venerdì 24 ottobre 2014

Prodotti che ho usato da fine Primavera a inizio Autunno

Ciao a Tutti,
ora torno a parlarvi di qualche prodotto non realizzato da me che ho utilizzato negli ultimi periodi.
Oltre ai detergenti (Detergente Intimo, Bagnoschiuma, Shampoo e Balsamo), che non ho ancora realizzato in casa, vi parlo anche di qualche prodottino che ho utilizzato in alcune occasioni in cui ero fuori casa.
In particolare, guardando sia l’inci, che il portafoglio, ho scelto le salviettine intime da tenere in borsa:
Ho scelto quelle dell’Esselunga, perché oltre ad un ottimo inci, costano davvero poco (le ho trovate in offerta a 0,99, anche se ho segnato pure il prezzo standard).

Esselunga – Salviettine Intime Lenitive Protettive:


Aqua, Glycerin, Calendula Officinalis Extract, Chamomilla Recutita Extract, Decyl Glucoside, Lactic Acid, Phenoxyethanol, Benzoic Acid, Dehydroacetic Acid, Ethylhexylglycerin, Parfum

20 Salviettine
0,99-1,80 €

L'inci è molto semplice: Acqua, Glicerina, estratti vegetali, un tensioattivo piuttosto delicato e adatto in piccole quantità, acidificante, conservanti, e fragranza.
Non sono particolarmente schiumogene, come capita con alcune di queste salviettine, anzi, tendono a dare una sensazione di freschezza, ma senza effetti collaterali quali sensazione di appiccicaticcio e/o schiumettina all'uso.
Visto il prezzo ve le consiglio assolutamente, soprattutto in viaggio o da tenere in borsa in caso di emergenza.
Nono sono chiaramente un sostituto del detergente intimo, mi sembrano davvero troppo poco lavanti (e anche antiecologiche per il fatto di comprendere tessuti usa e getta).

Negli ultimi periodi ho avuto problemi con i deodoranti, non solo è già da quest’inverno che ho dovuto rinunciare alla soluzione satura di bicarbonato, ma ho dovuto dilazionare anche l’uso dei normali deodoranti antitraspiranti che utilizzavo da una vita, prima di passare al bicarbonato.
Non mi sono trovata troppo bene nemmeno con il roll-on della Vivi Verde Coop, di cui vi ho parlato qui, perché assolutamente non dura a sufficienza, e inoltre, nella fase “acuta” di irritazione dava un pochino fastidio pure lui.
Dato che non mi ci trovo con molti deodoranti come quelli in crema o in polvere, mi è capitato per puro caso che mi regalassero questo deodorante perché non piaceva la profumazione alla proprietaria:

Glenova – Deodorante Profumato Unisex Passione:


Aqua, PEG-40 Hydrogenated Castor Oil, Triethyl Citrate, Parfum, Tocopheryl Acetate, Propolis Cera, Propylene Glycol, Chitosan, Lactic Acid, Tetrasodium EDTA, Phenoxyethanol, Ethylhexylglycerin, Limonene, Coumarin, Hexyl Cinnamal, Alpha-Isomethyl Ionone, Citronellol

125 ml

Non conoscevo la marca, e l’inci non è certo perfetto, però era da un sacco di tempo che un qualsiasi deodorante non mi dava nessuno, e dico nessun fastidio.
L’ho usato quasi sempre nell’ultimo mese e mezzo (tranne 10 giorni in cui sono stata malata e qualche giorno in cui avevo bisogno di un prodotto assolutamente efficace per tutto il giorno), e devo dire che funziona, anche se non al 100% come il solito roll-on della Neutro Roberts che ho sempre usato negli ultimi anni.
Tiene tranquillamente nelle giornate senza sforzi fisici o tensione, anche se verso ora di cena si sente un po’ il cedimento.
Ma c’è anche da dire che l’ho testato in un periodo dove a Milano ha fatto comunque piuttosto caldo per essere settembre-ottobre (soprattutto rispetto all’estate schifosissima e piovosa).
L’efficacia è quasi del tutto dovuta al Trietil Citrato, che in effetti su di me sembra davvero l’attivo più efficace (infatti a me non funzionano i classici roll-on al semplice Alluminio Cloridrato, mi funziona davvero bene solo il Neutro Roberts con l’aggiunta in formula di Trietil Citrato e Allume di Rocca).
Ma abbiamo comunque anche Propylene Glycol, Fenossietanolo ed Ethylhexylglycerin, tutti ottimi batteriostatici, soprattutto, questi ultimi due sono in effetti usati come conservanti, ma anche come attivi antibatterici proprio nei deodoranti.
Sulla Propoli non saprei dirvi, so che anche lei ha delle proprietà antibatteriche, ma non so quanto effettivamente siano fondate. Sicuramente il mio progetto è di poter replicare questo deodorante, variando magari il solubilizzante e mettendo del normale Alcol al posto del Propylene Glycol.
Nel caso riuscissi state certi che pubblicherò la ricetta.

