giovedì 5 aprile 2018

Skincare Review del 2018 - 4° Puntata!

Ciao a Tutti,
Anche oggi torno a parlarvi di qualcuno dei prodotti che ho usato negli ultimi periodi.
Comincio a parlarvi di alcuni prodotti “basic”, di cui vi parlo spesso, perché continuo a comprarli piuttosto che a spignattarli:

Giardino Cosmetico – Detergente Intimo Lenitivo:

Aqua, Cocamidopropyl Betaine, Glycerin, Sodium Lauryl Sulfoacetate, Aloe Barbadensis Leaf Juice, Chamomilla Recutita Flower Extract, Camellia Sinensis Leaf Extract, Malva Sylvestris Leaf Extract, Disodium 2-Sulfolaurate, Sodium Methyl 2-Sulfolaurate, Cetyl Betaine, Lactic Acid, Lauryl Betaine, Tocopherol, Citric Acid, Ascorbic Acid, Sodium Chloride, Parfum, Dehydroacetic Acid, Sodium Benzoate, Potassium Sorbate, Benzyl Alcohol

200 ml
2,90 €

Tendenzialmente il detergente intimo lo compro sempre, preferisco non rischiare, come sapete i miei preferiti, ovvero quelli che ho anche ricomprato, sono il Vivi Verde Coop, quello Esselunga Gabbiano, quello della iN's, e quello della Ekos/Naturabella/Anthyllis (la formula poi è sempre la stessa, come vi ho spiegato, ma ho voluto provare anche qualcuno dei prodotti con formule “nuove”, ovvero a base di Disodium 2-Sulfolaurate e Sodium Methyl 2-Sulfolaurate.
Rispetto al Winni's e al Biolis, che ho provato di recente, sinceramente non mi sono trovata molto bene, anzi... ho preferito la vecchia formula di questo detergente intimo!
Infatti non trovo che in sé sia male, anzi, sulla carta la formula sembrerebbe molto simile al prodotto Biolis o al Winni's, ma questo prodotto in alcune occasioni mi ha dato fastidio e bruciato leggermente.
Non so se il fastidio occasionale è stato “multifattoriale”, ovvero tutti e 3 questi prodotti sono davvero simili, ma in un momento in cui sono più delicata cominciano a darmi fastidio, cosa che normalmente non accade, oppure se è proprio il prodotto simile sulla carta, ma più aggressivo nella pratica.
Io l'ho travasato in un dispenser a pompetta, come già avevo fatto con il detergente Biolis, il flacone è davvero terribilmente scomodo da usare.
Insomma... un deciso “no”. C'è di meglio, e sono piuttosto sicura, dopo questa esperienza, che rimarrò sul mio amato sarcosinato o con gli alchilpoliglucosidi come tensioattivi... ormai ho dato con formule “alternative”.
Visto che dopo un po' di utilizzi il prodotto è risultato fastidioso (a tratti), non sono andata avanti troppo... l'ho messo in coda per lavarci pennelli/spugnette da trucco!

Cien Nature – Crema Contorno Occhi alla Melagrana:

Aqua, Glycerin, Helianthus Annuus Seed Oil, Simmondsia Chinensis Seed Oil, Cetearyl Alcohol, Prunus Amygdalus Dulcis Seed Oil, Glyceryl Stearate Citrate, Dicaprylyl Ether, Punica Granatum Seed Oil, Orbignya Oleifera Seed Oil, Glyceryl Stearate, Tocopherol, Xanthan Gum, Ubiquinone, Phytic Acid, Citric Acid, Sodium Benzoate

15 ml
1,69 €

L'ho comprato dopo Natale, ho comprato poco fa il Contorno Occhi della Balea, che effettivamente mi ha soddisfatto, ma il fidanzato non ci si è trovato... così ho deciso di prendere l'altra variante di quello con cui si è trovato meglio fino ad ora... e l'ho provato per un po' anche io.
Ho letto che tante segnalano reazioni, probabilmente è una semplice reazione allergica al Melograno, ne io, ne il mio fidanzato abbiamo avuto problemi, non è un problema di “qualità” o costo del prodotto, ma una reazione assolutamente soggettiva.
Come per la versione Rosa Mosqueta, vi avevo già recensito l'INCI di entrambi i prodotti, che effettivamente è vuotino, ve ne avevo già parlato in occasione del lancio.
Resta comunque un ottimo prodotto quanto ad idratazione ed emollienza, e per il fidanzato va benissimo.
Senza contare che la texture è molto piacevole, è nutriente, ma non lascia residui di unto, insomma... praticamente è identico all'altro per quanto mi riguarda!
D'inverno, come l'altro, lo tollero abbastanza anche di giorno (non sotto al trucco), ma d'estate lo posso usare solamente di notte, idem il fidanzato, che comunque lo usa sempre e solo di notte.

