lunedì 7 maggio 2018

Recensioni di Profumi e Campioncini di Profumi - 3° Puntata del 2018

Ciao a Tutti!
Torno a parlarvi di alcuni profumi che ho utilizzato nell'ultimo periodo, in particolare vi parlo di un profumo che ho avuto l'occasione di usare tramite un'amica:

L'Erbolario – Acqua di Profumo – Tiaré:

Alcohol Denat., Aqua, Parfum, Benzyl Salicylate, Benzophenone-3, Citric Acid, Tocopheryl Acetate, Benzyl Benzoate, Citral, Coumarin, Eugenol, Farnesol, Geraniol, Isoeugenol, Limonene, Linalool

50 ml
21,00 €

Piramide Olfattiva (sito ufficiale):

  • Note di Testa: Ylang Ylang, Mughetto, Ciclamino e Bergamotto
  • Note di Cuore: Prugna di Damasco, Latte di Cocco, Fiori di Tiarè
  • Note di Fondo: Vaniglia, Muschi Bianchi, Muschi di Mora, Legno di Cedro

Tempo fa lo avevo regalato, come vi avevo detto, ma il caso ha voluto... che mi sia stato swappato!
Un'amica di mia mamma lo ha regalato a lei, che non l'ha assolutamente apprezzato, così è giunto nelle mie mani!
Evidentemente era destino! Arriva preciso preciso per la bella stagione poi!
Infatti si tratta di un profumo che fa effettivamente subito estate! Anche se è un profumo molto “Easy” lo adoro, soprattutto per la stagione calda, ricorda subito il profumo di creme solari, si percepisce chiaramente la nota di Cocco, addolcita dai Fiori di Tiarè, che non sono però la nota principale.
L'insieme è molto esotico, e deve proprio piacere questo mix estremamente estivo.
È un profumo che, proprio per questa caratteristica, vedo poco per il resto dell'anno, si sente molto “fuori luogo”, ed effettivamente penso che utilizzandolo nella stagione fredda... mi metterebbe solo nostalgia del mare!
Quindi è probabile che a fine estate questo profumo rimarrà nascosto nell'armadietto fino all'anno prossimo! 😅
La persistenza non è esagerata, ma effettivamente visto il costo non ne farei un problema. Poi mi sembra che sia una caratteristica delle fragranze al Cocco, perché anche le fragranze cosmetiche che ho usato per lo spignatto nel tempo mi pare resistano poco sotto forma di profumi!

Vi parlo poi anche del regalo che ho fatto al mio fidanzato a S.Valentino:

Trussardi – Eau de Toilette – Uomo – The Red:

Alcohol Denat., Aqua, Parfum, Benzyl Salicylate, Limonene, Ethylhexyl Methoxycinnamate, Linalool, Hydroxycitronellal, Coumarin, Citronellol, Ethylexyl Salicylate, Butyl Methoxydibenzoylmethane, Citral, Geraniol, Anise Alcohol

50 ml
51,00-52,00 €
100 ml
72,00-96,95 €

Come vi avevo accennato un po' di tempo fa, sapevo che era un profumo sulla whislist del mio fidanzato, a S.Valentino abbiamo deciso di attingere dalle nostre reciproche whistlist, così gli ho comprato finalmente questo desiderato profumo.
Fa parte del Gruppo Aromatico Fougère, e devo dire che mi ha incuriosito molto la definizione del gruppo aromatico di questo profumo, non l'avevo mai sentita.
Si tratta di un gruppo aromatico che potrebbe essere tradotto come “a base di Felci”, di fatto però è un nome “di fantasia”, e caratterizza principalmente profumi maschili, con un odore fresco, ma che vira un po' all'amaro.
In particolare si tratta di un profumo del 2016, non pensavo fosse così recente effettivamente, e vi riporto la Piramide Olfattiva:

Piramide Olfattiva (fragrantica):

  • Note di Testa: Cedro, Noce Moscata, Cognac e Galbano
  • Note di Cuore: Foglia di Violetta, Geranio e Salvia Sclarea
  • Note di Fondo: Patchouli, Cuoio e Fava Tonka

