venerdì 7 luglio 2017

Review pre-partenza di Prodotti di Skincare, progetto Smaltimento Campioncini!

Ciao a Tutti,
Proprio ora, in prossimità della mia partenza, torno a parlarvi di qualcuno dei prodotti che ho usato negli ultimi periodi, in particolare quest'oggi vi parlerò più che altro di sample, dato che finalmente ho ricominciato a spignattare un po' e sono andata avanti con il progetto “smaltimento campioncini”, iniziato quest'inverno.

Comincio con il parlarvi del prodotto “campioncino”, che era in realtà una mini-size da viaggio, dato che si tratta di 5 ml in un vero e proprio tubetto con confezione, non di una semplice bustina:

Bottega Verde – Straordinaria – Trattamento Viso Antiage Multiattivo:

Aqua, Pentylene Glycol, Ethylhexyl Stearate, C14-22 Alcohols, Jojoba Esters, Octyldodecanol, Cetearyl Alcohol, Helianthus Annuus Seed Wax, Prunus Amygdalus Dulcis Seed Oil, Tocopheryl Acetate, Stearic Acid, Argania Spinosa Kernel Oil, Phenoxyethanol, Sodium Stearoyl Lactylate, C12-20 Alkyl Glucoside, Ethylhexylglycerin, Acacia Senegal Gum, Xanthan Gum, Sodium Hyaluronate, Maltodextrin, Hydrolyzed Viola Tricolor Extract, Acacia Decurrens Flower Wax, Ceramide 3, Phytosphingosine, Cholesterol, Ceramide 6-II, Magnolia Officinalis Bark Extract, Acetyl Hexapeptide-8, Tocopherol, Vitis Vinifera Seed Extract, Ceramide 1, Polyglycerin-3, Sodium Lauroyl Lactylate, Lecithin, Sodium Hydroxide, Caprylyl Glycol, Carbomer

5 ml

Grazie ad una promozione di BV, già diversi mesi fa ho avuto diritto a ritirare un sample in negozio presentando il coupon ricevuto per posta, il prodotto viene offerto in una minisize da viaggio da 5 ml in tubetto, effettivamente molto comoda proprio da usare in viaggio.
Io ne ho approfittato per iniziarla durante il ponte del 1 maggio, la crema è piuttosto fluida per essere venduta in vasetto, ed è una cosa che apprezzo molto.
Ha una consistenza molto setosa e leggera, cosa che apprezzo molto nelle creme viso, e mi piace anche la formulazione, a parte il glicole in alto nell'INCI (ma che serve per renderla una crema leggera) e il Carbomer (che considero comunque essenziale su una pelle mista/grassa) è completamente verde, e a differenza della maggior parte delle creme BV è anche senza allergeni del profumo!
L'ho usata per circa due settimane, sapevo che non l'avrei finita durante il ponte, ma ormai la tenevo nell'armadietto del bagno da troppo tempo per aspettare le vacanze estive.
In ogni caso devo dire che come crema è davvero, davvero validissima, la consiglio assolutamente per chi ha una pelle piuttosto intollerante agli oli, su di me non è stata per nulla comedogena, e la consistenza più fluida della media delle creme da vasetto permette di dosarla alla perfezione, trovando la quantità perfetta per nutrire la pelle senza occludere troppo i pori.
Ovviamente per quanto ricca non è possibile aspettarsi un effetto antiage visibile, ma sicuramente c'è tutto quello che ci si può aspettare da un anti-age per pelli che non siano sul versante pelle secca:
Sodio Ialuronato, diversi umettanti, Fitosfingosine, Ceramidi, un peptide, Tocoferolo e infine anche alcuni estratti vegetali.
Davvero consigliatissima! 
Purtroppo il prezzo è davvero proibitivo, se viene scontata (almeno del 20-25%) forse si arriva ad un prezzo accettabile, anche se comunque è a mio parere un po' troppo alto per il prodotto che è.

