mercoledì 14 febbraio 2018

Nuove Recensioni di Skincare!

Ciao a Tutti!
Torno nuovamente a parlarvi degli ultimi prodotti di Skincare/Haircare che ho utilizzato!
In particolare, so che ve lo avevo già recensito, ma visto che è stata una delle primissime recensioni, e sono cambiati molti fattori negli anni... eccovi di nuovo uno dei miei prodotti top, che ho riacquistato dopo un po' di tempo (tra collaborazioni varie, prove di nuovi prodotti e campioncini non ho avuto modo di comprarlo per un paio d'anni).

Esselunga – Il Gabbiano – Shampoo per Capelli Grassi:

Aqua, Cocamidopropyl Betaine, Lauryl Glucoside, Sodium Lauroyl Sarcosinate, Disodium Cocoamphodiacetate, Sodium Chloride, Sodium Lauroyl Glutamate, Parfum, Glycerin, Glyceryl Oleate, Coco-Glucoside, Sodium Olivamphoacetate, Citrus Medica Limonum Flower/Leaf/Steam Extract, Capryloyl Glycine, Citric Acid, Sodium Benzoate, Potassium Sorbate, Limonene, Hexyl Cinnamal, Citronellol, Linalool, Amyl Cinnamal, Butylphenyl Methylpropional, Geraniol

250 ml
1,59 €

Eccolo qui, uno dei primi prodotti che vi ho recensito, un prodotto che ho cominciato ad utilizzare prestissimo, uno dei primi da quando ho scoperto l'ecobio.
Durante l'ultimo anno ho visto che è stato modificato il design, ma vi assicuro che è stato modificato solo quello!
Ho confrontato l'INCI ed è invariato, come pure la consistenza e apparenza del prodotto.
Anche all'uso non ho potuto che essere entusiasta come la prima volta, è uno fra i pochissimi shampoo che trovo perfetti, né troppo lavanti, né troppo poco lavanti, districante a sufficienza per i miei capelli indisciplinati e anche super naturale!
Insomma un prodotto sempre top.
Anche adesso che porto i capelli in maniera completamente diversa, prima cercavo di lisciarli e tenerli il più possibile piatti, ora cerco di dare sempre una piega mossa “a boccoli”, voluminosa e leggera, ne sono assolutamente soddisfatta!
Anche la maggiore lunghezza dei capelli non ha interferito con l'efficacia districante del prodotto... insomma, rimane sempre una soddisfazione, e continuerò a consigliarvelo sempre!

Helan – Hidrata Jaluronico – Filler Superidratante Concentrato:

Aqua, Glycerin, Butyrospermum Parkii Butter, Cetearyl Alcohol, Dicaprylyl Ether, Ethylhexyl Cocoate, Hydrolyzed Adansonia Digitata Extract, Mel Extract, Sodium Hyaluronate, Leuconostoc/Radish Root Ferment Filtrate, Cocos Nucifera Oil, Borago Officinalis Seed Oil, Persea Gratissima Fruit Oil, Vitis Vinifera Seed Oil, Cetearyl Glucoside, Coco-Caprylate, Dicaprylyl Carbonate, Butyl Methoxydibenzoylmethane, Ceramide 6 II, Ceramide 3, Parfum, Xanthan Gum, Coco-Glucoside, Tocopheryl Acetate, Coconut Alcohol, Potassium Sorbate, Lecithin, Sodium Dehydroacetate, Tetrasodium Glutamate Diacetate, Ascorbyl Palmitate, Tocopherol, Titanium Dioxide, Silica, Mica, Citric Acid

