mercoledì 20 dicembre 2017

Recensioni di Profumi di Fine Anno!

Ciao a Tutti!
Torno con qualche nuova recensione di profumi, in particolare con l'ultimo acquisto L'Erbolario e alcuni dei profumi o campioncini che mi sono stati ceduti durante il mio secondo Swap Party.

L'Erbolario – Acqua di Profumo – Dolcelisir:

Alcohol Denat., Parfum, Aqua, Tocopheryl Acetate, Citric Acid, Alpha-Isomethyl Ionone, Benzyl Benzoate, Citral, Coumarin, Eugenol, Limonene, Linalool

50 ml
21,00 € circa


Come vi avevo raccontato, l'ho acquistato quando per puro caso ho scoperto che stava andando fuori produzione, e ho avuto molta fortuna a trovarlo a fine Ottobre.
Ci sono rimasta davvero male, dato che avevo appena scoperto la fragranza... e già mi sono dovuta capicollare per trovare un negozio che avesse ancora almeno il profumo.
Nella stessa occasione ho anche voluto prendere ancora la variante per ambienti di cui vi ho già parlato e che mi avevano regalato tempo fa, quella con cui avevo scoperto questa fragranza e me ne ero subito innamorata.
La profumazione effettivamente non l'ho trovata proprio identica a quella per l'ambiente, probabilmente dipende dal tipo di “diffusione”, il prodotto per l'ambiente ha una diffusione più lenta, graduale, “al rallentatore”, mentre il profumo per la pelle ha un'evoluzione rapida, quasi istantanea se messa a confronto, la profumazione per ambiente è lenta, più dolce e calda, mentre questo profumo per il corpo mi sembra più speziato, più “appuntito”, ma comunque sono piccole variazioni, l'insieme della fragranza è più che riconoscibile, e mi piace davvero molto, in entrambe le versioni.
Dato che la piramide olfattiva che ho trovato online, su Fragrantica.it, mi sembra più completa di quella indicata dal produttore (forse “riassunta” per non sovraccaricare il cliente medio), l'ho indicata.
Effettivamente sento ben più di solo Caramello e Rhum, come percepisco qualcosa di leggermente di più del Cacao e della semplice Vaniglia di fondo.
Non ho un naso così sensibile, e non posso certo confermare in pieno la piramide indicata da Fragrantica, che si basa su sondaggi... ma avverto qualcosa di più di quella indicata dal produttore.

Piramide Olfattiva (scatola):
Note di Testa: Caramello e Assoluta di Rhum
Note di Cuore: Fiori di Sambuco, Polvere di Cacao
Note di Fondo: Assoluta di Benzoino del Siam, Assoluta di Vaniglia

Piramide Olfattiva (fragrantica):
Note di Testa: Bergamotto, Arancia, Caramello e Rhum
Note di Cuore: Elicriso, Gelsomino, Cannella, Rosa, Mughetto, Cacao e Canna da Zucchero
Note di Fondo: Muschio Animale, Ambra, Benzoino, Fava Tonka e Vaniglia

Adoro davvero tanto questo profumo, l'unica nota davvero negativa è la scarsa durata, sulla mia pelle purtroppo non regge oltre la mezza giornata, nel primo pomeriggio già fatico a sentire le note residue sulla pelle e anche sui vestiti.
Diciamo che posso accettarlo per il fatto che non è un profumo molto caro, anzi, per la sua qualità olfattiva direi che è abbastanza economico, si sente che è un profumo ricercato e non dozzinale, i profumi L'Erbolario di solito hanno tutti una stessa fascia di prezzo, ma trovo che abbiano qualità molto diverse, alcuni li ho trovati molto più “scontati”, mentre altri li trovo estremamente sofisticati, come questo per esempio.

Kiko – Ritual – Eau de Toilette – Bergamot & Jasmine:

Questo è stato il primo che ho provato fra i profumi swappati!
Si tratta di un profumo piuttosto economico, e infatti dalla tenuta piuttosto scarsa, in questo senso ha molto del profumo che mi avevano regalato, bisogna metterne tanto, e il profumo dura comunque pochino.
Se applicato di mattina tira difficilmente al tardo pomeriggio.
Diciamo che può essere un ottimo profumo da tenere in borsa per poterlo riapplicare, ma non mi fiderei troppo per la confezione, essendo in vetro mi ispira troppa fragilità e troppi danni per provarci!
Il profumo però non è assolutamente male! Avverto molto bene la nota agrumata, che nonostante sia una Nota di Testa, persiste abbastanza bene, mentre trovo l'insieme dolce non molto fedele al Gelsomino (però ho presente la fragranza di L'Erbolario, non ho mai avuto l'occasione di annusare del vero Olio Essenziale di Gelsomino, uno degli oli essenziali più cari insieme a quello di Rosa), ma sicuramente piacevole.
Non è una fragranza molto ricercata, diciamo che i nasi più affinati potrebbero percepirla un po' troppo “dozzinale” secondo me, ma dato il target di prezzo (che immagino, perché non ho trovato informazioni), non mi pare di potermene lamentare.
Purtroppo penso fosse un'edizione limitata, quindi non sono riuscita a reperire l'INCI, ma potrebbe anche essere che venga riproposto prima o poi.