L'Erbolario – Frescaessenza – Bagnoschiuma:

Aqua, Disodium Cocoanphodiacetate, Cocamidopropyl Betaine, Lauryl Glucoside, Coco-Glucoside, Parfum, Disodium Cocoyl Glutamate, Glycerin, Sodium Chloride, Citrus Aurantifolia Leaf Extract, Citrus Limon Flower/Leaf/Stem Extract, Hydrolyzed Quinoa, Mimosa Tenuiflora Bark Extract, Larix Europaea Wood Extract, Sodium Cocoyl Glutamate, Citric Acid, Limonene, Linalool, Potassium Sorbate, Sodium Benzoate

250 ml
9,00 € circa

Il sistema lavante è differente da tutte le altre versioni che ho testato o usato in precedenza, anche se ha elementi in comune sia con la variante 3 Rosa, che con quella Osmanthus, ma a la consistenza e la texture è molto più simile a quest'ultima variante.
Il prodotto, come gli altri detergenti della marca che ho provato, è lavante il giusto, è delicato e nonostante tutto sufficientemente schiumoso.
La fragranza è fresca e agrumata, grazie appunto al Lime, con una punta balsamica, che però rimane comunque piuttosto discreta.
Non è una fragranza che sceglierei specificatamente fra le tante che fa la marca, ma penso sia perfetta per un prodotto unisex, che non si sbilancia troppo né sul femminile, che sul maschile.

L'Erbolario – Gelsomino Indiano – Bagnoschiuma:

Aqua, Coco-Glucoside, Disodium Cocoyl Glutamate, Parfum, Sodium Cocoyl Glutamate, Jasminum Officinale Extract, Malva Sylvestris Flowe/Leaf/Stem Extract, Polygonum Fagopyrum Flour, Sodium Lauroyl Oat Amino Acids, Glycerin, Citric Acid, Xanthan Gum, Alpha-Isomethyl Ionone, Benzyl Benzoate, Benzyl Salicylate, Geraniol, Hexyl Cinnamal, Limonene, Linalool, Potassium Sorbate, Sodium Benzoate

250 ml
9,00 € circa

Quello che mi ha subito colpito di questo prodotto è il profumo davvero paradisiaco!
L'ho amato fin dal primo impatto, quando ho aperto la bustina.
Il profumo che caratterizza questo bagnoschiuma è molto intenso, dolce, ma allo stesso tempo caldo e orientale, mi pare di avvertire una nota d'ambra, mentre non so proprio dirvi se è davvero fedele il Gelsomino, dato che è un profumo che non conosco molto bene, ma vi posso solo consigliare assolutamente di provarlo (il profumo in generale, estendendo quindi anche agli altri prodotti della linea Gelsomino Indiano).
Purtroppo il detergente è leggermente più liquido degli altri detergenti L'Erbolario che ho provato, quindi è un pochino più scomodo da applicare e usare, ma l'ho apprezzato comunque.
Risulta davvero piacevole e delicato, come quasi tutti i detergenti della marca, e in questo caso ho avvertito ancora di più l'effetto “coccola”, visto questo profumo straordinario!
Assolutamente consigliatissimo!

Le Driadi – Argan&Argan – Olio Doccia Sublime:

Aqua, Ammonium Lauryl Sulfate, Decyl Glucoside, Maris Sal, Argania Spinosa Kernel Oil, Argan Oil Polyglyceryl-6 Esters, Hydrolyzed Rice Protein, Hydrogenated Palm Glycerides Citrate, Tocopherol, Coco-Glucoside, Glyceryl Oleate, Disodium Cocoyl Glutamate, Sodium Cocoyl Glutamate, Betaine, Sodium Benzoate, Potassium Sorbate, Citric Acid, Lactic Acid, Parfum

