martedì 17 gennaio 2017

Recensione degli ultimi prodotti usati nel 2016!

Ciao a Tutti!
Torno a parlarvi di alcuni prodotti che ho utilizzato nell'ultimo periodo, avrei voluto parlarvene anche prima, ma a cavallo delle feste mi sono ammalata, quindi non avevo molta voglia di scrivere nuovi post, mi sono limitata a sistemarne qualcuno di quelli in scrittura.
Vi parlo quindi dei prodotti che ho utilizzato fino ad un paio di settimane fa più o meno, e come sempre, comincio a parlarvi col dentifricio del periodo!
Questa volta vi parlerò dell'ultima versione del Perlax, di cui vi avevo già annunciato l'acquisto.

Perlax – Dentifricio in Gel Naturale – Azione Delicata con Antibatterico:

Sorbitol, Aqua, Hydrated Silica, Xylitol, Glycerin, Xanthan Gum, Sodium Myristoyl Sarcosinate, Sodium Methyl Cocoyl Taurate, Aloe Barbadensis Leaf Juice, Menthol, Ammonium Glycyrrhizate, Carboxymethyl Chitosan, Mentha Viridis Extract, Chamomilla Recutita Flower Extract, Echinacea Angustifolia Extract, Aesculus Hippocastanum Extract, Aroma, Sodium Benzoate, Potassium Sorbate, C.I. 75810

75 ml
2,50 €

Vi avevo già parlato del prodotto quando ho recensito l'INCI, parlando dei prodotti da Il Gigante, ma ora posso lasciarvi anche la recensione d'uso.
Il prodotto è un gel semitrasparente verde, e trovo che assomigli molto ai dentifrici Equilibra di cui vi ho già parlato nel corso degli anni, che sono effettivamente i miei preferiti.
Il prezzo è sicuramente più basso, e non noto variazioni sostanziali, quindi è probabile che fra i due preferirò questo.
L'unico problema è che questo dentifricio nella mia zona si trova davvero poco frequentemente, mentre quelli Equilibra li trovo quasi ovunque.
Il dentifricio lava il giusto, come quasi tutti quelli a base di sarcosinato, che infatti sono i miei preferiti!
Di fatto la consistenza cambia di poco rispetto alle altre varianti, semplicemente risulta un po' più scivoloso, quindi a volte “scappano” dei pezzetti di dentifricio (come sapete uso lo spazzolino elettrico da quest'estate).
Promosso a pieni voti!

Come quasi tutte le volte, dopo avervi parlato del dentifricio, il prodotto che solitamente vi recensisco è il detergente intimo, e anche in questo caso non mi smentisco! 

Winni’s Naturel Personal Care – Detergente Intimo:

Aqua, Sodium Lauryl Sulfoacetate, Sodium Methyl 2-Sulfolaurate, Cocamidopropyl Betaine, Lactic Acid, Disodium 2-Sulfolaurate, Aloe Barbadensis Leaf Juice, Camellia Sinensis Leaf Extract, Coriandrum Sativum Fruit Extract, Tetrasodium Glutamate Diacetate, Menthyl Lactate, Parfum, Sodium Benzoate, Potassium Sorbate

250 ml
3,49-3,65 €

Si tratta di un acquisto che ho fatto quasi per caso, avevo quasi finito il detergente intimo in uso, così ho deciso di provare questo, da Acqua&Sapone non c'erano altri prodotti economici ed ecobio che mi ispiravano, così ho voluto provare questo.
Viene definito pH 4,5, pH ideale per un detergente intimo dedicato alle donne in età fertile.
L'INCI è assolutamente perfetto, e rispecchia lo stile formulativo di molte linee recenti, usando tensioattivi “nuovi” quali Sodium Methyl 2-Sulfolaurate e Disodium 2-Sulfolaurate, tipici ad esempio delle formule di Giardino Cosmetico.
Il prodotto ha davvero un profumo di The Verde, ma molto addolcito da qualche altro elemento, che proprio non riesco a focalizzare.
Non mi è dispiaciuto, ma, devo essere sincera, non mi è rimasto impresso!
Diciamo che non è proprio delicatissimo come i prodotti a cui sono abituata, e lo trovo un pochino “commerciale”.
Insomma, niente male per la formula, ma c'è qualcosa “che non mi sorprende” ecco.
L'etichetta ad un certo punto è andata via, prima che riuscissi a fare la foto in casa, così ho fatto una foto al supermercato giusto per farvi riconoscere il prodotto, penso che la formula del flacone sia sufficiente!

