mercoledì 3 agosto 2016

Candele alla Citronella fatte in casa

Ciao a Tutti!
Quest'oggi vi mostrerò una ricetta particolare, non esattamente cosmetica, anche se si usano ingredienti cosmetici, infatti mi accingerò a spiegarvi come fare delle Candele alla Citronella!
Come vi avevo già scritto quando vi ho parlato dei cosmetici ad effetto Antizanzare, la Citronella è molto appestante, e non è sempre piacevole spruzzarsela addosso come ingrediente di uno Spray Antizanzare, come quello che avevo fatto due anni fa e rifatto l'anno scorso, quindi ho deciso di finire il rimanente O.E. di Citronella per farne delle candele da accendere durante le serate all'aperto.
Su questo è importante segnalarvelo subito, queste candele sono per USO ALL'ESTERNO, non accendetele in casa!
Non avevo mai fatto candele in precedenza, quindi mi sono dovuta documentare, ma dopo qualche lettura, e qualche tentativo, ho trovato la proporzione migliore, anche per quanto riguarda il colore (la mia Cera d'Api è bruttarella, bella scura e marroncina).
Per essere precisa, a scanso di equivoci, la mia ricetta va bene per fare candele in bicchiere (non saprei dire se la candela si possa fare anche “standard”, e presuppone l'uso del fermastoppino di metallo (e degli stoppini più o meno pronti), nel caso usiate lo stoppino libero, documentatevi sulla tecnica precisa, non vi so dire tutti gli accorgimenti da aggiungere/modificare, non mi sono mai data alle candele, questa è la prima volta, così parto dal procedimento basic.
Dato che si tratta di un argomento diverso dal solito, oltre agli ingredienti vi ho inserito il materiale necessario per realizzare la ricetta.

Ricetta:

Cera d'Api 33
Cera Candelilla 26
Cera di Soia 40
O.E. di Citronella 1

opzionali:
O.E. di Geranio
O.E. di Lavanda
O.E. di Menta
ecc...

Materiale Necessario:

  • Stoppini con fermastoppino
  • Un contenitore per il bagnomaria di metallo o pirex, per le temperature più alte
  • Mollette da Bucato
  • Astine di plastica o legno (vanno bene le bacchette usate e sciacquate dei ristoranti asiatici), in mancanza, anche delle semplici matite
  • Vasetti/bicchieri di vetro, ceramica o metallo per candele
  • Pinza da laboratorio o anche manico prensile da microonde come questo, in mancanza dovete attrezzarvi con presine, meglio se piccole e di silicone
  • Cucchiai/mestolini di Metallo (no plastica o legno)

Procedimento:

La prima cosa da fare è semplicemente pesare le diverse cere nel contenitore che andremo a scaldare a bagnomaria.
Dato che le cere necessitano di temperature piuttosto alte, in base alla quantità che andrete a preparare ci vorrà più tempo che per i normali spignatti, soprattutto se, come me, avete la cera in blocchi piuttosto grossi.


Gli oli essenziali (o il solo Olio Essenziale di Citronella) vanno inseriti subito prima di iniziare a versare, non prima, per deteriorarli il meno possibile.

Data l'inesperienza in materia, ho deciso di fare due diverse “sessioni”, durante la prima mi sono resa conto di non aver preparato abbastanza cera per riempire tutti i vasetti che contavo di preparare, così ho provveduto a finirle in seguito.
Questa modalità in realtà è stata comunque molto utile, perché mi ha permesso di colmare il “buco” che si è formato in corrispondenza dello stoppino, probabilmente formatosi a causa della mia inesperienza.
Se come me, siete alle prime armi con le candele, vi consiglio di preparare in anticipo diversi vasetti/bicchieri, anche più di quelli che pensate necessari.
Io ho utilizzato uno stoppino più lungo del necessario, l'ho girato sul bastoncino di legno e l'ho fermato con una molletta da bucato in corrispondenza del centro, la prima volta non ho pensato di fermare il fermastoppino al centro del vasetto con una piccola goccia di cera, ma è durante il secondo giro (in cui ho preparato altre candele vista la quantità di cera avanzata), che ho compreso alcune istruzioni che avevo letto sul web.

La prima volta mi sono limitata versare una piccola quantità di cera sullo stoppino per cerarlo, così da tenerlo fermo, e sul fondo del vasetto, così che il fermastoppino si fissi sul fondo, solamente dopo aver fissato tutti e 3 i vasetti ho ricominciato a versare la cera fusa, riempendoli.
La seconda volta invece ho avuto maggiore scioltezza nella procedura, così ho applicato poca cera sullo stoppino e l'ho posto al centro del vasetto con una leggera pressione, fino all'iniziale raffreddamento, che ha permesso di fissarlo.
Vi consiglio di versare la cera poco alla volta, così da dosarla al meglio nei diversi vasetti, e permettendo anche di riempire gli eventuali “vuoti” del vasetto, questo permetterà di evitare la seconda passata di cera, per riempire i bordi del vasetto (la cera potrebbe stringersi e staccarsi in modo visibile dai bordi del bicchierino/vasetto).
Se necessitate di far raffreddare un po' la cera versata, dovete per forza di cose riporre il contenitore nel bagnomaria rimasto caldo, altrimenti la cera tenderà a raffreddarsi subito anche lì.
Aggiungere una cospicua dose di Cera di Soia permette di ridurre questo problema, dato che, chimicamente, abbiamo a che fare con un olio idrogenato più che con una cera, con temperatura di fusione e durezza molto più basse, inoltre permetterà di realizzare candele da vasetto (non è possibile realizzare candele classiche senza contenitore con queste proporzioni) che scaldano molto meno delle normali candele “solide”.

Ho utilizzato queste candele a partire da fine giugno, durante le prime giornate e serate all'aria aperta in cui il clima era piacevole, ma serviva qualche deterrente per gli insetti.
Le ho sempre usate in concomitanza all'antizanzare cutaneo (quello che ho realizzato poco tempo fa, senza le grandi quantità di Citronella come nel precedente o quello che mi è stato mandato dall'azienda con cui sto collaborando, la Beba), quindi non so dirvi se l'effetto sia sufficiente senza usarne (che si tratti di antizanzare Presidio Medico e Chirurgico o meno).
Posso solo assicurarvi che durano parecchio, solo la prima candela l'ho già usata diverse volte prima di finirla!

Anche per oggi è tutto!
A presto!

Rasmus

Si ringraziano il Forum di Lola, il Forum di Sai Cosa Ti Spalmi, Promiseland.it, Biodizionario.it, Hobbycandele.com e la fondazione Wikipedia inesauribili fonti di informazioni e di ispirazione

Nessun commento:

Posta un commento