Non mi è dispiaciuto per niente, anche se ci sono prodotti migliori su questa fascia di prezzo (come sapete io AMO il Bagnodoccia dell'Esselunga Gabbiano).
Questo prodotto è un gel perfettamente trasparente e leggermente ambrato, che però ha il leggero svantaggio di essere un pochino appiccicoso.
Se viene usato su pelle non abbondantemente bagnata, “frena” un pochino.
In ogni caso mi piace, nonostante la texture non proprio ottimale è piuttosto delicato, nonostante la presenza di ALS fa una schiuma abbastanza delicata e poco abbondante, cosa che non considero negativa (non sono “fissata” sul fatto che un detergente faccia abbondante schiuma, anzi!).
Se comunque volete un po' di schiuma, ci vuole un po', ma frizionando a lungo comincia a formarsi.
Il prodotto è completamente trasparente, quindi dubito che sia molto surgrassato, penso semplicemente che abbia poco tensioattivo, questo tipo di formula può essere un problema per gli shampoo (perché potrebbe lavare fin troppo poco nella sua delicatezza), ma per i detergenti intimi/viso/corpo/mani trovo che vada benissimo così, di solito la percezione di “non abbastanza pulito” è dovuta alla poca schiuma, ma è solo una percezione, non serve per forza una schiuma abbondante per detergere (diverso ovviamente è per chi deve lavare via dal corpo, per motivi di lavoro, sostanze particolari, come residui di olio motore, odori persistenti come quello di pesce ecc...).
Il punto forte del prodotto resta comunque il profumo, è davvero inebriante, molto dolce, ma nello stesso tempo molto adatto ad un detergente, non risulta stucchevole, probabilmente se fosse stato in una crema non lo avrei apprezzato così tanto, ma in un detergente l'ho trovato perfetto!
Inoltre il prodotto è di una fascia discretamente economica per essere un prodotto 100% ecobio (e anche senza allergeni del profumo!).

Le Driadi – Aloe&Ginko – Crema Tonificante Viso:

Aloe Barbadensis Leaf Juice, Prunus Amygdalus Dulcis Seed Oil, Glycerin, Ethylhexyl Palmitate, Glyceryl Stearate Citrate, Helianthus Annuus Seed Oil, Ginko Biloba Leaf Extract, Cetearyl Glucoside, Cellulose Gum, Microcrystalline Cellulose, Xanthan Gum, Cetearyl Alcohol, Tocopheryl Acetate, Lactic Acid, Benzyl Alcohol, Dehydroacetic Acid, Parfum

Sulla carta non mi aspettavo gran ché da questo prodotto, abbiamo una semplicissima crema basic, realizzata comunque a partire da una fase acquosa composta quasi completamente da Gel d'Aloe, per il resto però abbiamo giusto l'Estratto di Ginko Biloba, e una cascata di grassi ridotta all'essenziale.
Ho comunque deciso di portare con me i due campioncini per il ponte del 2 giugno in montagna, e l'abbiamo usata sia io, che il mio ragazzo, per ridurre al minimo i bagagli beauty (ho fatto tutto di fretta il giovedì sera prima di partire!).
La Crema è perfettamente bianca, piuttosto fondente, la texture è buona anche se frena un pochino alla fine, bisogna spalmarla piuttosto in fretta per evitare che asciugando subito “tiri” un pochino.
L'abbiamo usata anche per il contorno occhi, dato che l'ho dimenticato a casa, e senza conseguenze negative.
La crema non è certo un prodottone, non è esageratamente ricca e potrebbe non essere tollerata da tutte le pelli, ma ha fatto il suo lavoro di idratante/emolliente in un momento dove ho avuto improvvisamente bisogno di maggiore nutrimento (sono passata dal caldo opprimente della Pianura Padana all'aria fresca dell'alta montagna!), mentre non è stata effettivamente l'ideale da usare d'estate nell'afa della Pianura Padana, dopo il mio ritorno.

Setaré Firenze – Contorno Occhi Antiage:

Aqua, Caprylic/Capric Triglyceride, Glyceryl Stearate Citrate, Squalane, Cetearyl Alcohol, Myristyl Alcohol, Prunus Amygdalus Dulcis Seed Oil, Hydrogenated Olive Oil, Glyceryl Caprylate, Argania Spinosa Kernel Oil, Olea Europaea Fruit Oil, Olea Europaea Fruit Oil Unsaponifiables, Aloe Barbadensis Extract, Sylibum Marianum Extract, Taraxacum Officinale Rhizome/Root Extract, Chamomilla Recutita Extract, Malva Sylvestris Extract, Caffeine, Sodium Hyaluronate, Sodium Lactate, Sodium PCA, Tocopherol, Fructose, Glycine, Inositol, Niacinamide, Urea, Ascorbyl Palmitate, Benzyl Alcohol, Xanthan Gum, Sodium Benzoate, Parfum, Sodium Dehydroacetate, Glycerin, Benzyl Salicylate, Lactic Acid, Lecithin, Coumarin, Linalool, Citric Acid, Geraniol, Citronellol, Hexyl Cinnamal, Hydroxycitronellal

