martedì 5 settembre 2017

Parliamo di Conservanti - di nuovo!

Ciao a Tutti!
Torno a parlarvi di un argomento “spinoso”, di cui vi avevo parlato fin dagli albori del blog, ovvero l'importanza dei Conservanti!
Nonostante esistano in commercio dei prodotti cosmetici apparentemente senza conservanti, non è detto che davvero non li contengano.
Inoltre va considerato che sicuramente lo Spignatto casalingo non permette una totale sterilità dell'ambiente di lavoro, come avviene per esempio nelle industrie cosmetiche.


Prendo come esempio qualche prodotto dell'industria alimentare: il succo di frutta, il latte vegetale e il frullato (di sola frutta o con aggiunta di latte).
Ormai è una pratica piuttosto comune quella di trovare prodotti di questo tipo negli scaffali senza refrigerazione del supermercato.
Vengono però imballati in atmosfera protetta, e perdono la loro “sicurezza” nel momento in cui vengono aperti.

Si può pensare allo stesso genere di accortezza industriale nella cosmesi, con la differenza che in casa non si possono replicare queste condizioni.
Se usando le giuste dosi di conservante si è ragionevolmente sicuri, senza conservante è possibile che anche preparazioni non proprio difficili da conservare nel medio termine vadano a male.

Ho pensato di riparlare di questo argomento a seguito di un piccolo “incidente” che mi è capitato.
Ormai sono diversi anni che preparo “al bisogno” lo Scrub Miele e Zucchero, e spesso mi capita di prepararne più del necessario.
Spesso lo lascio tranquillamente nella doccia, facendo solamente attenzione a non fargli prendere acqua.
C'è stato però un momento in cui ero stanca, ho fatto la doccia la sera tardi, e mi sono dimenticata la ciotolina quasi vuota nella doccia, il giorno dopo avevo in programma di partire per il we, quindi non ho più fatto la doccia per 3 sere...
Al mio rientro ho trovato ad attendermi questo:


Insomma, i nostri cosmetici Spignattati sono un po' come prodotti di cucina, alcuni sono prodotti duraturi (es. biscotti, cracker, grissini ecc...), nonostante siano fatti in casa, anche senza l'uso del conservante, alcuni sono prodotti che non possono proprio durare più di 1-2 giorni (es. succhi di frutta/frullati fatti in casa, dolci con uova a crudo ecc...), ma senza conservanti c'è sempre il rischio che vadano a male se non vengono conservati bene.
L'uso del conservante è superfluo per ciò che deve essere usato in giornata, o al massimo il giorno dopo, ma va fatta molta attenzione!

Dopo alcune discussioni emerse in alcuni gruppi FB ho voluto ribadire questo concetto!
Anche per oggi è tutto!
Alla prossima!

Rasmus

Si ringraziano il Forum di Lola, il Forum di Sai Cosa Ti Spalmi, Promiseland.it, Biodizionario.it, e la fondazione Wikipedia inesauribili fonti di informazioni e di ispirazione

Nessun commento:

Posta un commento