martedì 28 febbraio 2017

Prime Review Skincare del 2017!

Ciao a Tutti!
Torno anche oggi a parlarvi dei prodotti usati nell'ultimo periodo, e come sempre comincio con il dentifricio che ho provato nel periodo, in questo caso non è ovviamente il dentifricio “principale”, ma quello che ho usato a tratti già da dicembre, quando avevo qualche fastidio alle gengive, e l'ho usato al bisogno già da novembre, mentre usavo ancora i Perlax che vi ho già recensito in autunno e a inizio anno.

Parodontax – Extra Fresh:

Sodium Bicarbonate, Aqua, Glycerin, Alcohol, Cocamidopropyl Betaine, Krameria Triandra Extract, Echinacea Purpurea Flower/Leaf/Stem Juice, Aroma, Xanthan Gum, Chamomilla Recutita Extract, Commiphora Myrrha Extract, Sodium Fluoride, Sodium Saccharin, Salvia Officinalis Oil, Mentha Piperita Oil, Mentha Arvensis Oil, Limonene, Linalool, C.I. 77491

75 ml
2 € circa

Dato che non ero assolutamente soddisfatta dal sapore della versione normale del Parodontax, di cui vi avevo già parlato,  ho voluto provare questa versione “Extra Fresh”, sperando in un sapore migliore.
Effettivamente il miglioramento è rilevante!
Non ha il sapore freschissimo della maggior parte dei dentifrici mentolati, ma l'aroma direi che è accettabile, rende il dentifricio piuttosto simile agli altri.
La consistenza purtroppo è sempre la stessa, e ha un che di “molliccio” che effettivamente non lo rende piacevolissimo da usare.
Anche il colore continuo a non apprezzarlo... non capisco proprio perché colorare un dentifricio con dell'Ossido Rosso!
A me continua a fare un pochino senso, anche se quando mi serve mi armo di coraggio e lo uso, ma almeno questo ha un sapore più piacevole, molto più simile a un dentifricio “normale”.

Noah – Balsamo Spray Bambini – Latte e Zucchero Scioglinodi:

Aqua, Erythritol, Behenamidopropyl Dimethylamine, Coco-Caprylate, Distearoylethyl Hydroxyethylmonium Methosulfate, Myristyl Lactate, Propanediol, Cetearyl Alcohol, Parfum, Phenetyl Alcohol, Dicaprylyl Ether, Lauryl Alcohol, Undecyl Alcohol, Hydrolyzed Milk Protein, Tocopherol

250 ml
7 € circa

Nonostante abbia comprato prima il balsamo VitalCare, dopo aver ricevuto questo prodotto in regalo a Natale non ho resistito, e l'ho usato quasi subito!
Il prodotto mi è piaciuto subito, è una crema molto soffice e liquida, che esce facilissimamente dallo spruzzino, e cosa davvero sorprendente, districa tantissimo anche senza abbondare con le quantità!
Il prodotto è a base di Esterquat come condizionante, oltre a diversi emollienti (Behenamidopropyl Dimethylamine, Lauryl Alcohol, Undecyl Alcohol e diversi esteri leggeri) e idratanti (Lattato e Proteine del Latte), quindi è un prodotto estremamente ricco.
Effettivamente ha funzionato benissimo anche su di me, e non lo vedo per forza come un prodotto adatto solo a bambini, anzi, se si hanno capelli indisciplinati come i miei, ma che non necessitano di prodotti esagerati dal punto di vista ammorbidente per capelli crespi (es. come per i capelli afro), secondo me è perfetto!
Il prodotto poi ha un ottimo rapporto qualità/prezzo, nonostante il prezzo non proprio economico, se ne usa davvero pochissimo per ogni lavaggio, molto meno ad esempio del balsamo Splend'Or o anche del balsamo Shultz, quindi l'acquisto è assolutamente consigliato!
La cosa migliore di questo prodotto è che risulta perfetto sia usato sotto la doccia, dopo il risciacquo dello shampoo, spruzzato sulla chioma (ecco, l'unica nota dolente è che usandolo da sole, non si riesce a capire quanto prodotto si sta applicando, a differenza di quando lo si applica ai bambini), sia come Leave-In, applicato in piccolissime quantità e solo sulle punte, e al massimo la metà inferiore di lunghezza.
Per quest'ultimo utilizzo ne bastano al massimo due spruzzi (almeno sulla mia lunghezza, che ora è un carré, ma alleggerito molto, con il volume spostato nella parte superiore), di solito lo spruzzo sul palmo della mano, così da disperderlo bene fra le dita e applicarlo il più possibile in modo uniforme.
Non unge assolutamente i capelli, a patto di usarne davvero poco, dato che non ha una grande percentuale grassa, e aiuta nella realizzazione di una piega mossa più ordinata, che nel mio caso è una semplice asciugatura iniziale con il phon di tutte le radici, e un'asciugatura più blanda sulle punte, che così hanno modo di formare i miei boccoli naturali con un po' di umidità residua.



