venerdì 25 maggio 2018

BBBurro! Burro uniformante e illuminante per il corpo!

Ciao a Tutti!
Questa volta vi presento un mio “esperimento”, l'idea mi è sorta quest'inverno, quando ho scritto come riciclare i colori da Unicorno, avevo da riciclare l'ultimo avanzo di fondotinta minerale di Neve, con cui non riuscivo più avedermi, un ombretto marroncino e un sacco di pigmenti iridescenti.

Potete vedere qui il risultato:

Ecco ho voluto mettere insieme questi colori per realizzare un prodotto particolare, che ho battezzato con il nome BBBurro (il nome effettivamente mi è venuto spontaneo), ovvero un Burro Montato dall'effetto Uniformante e Illuminante insieme, quando ho deciso di realizzarlo, io l'ho pensato principalmente per le gambe, ma va benissimo per qualsiasi altra parte del corpo vogliate (va solo considerato che è un prodotto a base grassa come sapete, e che quindi va usato su aree della pelle a tendenza secca, ma questo vale anche per le gambe, se avete la pelle non secca non è il prodotto per voi in generale!).
Ho utilizzato come base la ricetta del Burro Montato all'Aloe, tanto adorato dalle mie gambe, a cui ho aggiunto il mix di pigmenti.
Perché il colore non si trasferisca potrebbe essere necessario passare un po' di talco sulle gambe, consideratelo, come fosse cipria. Io ho provato usando quei classici piumini enormi da corpo!
Ovviamente la tenuta e la resa del prodotto dipende strettamente da quanto pigmento inserite e da quanto la vostra pelle “si beve” il burro, io sono andata a occhio, perché ogni pigmento rende in modo assolutamente diverso, dovete verificare voi sul momento il grado di colorazione e luminosità che volete ottenere.
Potete anche vedere il grado di “stacco” che fa il prodotto, pensato chiaramente per una zona del corpo leggermente più scura dell'interno del braccio!
Sui miei polpacci uniforma il giusto, quasi come un fondotinta, ma ovviamente per il colore dovete andare ad occhio, per ottenere il vostro o una tonalità più scura se la desiderate.

Ricetta:

Fase A:
Olio di Cocco 5
Fondo Minerale q.b.
Mix di Pigmenti shimmer q.b.
Burro di Karitè 60
Olio di Lino 3
Olio di Noce 3
Olio di Pistacchio 5
Tocoferolo 2
Dryflo 2
Fenilight 0,5

Fase B:
Gel d'Aloe 25
Pantenolo 1,5
Miele 3

Procedimento:

La realizzazione cambia davvero di poco rispetto a quella del normale burro, la differenza fondamentale sta nella preparazione delle polveri e nella loro dispersione nell'olio prima di iniziare il bagnomaria.
Dato che la realizzazione del burro montato non supera i 50°C volendo si potrebbero utilizzare anche molti degli oli normalmente termolabili (magari escludendo Rosa Mosqueta o Ribes Nero che irrancidiscono solo a guardarli), però l'iniziale dispersione ho preferito a farla solo con l'Olio di Cocco, già leggermente scaldato per scioglierlo.
Una volta dispersi bene i pigmenti minerali, si riprende con il procedimento solito:
Si aggiunge il Karité, effettuando un bagnomaria dolcissimo, circa 40-45°C, anche se può essere che alcuni punti si scaldino di più, in ogni caso senza superare i 50°C.
Insomma, come già nella versione base, il burro non deve sciogliersi del tutto.
In questo senso può essere molto utile usare una frusta per mescolare durante il bagnomaria.


Quando i burri saranno abbastanza morbidi, si può usare la frusta elettrica. Io ne ho una singola come accessorio alternativo del frullatore ad immersione, ma penso che possa andare bene anche il classico sbattitore a due frustine, basta avere il contenitore adatto dove farlo andare.
A questo punto è probabile (dipende dalla quantità), che si possa anche togliere dal bagnomaria la ciotola, il calore residuo dovrebbe essere sufficiente a completare l'operazione, inoltre non si deve alzare troppo la temperatura, altrimenti è un attimo sciogliere completamente il burro.
Una volta ottenuto un composto omogeneo si possono fare le prime aggiunte, cominciando dagli oli, stando attenti a non superare i 40°C, poi Dryflo, Tocoferolo e Phenilight.

Per quanto riguarda la fase acquosa, potete procedere in due modi: potete preparare un'unica fase a parte, oppure potete aggiungere volta per volta gli ingredienti nei grassi, in realtà è poco importante, dipende solo dalla vostra comodità.
Essendo una ricetta senza emulsionante (ho preferito la texture del burro vero e proprio a quella della crema A/O che assume il burro quando viene emulsionato), la riuscita dipende dalla densità del prodotto, e dall'uso prolungato delle fruste, che devono montare per bene il prodotto, così che durante il raffreddamento si mantenga la finta emulsione.
A questo punto non resta che aggiungere la fragranza, e il vostro BBBurro è pronto!

Gestione delle omissioni/sostituzioni:

Potete chiaramente variare i diversi oli vegetali, l'importante è mantenere il rapporto fra burro e fase acquosa, che è molto delicato, e ovviamente vi serve del pigmento minerale che sia sensato sulle vostre gambe, potete anche usare della Mica Oro e basta, ma ovviamente non avrete effetto uniformante, ma solo illuminante, insomma, dipende da cosa cercate esattamente.

Spero che vi piaccia e che proviate a farlo!
Alla prossima!

Rasmus

Si ringraziano il Forum di Lola, il Forum di Sai Cosa Ti Spalmi, Biodizionario.it, Promiseland.it, e la fondazione Wikipedia inesauribili fonti di informazioni e di ispirazione

Nessun commento:

Posta un commento