Personalmente devo dire che non è un profumo che d'impatto direi “mi fa impazzire”, anzi.
Però trovo che sia comunque un profumo con molta personalità, non lo trovo per nulla dozzinale o “scontato”, anzi, lo trovo piuttosto originale, e mi sembra che si discosti molto dai classici profumi maschili, magari molto diversi nelle componenti, ma che suscitano un po' la stessa sensazione.
Non mi piace particolarmente la nota amara, ma è anche vero che è la nota che più lo caratterizza, e gli dà personalità.
Lascia una sensazione di “eleganza senza tempo”, che molti profumi più “semplici da apprezzare” non hanno.
In fondo si adatta bene sul mio fidanzato, anche se magari non è un profumo facile da portare per chiunque, resta impegnativo ecco.
La durata comunque è impressionante, le note più persistenti si sentono ancora la mattina successiva all'applicazione, un profumo così persistente, e al contempo non esageratamente intenso all'applicazione davvero non l'avevo mai visto!
In questo senso è assolutamente consigliato!

Ed ecco invece i campioncini di profumo che ho utilizzato nel periodo:

Thierry Mugler – Eau de Parfum – Aura:

Alcohol, Parfum, Aqua, Alpha-Isomethyl Ionone, Limonene, Linalool, Ethylhexyl Methoxycinnamate, Butylphenyl Methylpropional, Benzyl Salicylate, Coumarin, Butyl Methoxydibenzoylmethane, Ethylexyl Salicylate, Hexyl Cinnamal, Citronellol, Geraniol, Benzyl Benzoate, Pentaerythrityl Tetra-di-t-butyl Hydroxyhydrocinnamate, Benzyl Cinnamate, Citral, Cinnamyl Alcohol, Benzyl Alcohol, Farnesol, BHT, Blue 1 (C.I. 42090), Yellow 5 (C.I. 19140)

Ricaricabile 30 ml 
65,50 €
Ricaricabile 50 ml
92,90 €
Ricaricabile 90 ml
111,90 €
Ricarica 100 ml
96,90 €

Questo è un profumo molto particolare, è uscito da poco, alla fine del 2017, e già qualche mese fa mi era stato dato un campioncino.
Anzi, è capitato proprio a fagiolo, perché qualche giorno prima avevo avuto modo di annusarlo e già mi ero fatta un'idea positiva.
Viene definito da Fragrantica.it come un profumo Legnoso Aromatico, mentre il sito ufficiale lo definisce Orientale Floreale.
Sinceramente mi trovo più d'accordo con la definizione del sito ufficiale, anche se sento anche una “coda” legnosa.
Sono rimasta sorpresa nel leggere che questo profumo è il prodotto di addirittura 4 “nasi”: Daphne Bugey, Amandine Clerc-Marie, Cristophe Raynaud e Marie Salamagne.
Effettivamente è un profumo sofisticato... ma non pensavo addirittura a questo punto, e sopratutto mi perplime una piramide olfattiva così scarna.

Piramide Olfattiva (fragrantica):
Foglia di Rabarbaro, Fiore d'Arancio Vaniglia Bourbon e Note Legnose