Prodeco-GSE – Intimo Lubrificante:

Acqua Demineralizzata, Aloe Vera Gel, Idrossietilcellulosa, Estratto Idroglicerico di Calendula Officinalis, Estratto Glicerico di Semi di Pompelmo, Acido Lattico, EDTA Bisodico, Fenossietanolo, Potassio Sorbato

2 x 20 ml
16,40-17,90 €

Era da un po' che avevo in casa questo prodotto, ma l'ho utilizzato al momento del bisogno, come altri prodotti non ha un vero e proprio INCI, perché considerato non proprio un cosmetico.
Il prodotto comunque è efficace, l'azione lubrificante ed idratante è simile a quella del semplice Gel d'Aloe, ma in questo caso è stato un prodotto che ho preferito acquistare per essere sicura della sterilità del prodotto.
Resta un prodotto più liquido di tutti i Gel a base di Gomma Xantana o Carragenine, ma ha anche un'azione leggermente più lubrificante, niente comunque che non si ottenga usando poco più prodotto.
Il prodotto è un po' caro per la quantità, ma lo consiglio se viene ricercato un prodotto sterile, è utile in questo senso anche che nella confezione vengano inclusi due tubetti sigillati, ma la dose di ogni singolo tubetto è ben oltre la monodose nel mio caso, quindi non so se effettivamente ne valga definitivamente la pena, dovete valutare voi in base alle vostre necessità.

Vi parlo ora di qualche campioncino che ho utilizzato ultimamente, dato che ho fatto il pieno, sia da L'Erbolario, sia nella farmacia di fiducia che ho vicino a casa.

In realtà i campioncini della linea Osmanthus e Ginepro Nero mi erano stati dati già in precedenza, in autunno, in un'erboristeria dove sono passata per caso, ma non avevo avuto ancora occasione di usarli, speravo infatti in qualche gita fuori porta nel periodo natalizio, quindi avevo aspettato, ora che mi sono “riempita” in occasione dei saldi, e non ho altre occasioni particolari, ho deciso di utilizzarli a casa, perché non ho intenzione di lasciarli “invecchiare” oltre.
Per quanto riguarda i profumi, vi parlerò specificatamente delle fragranze in seguito, insieme ad altri campioncini che mi sono stati dati in profumeria, ma vi parlo intanto dei prodotti di Skincare di entrambe le linee che mi sono stati lasciati:

L'Erbolario – Osmanthus – Bagnoschiuma:

Aqua, Disodium Cocoyl Glutamate, Coco-Glucoside, Parfum, Sodium Cocoyl Glutamate, Osmanthus Fragrans Leaf Extract, Osmanthus Fragrans Flower Extract, Hydrolyzed Eragrostis Tef, Sodium Lauroyl Oat Amino Acids, Glycerin, Xanthan Gum, Citric Acid, Benzyl Benzoate, Hexyl Cinnamal, Hydroxycitronellal, Geraniol, Limonene, Linalool, Potassium Sorbate, Sodium Benzoate