15 ml
2,50 €

Come vi avevo accennato tempo fa, avevo preso questo prodotto come allegato di una rivista, quindi l'ho pagato pochissimo.
Veniva presentato nella rivista come un prodotto da circa 15 € di valore commerciale.
In primis comincio a dirvi che no, non è un filler, è una normale crema contorno occhi, chiamarlo filler è un po' un escamotage commerciale, ma di fatto la formula non ha niente di più di una crema/siero.
La formula è effettivamente tutta ecobio, e sulla carta non è per niente male (è per quello che l'ho voluto recuperare, con mille peripezie perché il mio giornalaio aveva già finito la rivista!), l'emulsione è abbastanza ricca, mi piace che abbiano inserito anche qualche olio insaturo, abbiamo diversi estratti, le ceramidi, diversi antiossidanti (probabilmente mix tipo Aperoxid/Antiranz), e alcune polveri seboassorbenti che donano anche luminosità (il Titanio Biossido come sapete lo utilizzo anche io in alcune formule).
Ovviamente viene definito filler per la presenza di Acido Ialuronico, che effettivamente è presente, ma di certo non nelle percentuali tipiche di un filler.
Resta una crema contorno occhi e labbra con una formula sicuramente verde, ma che personalmente non mi ha entusiasmato all'uso.
Quando l'ho acquistato avevo ancora da finire un full-size e un sample, quindi è passato un po', visto che l'ho pagato poco va beh, non è stato un problema... Però non ci spenderei mai 15 €!
La crema bianchissima, indice che suggerisce una bassissima percentuale d'uso degli estratti vegetali, è fluida, ma tende a colare un po' quando viene applicata, ma soprattutto è piena zeppa di fragranza!
Un prodotto per il contorno occhi profumato così generosamente è assolutamente sconsigliato!
Sulle aree delicate del contorno occhi è meglio far sì che ci siano meno irritanti possibili, tra cui le fragranze.
Uno dei motivi per cui lo boccio è che effettivamente si, tende a dare un po' fastidio questa profumazione così esagerata.
Inoltre sì, funziona come emolliente, ma siamo lontani anni luce dalla super performance del mio contorno occhi preferito, quello dell'Omnia all'Elicriso, e da altri che ho provato nel tempo, come ad esempio quello de I Provenzali.
Una volta capito che per gli occhi non andava, e anche il moroso non si è trovato bene e lo ha “rispedito al mittente”, ho provato a riciclarlo come crema viso, ma anche lì è stata una delusione totale, mi sono trovata dei brufoli-cisti dolorose a seguito di ogni applicazione... è stata la conferma che il prodotto è un chiaro NO per me.
L'ho declassato a crema corpo, ed effettivamente almeno per quello è andato più che bene, anzi, è stato una comoda mini-size da portare in giro.
Meno male che almeno l'ho pagato poco!

Cliosan – Avena e Tè Verde – Bagnoschiuma:

Aqua, Sodium Laureth Sulfate, Cocamide DEA, Cocamidopropyl Betaine, Sodium Chloride, Glycerin, Coco-Glucoside, Glyceryl Oleate, Parfum, Propylene Glycol, Avena Sativa Kernel Extract, Camellia Sinensis Leaf Extract, Styrene/Acrylates Copolymer, Phenoxyethanol, Tetrasodium EDTA, Citric Acid, Magnesium Nitrate, Methylchloroisothiazolinone, Magnesium Chloride, Methylisothiazolinone, Alpha-Isomethyl Ionone, Benzyl Salicylate, Citronellol, Hexyl Cinnamal, Linalool, C.I. 19140, C.I. 14700, C.I. 42090

750 ml
1-2 € circa

Anche in questo caso si tratta di un prodotto che ho utilizzato fuori casa, non ho avuto tempo di preparare per bene i bagagli per l'ultimo we fuori porta, così mi sono affidata ad un prodotto che mi è stato prestato, in questo caso questo bagnoschiuma.
Si tratta di un prodotto sicuramente economico e di livello commerciale, l'INCI non è gran ché, ed effettivamente l'ho trovato un po' aggressivo, ma accettabile per un uso saltuario.
Sicuramente lo sconsiglio caldamente per le pelli secche e/o sensibili, anzi, in particolar modo queste ultime, dato che i conservanti usati sono piuttosto allergizzanti (gli isothiazolinoni).
Insomma, è il classico prodotto economico su cui non si può cavillare per la formula, ha giusto il lato positivo di essere effettivamente surgrassato, infatti il prodotto è opaco, e non del tutto trasparente, ma mi sono trovata molto meglio con altri prodotti economici di questo tipo dall'aspetto “cremoso”, quali ad esempio il Dove che ho usato alcuni mesi fa e il CConsilia di cui vi ho parlato poco fa, che ho trovato entrambi più delicati.