In sostanza una piramide che sembra del tutto incompleta, nella descrizione si parla anche di Tiger Liana e Wolfwood (che probabilmente sono due fra le note legnose indicate), ma non le conosco, e non sono state indicate nella piramide olfattiva.
Sospetto che comunque siano stati abili nel non far percepire nulla di più definito, perché non direi mai che l'insieme sia così “semplice”.
Anzi, personalmente fatico a percepire persino le note indicate... a partire dal Rabarbaro che non ho la minima idea di che cosa possa sapere!
In ogni caso devo dire che mi ha colpito molto come profumo, si rispecchia davvero molto bene in tante descrizioni che ho visto, compresa quella del produttore.
Percepisco davvero la “freschezza vegetale”, come la “ventata di aria fresca”, ed effettivamente mi lascia una sensazione molto positiva, che viene descritta dal produttore con il suo semplice nome: “Aura”.
Mi ritrovo abbastanza nella descrizione della fragranza come “vibrante, intensa e raffinata”, anche se concordo più sul “vibrante” e sul “raffinata”, un po' meno sull'intensa, perché al contrario, la trovo una fragranza molto equilibrata, non un profumo che lascia la scia a metri e metri di distanza, una fragranza fresca, energica, ma allo stesso tempo non troppo invadente.
Ha uno stile completamente diverso rispetto ai profumi che tendenzialmente mi colpiscono, ma effettivamente sono rimasta impressionata.
Non è stato un “colpo di fulmine” come con altri profumi (es. Poison Girl), ma è stata una sensazione che è cresciuta man mano che lo provavo, nel giro dei 10 giorni in cui ho provato il campioncino. Mi ha davvero conquistata! Ed è piaciuto molto anche al mio ragazzo!

Christian Dior – Eau de Toilette – Dior Homme Sport:

Alcohol, Parfum, Aqua, Limonene, Ethylhexyl Methoxycinnamate, Linalool, Citral, Diethylamino Hydroxybenzoyl Hexyl Benzoate, Butyl Methoxydibenzoylmethane, Ethylexyl Salicylate, Coumarin, BHT, Geraniol, Citronellol, Farnesol, Tocopherol, Ext Violet 2 (C.I. 60730), Red 4 (C.I. 14700), Yellow 5 (C.I. 19140)

50 ml
52,00-67,95 €
75 ml
57,20-74,95 €
125 ml
83,20-105,95 €
200 ml
111,60-144,95 €

Si tratta di un profumo molto particolare, è sempre creazione di Francois Demachy, un dei nasi più famosi di Dior, creatore già di Sauvage, J'adore, Miss Dior, Poison Girl e di diverse loro varianti.
Questa è una variante di Diorhomme, in teoria, presumendo anche dal nome, una versione più fresca, leggera e meno impegnativa. 
Viene definito di gruppo Legnoso Aromatico da Fragrantica, ed effettivamente posso ritrovarmi, ma non sul primo momento, quando spruzzo il profumo.
Vi riporto la piramide olfattiva, che secondo me è abbastanza indicativa, almeno in questo caso.

Piramide Olfattiva (fragrantica):

  • Note di Testa: Pompelmo, Arancia Rossa, Limone e Pera
  • Note di Cuore: Pepe Rosa, Noce Moscata e Geranio
  • Note di Fondo: Vetiver e Sandalo
All'applicazione trovo che si senta molto la punta agrumata, infatti definirei senza dubbio il profumo come Fruttato-Agrumato, lo avverto subito molto aspro, ma in senso positivo, adoro i mix agrumati, e questo è davvero buono, e nonostante si possa pensare come troppo femminile... secondo me non lo è, riesce a mantenere un'insieme di note fresche, ma non per questo troppo dolci che possono rendere il profumo troppo femminile.
Le Note di Testa però svaniscono piuttosto in fretta, e nel giro di alcune ore già non si avvertono più come predominanti.
Emergono le Note di Cuore, e si sente l'aroma molto speziato, il profumo passa da aspro, a pungente. Sinceramente devo dire che per me perde.
Lo trovo davvero buonissimo all'inizio... poi diventa troppo impegnativo, si perde la freschezza e lo trovo quasi opprimente.
La tenuta in sé è buona (anche se sono state fatte poche prove con il mio fidanzato, il campioncino è davvero minuscolo, ed è bastato per sole 2 applicazioni, a differenza di altri, dove vado avanti anche per 5-6 volte), ma il profumo vira davvero tantissimo, non mi piace questa variazione così importante.

Anche per oggi è tutto!
A presto!

Rasmus

Si ringraziano il Forum di Lola, il Forum di Sai Cosa Ti Spalmi, Promiseland.it, Biodizionario.it, e la fondazione Wikipedia inesauribili fonti di informazioni e di ispirazione

Nessun commento:

Posta un commento