venerdì 30 marzo 2018

Nuove Recensioni di Profumi!

Ciao a Tutti!
Torno a parlarvi di alcuni dei profumi che ho utilizzato nell'ultimo periodo, ovviamente comincio con lui: Poison Girl, il mio desiderio pre-natalizio che si è avverato!

Christian Dior – Eau de Parfum – Poison Girl:

Alcohol, Parfum, Aqua, Linalool, Ethyl Methoxycinnamate, Limonene, Hydroxycitrnellal, Coumarin, Hexyl Cinnamal, Butyl Methoxydibenzoylmethane, Ethylexyl Salicylate, Alpha-Isomethyl Ionone, Citronellol, BHT, Benzyl Benzoate, Anise Alcohol, Geraniol, Benzyl Alcohol, Cinnamal, C.I. 14700 (Red 4), Tocopherol, C.I. 60725 (Violet 2), C.I. 19140 (Yellow 5)

30 ml
59,50-61,95 €
50 ml
90,00-94,95 €
100 ml
120,00-127,00 €

Ve ne avevo già parlato, ma come non parlarvi della mia esperienza “a lungo termine”? In realtà è un profumo che amo così tanto... da portarlo fin troppo poco!
L'ho tenuto per le “occasioni speciali”, insomma, il profumo da serata, da occasione ecc...
Per tutti i giorni ho sempre alternato altri profumi, perché sì, come per tutti i profumi costosi di cui mi innamoro... li centellino! Ho sempre quasi “paura” ad utilizzarli! Sarò mica l'unica?
Come vi avevo già accennato, ho sempre amato i profumi Dior, già due della mia top 5 sono proprio dei profumi Dior... e niente... ora non posso che aggiornare la classifica... perché questo li batte tutti! 😍😍😍
Anche in questo caso vi riporto la piramide olfattiva presa da Fragrantica.it

Piramide Olfattiva (fragrantica):

  • Note di Testa: Arancia Amara e Limone
  • Note di Cuore: Rosa di Damasco, Rosa di Grasse e Fiore d'Arancio
  • Note di Fondo: Fava Tonka, Sandalo, Vaniglia, Mandorla, Balsamo del Tolù, Cashmeran ed Eliotropio

Nonostante il mio impegno in questi mesi... no, ancora non ho colto tutte le note di questo straordinario profumo, ma l'insieme, che rispecchia perfettamente la categoria Orientale Vanigliato... è straordinario! Dolce, ma non stucchevole o scontato, non invernale, non estivo, insomma, lo vedo perfetto per ogni stagione.
Io non sono una persona molto difficile per quanto riguarda i profumi, è difficile che un profumo sia davvero terribile per il mio naso... ma sono anche molto critica per i profumi “top”, mi stanco molto facilmente, e preferisco fragranze molto complesse a quelle troppo leggere e “semplici”, e questa è assolutamente perfetta: ben costruita e molto, molto strutturata. Compaiono sempre nuove sfumature, anche durante la giornata, quando mi capita di muovere la sciarpa o di avvicinare il polso al viso.
Il profumo poi rimane addosso ai vestiti anche per giorni, e ha solo questa controindicazione: se uso una sciarpa/maglione e applico una volta il profumo... nei giorni successivi non posso cambiarlo, o si sentirebbe!

L'Erbolario – Acqua di Profumo – Primaverde:

Alcohol Denat., Parfum, Aqua, Tocopheryl Acetate, Citric Acid, Benzophenone-3, Benzyl Salicylate, Butylphenyl Methylpropional, Citral, Citronellol, Geraniol, Hydroxyisohexyl 3-Cyclohexene Carboxaldehyde, Limonene, Linalool

50 ml
21,00 €

Questo invece è il profumo che avevo regalato poco tempo fa, non solo mi è stato consigliato come il più adatto per una ragazzina di 12 anni dalla commessa, ma è stato comunque un profumo che ho apprezzato davvero tantissimo!
Si tratta di uno dei profumi più freschi e al contempo floreali che abbia mai annusato!
Per quanto si tratti di un profumo molto fresco, leggero e anche facile da portare, tanto che è perfetto per una ragazza molto giovane, trovo che sia comunque molto piacevole anche su ragazze e donne adulte.
Mantiene sempre un tono molto vivace e solare, ma trovo che non debba essere per forza per giovanissime.
Anzi, personalmente lo trovo più un profumo “aromaterapeutico” per me, proprio per la sensazione di “Primavera” che mi trasmette, più che un profumo da sentirmi addosso, tanto che sono davvero triste all'idea che non esista un simile profumo per ambienti!

Piramide Olfattiva (Sito Ufficiale):

  • Note di Testa: Bergamotto, Limone, Mandarino, Pesca, Mango e Papaia
  • Note di Cuore: Foglie di Mughetto, Petali di Rosa, Fresia e Primula
  • Note di Fondo: Muschi e Ambra

Effettivamente, per quanto riguarda la nota aromatica, mi ritrovo perfettamente con la descrizione del produttore: “In un profumo, il risveglio delle emozioni. La nota verde, quella di una Natura che si fa nuova in Primavera. Gli accordi fruttati, per esprimere un ritrovato mondo di dolce serenità. La personalità fiorita, infine, per far sbocciare le suggestioni di una stagione che, un anno dopo l’altro, rievoca in ogni animo uno stupore mai sopito. Tutto questo è Primaverde, e questa è la sua primaverile fragranza”
Trovo che sia davvero un profumo semplice, un vero e proprio profumo “di natura”, quando lo annuso mi sento immediatamente trasportare in un giardino assolato, pieno di fiori sbocciati in un infinito inizio di primavera, uno dei periodi dell'anno che più amo, proprio perché mi trasporta finalmente nella “mia stagione”, quella del sole e del caldo!