Ed eccomi infine con i campioncini del periodo, il “Progetto smaltimento campioncini” è sempre ben attivo, ormai mi sono data un obiettivo mensile... adoro i campioncini, ma sono piuttosto sicura di non prevedere viaggi fino a primavera inoltrata... quindi è meglio che cominci a darmi una mossa, non posso aspettare un viaggio per utilizzarli!

L'Erbolario – Crema Viso Antirughe Ridensificante con Scorza d'Arancia ed Estratto di Erba Medica:

Aqua, Coco-Caprylate/Caprate, Dicaprylyl Ether, Glyceryl Stearate Citrate, Cetearyl Alcohol, Glycerin, Olea Europaea Fruit Oil Unsaponifiables, Persea Gratissima Oil, Stearic Acid, Palmitic Acid, Capryloyl Glycerin/Sebacic Acid Copolymer, Oleic/Linoleic/Linolenic Polyglycerides, Simmondsia Chinensis Seed Oil, Citrus Aurantium Dulcis Peel Wax, Medicago Sativa Extract, Camelina Sativa Seed Oil, Brassica Campestris Seed Oil, Helianthus Annuus Seed Oil, Rosmarinus Officinalis Leaf Extract, Hydrolyzed Vegetable Protein, Hydrolyzed Rice Protein, Olea Europaea Leaf Extract, Oryzanol, Threalose, Tocopherol, Diheptyl Succinate, Cellulose Gum, Microcrystalline Cellulose, Xanthan Gum, Sodium Hydroxide, Ethylhexylglycerin, Glyceryl Caprylate, Glyceryl Undecylenate, Parfum, Benzyl Alcohol

50 ml
22,00 €

Sono stata proprio contenta di aver tenuto questa crema per i mesi più freddi, effettivamente non so se l'avrei apprezzata in primavera/estate inoltrata.
La crema è bianchissima, molto densa e nutriente, è particolare, è caratterizzata da un effetto un po' unto, ma assolutamente, nessuna conseguenza comedogenica.
La crema è perfetta per il periodo più freddo dell'anno, quando tendo ad avere la pelle un po' sul versante secco, un po' troppo unta per essere usata di giorno, ma per la notte è stupenda.
Mi sono svegliata tutte le volte senza l'unto sulla pelle, ma con la pelle setosa e morbida.
L'unto è in sostanza un unto “buono”, ovvero si percepisce al momento di spalmare la crema, e lucida abbastanza, ma non va ad ostruire i pori, viene assorbito e nutre, a differenza di altri prodotti che al contrario, sul momento sembrano asciutti, ma poi hanno avuto un effetto comedogenico durante la notte.
Anche il profumo mi ha colpito positivamente, è una fragranza con un lato fiorito, ma anche agrumato, molto fresca, ma nel contempo dolce e avvolgente, molto piacevole anche da sentire sulla pelle, vicino al naso.
Insomma, super promossa!

L'Erbolario – Crema Viso al Polline di Fiori e Miele di Acacia:

Aqua, Dicaprylyl Ether, Cetearyl Olivate, Glycerin, Simmondsia Chinensis Seed Oil, Sorbitan Olivate, Capryloyl Glycerin/Sebacic Acid Copolymer, Diheptyl Succinate, Cetearyl Alcohol, Leuconostoc/Radish Root Ferment Filtrate, Olea Europaea Fruit Oil Unsaponifiables, Mel Extract, Pollen Extract, Oryzanol, Hydrogenated Vegetable Glycerides, Brassica Campestris Seed Oil, Rosmarinus Officinalis Leaf Extract, Glucose, Lysine, Glycine, Allantoin, Glutamic Acid, Sodium PCA, Caprylyl Caprylate/Caprate, Cetyl Palmitate, Coco-Caprylate, Citric Acid, Sorbitan Oleate, Sorbitan Palmitate, Xanthan Gum, Glyceryl Caprylate, Glyceryl Undecylenate, Sodium Phytate, Benzyl Alcohol

50 ml
22,00 €

Anche quest'altra crema è stata una manna in questo periodo freddo, è una crema meno bianca e meno lattea, quasi leggermente “cremagel”, insomma, non del tutto opaca.
Anche questa l'ho usata come crema per la notte, dopo aver finito il campioncino della crema precedente.
È piuttosto diversa dalla prima, ha una texture effettivamente più “gellosa”, ma non è assolutamente leggera.
Ma quello che mi piace è che, nonostante sia diversa come formula, è setosa e fondente quanto l'altra, solamente un pochino più leggera e “acquosa”.
Sicuramente è sempre una crema consistente, ma in modo diverso, lascia sempre la pelle morbida, ma in modo più “asciutto”, e meno “untuoso” rispetto alla precedente.
Si assorbe facilmente e nutre il giusto, anche questa senza causarmi nessun brufolo il giorno dopo.
Mi piace lo stesso come formula, ma mi rendo conto che alla mia pelle, in questo periodo, è piaciuta di più l'altra.
In ogni caso prodotto davvero top!