H&M – Revelation Perfume Oil:

Caprylic/Capric Triglyceride, Carthamus Tinctorius Seed Oil, Isopropyl Palmitate, Isopropyl Myristate, Parfum, Oenothera Biennis Oil

9 ml
7,99 €

Il prodotto in sé mi piace molto, apprezzo i profumi a base olio, sono sicuramente più delicati e sono un'ottima alternativa a chi proprio non riesce a sopportare il contatto con l'Alcol (denaturato o meno), purtroppo però questo specifico mi disgusta alquanto!
Il prodotto è anche pensato bene nel suo contenitore, esce molto agevolmente e nella giusta quantità.
La durata sulla pelle è comunque piuttosto limitata, ma probabilmente dipende dalla specifica fragranza, magari un'altra dura di più.
Direi che questo è un profumo della famiglia Talcata, molto dolciastro, e per i miei gusti perfino nauseante.
Per essere un talcato avverto anche una nota aromatica di fondo che mi richiama quasi un profumo maschile.
Spero ne esistano di varianti, e spero anche che esistano dei tester, perché per quanto sia economico questo profumo... comprare questo tipo di prodotti alla cieca è sempre una sòla dietro l'angolo!
Dato che come profumo vero e proprio mi schifa leggermente, ho deciso che quello che rimane di questo profumo finirà in qualche spignatto, probabilmente uno scrub a base oleosa, così potrò riciclare almeno il contenitore!

Infine eccomi almeno a parlare di qualcuno dei campioncini provati di recente, l'unico che il mio naso è riuscito a decifrare prima di ripiombare nel dramma della sinusite/rinite cronica invernale:

Christian Dior – Eau de Parfum – Poison Girl:

Alcohol, Parfum, Aqua, Linalool, Ethyl Methoxycinnamate, Limonene, Hydroxycitrnellal, Coumarin, Hexyl Cinnamal, Butyl Methoxydibenzoylmethane, Ethylexyl Salicylate, Alpha-Isomethyl Ionone, Citronellol, BHT, Benzyl Benzoate, Anise Alcohol, Geraniol, Benzyl Alcohol, Cinnamal, C.I. 14700 (Red 4), Tocopherol, C.I. 60725 (Violet 2), C.I. 19140 (Yellow 5)

30 ml
59,50-61,95 €
50 ml
90,00-94,95 €
100 ml
120,00-127,00 €

Si tratta sempre di uno dei campioncini che mi sono stati ceduti in occasione dello Swap, non avevo mai provato uno dei profumi della famiglia dei Poison, nonostante io abbia sempre avuto un debole per i profumi Dior.
Effettivamente non posso che ribadire il mio amore per i profumi di questa casa, sono davvero fra i migliori che ho mai provato.
Questo in particolare fa parte degli orientali-vanigliati, casualmente proprio come Dolcelisir!
In realtà in questo profumo avverto molto meno la vaniglia, ma sento di più la punta agrumata e il sottotono dolce, ma effettivamente sarà un caso che li apprezzo nello stesso periodo?
Hanno sicuramente qualcosa in comune, ma effettivamente si nota quanto sia più strutturata questa seconda fragranza, anche solo guardando la piramide olfattiva.
Dato che quella indicata dal produttore sul sito ufficiale mi sembra una piramide olfattiva molto scarna, ho utilizzato quella pubblicata su Fragrantica.it, che mi sembra molto più realistica.

Piramide Olfattiva (fragrantica):
Note di Testa: Arancia Amara e Limone
Note di Cuore: Rosa di Damasco, Rosa di Grasse e Fiore d'Arancio
Note di Fondo: Fava Tonka, Sandalo, Vaniglia, Mandorla, Balsamo del Tolù, Cashmeran ed Eliotropio

Ovviamente non conosco tutte queste note, ma ritrovo una parte della descrizione del produttore: un profumo dolce e amaro insieme, bilanciatissimo nel suo insieme, con una base molto più vasta delle semplici note di Fava Tonka indicate sul sito ufficiale.
Non ho un naso così affinato per notare tutte le note indicate, ma mi sembra una descrizione molto più realistica, e che rende bene la raffinatezza e la struttura di questo profumo, che parte con una punta netta, ma col tempo si “apre” come un fiore che sboccia, rivelando la complessità delle note più “lente” a percepirsi...
Insomma... per farla breve... sono già conquistata!
A questo punto non mi resta che sperare nel regalo per il prossimo Natale o Compleanno! 😛

Anche per oggi è tutto!
Alla prossima!

Rasmus

Si ringraziano il Forum di Lola, il Forum di Sai Cosa Ti Spalmi, Promiseland.it, Biodizionario.it, la fondazione Wikipedia e Fragrantica.it, inesauribili fonti di informazioni e di ispirazione

Nessun commento:

Posta un commento