250 ml
9,50 €

Il prodotto è molto denso per essere un detergente, e trasparente, dal leggerissimo colorito ambrato.
Fa una schiuma variabile, più dipendente da come viene manipolato con l'acqua, che di suo, se viene solamente spalmato ne fa poca, se viene frizionato a lungo fra le dita delle mani invece fa una schiuma piuttosto soda, ma che rimane comunque delicata.
La fragranza deve piacere, personalmente ho altre preferenze, al mio naso il bagnoschiuma appare un po' puzzoso più che profumato, ha un sentore dolce, ma quasi “stantio”, non so se è proprio la fragranza Osmanthus che non è di mio gradimento, o il suo inserimento in un bagnoschiuma, dove magari la fragranza perde e viene “mutata” dalla composizione generale del prodotto, quali ad esempio i tensioattivi, che di solito al naturale odorano un po' di “plastica”.
Su questo versante tenetene conto solo in parte, vi farò sicuramente sapere quando proverò il campioncino di profumo (adesso mi sto inebriando un po' con Regine dei Prati, come vi avevo accennato, mio recente acquisto, proprio in occasione dei saldi).

L'Erbolario – Osmanthus – Crema Profumata Corpo:

Aqua, Dicaprylyl Ether, Helianthus Annuus Seed Oil, Glyceryl Stearate SE, Glycerin, Parfum, Cetearyl Alcohol, Olus Oil, Olea Europaea Fruit Oil Unsaponifiables, Theobroma Cacao Seed Butter, Osmanthus Fragrans Leaf Extract, Osmanthus Fragrans Flower Extract, Hydrolyzed Eragrostis Tef, Gossypium Herbaceum Seed Oil, Microcrystalline Cellulose, Tocopherol, Xanthan Gum, Cellulose Gum, Candelilla Cera, Rosmarinus Officinalis Leaf Extract, Brassica Campestris Seed Oil, Caprylyl Caprylate/Caprate, Coco-Caprylate, Sodium Stearoyl Glutamate, Hydrogenated Vegetable Oil, Citric Acid, Benzyl Alcohol, Benzyl Benzoate, Citral, Citronellol, Hexyl Cinnamal, Hydroxycitronellal, Geraniol, Limonene, Linalool, Potassium Sorbate, Sodium Benzoate

200 ml
18,80 €

Sinceramente non mi ha entusiasmata, forse per lo stesso fattore “profumazione” del bagnoschiuma, ma assolutamente non vale il prezzo che ha.
Il profumo, che già non mi faceva impazzire, qui proprio non si sente (quindi non consiglio di sceglierla se è questo che vi attira in una crema), la crema ha un INCI assolutamente buono, ma neanche straordinario, è giusto quasi completamente ecobio, ma non è ricca in attivi (abbiamo solo il Tocoferolo).
Per il resto la crema è bianca, corposa, e anche piuttosto nutriente, con una consistenza densa, ma ancora da tubetto, penso che nel vasetto possa muoversi troppo, niente male per chi ha bisogno di un prodotto consistente, il problema è che fa molta scia bianca, diciamo che se per me non è un grosso problema quando ho tempo per spalmare, in questo periodo dell'anno quando fa anche freddo e voglio rivestirmi il prima possibile, non è il top ecco.
Tutto sommato ho provato prodotti migliori di quest'azienda, sapendo che può fare di meglio, e molto, non posso che consigliarvi di scegliere fra tantissime creme migliori anche solo stando da L'Erbolario!