Vi parlo ora di un campioncino che mi è stato lasciato in farmacia, si tratta di un prodotto specificatamente femminile:

Galenia Skin Care – Lenus:


Aqua, C12-20 Acid PEG-8 Ester, Urea, Alcohol Denat., Glycerin, Cetearyl Ethylhexanoate, Lauret-9, Propylene Glycol, Isostearyl Advocadate, Panthenol, Prunus Amygdalus Dulcis Oil, Allantoin, Fucus Vescicolosus Extract, Methyl Lactate, Glycine, Maris Sal, Laminaria Digitata Extract, Tocopheryl Acetate, PPG-26, Buteth-26, PEG-40 Hydrogenated Castor Oil, Triethanolamine, Carbomer, Isopropyl Isostearate, Dimethicone, Cyclopentasiloxane, Phenoxyethanol, Ethylhexylglycerin, BHT

Nonostante l’inci terribile, ho voluto più che altro provarlo per verificare se almeno fosse efficace, cosa che in effetti è.
Se sul momento da un fastidioso bruciore da “effetto freddo e caldo insieme”, in pochi minuti non da più sensazioni strane, e anzi…fa scomparire qualsiasi bruciore sul serio.
Non so cosa sia effettivamente efficace qui dentro, però se avete problemi di prurito che un semplice Gel d’Aloe non fa scomparire, questo almeno funziona (anche se sicuramente ci sarà un margine di soggettività).

Vi parlo ora di un prodotto che uso quando vado dove ho la casa delle vacanze:

Dermomed – Intimo Sensitive con Estratti di Calendula:


Aqua, Sodium Laureth Sulfate, Cocamidopropyl Betaine, Glycerin, Calendula Officinalis Extract, C12-13 Alkyl Lactate, Lactic Acid, Parfum, Tetrasodium EDTA, Propylene Glycol, Sodium Chloride, Benzyl Alcohol, Benzyl Salicylate, Alpha-Isomethyl Ionone, Butylphenyl Methylpropional, Coumarin, Linalool, Methylchloroisothiazolinone, Methylisothiazolinone, CI 16225

300 ml

È un prodotto che i miei devono aver comprato in qualche discount della zona, ma sinceramente non vi so dire quanto costi e dove l’abbiano acquistato.
L’inci non è perfetto, ma dato che non penso si tratti di un prodotto caro, ci può stare. Innanzitutto lo SLES dovrebbe già essere ben tamponato dalla Betaina, è poi probabile che tutto quello che viene dopo la Glicerina sia davvero in quantità infinitesimali.
Io l’ho usato regolarmente ogni volta che facevo il we fuori durante l’estate, e a differenza che con altri prodotti, non ho avuto nessuna irritazione o fastidio (cosa che mi succede con i classici detergenti intimi aggressivi con Cocamidi o SLS/SLES/ALS non ben tamponati.
Non è niente di esagerato, ma ci può stare.
Non avrebbe senso comprare un prodotto costoso, ecobio e di facile deperibilità da lasciare in una casa dove qualcuno della famiglia va solo ogni tanto, ma io ve lo consiglio in ogni caso se volete risparmiare, mi sembra un prodotto accettabile.
Il primo rosso è solamente un ingrediente sintetico, ma accettabile, tutti gli altri sono in quantità sicuramente irrisorie.
Il colorante a bollino rosso è il Rosso Cocciniglia Sintetico (E124 o CI 16225), utilizzato anche nell’industria alimentare.