Christian Dior – Eau de Toilette – J'adore in Joy:


50 ml
60,40-77,83 €
100 ml
86,32-11,95 €

Mi ha perplesso molto come profumo, è la prima volta dove ho avuto impressioni molto diverse in relazione alla quantità di profumo che ho usato.
Se applicato a piccole dosi mi appare come molto fresco e leggero, molto estivo, percepisco la nota fresca e briosa del Sale Marino, addolcita dalle note più dolci fiorite e fruttate.
Usato in quantità maggiori però diventa davvero molto pervasivo e pesante, stranamente diventa un profumo che mi infastidisce, e percepisco come troppo intenso e persino invernale.
É stato uno dei profumi più difficili da valutare, perché trovo che sia davvero un “trasformista”.
Sicuramente è un profumo “complesso”, nonostante la piramide olfattiva non sia una delle più ampie, fra quelle che ho visto.
Io nonostante la definizione, che lo caratterizza come Floreale Fruttato, io sinceramente sento ben poco di questa definizione, e la cosa sconvolgente, è che praticamente ha fatto un effetto diverso su chiunque l'abbia annusato!

Piramide Olfattiva (fragrantica):

  • Note di Testa: Sale Marino
  • Note di Cuore: Gelsomino Sambac, Ylang Ylang, Tuberosa e Neroli
  • Note di Fondo: Pesca

Lo sento estremamente Marino, più che Floreale, e ancora meno Fruttato, di cui proprio non sento nulla (non so da dove arrivi questa Nota di Fondo indicata come Pesca).
Anzi, come note di fondo sento molto più una nota vagamente orientale/ambrata, ma proprio una puntina, e la sento solo dopo aver tenuto il profumo per un po'.
La tenuta del profumo sinceramente mi perplime, è strano, ma come l'effetto del profumo cambia tantissimo in relazione alla quantità... cambia tanto anche la tenuta.
Ci sono stati giorni in cui il profumo è arrivato fino a sera, mentre giorni in cui già a metà giornata si sentiva poco...
I misteri della formulazione dei profumi!
Purtroppo essendo un campioncino, probabilmente anche già iniziato, dato che mi è stato swappato diversi mesi fa, non ho potuto fare ulteriori prove per capire a cosa fosse dovuta questa differenza... Sicuramente però posso affermare che non ha nulla a che fare con il profumo “originario”, a parte il packaging, e che se J'Adore – Eau de Toilette è stato uno dei miei profumi preferiti, questo non si avvicina nemmeno lontanamente a lui... quindi di certo non ne considero minimamente l'acquisto.

Cartier – Eau de Toilette – Déclaration:

Alcohol, Aqua, Parfum, Limonene, Citronellol, Hexyl Cinnamal, Linalool, Evernia Prunastri Extract, Coumarin, Geraniol, Citral, Benzyl Benzoate, Farnesol

50 ml
49,20-68,95 €
100 ml
73,60-97,95 €
150 ml
90,40-115,10 €

Non mi aspettavo niente di meno da un profumo di un tale brand, molto attento ai dettagli (effettivamente ho notato la complessità di molti altri loro profumi, abbastanza “di nicchia”, non per forza per il prezzo abbastanza alto, ma anche per le note molto particolari.
Notevole anche, per la formula, l'uso del Muschio di Quercia naturale (Evernia Prunastri Extract), al posto del mix di note di sintesi, ormai è cosa rara.
Mi è piaciuto molto come profumo, ho avuto l'impressione che sia uno di quei classici profumi venduti come maschili, ma che hanno un'estrema versatilità come unisex, come CK – One per esempio, o l'Acqua di Giò di Giorgio Armani, che io amo tantissimo (la versione maschile, quella femminile invece proprio non mi ha mai impressionato).
Non è un profumo rotondo al 100% per i miei gusti, ma mi ha colpito per la sua particolarità, non è il classico profumo maschile, si riconosce molto distintamente.
In effetti anche il mio ragazzo l'ha apprezzato, anche se l'ha sentito un po' troppo dolce per essere maschile pieno, buono sì, ma non da comprarlo per lui ecco.
Il profumo viene definito Legnoso Floreale Muschiato, ma sinceramente sento molto la nota fruttata degli agrumi, e le differenti note di spezie, il ché mi lascia un filo dubbiosa sulla definizione della famiglia olfattiva.

Piramide Olfattiva (fragrantica):

  • Note di Testa: Artemisia, Carvi, Coriandolo, Betulla, Mandarino, Bergamotto, Neroli e Arancia Amara
  • Note di Cuore: Iris, Zenzero, Cannella, Pepe, Ginepro, Rizoma di Iris, Gelsomino e Cardamomo del Guatemala
  • Note di Fondo: Cuoio, Ambra, Tè, Vetiver di Tahiti, Muschio di Quercia e Cedro

Il mio ragazzo addirittura lo definirebbe “al Limone”, effettivamente noto molto questa nota agrumata come caratteristica principale, stemperata comunque dalla nota speziata, riesco a sentire chiaramente molte delle spezie indicate, e mi stupisco della cosa! 😝
Comunque ha la caratteristica di sposarsi differentemente su tipi di pelle molto diversi, ed effettivamente “ha ragione”, sulla sua pelle si avverte molto di più la nota agrumata, mentre sulla mia si avverte molto di più lo speziato.

Anche per oggi è tutto!
Alla prossima!

Rasmus

Si ringraziano il Forum di Lola, il Forum di Sai Cosa Ti Spalmi, Promiseland.it, Biodizionario.it, e la fondazione Wikipedia inesauribili fonti di informazioni e di ispirazione

Nessun commento:

Posta un commento