L'Erbolario – Ginepro Nero – Shampoo Doccia Energizzante:

Aqua, Lauryl Glucoside, Juniperus Communis Fruit Water, Sodium Cocoyl Barley Amino Acids, Sodium Cocoyl Glutamate, Cocamidopropyl Betaine, Coco-Glucoside, Parfum, Glycerin, Glyceryl Oileate, Juniperus Communis Fruit Extract, Nigella Sativa Seed Extract, Hydrolyzed Sesame Extract, Charcoal Powder, Guar Hydroxypropyltrimonium Chloride, Disodium Cocoyl Glutamate, Sodium Olivoyl Glutamate, Sodium Chloride, Citric Acid, Benzyl Alcohol, Citronellol, Hexyl Cinnamal, Hydroxycitronellal, Limonene, Linalool, Potassium Sorbate, Sodium Benzoate

250 ml
11,00 €

Penso che come prodotto sia più che altro realizzato come maschile, visto che i prodotti della linea sono molto orientati sui bisogni cosmetici maschili, ma ho comunque voluto provare il prodotto di persona, soprattutto per la sua definizione “Shampoo Doccia”, ero proprio curiosa di scoprire se questa formula è sufficiente anche per chi ha capelli che vanno districati, e non ha un taglio cortissimo facile da gestire anche con bagnoschiuma e bagnodoccia.
Il mio moroso è rasato, quindi non sarebbe stato un tester affidabile in questo senso!
Sono stata piacevolmente colpita sia dalla fragranza, che dall'efficacia.
Il prodotto è uno dei pochi detergenti ad essere efficace sia come bagnoschiuma, che come shampoo, fino ad ora ne avevo trovato solo uno, il Bagno Corpo e Capelli della Natura Verde Bio Baby, ve ne avevo parlato entusiasticamente.
Anche in questo caso i capelli sono rimasti puliti il giusto e districati a sufficienza già con l'uso dello shampoo, anche se comunque uso sempre il balsamo dopo lo shampoo.
Rispetto alla fragranza Osmathus questa vince su tutta la linea, ancora prima di provare il vero e proprio profumo!
É forte, energica, e si caratterizza effettivamente come maschile, ma non trovo che sia “stonata” per una donna, come ad esempio trovo che sia la fragranza “Pino Silvestre”, si sente sicuramente il Ginepro, ma con un contorno aromatico di sottofondo.
Ha anche una maggiore intensità durante l'uso rispetto alla versione Osmathus, direi prodotto promosso a pieni voti!

Chicco – Natural Sensation – Crema Corpo:

Aqua, Diethylhexyl Carbonate, Glycerin, Glyceryl Stearate, Polyglyceryl-3 Methylglucose Distearate, Butyrospermum Parkii Butter, Cetearyl Alcohol, Oryza Sativa Bran Oil, Prunus Amygdalus Dulcis Oil, Sodium Cetearyl Sulfate, Caprylyl Glycol, C10-30 Cholesterol/Lanosterol Esters, Parfum, Carbomer, Panthenol, Propylene Glycol, Ethylhexylglycerin, Tocopheryl Acetate, Sodium Hydroxide, Allantoin, Disodium EDTA, Sodium Lactate, Sodium PCA, Urea, Fructose, Glycine, Inositol

150 ml
8,60-9,90 €

La crema è bianca e con una consistenza precisa “da tubetto”, ne densa da vasetto, ne fluida da flacone, direi il giusto compromesso.
Mi piace la spalmabilità, è fondente alla perfezione, con l'unico difetto di fare un pochino di scia bianca, ma per fortuna non a lungo come capita con molti prodotti gelificati esclusivamente con Gomma Xantana.
Per i bambini probabilmente è perfetta, perché non hanno i problemi di noi “grandi”, non hanno nessuna fretta nel mettere al più presto i pantaloni, con la conseguente sensazione di “appiccicaticcio” se la crema non si è perfettamente assorbita!
Penso che l'unico fondamentale difetto sia il prezzo, perché per quello che contiene è giusto cara, ma per il resto la promuovo a pieni voti.
Si tratta comunque di una linea “naturale”, ma che comunque non ha certificazioni, e infatti non è definibile ecobio, ma non ha niente di più di quello che io normalmente inserisco in alcune creme per renderle più performanti delle versioni del tutto ecobio.