Nevecosmetics – Beauty Farm – Crema Detergente & Maschera Idratante 2 in 1:


Aqua, Cetearyl Alcohol, Sorbitol, Caprylic/Capric Triglyceride, Olus Oil, Oryza Sativa Bran Oil, Glyceryl Stearate, Hexyldecanol, Hexyldecyl Laurate, Prunus Amygdalus Dulcis Oil, Vitis Vinifera Seed Oil, Sodium Lauroyl Glutamate, Stearic Acid, Phenoxyethanol, Parfum, Tocopheryl Acetate, Glycerin, Lauryl Glucoside, Polyglyceryl-2 Dipolyhydroxystearate, Xanthan Gum, Ethylhexylglycerin, Lactic Acid

150 ml
7,50 €

Vi ho parlato di questo prodotto qui, tempo fa mi è stato regalato un campioncino omaggio con l’ultimo ordine di Nevecosmetics, quindi vi posso dare il mio parere personale sul prodotto. Per quanto l'inci sia ottimo, l'ho trovato assolutamente inadatto come struccante.
Ha rimosso con difficoltà anche del semplice ombretto (anche se non ecobio). Non ho usato ne matita, ne mascara, ne eyeliner, ne primer per gli ombretti.
Insomma, per quanto mi riguarda va benissimo come semplice latte detergente quotidiano, ma come struccante non è abbastanza efficace (ho provato sia usandolo direttamente con le dita, sia con un dischetto di cotone, in entrambi i casi ha toppato).

Vi parlo ora di una serie di campioncini che mi hanno regalato in diverse occasioni, i primi tre in farmacia, gli altri due da una conoscente.
Ho avuto l'occasione di usarli durante le mie vacanze "estive", che però sono slittate a ottobre.

Labcare Cosmetics – La Jeune Beauté – Crema Viso Protettiva Idratante per Bambine:


Aqua, Theobroma Cacao Seed Butter, Glyceryl Stearate, Glycerin, Prunus Amygdalus Dulcis Seed Oil, Ethylhexyl Palmitate, Ethylhexyl Stearate, Propanediol Dicaprylate, Butyrospermum Parkii Butter, Aloe Barbadensis Leaf Juice, Centaurea Cyanus Water, Tilia Cordata Water, Citrus Aurantium Dulcis Water, Tocopheryl Acetate, Cetearyl Alcohol, Sodium Benzoate, Phenoxyethanol, Sodium Dehydroacetate, Potassium Sorbate, Parfum

30 ml
15 

L’inci è assolutamente green, anche se è una crema piuttosto vuotina. Abbiamo solo emollienti, Gel d’Aloe, distillati poetici, e un pochino di Tocoferil Acetato.
Chiaramente è un prodotto più che adatto alla pelle infantile, che non ha bisogno di nessun ingrediente antiage, e normalmente neanche di ingredienti idratanti, anche se, visto il prezzo ci avrei infilato almeno un pochino di Allantoina, Sodio Lattato e/o Pantenolo.
Mi piace anche che non ci siano allergeni del profumo, che per i bambini, soprattutto per i prodotti Leave-In è più importante evitare, visto il loro sistema immunitario ancora immaturo.
Unico neo il costo. Essendo di fatto una semplice emulsione con giusto qualche derivato vegetale mi sembra davvero, davvero troppo.
Per quanto riguarda la crema, è piuttosto densa e burrosa, nonostante non sia gelificata, e per me è leggermente troppo dura da stendere (ma io in effetti amo le creme estremamente lisce ed evanescenti).
In ogni caso come prodotto emolliente è assolutamente valido, non è leggera, anzi, avendola usata comunque in un posto caldo, tendeva a tornarmi un pochino indietro (ma la mia pelle è comunque un caso limite).
Ha un profumo tipo talco-cipria, leggermente fruttato, profumazione piacevole, ma leggera e discreta, adatta alle bambine.

Euphidra Amido Mio – Intimo Detergente Delicato:


Aqua, Sodium Myreth Sulfate, Glycerin, Prunus Amygdalus Dulcis Seed Oil, Disodium Cocoamphoacetate, Dimethylimidazolidinone Rice Starch, Ethylhexyl Stearate, Cyclomethicone, Steareth-2, Steareth-21, Cetearyl Alcohol, Panthenol, DMDM Hydantoin, Lactic Acid, Imidazolidinyl Urea, Tocopheryl Acetate, Parfum, BHA, Disodium EDTA

200 ml
6-7 €

Anche in questo caso la scelta di portarmi i campioncini è stata indotta dalla comodità del viaggio.
L’inci non mi piace molto, il SMES non è particolarmente delicato, di certo non particolarmente diverso dallo SLES, spero solo che non ne abbiano messo molto, dato che non è tamponato da una betaina, ma da un conoamfoacetato, sempre anfotero, ma probabilmente in basse dosi.
Comunque ci sono Olio di Mandorle e un estere come surgrassanti, quindi l'inci non va per forza "incriminato" come troppo aggressivo a priori.
Il problema che riguarda specificatamente l'inci però, sono i cessori di formaldeide, addirittura due! E in un prodotto per bambini piccoli! Assolutamente ve lo sconsiglio per quel che riguarda l'inci.
L’ho provato per 3 giorni mentre ero via. Si tratta di un prodotto cremoso, morbido e setoso, essendo opaco, e quindi più verso l'emulsione (visti gli etossilati usati potevo immaginarlo), che verso il detergente acquoso, confermo l'impressione che ho avuto: non è aggressivo.
Usandolo in piccole quantità non mi ha dato irritazioni e l'ho trovato lavante il giusto, nonostante l'inci non particolarmente buono.

