martedì 20 febbraio 2018

Nuove Recensioni di Profumi e Campioncini di Profumi

Ciao a Tutti!
Torno a parlarvi di profumi, comincio a parlarvi di alcuni profumi che ho utilizzato di recente, e degli ultimi campioncini di profumi!
Come sapete li ho ricevuti quasi tutti durante il secondo Swap Party a cui ho partecipato, ma dato il cambio di stagione, sono stata spesso malaticcia, e con il naso non abbastanza chiuso per annusare abbastanza profumi!
Visto che questi erano tutti profumi di profumeria, con confezioni più piccole e di maggiore complessità, li ho tenuti per ultimi, così da avere l'olfatto al top!

Comincio a parlarvi di un profumo che è stato regalato a Natale a mia mamma:

Laura Biagiotti – Eau de Toilette – Mistero di Roma:

Alcohol Denat., Parfum, Aqua, Alpha-Isomethyl Ionone, Benzyl Benzoate, BHT, Butylphenyl Methylpropional, Citral, Citronellol, Coumarin, Dimethylamino Hydroxybenzoyl Hexyl Benzoate, Ethylhexyl Methoxycinnamate, Eugenol, Geraniol, Hydroxycitronellal, Limonene, Linalool, Propylene Glycol, Methylparaben, C.I. 14700 (Red 4), C.I. 60730 (Ext.Violet 2)

50 ml
24,00-48,00 €

Si tratta di un profumo di fascia media e piuttosto datato (2010), e di fatto abbastanza sul genere per mia mamma, non si è trovata per niente male in questi mesi, e ho visto che l'ha utilizzato abbastanza (soprattutto per i suo canoni, dato che non usa sempre profumi a prescindere).
L'ho provato in un paio di occasioni quando ero da lei, giusto per farmene un'idea precisa, effettivamente volevo recensirvelo perché non mi è dispiaciuto per niente.
È sicuramente un profumo non giovanile, e non certo paragonabile a profumi di fascia molto più alta (es. Cartier, Dior ecc...), ma l'ho visto come un regalo abbastanza azzeccato.
Viene categorizzato come un profumo Orientale Vanigliato

Piramide Olfattiva (Fragrantica.it):

  • Note di Testa: Pompelmo, Mandarino e Mela
  • Note di Cuore: Eliotropio, Ciclamino, Mandorla e Anice
  • Note di Base: Vaniglia, Mirra, Ambra, Muschio Animale e Sandalo

Io personalmente sento poco la Vaniglia, ma lo ritrovo molto nella definizione di orientale, lo vedo comunque adatto alla fascia d'età di mia mamma, non lo vedo molto giovane, di sicuro, per quanto lo trovi accettabile, non lo vedrei per nulla su di me, non è il mio genere, anche perché amo i vanigliati, ma sulle note che vanno sull'orientale sono difficile, non li apprezzo tutti ugualmente!

Mentre fra i Campioncini:

Guerlain – Eau de Parfum – Mon Guerlain:


30 ml
52,40-69,95 €
50 ml
71,12-96,95 €
100 ml
100,72-136,95 €

Ho cominciato a testare i campioncini di profumo in ufficio, ho cominciato a lasciarli lì per le giornate in cui di mattina ero di corsa, e dimenticavo di mettermi il profumo.
Avendo due campioncini di questo profumo, ho cominciato con questo (il primo in realtà è stato Poison Girl, che ero proprio curiosa di provare, e meno male, così mi è stato regalato a Natale).
In realtà è un profumo che avevo avuto modo di provare già in occasione del lancio (nel 2017, mi pare inizio anno), se non ricordo male


nel Sephora di Milano Duomo, ed effettivamente mi aveva colpito positivamente, anche se non gli avevo dato troppo peso (ero lì per altro).
Anche se non resta fra i miei preferiti, effettivamente mi è piaciuto molto.
La fragranza viene categorizzata come Orientale Legnosa, anche se sinceramente mi pare molto strano... non la trovo né particolarmente orientale, né particolarmente legnosa sinceramente.
Dato che non ho un naso affinatissimo però mi fido, e vi riporto la Piramide Olfattiva, presa da Fragrantica.it (quella del sito ufficiale mi pare un po' troppo risicata per essere completa):

Piramide Olfattiva (Fragrantica.it):

  • Note di Testa: Lavanda Carla e Bergamotto
  • Note di Cuore: Gelsomino Sambac, Iris e Rosa
  • Note di Base: Vaniglia Tahitensis, Legno di Sandalo Australiano, Cumarina, Benzoino, Liquirizia e Patchouli