Eucerin – Volume-Filler –  Trattamento Notte – Integratore di Volume:

Aqua, Glycerin, Panthenol, Dicaprylyl Ether, Hydrogenated Coco-Glycerides, Caprylic/Capric Tryglyceride, Cetyl Palmitate, Isopropyl Palmitate, Synthetic Beeswax, Glyceryl Stearate Citrate, Octyldodecanol, Methylpropanediol, Arginine HCL, Cetyl Alcohol, Polymethylsilsesquioxane, Stearyl Alcohol, Magnolia Officinalis Bark Extract, Pimpinella Anisum Fruit Extract, Sodium Hyaluronate, Carbomer, Dimethicone, Trisodium EDTA, Ethylhexylglycerin, 1,2-Hexanediol, Phenoxyethanol, Parfum

1,5 ml

La formula è un po' meno naturale rispetto alle altre varianti che ho provato durante le feste natalizie, che comunque se la cavavano bene per essere creme da farmacia.
Ho comunque voluto provare questi due campioncini prima della fine dell'inverno, dato che mi aspettavo anche in questo caso una crema molto corposa e grassa, che potrei tentare di usare solo nei periodi in cui fa ancora molto freddo.
Effettivamente la crema si è mostrata abbastanza simile alla versione Dermo-Densifyer, ovvero leggermente meno dura da tirare rispetto alla Hyaluron-Filler, ma effettivamente bella grassoccia.
Ogni bustina mi è durata circa per 3 applicazioni, dove comunque non ho abbondato, dato che la crema è comunque bella ricca per il mio tipo di pelle, ma devo dire che usandola solo per la notte, e alternandola con altre creme, non mi ha dato brutte conseguenze.
Mi sono svegliata la mattina un pochino “unta”, ma niente che non possa fare qualsiasi crema notte nutriente, l'importante è che non occluda la pelle fino all'essere comedogena.
Effettivamente se escludiamo il fattore prezzo, non la considero assolutamente male, fra gli INCI che ho visto per i prodotti di farmacia, questa è sicuramente ben messa, ma a mio parere gli ingredienti non valgono assolutamente il suo prezzo.

Concludo parlandovi invece del trattamento che non ho fatto io in prima persona, ma mia mamma dal parrucchiere:

L'Oréal Professionel Paris – Aminexil Advanced Omega 6 – Programma Avanzato Anticaduta:

Aqua, Alcohol Denat., Diaminopyrimidine Oxide, PEG-40 Hydrogenated Castor Oil, Calcium Pantothenate, Safflower Glucoside, Pyridoxine HCL, Niacinamide, Parfum

10 x 6 ml
18-32 € circa a confezione

Mia mamma ha avuto la tendenza a perdere capelli durante l'ultimo autunno, così ha deciso di provare a chiedere al parrucchiere qualche soluzione, e lui le ha proposto questo trattamento, che ha iniziato nel salone, ma ha continuato a casa per due mesi e mezzo, a partire da inizio novembre (il trattamento prevede un'applicazione giornaliera per le prime 6 settimane, 3 volte a settimana per altre 8, in realtà il parrucchiere le ha dato consigli differenti).
A mio parere il trattamento non è stato particolarmente efficace, ovvero, la sua caduta dei capelli si è ridotta sicuramente, ma va considerato che in autunno è molto comune una caduta dei capelli accentuata, così che la ripresa della crescita può essere stata dovuta alla semplice conclusione del ciclo stagionale di “rinnovamento” della cute.
Sinceramente non posso dire che sia un trattamento efficace o inefficace solo per l'esperienza di mia mamma, ma rispetto a molti altri prodotti simili di marche commerciali, anche la stessa formula non è male, non è ecobio, ma ci si avvicina considerando che stiamo parlando di una marca commerciale.
Anche l'Alcohol in seconda posizione non deve preoccupare, perché è naturale che serva un solvente per veicolare i principi attivi.

Anche per oggi è tutto!
A presto!

Rasmus

Si ringraziano il Forum di Lola, il Forum di Sai Cosa Ti Spalmi, Promiseland.it, Biodizionario.it, e la fondazione Wikipedia inesauribili fonti di informazioni e di ispirazione

Nessun commento:

Posta un commento