venerdì 16 febbraio 2018

Balsamo Labbra di Lola con Variante Oli

Ciao a Tutti!
Anche se ultimamente non spignatto spesso, e di solito mi limito a fare le mie solite ricette collaudate, questa volta ho sperimentato una variante di una delle ricette di Lola più famosa, il balsamo labbra.
Dato che da sempre l'ho trovato un prodotto ottimo come rigenerante, ma leggermente carente sul versante protettivo, ho deciso di provare a variare la composizione degli oli, inserendo l'Olio di Ricino.
Effettivamente ho trovato il prodotto leggermente più protettivo, anche se resta invariato l'effetto nutriente e riparatore.

Ricetta:

Fase A: 
Glicerina  5 
Miele 20

Fase B: 
Cera d'Api (Gialla) 20 
Olio di Riso 20 
Olio di Cocco 20
Olio di Ricino 5
Tocoferolo 5
Olio di Avocado 5

Procedimento:

La procedura rimane invariata rispetto alla ricetta classica, si inizia preparando le due differenti fasi in due contenitori differenti, preferibilmente dei becher, dato che il prodotto va versato nelle jarrine molto in fretta dopo la preparazione.
Il becher con la Cera d'Api dovrà inevitabilmente rimanere a lungo a bagnomaria, la cera ci mette parecchio a sciogliersi, e ci vogliono circa 80-85°C costanti.
Quando la fase grassa è a buon punto, si può aggiungere nella pentola anche la fase acquosa, che in realtà sarà pronta quasi subito.

Io per preparare specificatamente questo balsamo labbra uso sempre una frustina di plastica inserita nello sbattitore a due fruste, sempre il solito che ho “ereditato”, non mi ha ancora abbandonato, ho anche realizzato una sorta di “paraschizzi” con il tappo di un bicchiere della Nutella!
Prima di cominciare bisogna assicurarsi di avere tutto a posto sul piano di lavoro, di avere già pronte le jarrine, solo a quel punto si può inserire anche l'aroma alimentare nel prodotto e procedere ad “emulsionare”.

Come per tutte le Cold Cream, dovrete continuare a tenere in movimento e ben mescolato il prodotto, ma attenzione, a questo punto bisognerà ssere molto veloci, una volta raggiunto il “punto di raffreddamento” il prodotto si addenserà in frettissima.
Bisogna essere attenti e pronti a prevedere quel momento.
A questo punto i vostri balsamini labbra sono pronti!

In ogni caso non spaventatevi per l'aspetto, le prime volte potrebbero venirvi dei prodotti meno esteticamente regolari, ma col tempo riuscirete a fare per bene almeno le prime jarrine!
Infatti, già versando nei diversi contenitori si otterranno jarrine più uniformi e jarrine più “informi” (le ultime), perché il prodotto era già denso, io, proprio per questo, tengo per ultimi dei contenitori “bruttini”, e utilizzo questi contenitori (di solito i vasetti mignon delle marmellate) per le mani, prelevo un pochino di prodotto, ammorbidendolo con le dita, e “rinforzo” le creme mani un po' troppo poco unte/nutrienti che di solito metto prima di andare a dormire.
Tanto anche volendo non riuscirei a finire il balsamo labbra tutto sulle labbra!

Anche per oggi ho finito! Spero che vi piaccia anche questa insolita ricetta!
A presto!

Rasmus

Si ringraziano il Forum di Lola, il Forum di Sai Cosa Ti Spalmi, Biodizionario.it, e la fondazione Wikipedia inesauribili fonti di informazioni e di ispirazione

Nessun commento:

Posta un commento