Vengono indicate due note di testa, ma trovo che la più percepibile sia la nota agrumata del Bergamotto, che però se ne va dopo qualche ora. Si sente, ma proprio poco, la Lavanda, ma è plausibile che sia molto ben dosata, altrimenti non apprezzerei questo profumo, dato che non mi piace quasi per nulla la Lavanda.
Mi sembra invece che la ricchezza del profumo sia nel suo cuore floreale, che mi sembra anche essere la parte che più lo caratterizza, avverto pochissimo le numerose note di fondo, anche a fine giornata, quando teoricamente si dovrebbero percepire quasi solo quelle.
Non è un profumo dalla durata esagerata, anzi, per essere così caro mi pare che sia un po' scarsino in questo senso, insomma, non dura poco, ma non è paragonabile a Poison Girl o Acqua di Giò per fare qualche esempio.
Comunque nel complesso è un profumo di qualità, e si sente, la fragranza è molto ben bilanciata, anche se secondo me perde un po' troppo in fretta le Note di Testa.
Io personalmente non sono rimasta colpita al punto di acquistarlo, mi è piaciuto, ma finirei per lasciarlo sempre da parte a favore di altri che continuo a preferire.
Se però vi colpisce e vi inebria, io cercherei di recuperare la miglior offerta possibile, o le private week di Sephora al 20% (raramente qualche occasione al 25%), o qualche cofanetto natalizio scontato nel periodo dei saldi... visto che con la scarsa durata, potreste consumarlo fin troppo in fretta!

Giorgio Armani – Eau de Toilette –  Because it's You:


30 ml
46,32-61,95 €
50 ml
66,80-85,95 €
100 ml
88,72-117,95 €

D'impatto a me sembra un profumo molto “da nonna”, viene categorizzato come un Floreale Fruttato, e mai lo avrei detto.
Come insieme mi sembra tutt'altro che fruttato, non ne ha la minima freschezza, mentre percepisco solo l'intensità floreale, come fosse un profumo incentrato solamente sulla Rosa, con qualche nota di “contorno” per “stabilizzarla”.

Piramide Olfattiva (Fragrantica.it):

  • Note di Testa: Lampone, Neroli e Limone
  • Note di Cuore: Rosa
  • Note di Fondo: Vaniglia, Muschio Animale e Amberwood

Quello che però devo dire... è che la nota di Rosa non la trovo comunque ben valorizzata nell'insieme. 
Lo trovo un profumo molto “pesante” per i miei gusti, non è sgradevole come profumo in sé, ma non me lo sento bene addosso, mi dà la sensazione di “demodé”, e non nel senso positivo di rinnovamento, del vintage insomma, ma proprio di vecchio, la trovo una fragranza da “sapone della nonna”, che rappresenta più un'abitudine, assolutamente non da profumo, soprattutto se lanciato come novità, e personalmente non lo percepisco assolutamente come un profumo sensuale o frizzante, anzi, non mi fa percepire “novità”, l'ho capito solamente quando ho letto la piramide olfattiva... Mi trasmette proprio l'idea del profumo usato prima di Chanel n°5, in sostanza il monofloreale, associato alla virtù femminile... Insomma, vedo poco di innovativo e controcorrente... anzi! Una sorta di viaggio “indietro nel tempo”, ma con poco senso.
Ovviamente questo è quello che ha trasmesso a me, ho avuto tanti pareri positivi al profumo, quindi potrebbe anche essere un'impressione che ho io del profumo sulla mia pelle.

Burberry – Eau de Toilette – My Burberry Blush:


30 ml
45,20-62,95 €
50 ml
63,60-90,95 €
100 ml
91,92-128,95 €

Questo è un profumo completamente diverso da quelli che ho avuto e che ho testato, l'ho trovato estremamente giovanile, praticamente da ragazzina, per essere un profumo di questo target di prezzo.
Viene definito di Gruppo Floreale, io lo definirei più fruttato che floreale, si sente tantissimo la nota aspra e agrumata del Limone, addolcita dalle note di Mela Verde, sento anche poco il floreale sinceramente.
Insomma, è un profumo estremamente fresco e frizzante (questo davvero!), e lo sento estremamente estivo.
Forse è uno dei pochi per cui identifico così inequivocabilmente la stagione.

Piramide Olfattiva (Fragrantica.it):

  • Note di Testa: Limone e Melograno
  • Note di Cuore: Petali di Rosa, Mela Verde e Geranio
  • Note di Fondo: Gelsomino e Glicine

Sinceramente sono un po' perplessa per quelle che sono indicate come Note di Fondo, mi sembrano più Note di Cuore, ma non sono abbastanza esperta da contestare Fragrantica.it.
Sicuramente è un profumo leggero, ma permane abbastanza dopo una mezza giornata, permangono le note più fiorite, e allora sì, che sembra un profumo più dolce, che perde una parte della nota agrumata iniziale.

Anche per oggi è tutto!
Alla prossima!

Rasmus

Si ringraziano il Forum di Lola, il Forum di Sai Cosa Ti Spalmi, Promiseland.it, Biodizionario.it, e la fondazione Wikipedia inesauribili fonti di informazioni e di ispirazione

Nessun commento:

Posta un commento