venerdì 26 febbraio 2016

Review dei prodotti usati tra Gennaio e Febbraio 2016

Ciao a Tutti,
torno a parlarvi di qualcuno dei prodotti che ho usato negli ultimi periodi, parto con la consueta prova di un nuovo dentifricio:

Lavera – Basis Sensitiv – Dentifricio:

Aqua, Sorbitol, Silica, C.I. 77891, Hydrated Silica, Maris Sal, Sodium Cocoyl Glutamate, Disodium Cocoyl Glutamate, Xanthan Gum, Sodium Fluoride, Echinacea Purpurea Extract, Arnica Montana Flower Extract, Mentha Piperita Leaf Water, Myrtus Communis Leaf Water, Glycerin, Menthol, Aroma, Limonene

75 ml
2-3 € circa

Sinceramente speravo meglio, l'ho acquistato in offerta all'Esselunga, dove da un annetto si possono trovare molti prodotti Lavera, così ho voluto provarlo.
Sinceramente l'ho trovato fin troppo poco lavante, non fa quasi nessuna schiuma, ne serve tanto perché ne faccia almeno un po', nonostante io di solito non apprezzi la schiuma eccessiva, qui stiamo esagerando!
In ogni caso il sapore è gradevole, mentolato, ma molto delicato, quindi sono riuscita a finirlo nonostante non sia fantastico.
Io lo consiglio solo e soltanto a chi vuole un dentifricio a schiuma quasi zero.

Erbolario – Legni Fruttati – Crema Corpo con Nettare di Pera ed Estratto di Legno Dolce:

Aqua, Dicaprylyl Ether, Polyglyceryl-3 Methylglucose Distearate, Caprylic/Capric Tryglyceride, Parfum, Glycerin, Cetearyl Alcohol, Oryza Sativa Bran Oil, Stearic Acid, Palmitic Acid, Glycyrrhiza Glabra Extract, Glycyrrhetinic Acid, Pyrus Communis Extract, Triticum Vulgare Germ Oil, Tocopherol, Zea Mays Germ Oil, Rosmarinus Officinalis Extract, Helianthus Annuus Seed Oil, Glycine Soja Oil, Xanthan Gum, Sodium Phytate, Dimethicone, Phenoxyethanol, Potassium Sorbate, Sodium Benzoate

250 ml 
19,00 €

Mi è stata regalata questa crema a Natale, effettivamente ne ho approfittato per usarla in un periodo dove sono stata molto presa, e non ho avuto molto tempo per spignattare, è capitata a fagiolo!
È una crema moderatamente ricca, ma nonostante tutto non fa molta scia bianca!
Mi piace come formula, a parte il silicone verso la fine, è totalmente green. In passato ho avuto molto a che fare con i prodotti Erbolario, ma erano alcuni anni che non ne usavo nessuno, effettivamente non sono male, nonostante gli INCI non siano perfetti.

In’s – Bio – Detergente Intimo Biologico:

Aqua, Cocamidopropyl Betaine, Sodium Lauroyl Sarcosinate, Coco-Glucoside, Avena Sativa Kernel Extract, Chamomilla Recutita Flower Extract, Citric Acid, Sodium Benzoate, Potassium Sorbate, Lactic Acid, Parfum, Xanthan Gum, Benzyl Alcohol, Dehydroacetic Acid

300 ml
1,89-1,99 €

Ve ne avevo parlato qui, parlando solo dell'INCI, ma già meditavo di provare il prodotto.
Ne ho approfittato qualche giorno fa, quando ho dovuto fare le valigie per alcuni giorni, dato che il detergente intimo che sto usando l'avevo trasferito in un contenitore di ceramica (Si tratta del Sensurè Detergente Intimo Lenitivo, Riequilibrante e Delicato), avevo già questo come scorta, così l'ho trasportato.
Come mi aspettavo è piuttosto delicato, nessun fastidio, e apprezzo anche il fatto che non abbia uno spiccato odore di Camomilla.
Al contrario, mi sembra che abbia un profumo fruttato/fiorito, ma non molto definito (perdonate il mio naso non molto fine!).