Maternatura – Shampoo all'Enotera per Capelli Fini/Sfibrati:

Aqua, Cocamidopropyl Hydroxysultanine, Disodium Cocoamphodiacetate, Sodium Cocoyl Sarcosinate, Cocamidopropyl Betaine, Oenothera Biennis Oil, Amyris Balsamifera Bark Extract, Aloe Barbadensis Extract, Avena Sativa Bran Extract, Centaurea Cyanus Flower Extract, Foeniculum Vulgare Oil, Citrus Limon Peel Oil, Anthemis Nobilis Flower Oil, Eucalyptus Globulus Leaf Oil, Citrus Aurantium Dulcis Peel Oil, Cucumis Sativus Fruit Extract, Lavandula Angustifolia Oil, Althaea Officinalis Root Extract, Benzyl Alcohol, Lauryl Glucoside, Glycerin, Coco-Glucoside, Lactic Acid, Sodium Benzoate, Glyceryl Oleate, Polyglyceryl-2 Dipolyhydroxystearate, Sodium Dehydroacetate, Sodium Olivamphoacetate, Limonene, Linalool

250 ml
9,39-9,90 €

Finalmente, dopo i continui malanni, ho ripreso ad andare in piscina qualche volta, e finalmente ho approfittato delle bustine di campioncini che gibilavano lì da un po'!
Ho cominciato con questo, e devo dire che mi sono trovata bene.
Lava il giusto, ma fa una schiuma bella densa e intensa, quasi come alcuni shampoo commerciali, quindi penso possa adattarsi anche a chi non è abituato al bio.
Io ho utilizzato la bustina in 3 occasioni, chiudendola con lo scotch e una molletta, ma visto che lo shampoo è bello schiumoso, penso che ne basti meno di quello che ho usato io (che ho capelli folti di lunghezza media).
Mi è piaciuto come ha pulito bene i capelli, li ho sentiti belli leggeri, come non mi capitava da un po' (non ho più comprato uno shampoo più strong di quelli che sto usando), senza però sgrassarli eccessivamente. Certo, non è uno shampoo che consiglio a chi li lava quotidianamente, a meno che non li abbia davvero molto grassi.
Districa abbastanza bene per essere uno shampoo senza condizionanti veri e propri (c'è un pochino di emulsionante a basso HLB).
Il profumo però l'ho trovato un po' fastidioso, ha un profumo di limone troppo aspro e pungente, da detersivo piatti al limone, l'ho trovato un po' troppo intenso per un prodotto cosmetico.
Anche se come prodotto mi è piaciuto molto, devo fare un ultimo appunto: questo mi sembra uno shampoo troppo strong per avere come target “capelli fini e sfibrati”, sinceramente mi sembra più uno shampoo per capelli normali con tendenza al grasso (io sono più sul normali, fino a che lavo i capelli 2-3 volte a settimana ci sta).

Maternatura – Shampoo alla Borragine per Capelli Chimicamente Trattati:

Aqua, Cocamidopropyl Hydroxysultanine, Disodium Cocoamphodiacetate, Sodium Cocoyl Sarcosinate, Cocamidopropyl Betaine, Borago Officinalis Extract, Citrus Aurantium Amara Leaf/Twig Oil, Citrus Aurantium Bergamia Peel Oil, Aloe Barbadensis Extract, Avena Sativa Bran Extract, Citrus Aurantium Dulcis Fruit Extract, Panicum Miliaceum Extract, Malva Sylvestris Extract, Citrus Medica Vulgaris Peel Oil, Citrus Limon Fruit Extract, Mangifera Indica Fruit Extract, Passiflora Edulis Flower Extract, Glycerin, Benzyl Alcohol, Decyl Glucoside, Lauryl Glucoside, Coco-Glucoside, Glyceryl Oleate, Polyglyceryl-2 Dipolyhydroxystearate, Sodium Benzoate, Sodium Dehydroacetate, Limonene, Linalool, Lactic Acid, Citral, Coumarin, Geraniol, Glycolic Acid

250 ml
9,39-9,90 €

Se escludiamo l'insieme degli estratti vegetali, la formula lavante di questo shampoo cambia davvero poco rispetto al prodotto precedente.
Mi sembra che il target di prodotto sia piuttosto simile (userei lo stesso grado di delicatezza su capelli “stressati” dalle tinte non vegetali), quindi in sé è coerente...
Ma si ripete lo stesso problema: non lo vedo troppo bene come shampoo molto delicato, mi sembra uno shampoo medio.
Io personalmente l'ho adorato quanto il primo, e sinceramente non ho notato differenze di texture e grado di schiumosità... però appunto, non è uno shampoo che lava poco, anzi.
Nonostante tutto... anche questo non mi è piaciuto per nulla sul fronte profumazione... Anzi, l'ho trovato anche peggiore... d'istinto mi ha urtato proprio come “puzza”!

Anche per oggi è tutto!
Alla Prossima!

Rasmus

Si ringraziano il Forum di Lola, il Forum di Sai Cosa Ti Spalmi, Promiseland.it, Biodizionario.it, e la fondazione Wikipedia inesauribili fonti di informazioni e di ispirazione

Nessun commento:

Posta un commento