Ed ecco ora i campioncini utilizzati, sempre nell'ottica dello “smaltimento campioncini”:

L'Erbolario – Algadetox – Attivatore di Bellezza Viso:

Coco-Caprylate, Dicaprylyl Ether, Tripelargonin, Pongamia Glabra Seed Oil, Caprylyl Caprylate/Caprate, Camellia Japonica Seed Oil, Salvia Hispanica Seed Oil, Dunaliella Salina Extract, Haematococcus Pluvialis Extract, Laminaria Ochroleuca Extract, Tocopherol, Rosmarinus Officinalis Leaf Extract, Helianthus Annuus Seed Oil, Brassica Campestris Seed Oil, Caprylic/Capric Triglyceride, Parfum

15 ml
22,90 €

Sono proprio contenta che mi sia stato dato questo campioncino, effettivamente mi è proprio piaciuto questo prodotto!
Sulla carta è molto semplice, si tratta di un semplicissimo olio per il viso, composto primariamente da esteri molto leggeri, che ne conferiscono la setosità, quasi ad effetto siliconico, a questi esteri vengono aggiunti alcuni oli vegetali insaturi, qualche estratto vegetale e alcuni antiossidanti.
Ho approfittato per utilizzarlo durante i giorni di freddo che ci sono stati quest'inverno, e mi è piaciuto non solo l'effetto setificante e nutriente, ma che non mi ha nemmeno causato brufoletti.
Insomma, trovo che sia davvero bilanciato nella sua azione nutriente ed emolliente.
Ne ho usate alcune gocce solo nelle zone più secche: guance e naso, soprattutto dopo alcuni raffreddori, ed effettivamente anche lo stesso campioncino con dosatore è comodissimo! Non posso che lodare l'azienda per questa splendida idea e corretta promozione del prodotto, che così non andrebbe sprecato!
Ha come unico difetto il costo, che considero davvero eccessivo per 15 ml.
Potrebbe essere un prezzo accettabile se fosse almeno 30 ml, per quanto se ne usi poco, mi sembra davvero un prezzo troppo alto.

Biofficina Toscana – Shampoo Concentrato Delicato – Azione Lucidante:

Aqua, Sodium Cocoyl Sarcosinate, Disodium Cocoamphodiacetate, Cocamidopropyl Hydroxysyltaine, Glycerin, Decyl Glucoside, Coco-Glucoside, Glyceryl Oleate, Salvia Officinalis Leaf Extract, Hedera Helix Leaf/Stem Extract, Thymus Vulgaris Flower/Leaf Extract, Urtica Dioica Extract, Malva Sylvestris Extract, Olea Europaea Fruit Oil, Hydrolyzed Verbascum Thapsus Flower, Myristyl Lactate, Citrus Aurantium Dulcis Peel Oil, Citrus Medica Limonum Peel Oil, Phenetyl Alcohol, Propanediol, Limonene, Undecyl Alcohol, Tetrasodium Glutamate Diacetate, Lactic Acid