Aline Beauty – Balsamo al Latte di Mandorla:

Aqua, Cetearyl Alcohol, Cetrimonium Chloride, Parfum, Citric Acid, Prunus Amygdalus Dulcis Seed Oil, Benzyl Alcohol, Methylchloroisothiazolinone, Methylisothiazolinone, Butylphenyl Methylpropional

500 ml 
1,19 €

Ho voluto provare questo balsamo in alternativa allo Splend'Or al Cocco, vista la modifica INCI, in particolare ho voluto provare quello al Latte di Mandorla, così, per cambiare.
In effetti non profuma affatto di mandorla, come avevo ipotizzato parlandovi dell'INCI qui, ma sa di fresco, fruttato e leggermente agrumato.
In compenso posso dire che non ne sono proprio entusiasmata.
Si tratta di un balsamo con bassissimo potere districante, batte assolutamente lo Splend'Or, in sostanza per avere lo stesso effetto di quest'ultimo bisogna usare un po' più di prodotto.
Insomma, se faccio il paragone, è come se allo stesso prezzo (la confezione di balsamo costa all'incirca uguale), avessi lo stesso numero di lavaggi, insomma, nonostante il contenuto della confezione sia diverso, valgono proprio lo stesso prezzo.
Penso che invece sia perfetto per chi ha i capelli corti, e non vuole spendere molto per un balsamo, o  per chi fa spesso il Cowash.

Jeux d'Amour – Deodorante Personale:

Butane, Alcohol Denat., Isobutane, Propane, Parfum, Isopropyl Myristate, Limonene, Linalool, Benzyl Benzoate, Benzyl Salicylate, Hexyl Cinnamal, Geraniol, Butylphenyl Methylpropional, Alpha-Isomethyl Ionone, Hydroxycitronellal, Citronellol, Hydroxyisohexyl 3-Cyclohexene Carboxaldehyde

200 ml

Anche in questo caso parlo di un prodotto che mi è stato regalato a Natale, si tratta di un profumo, più che di un deodorante, anche se in formato Spray con propellenti gassosi.
L'ho usato principalmente come additivo al deodorante, dato che i miei sono quasi tutti senza fragranza (Spray al Bicarbonato, Deodorante all'Urea e Roll-On Trietyl Citrato e Cocco, che hanno giusto un po' di O.E di Tea Tree, che a me non piace molto), ma non direttamente sulla pelle, preferisco usarlo sui vestiti.
La base è alcolica, quindi sarà inutilizzabile per chi è intollerante ai profumi alcolici, ma io non lo uso sui vestiti per quel motivo, semplicemente per abitudine.
Ha un sacco di allergeni del profumo, per chi ha problemi di pelle reattiva attenzione!
Il profumo è molto fresco e unisex, mi ricorda un profumo "da sapone".

Bottega Verde – Keratina e Cocco – Balsamo:

Aqua, Behenyl Alcohol, Glycerin, Behentrimonium Chloride, Dicaprylyl Ether, Cetrimonium Chloride, Lauryl Alcohol, Quaternium-80, Decyltetradecanol, Parfum, Hydroxypropyl Guar Hydroxypropyltrimonium Chloride, Cocos Nucifera Oil, Cetearyl Alcohol, Oleyl Erucate, Cetyl Alcohol, Benzyl Alcohol, Silicone Quaternium-22, Phenoxyethanol, Panthenol, Potassium Sorbate, Cocodimonium Hydroxypropyl Hydrolyzed Keratin, Polyglyceryl-3 Caprate, Dipropylene Glycol, Disodium EDTA, Citric Acid, Hexyl Cinnamal, Cocamidopropyl Betaine, Linalool, Benzyl Salicylate, Coumarin, Limonene, Palmitamidopropyltrimonium Chloride, Propylene Glycol, Methylparaben, Quaternium-15

150 ml
5,00-9,99 €

Avevo questo campioncino da un po' di tempo, me lo avevano dato in negozio quando sono stata a chiedere informazioni su un'altra linea, e non l'ho usato per un po', visto il contenuto in siliconi, ma successivamente ho avuto proprio bisogno di portarmi un campioncino, in mancanza di spazio per altri cosmetici in viaggio.
Nonostante tutto devo dire che sono rimasta piuttosto perplessa. Il prodotto da una parte non appesantisce, nonostante i siliconi, anzi, i capelli erano belli leggeri quando li ho asciugati col phon, ma dall'altro lato non ha districato gran che. Insomma, un balsamo senza lode e senza infamia, di sicuro un prodotto per cui non spenderei quella cifra (nemmeno quella scontata), anche fosse senza siliconi.
Quello che invece mi piace ancora meno sono i conservanti, abbiamo il tranquillo parabene, per cui non ho nulla in contrario, ma abbiamo invece il Quaternium-15, un cessore di formaldeide ben nascosto di cui vi ho parlato nel post sui quaternari.

Anche per oggi ho finito!
Non ho usato molti prodotti commerciali ultimamente!
A presto!

Rasmus

Si ringraziano il Forum di Lola, il Forum di Sai Cosa Ti Spalmi, Promiseland.it, Biodizionario.it, e la fondazione Wikipedia inesauribili fonti di informazioni e di ispirazione

Nessun commento:

Posta un commento