiducia invece è più lungo, sottile e molto più flessibile, questo permette una maggiore durata nel tempo.
Il costo della riparazione è comunque irrisorio, si è parlato di 15 € circa, che ho comunque preferito spendere, vista la soddisfazione che mi ha dato il prodotto.
Il phon infatti l'ho pagato circa 60 €, non mi sarebbe sicuramente convenuto prendere un nuovo phon, visto che il motore è ancora perfetto, funziona proprio come il primo giorno.

Il secondo phon di cui vi parlo, è quello che ho nella seconda casa ed è il:

Babyliss Le Pro 4.0 Ionic 6670E


Si tratta di un phon che è stato incluso nel catalogo dei premi fedeltà di Esselunga dell'anno scorso, e mia mamma ha deciso di prenderlo, per sostituire un vecchio rottame nella casa delle vacanze.
Non c'era altro di nostro gusto fra i premi (almeno con quella quantità di punti), e i punti erano in scadenza, quindi ne ha approfittato.
Il prodotto è quasi nuovo, e attualmente è ancora in garanzia, dato che non sono ancora passati due anni dalla ricezione del premio.
A differenza dell'altro, questo phon ha la presa schuko, cosa che effettivamente non mi fa proprio impazzire...ma ovviamente mi adatto.
Il cavo è comunque sufficientemente lungo da garantire una certa manovrabilità, anzi, è un po' più lungo di quanto lo fosse in origine il cavo del mio precedente phon, o almeno così mi pare di ricordare (comunque la differenza era assolutamente minima).

Il phon è dotato di un sistema di regolazione differente:

  • Accensione (0-1)
  • Potenza di getto (bassa-alta)
  • Temperatura (1-2)
  • Turbo (On-Off)
  • oltre ad un tasto per il getto a freddo

A differenza del primo phon, qui i tasti sono disposti sul lato del manico, il lato interno ipotizzando di usare la mano destra, per poter essere usati con il pollice, ed effettivamente questo è sicuramente un enorme vantaggio, è molto più raro che le funzioni vengano modificate per un tocco accidentale.
L'unico tasto che rimane in posizione “grilletto” è quello del getto di aria fredda, che effettivamente è comodo lì dove sta.

Visto il livello del prodotto, anche in questo caso il prodotto è dotato di AC Motor, che garantisce una durata molto più lunga. Anzi, un chiaro vantaggio di questo phon, e che forse è quello che vale davvero la differenza di prezzo, è che il produttore stesso lo garantisce per 5 anni, invece dei soliti 2 dovuti per legge (però non so se ci sono delle restrizioni rispetto alla garanzia dei primi 2 anni).

Questo prodotto non comprende il diffusore (cosa che per nessuno della mia famiglia è un limite), ma ben tre differenti convogliatori:

  • 6x90 mm
  • 6x75 mm
  • 4x75 mm
cosa che sinceramente considero rilevante solo per i professionisti, per l'uso impreciso che ne faccio io non ho notato differenze.
Mentre già mia mamma, che ha i capelli molto corti che quindi non possono più di tanto “svolazzare”, dice che i tempi di asciugatura sono molto più bassi usando il turbo.
Io personalmente, per l'uso che ne faccio, nonostante i capelli molto spessi, e la loro abbondanza, non trovo che il turbo renda davvero le cose più veloci... anzi mi rende solo più disordinata la piega, diverso sarebbe con qualcuno in grado di gestire alla perfezione i capelli.
Sicuramente sono tutti ottimi convogliatori, non paragonabili a quelli più “ovali” dei phon di basso livello.

Questo secondo phon pesa poco più del primo, circa 780 g, ovvero 20g in più del precedente, ma la differenza potrebbe riguardare solamente il cavo più spesso e la presa schuko.
Il valore commerciale del prodotto è più alto del phon precedente (circa 90 euro), ma questo a mio parere non si traduce in una migliore prestazione, è sicuramente un ottimo investimento la garanzia di 5 anni rispetto a quella solita di 2, ma per il resto direi che i due phon sono abbastanza simili.
Anche il peso e la maneggevolezza non sono così differenti, diciamo che quest'ultimo è più nuovo, ha qualche dettaglio pratico in più (compreso ad esempio il gancio sotto il manico per poterlo appendere), ma sinceramente non penso possa valere più dell'altro.
L'unica spiegazione è che il prezzo medio dei phon di alta gamma sia aumentato, in generale, e che quindi non sia più possibile trovare un phon più o meno come questo a cifre più basse di 80-90 €, cosa che mi pare un po' inverosimile.

Anche per oggi è tutto!
A presto!

Rasmus

Si ringraziano il Forum di Lola, il Forum di Sai Cosa Ti Spalmi, Biodizionario.it, e la fondazione Wikipedia inesauribili fonti di informazioni e di ispirazione

Nessun commento:

Posta un commento