Jeux d'Amour – Doccia Profumo:

Aqua, Sodium Laureth Sulfate, Cocamidopropyl Betaine, Cocamide DEA, Sodium Chloride, Parfum, Hydrolyzed Wheat Protein, Polyquaternium-7, Glycerin, Cocamide MEA, Glycol Distearate, Laureth-10, Tetrasodium EDTA, Methylchloroisothiazolinone, Methylisothiazolinone, Benzyl Alcohol, Hexyl Cinnamal, Benzyl Salicylate, Butylphenyl Methylpropional, Linalool, Citric Acid, Styrene/Acrylate Copolymer

400 ml

Ad essere sincera, questo prodotto risale all'anno scorso, mi è stato regalato insieme al deodorante abbinato di cui vi avevo già parlato, ma a dir la verità... non sono proprio riuscita a provarlo fino ad ora!
Non è tanto per il fatto che uso già prodotti spignattati per la doccia, ma anche per l'INCI...
Come vedete non è proprio fantastico, però ho voluto comunque fare una prova, quantomeno per testarne l'aggressività, in vista di un “rinnovamento” degli armadietti beauty, ho davvero troppi prodotti in coda, e ho deciso di darmi una mossa ad usarli!
Il prodotto è effettivamente piuttosto schiumogeno, e con pochissimo prodotto, si ha molta, molta schiuma rispetto ai prodotti a cui mi sono abituata negli anni...
Insomma, sul momento, con un utilizzo saltuario, non è un prodotto proprio aggressivo, ma sinceramente penso ci siano tanti prodotti fatti meglio.
Il detergente è effettivamente surgrassato, almeno a sufficienza per renderlo un po' opaco (vuol dire che almeno hanno messo abbastanza Glycol Distearate), ma dopo qualche utilizzo, ho comunque deciso di riciclarlo come detergente per pennelli.
Anche per le mani non va assolutamente bene, io le lavo molto spesso, ed è solo grazie al sapone fatto in casa che non ho le mani totalmente screpolate e in qualche caso anche sanguinanti, da ottobre a maggio!
Dopo 4-5 tentativi, e qualche prova anche del moroso, il prodotto è stato declassato a detergente per pennelli, e in questo caso devo dire che è davvero ottimo! Fa una bella schiuma e pulisce bene, anche se ovviamente finisce per sgrassarmi un po' troppo le mani! Ma è necessario, sono abituata a lavare i pennelli a mano, senza mettere guanti.
Purtroppo devo recensire male anche la fragranza, perché se nel deodorante è fresca e frizzante... qui si sente talmente poco, che viene completamente storpiata! Sembra quasi di sentire odore di “detersivo per il bagno” sigh!

Rilastil – Crema Mani Riparatrice:

Aqua, Butyrospermum Parkii Butter, Glycerin, Isohexadecane, Betaine, Polyacrylate-13, Glyceryl Stearate, PEG-100 Stearate, Cetearyl Alcohol, Polymethyl Methacrylate, Schizandra Chinensis Fruit Extract, Polyisobutene, Ethyl Vanillin, Xanthan Gum, Polysorbate-20, Sorbitan Isostearate, PEG-8, Tocopherol, Sodium Hydroxide, Ascorbyl Palmitate, Ascorbic Acid, Citric Acid, Disodium EDTA, Phenoxyethanol, Ethylhexylglycerin

30 ml
3,00-5,00 €

La mia farmacia ha regalato questo maxi campioncino a tutti i clienti poco prima delle vacanze, ovviamente non è stato un mio acquisto specifico, ma visto che la crema era in un formato molto comodo per un breve viaggio, l'ho portata con me per un we fuori porta, ed è stata davvero utile, nonostante l'INCI un po' sintetico.
La crema ha un profumo davvero piacevole, una fragranza calda, dolce, che mi ricorda qualche prodotto del passato, insomma mi sembra una fragranza già conosciuta, quale potrebbe essere quella della Nivea o del Dove... ma proprio non riesco a collegarla!
La crema ha la classica consistenza delle creme mani commerciali, bianca, molto densa, molto pastosa, fa anche tanta scia bianca quando viene applicata sulle mani, e sul momento sembra anche assorbirsi molto bene, ma inspiegabilmente, lascia uno strato untuoso nel lungo termine, infatti, quando mi sveglio la mattina dopo, dopo aver messo la crema in abbondanza con i guantini di cotone, mi lascia le mani più unte rispetto persino alle Cold Cream come ad esempio la mia o anche al Balsamo Labbra della Lola, che ho provato ad usare per le mani in momenti d'emergenza!
Insomma, per funzionare funziona discretamente, ma ho l'impressione che non riesca a rigenerare per bene la pelle, e funziona nel senso che lascia uno strato di unto che sicuramente apporta un po' di emollienza, ma non basta per pelli davvero rovinate, nemmeno se applicata in abbondanza e con i guantini di cotone per la notte.
Sinceramente non la acquisterei personalmente, vista la presenza di ingredienti che normalmente evito: PEG e petrolati in primis, ma per chi non bada all'INCI effettivamente almeno funziona discretamente, meglio di altre sicuro, quindi non posso bocciarla al 100%!