150 ml
7,20 €

Avevo da tempo questo campioncino, ed era finalmente ora di utilizzarlo!
Ho cercato a lungo informazioni sulla diluizione, perché effettivamente per me è una cosa nuova!
Alla fine mi sono dovuta rivolgere ad un'amica provvista di Spargishampoo, dove sono indicate le quantità precise di shampoo e acqua/idrolato da aggiungere.
Ovviamente, non avendo mai usato il prodotto, non mi sono procurata l'idrolato consigliato, per adesso ho provato solo con acqua.
In definitiva mi sono assestata su un rapporto 1:2 (1 parte di shampoo, 2 di acqua), che è grossomodo la proporzione consigliata dall'azienda, considerando l'acqua anche per la frazione che dovrebbe essere idrolato, ma tante altre amiche utilizzano proporzioni diverse.
Cosa dire? Per me è stato un trauma il primo utilizzo!
Non essendo abituata a prodotti liquidissimi (perché di fatto mescolando 8 ml scarsi di shampoo con circa 15 g di acqua viene una sorta di acqua micellare del tutto liquida), questo ha comportato che metà del prodotto finisse negli occhi... insomma, al primo uso capelli sporchi, non districati e occhi che bruciavano! 😭
Per il secondo utilizzo (la quantità che ho preparato più o meno era per due utilizzi sui miei capelli di lunghezza media), invece ero più preparata, ho fatto “gocciolare” il prodotto nelle diverse zone del capo, “mescolando” con l'altra mano.
In questo caso sono riuscita a lavare per bene tutta la chioma, e anzi, ne sono rimasta soddisfatta!
Il prodotto ha fatto una schiuma piacevolissima (forse un filo troppo abbondante) e anche districante, che mi ha lavato bene i capelli, in tutte le zone e senza finirmi negli occhi!
Insomma, è un prodotto con cui bisogna prendere molta mano, non si può utilizzare la solita metodica senza starci a pensare...
L'unico effettivo lato negativo è stato l'effetto subito dopo, sul momento la schiuma ha districato bene i capelli, questo è vero, ma a differenza degli altri shampoo a cui sono abituata, poi li lascia un po' poco districabili, quasi fossero “disidratati”, e non adeguatamente filmati da componenti umettanti e filmanti.
Insomma, come prodotto lava, se usato bene, ma resta comunque un sistema poco pratico per me, e che manca di condizionanti efficaci.
Probabilmente è preferibile per chi ha meno volume e meno capelli di me, o anche dei capelli lisci più gestibili, i miei sono mossi, e piuttosto indomabili, pur non essendo ricci, probabilmente a causa del volume e della dimensione, dato che sono belli spessi.
Il profumo non è niente male, fresco e delicato, in realtà con la diluizione si sente poco, ma da concentrato è più pervasivo, ma essendo composto solamente da oli essenziali miscelati e non da una fragranza pronta è più che soddisfacente!

L'Erbolario – Ginepro Nero – Crema Corpo Energizzante:

Aqua, Juniperus Communis Fruit Water, Helianthus Annuus Seed Oil, Coco-Caprylate, Cetearyl Alcohol, Parfum, Glycerin, Polyglyceryl-2 Stearate, Glyceryl Stearate, Nigella Sativa Seed Oil, Juniperus Communis Fruit Extract, Hydrolyzed Sesame Extract, Theobroma Cacao Seed Butter, Cocos Nucifera Seed Butter, Shorea Robusta Seed Butter, Olea Europaea Fruit Oil Unsaponifiables, Tocopherol, Charcoal Powder, Rosmarinus Officinalis Leaf Extract, Brassica Campestris Seed Oil, Microcrystalline Cellulose, Cellulose Gum, Xanthan Gum, Stearyl Alcohol, Tridecane, Undecane, Citric Acid, Benzyl Benzoate, Citronellol, Hexyl Cinnamal, Hydroxycitronellal, Limonene, Linalool, Benzyl Alcohol, Potassium Sorbate, Sodium Benzoate

200 ml
17,90 €

Ho utilizzato questa crema in occasione della stessa gita fuori porta, ero un pochino raffreddata, quindi la profumazione l'ho sentita meno, ed è stato meglio così, non l'ho trovata proprio top per me, anche se buona come profumazione maschile.
La crema non mi è dispiaciuta, è bianca, nutriente al punto giusto, nemmeno troppo vuota come formula... ma fa una tremenda scia bianca!
Effettivamente non sono una di quelle che proprio non sopporta la scia bianca, ma questa è davvero esagerata, soprattutto se penso che il prodotto è considerato per un target unisex, ma sbilanciato verso il maschile, la maggior parte degli uomini che conosco si scoccerebbe già ad usare una crema normale, figuriamoci se fa anche scia bianca!
Insomma, purtroppo devo bocciarla, insomma, hanno prodotti davvero migliori!

Anche per oggi è tutto!
A presto!

Rasmus

Si ringraziano il Forum di Lola, il Forum di Sai Cosa Ti Spalmi, Promiseland.it, Biodizionario.it, e la fondazione Wikipedia inesauribili fonti di informazioni e di ispirazione

Nessun commento:

Posta un commento