sabato 22 aprile 2017

Armocromia - Prima e Dopo!

Ciao a Tutti!
Oggi vi scrivo un post un po' particolare, una volta ancora torno a parlare di Armocromia,  se l'ultima volta vi ho dato qualche pillola per capire di cosa si tratta, questa volta voglio farvi vedere la mia Metamorfosi.



Diversi anni fa avevo tante diverse abitudini relativamente comuni, ma che di certo facevano tutt'altro che valorizzarmi:

  • Per gusto personale amavo vestirmi molto di nero, e amavo i contrasti ispirati al Goth
  • Mi tingevo i capelli: sono passata dall'hennè rosso, che mi ha dato giusto un tocco di ramato caldo, al biondo dorato decolorato con l'ossigeno durante i primi anni delle superiori, per proseguire con il nero durante le superiori, e poi con il nero con l'aggiunta di punte viola-fuxia durante il primo anno di università! Per fortuna non ho mai osato con il rosso (al massimo mi è rimasto un blando castano ramato scuro quando ho fatto scaricare la tinta nera, quando avevo già tagliato le ciocche viola, che nel giro di un mesetto erano già diventate viola spento). Dopo questo per fortuna sono ritornata al mio colore naturale, e mi sono accontentata della leggera decolorazione dovuta all'acqua di mare.
  • Appena potevo cercavo di abbronzarmi, non tanto perché amassi il mio colore da abbronzata (anzi), ma perché peccando di skincare, speravo di asciugare un pochino la mia pelle grassa, ed effettivamente funzionava eh! Lo stesso facevo durante l'inverno, facevo qualche lampada per “asciugare” i brufoli e mantenere un minimo di colorito.
  • Compravo Make Up guardando solamente il colore che avevo davanti, non l'effetto sulla mia pelle
  • Mi truccavo seguendo discutibili fonti: qualche tecnica riportata su una rivista, o data come indicazione di base da qualche marca di Make Up, se escludiamo l'effetto del super Mascara UltraTech di Kiko, qualsiasi mio tentativo di trucco sfiorava la pietà, e potete vederlo!

Il risultato era ovviamente quello di non valorizzarmi assolutamente:




La mia stagione, nel sistema originale di Lora Alexander è ASP (Autunno Soft Profondo), nel sistema adottato nel gruppo in cui sono stata analizzata è stato specificato che all'interno della mia stagione sono molto neutra e a confine di calore con ESP (Estate Soft Profonda).
Il risultato è che mi vengono consigliati colori neutri (con una punta di calore è meglio), molto ricchi di grigio (ovvero soft), e moderato contrasto nell'abbigliamento.
Ovviamente il passaggio non è stato un colpo di spugna, è stato graduale, e ho di volta in volta imparato a riconoscere i colori più adatti, e ad applicare le tecniche di Make Up.
Questo ad esempio è il risultato dei primi tentativi per abbandonare il nero a favore dei colori neutro-caldi, una foto che già avevo usato:



Ora ho un aspetto totalmente diverso:


  • I colori nell'abbigliamento purtroppo non sono ancora virati completamente, dato che non rinnovo il guardaroba ogni anno, e visto che non sempre è possibile trovare capi armocromatici che allo stesso tempo mi stiano bene come forma, che abbiano la mia taglia e infine che non costino un rene. Insomma l'abbigliamento ha sempre i suoi limiti, ma sicuramente ho arricchito il mio guardaroba di capi con toni più neutri: panna, malva caldi, marroni, viola soft e marronati, grigi (non è un mio colore, ma almeno risultano meno pesanti del nero), rosa “Twig” (per darvi l'idea del Rosa neutro per eccellenza adatto a me ho preso come esempio il famoso rossetto di MAC) e soprattutto verdi, perché sembra che siano i colori più reperibili in questo senso, e sono anche i più portabili come temperatura (visto che sono proprio neutra neutra).
  • Il mio colore di capelli è rimasto tale, non ho più effettuato modifiche di colore, e non ne farò finché non ne sarò costretta a causa dei capelli bianchi (comincia a spuntarmene qualcuno mannaggia!), al massimo ho qualche riflesso sulle punte dovuto al sole che ho preso l'estate scorsa.
  • Ovviamente non ho abolito completamente l'abbronzatura, d'estate un po' d'abbronzatura è inevitabile, io amo il mare, e amo stare al caldo (anche stando sotto l'abbronzatura un po' di sole arriva, per forza!), uso però maggiori quantità di creme solari, sto attenta a non usare creme vecchie, ne applico una quantità maggiore e valuto bene che il prodotto tenga bene sulla pelle (vi ho parlato della questione SPF qui). Il risultato non è l'assenza di abbronzatura, ma ovviamente un'abbronzatura più graduale e delicata, che di sicuro non è quella che riuscivo ad ottenere anni fa, quando ero un po' più spericolata con le creme solari.
  • I colori per il Make Up ora li scelgo minuziosamente, mi trattengo dal comprare colori che palesemente su di me rendono malissimo, nonostante vedendoli io li trovi bellissimi, e faccio davvero molte prove prima di acquistare, ma non per questo prendo solo colori nude, come potete vedere. Non acquisto più colori shimmer, anche se ne possiedo ancora qualcuno, e ogni tanto lo uso. In generale però uso principalmente marroni, viola melanzana caldi, e panna come colori chiari, oltre al nero, che uso solo per infracigliare e bordatura. A differenza di anni fa uso anche il fondotinta, ora ho imparato a sceglierlo, anche grazie all'aiuto di qualche amica, quindi non rischio di usare colori sbagliati, e nello stesso tempo ora so come applicarli.
  • Le tecniche di Make Up ovviamente sono più valide, uso i suggerimenti dei MUA del gruppo che frequento, che sono tanto gentili da mostrarmi come valorizzare al meglio il mio viso, anche per le occasioni dove non ho molto tempo per fare un trucco completo.

E questo è il risultato:




Spero che questi esempi vi abbiano mostrato quanto sia forte l'impatto dei colori sui nostri tratti e sui nostri stessi colori, valorizzandoci, o “ammazzandoci”.
Anche per oggi è tutto!
A presto!

Rasmus

Si ringraziano il Forum di Lola, il Forum di Sai Cosa Ti Spalmi, Biodizionario.it, e la fondazione Wikipedia inesauribili fonti di informazioni e di ispirazione

4 commenti:

  1. Dalla tua descrizione mi sa che seguiamo lo stesso gruppo, io sono ancora agli albori della trasformazione, e soprattutto della consapevolezza, sono ancora nella fase "compro il colore perché è bello"! L'effetto dei giusti colori è però innegabile, si appare più fresche e luminose anche con pochissimo trucco!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente, io ho iniziato in un altro gruppo, ma effettivamente l'armocromia ha tutt'altro effetto se viene unita alle tecniche di Make Up!
      In ogni caso la transizione è lunga, io ci ho messo davvero tanto per entrare nell'ottica dei colori "giusti", ma una volta che mi sono chiarita le idee 1) risparmio soldi, perché finisco per acquistare solo quello che poi uso, e 2) sono più soddisfatta di quello che acquisto!

      Elimina