F0rever L1v1ng – Aloe Propolis Creme:


Aloe Barbadensis Leaf Juice (Stabilized Aloe Vera Gel), Glyceryl Stearate, Propylene Glycol, Cetyl Alcohol, PEG-100 Stearate, Lanolin, Sorbitol, Ethylhexyl Palmitate, Ethylhexyl Stearate, Diethylhexyl Adipate, Allantoin, Propolis Extract, Lanolin Alcohol, Dimethicone, Tocopherol, Beta-Carotene, Zea Mays Oil, Chamomilla Recutita Flower Extract, Triethanolamine, Ascorbic Acid, Disodium EDTA, Diazolidinyl Urea, Methylparaben, Propylparaben, Parfum

113 g

L’inci di questo prodotto non mi piace molto, come del resto quello di molti prodotti di questa azienda, che tende a far passare tutto quanto per supernaturale, quando invece emulsiona con i PEG e conserva ancora con i cessori di formaldeide…
Però avevo sottomano dei campioncini (quelli che vedete in foto), e dato che non avevo voglia di travasare mille prodotti per una settimana di viaggio, ho voluto portarmi in particolare i due che ho recensito, gli unici due che ho trovato accettabili, in ogni caso ho usato prodotti petroliferi per una vita, un goccino di PEG non mi ucciderà per una volta.
Anche la presenza di cessori di formaldeide non è particolarmente preoccupante per un uso limitato nel tempo, dato che sono stati aggiunti ad un sistema conservante misto.
Resta però chiaro che non vi consiglio il prodotto come “norma”.
Questa è una crema corpo molto densa, ma al contrario non sembra molto grassa, piuttosto cerosa, quindi asciutta.
Infatti si assorbe davvero subito, senza fare la minima scia bianca. L'ho usata sulle cosce, quando avevo finito il mio doposole (sapevo di averne poco in effetti, e a ottobre certo non mi sono messa a rifarlo!), su pelle non scottata.
Olfattivamente sa un po' di sintetico, non mi pare abbia una fragranza di copertura particolarmente intensa.

F0rever L1v1ng – Aloe MSM Gel:


Aloe Barbadensis Leaf Juice (Stabilized Aloe Vera Gel), Aqua, Dimethyl Sulfone (MSM), Glycerin, Triethanolamine, Dimethicone, Arctostaphylos Uva Ursi Leaf Extract, Sodium Hyaluronate, Allantoin, Tocopherol, Melaleuca Alternifolia Leaf Oil, Rosmarinus Officinalis Leaf Extract, Salix Alba Bark Extract, Polysorbate-80, Ascorbic Acid, Carbomer, Disodium EDTA, Methylparaben, Diazolidinyl Urea

118 ml

Questo prodotto ha un inci un pochino più carino del primo, mi hanno dato altri campioncini, ma li ho proprio esclusi, facevano proprio schifo.
Innanzitutto questo è praticamente un semplice Gel d’Aloe fatto con il Carbomer e con qualche piccola aggiunta in piccole dosi.
Il Dimethyl Sulfone è uno strano ingrediente, si trova in alcune piante, in molti alimenti e bevande, e viene anche usato come integratore alimentare (probabilmente più in USA che da noi, io personalmente non l'avevo mai sentito nominare), e per ora sembra che abbia una serie di benefici per la salute, ma non ci sono studi effettivamente riconosciuti per un effetto medicale. Mentre dovrebbe avere un effetto antinfiammatorio riguardo l'uso prettamente cosmetico.
In effetti, se davvero è così, ha un’ottimo razionale in un Gel d’Aloe.
Per il resto, abbiamo dosi omeopatiche di estratti vegetali (tra cui OE di Tea Tree, che non ha senso in un prodotto lenitivo), Sodio Ialuronato, Allantoina (questi due potrebbero anche essere presenti in dosi accettabili, visto che già si usano sotto l’1%), Tocoferolo e Vitamina C non stabilizzata.
Non mi preoccuperei troppo dei rossi, sono già sotto la Glicerina, inoltre la Trietanolammina è un tampone, usata ad alti dosaggi darebbe un pH incompatibile con il Carbomer, è il motivo per cui penso che dopo la Glicerina ci sia veramente pochissimo di ogni cosa, quindi niente di così preoccupante, immagino dello 0,99% di ogni ingrediente.
Per quanto riguarda il prodotto si tratta di un gel semiopaco, morbido e stendibile. Si asciuga velocemente lasciando una leggerissima patina sulla pelle, ma assolutamente non paragonabile ad un normale Gel d'Aloe con Xantana. L'ho usato sull'area delle spalle dove mi sono leggermente scottata l'ultimo giorno, in assenza di crema doposole, in effetti ha dato un po' di sollievo senza appesantire la pelle.
Ha un profumo fresco e lieve, non particolarmente "finto".