15 ml
29,80 €

Lo definirei come un contorno occhi “cicciotto”, ovvero si tratta di una crema bella ricca, densa da vasetto, ma che nonostante tutto è molto morbida, spalmabile e anche ben assorbita dal contorno occhi.
Mi è davvero piaciuta tantissimo, nonostante questo sia un periodo dove uso prodotti relativamente leggeri.
La bustina contiene una dose molto generosa di prodotto, per mantenerlo al meglio per più tempo possibile ho travasato il contenuto con una siringa senza ago, e l'ho inserito in un vasetto sample da 5 ml.
Per ogni applicazione ho sporcato a malapena il dito per prelevare la quantità giusta di prodotto per ogni palpebra, e la quantità di prodotto che sono riuscita a trasferire è stata sufficiente per due applicazioni giornaliere per circa due mesi, effettivamente ne basta davvero poco di prodotto.
L'INCI è davvero impeccabile, quello che si si aspetta da un prodotto davvero ecobio come questo, e nonostante tutto è molto ricco.
Abbiamo un ampio assortimento di umettanti, estratti vegetali e antiossidanti. Insomma è un prodotto ricco come lo farei io, anche se effettivamente è molto caro.
Gran parte del prezzo penso sia anche dovuto al packaging (data la consistenza del prodotto io avrei apprezzato anche un banalissimo vasettino da 15 ml, che sicuramente implica costi più bassi), ma va comunque considerato che basta davvero pochissimo prodotto per ogni applicazione, e il dispenser va a mantenere al meglio il prodotto nel tempo.
Sono anche molto soddisfatta dalla texture, perché a differenza di altre creme che ho provato, non frena minimamente, quindi anche una goccia di prodotto riesco a stenderla senza difficoltà su tutto il contorno occhi, sia superiore, che inferiore, e si può massaggiare davvero a lungo.
Va comunque considerato che applico SEMPRE il contorno occhi dopo un tonico idratante o Siero di Sodio Ialuronato, che lubrificano molto bene la pelle.
Nonostante gli allergeni del profumo (che non sono nemmeno pochi), non ho avvertito nessun fastidio e la crema stessa non ha un odore ben definito, ottimo segno, indica che la fragranza è presente in una dose molto ridotta, compatibile con un'area delicata come quella del contorno occhi.
Io normalmente applico il prodotto su tutta la palpebra, compresa la mobile, perché effettivamente è l'area dove soffro maggiormente di secchezza, in questo senso sono una tester un po' farlocca, perché raramente i prodotti mi provocano fastidi agli occhi, nonostante li usi anche sulla palpebra mobile (teoricamente andrebbero usati solo su quella fissa, a parte i prodotti specifici per andare a contatto con le rime oculari), le poche eccezioni sono state alcuni prodotti Eucerin, come vi avevo raccontato.
Il prodotto, nonostante sia ricco e grassoccio, non mi ha assolutamente causato grani di miglio o palpebra eccessivamente oleosa, altro aspetto a favore.
Mi è piaciuta anche la resa di questo contorno occhi sotto il trucco.
Certamente non posso vantare una tenuta mostruosa di qualsiasi trucco nonostante l'uso della crema contorno occhi, ma è anche vero che la mia palpebra mobile sfrega molto con quella fissa, che va in parte a ricoprire la prima, e nemmeno a palpebra “nuda”, con solo il primer, il trucco occhi mi resiste intonso... quindi l'unica cosa che posso dirvi è che usando questo contorno occhi sotto il Primer Potion Antiage di UD, non ho problemi nel truccarmi, e non peggiora la tenuta del trucco in generale.
Insomma, che altro dire, promosso davvero a pieni voti!
L'ho proprio amato, tanto che ora sono in dubbio se acquistare il DomusOlea di cui vi ho parlato l'ultima volta o questo!

Anche per oggi è tutto!
A presto!

Rasmus

Si ringraziano il Forum di Lola, il Forum di Sai Cosa Ti Spalmi, Promiseland.it, Biodizionario.it, e la fondazione Wikipedia inesauribili fonti di informazioni e di ispirazione

Nessun commento:

Posta un commento