venerdì 29 dicembre 2017

Come fare un Gel di Agar Agar

Ciao a Tutti!
Torno a parlarvi di una nuova guida per spignattatori, in particolare oggi parlo dell'Agar Agar!
Tempo fa vi avevo già parlato in generale dei Gel, dal punto di vista chimico e cosmetico, ma questa volta vi parlo dell'uso pratico di questo gelificante.
L'Agar Agar, in giapponese chiamato Kanten, è un polisaccaride che viene ricavato da diversi generi di alghe rosse (Gelidium, Gracilaria, Gelidiella, Pterocladia, Sphaerococcus), e che viene usato come gelificante naturale, spessissimo nell'industria alimentare.

È costituito da unità di D-Galattosio, e a differenza degli altri gelificanti naturali, quali Gomma Xanthana, Carragenine, Alginato ecc... forma dei Gel molto diversi, molto compatti e solidi, ma anche molto fragili, insomma dei Gel “Budinosi”.
Proprio per le sue caratteristiche, viene usato quasi sempre proprio nei budini! Viene usato come additivo alimentare e indicato con la sigla E406.
Uno dei primari utilizzi cosmetici sono le famose “Gelatine da Bagno”, famose grazie a Lush.
In realtà questa ricetta è realizzabile con diversi gelificanti naturali, ma la caratteristica dell'Agar Agar di formare gel così sodi e consistenti si sposa bene con questo tipo di ricette, che lasciano una consistenza molto “gommosa”, e rimangono piacevoli da manipolare.

Solitamente si usa a percentuali tra lo 0,1 e il 3%, e gelifica solamente a caldo, una delle caratteristiche che più contraddistingue questo gelificante da tutti gli altri.
Essenzialmente per realizzare un gel di Agar Agar non servono particolari formulazioni, di solito è facilmente solubile in acqua, essendo primariamente usato per l'alimentazione, e venduto anche come ingrediente, è piuttosto semplice da lavorare.

Basterà versare la polverina mescolando, nell'acqua fredda, se la ricetta cosmetica lo prevede, inserirla nella Glicerina velocizza ancora di più la procedura, già veloce di suo.
Bisognerà solo mescolare bene, portare a circa 90°C per almeno 20 secondi.
Il gel non si formerà fino a quando la temperatura non scenderà sotto i 60°C, questo permette di aggiungere eventualmente ingredienti alla ricetta.
Nel caso delle Gelatine da Bagno non ci sono ingredienti termolabili, quindi è possibile inserire già a caldo tutti gli ingredienti, ma ci sono tantissime ricette meno note che prevedono ingredienti termolabili.
In ogni caso, una volta arrivati intorno a quella temperatura bisogna assolutamente versare, perché comincerà a formarsi il gel, che tende ad essere molto sodo e prende la forma del contenitore dove viene lasciato.
Una volta inserito il gel in eventuali stampi va lasciato in frigo (o fuori se fa freddo) per alcune ore, in base alla quantità, di sicuro fino a completa solidificazione.

Anche per oggi è tutto!
Alla prossima!

Rasmus

Si ringraziano il Forum di Lola, il Forum di Sai Cosa Ti Spalmi, Promiseland.it, Biodizionario.it, e la fondazione Wikipedia inesauribili fonti di informazioni e di ispirazione

Nessun commento:

Posta un commento