Durante la vacanza ho avuto modo di provare anche due prodotti commerciali. Il primo è il bagnoschiuma che ha portato la mia compagna di vacanza:

I Provenzali – Bagnoschiuma Erboristico all'Olio di Mandorle (vecchia formulazione):


Aqua, Disodium Laureth Sulfosuccinate, Cocamidopropyl Betaine, Ammonium Lauryl Sulfate, Sodium Lauryl Sarcosinate, Decyl Glucoside, Polysorbate-20, Cocamidopropylamine Oxide, Parfum, Prunus Amygdalus Dulcis Seed Oil, PEG-40 Hydrogenated Castor Oil, Sodium Dehydroacetate, Imidazolidinyl Urea, Benzyl Alcohol, Sodium Benzoate, Butylphenyl Methylpropional, Linalool, Hydroxycitronellal, Amyl Cinnamal, Cinnamyl Alcohol, Geraniol

400 ml
6 € circa

Devo essere sincera, guardando solamente l'inci potrei pensare che sia un prodotto un po' troppo aggressivo, invece l'ho provato, non trovo che sia esageratamente delicato, ma non è neanche male.
I tensioattivi sono sia tamponati fra loro, sia da un pochino di Olio di Mandorle.
Questa è la vecchia formulazione dei bagnoschiuma de I Provenzali, di cui vi parlerò a breve in un post dedicato all'aggiornamento delle linee di alcune marche, tra cui questa.
Non so quanto la nuova formulazione sia delicata, ma questa da quel punto di vista posso approvarla (immagino sia quella vecchia, perché non la vedo da parecchio nei punti vendita). Nota negativa (dell'inci) è però la presenza di un cessore di formaldeide e del solubilizzante etossilato.

Testanera – Gliss Asia Straight Shampoo:


Aqua, Sodium Laureth Sulfate, Disodium Cocoamphodiacetate, Sodium Chloride, Prunus Armeniaca Kernel Oil, Vanilla Planifolia Fruit Extract, Bambusa Vulgaris Leaf/Stem Extract, Panthenol, Cocodimonium Hydroxypropyl Hydrolyzed Keratin, Hydrolyzed Keratin, Citric Acid, Polyquaternium-10, Sodium Benzoate, PEG-7 Glyceryl Cocoate, Propylene Glycol, Parfum, Laureth-2, PEG-40 Hydrogenated Castor Oil, PEG-55 Propylene Glycol Oleate, Butylphenyl Methylpropional, Hexyl Cinnamal, Linalool, Geraniol, Citronellol, Benzyl Alcohol, CI 60730, CI 17200

250 ml 
3,50 €

Io e la mia compagna di vacanze abbiamo usato in emergenza questo shampoo, trovato nel negozietto sotto casa, unica marca affidabile tra quelle estere sconosciute che abbiamo trovato, e con un inci vagamente accettabile, almeno per un breve periodo.
La formulazione non è effettivamente tra le più delicate, e posso confermarlo anche dopo l'uso per 3 giorni consecutivi, ma non ci sono siliconi, i rossi sono solamente Cheratina (semplice ed elaborata), un condizionante, qualche etossilato e coloranti. In ogni caso sono quasi tutti ingredienti in piccolissime quantità, dato che seguono l'Acido Citrico.
Non ve lo consiglio come prodotto quotidiano, ma è un prodotto facilmente reperibile che potrebbe andare bene se non fosse possibile cercare altro, come durante una vacanza.

Anche oggi è tutto, spero che il commento sui prodotti che ho usato sia stato utile e vi sia interessato!
Alla prossima

Rasmus

Si ringraziano il Forum di Lola, il Forum di Sai Cosa Ti Spalmi, Promiseland.it, Biodizionario.it, e la fondazione Wikipedia inesauribili fonti di informazioni e di ispirazione

Nessun commento:

Posta un commento