Vi parlo ora di qualche campioncino, non ho avuto occasione di usare nessuno di questi nello scorso anno, e visto che l'anno è giunto al termine... ho deciso di avviare il metodo “repulisti”, ovvero di cercare il più possibile di usare tutto quello che giace inutilizzato nell'armadietto in bagno, anche in assenza di viaggi (In realtà dovevo andare via per il ponte... ma c'è stato uno spiacevole contrattempo!).

Alkemilla – Crema Corpo Ipnosi:

Aqua, Glyceryl Stearate, Caprylic/Capric Tryglyceride, Ethylhexyl Palmitate, Glycerin, Cetyl Alcohol, Myristyl Myristate, Sesamum Indicum Seed Oil, Theobroma Cacao Seed Butter, Cetearyl Olivate, Sorbitan Olivate, Centaurea Cyanus Flower Extract, Coffea Arabica Seed Extract, Melilotus Officinalis Extract, Malva Sylvestris Extract, Althaea Officinalis Root Extract, Benzyl Alcohol, Parfum, Sodium Benzoate, Sodium Dehydroacetate, Xanthan Gum, Lactic Acid

7 ml

L'INCI è ottimo, è superfluo dirlo, è 100% ecobio.
Ma di di fatto è un prodotto puramente idratante/emolliente, oltre ai grassi contiene solo estratti vegetali, a parte le Mucillagini della Malva, che hanno azione filmante/idratante, non ci sono estratti particolarmente “attivi”.
Non pensavo, ma è una crema bianca, e molto corposa, ma nonostante tutto si fonde sul corpo, e non si sente nessuno strato residuo.
La profumazione è molto discreta, per i miei gusti un po' troppo “burrosa” e talcata, ma sicuramente non è una profumazione invadente che se non piace, dà fastidio, si sente appena, e rimane come sottofondo sulla pelle.
Mi piace che non appiccichi assolutamente sui vestiti, dato che molte creme, quando le uso d'inverno e devo rivestirmi in fretta per non prendere freddo, tendono ad appiccicare un po' i tessuti.

Bottega Verde – Elicriso e Camomilla – Lozione Doposole Rinfrescante e Lenitiva:

Aqua, Ethylhexyl Palmitate, Glycerin, Prunus Amygdalus Dulcis Seed Oil, Cetearyl Alcohol, Caprylic/Capric Tryglyceride, Propylene Glycol, Dimethicone, Cyclopentasiloxane, Phenoxyethanol, Krameria Triandra Root Extract, Chamomilla Recutita Flower Extract, Helichrysum Italicum Extract, Sodium Cetearyl Sulfate, Polyacrylamide, Cyclohexasiloxane, Imidazolidinyl Urea, Parfum, C13-14 Isoparaffin, Bisabolol, Disodium EDTA, Ethylparaben, Methylparaben, Laureth-7, Hexyl Cinnamal, Lecithin, Coumarin, Tocopherol, Ascorbyl Palmitate, Cinnamyl Alcohol, Citric Acid, Amyl Cinnamal

200 ml
8,49-16,99 €

Questo campioncino mi girava da troppo tempo nell'armadietto del bagno... così ho deciso di usarlo, nonostante sia un prodotto molto fuori stagione!
Ovviamente l'ho usato come una normale crema idratante, e non come doposole, in fondo va bene comunque.
A parte conservante ed EDTA, abbiamo, di fatto, siliconi e petrolati come ingredienti a pallino rosso, sicuramente usati in piccolissime percentuali.
Sicuramente non un prodottone, ma abbiamo emollienti, qualche estratto azzeccato, Bisabololo e vitamine, non male per un prodotto commerciale.
Il prodotto è effettivamente un latte molto fluido, non ho avvertito azione rinfrescante, ma sicuramente è un prodotto abbastanza nutriente, ed effettivamente ha l'effetto collaterale di lasciare una leggera patina unta sulla pelle, cosa che capita con molti doposole.
Sicuramente usato in estate l'effetto può essere diverso, d'inverno, con l'urgenza di rivestirmi, mi ha appiccicato un pochino i vestiti.
La profumazione è abbastanza classica da doposole: esotica, dove spicca una punta di Cocco, io personalmente non avverto nulla che somigli a Camomilla e/o Elicriso (ma quest'ultimo non l'ho mai annusato, non saprei comunque riconoscerlo!)

Bottega Verde – Linea Corpo – Gel Trattamento Riposa Gambe:

Aqua, Propylene Glycol, Glycerin, Alcohol Denat., Polysorbate-20, Acrylates/C10-30 Alkyl Acrylate Crosspolymer, Acacia Seyal Gum Extract, Malva Sylvestris Extract, Hedera Helix Extract, Urtica Dioica Extract, Rosmarinus Officinalis Extract, Aesculus Hippocastanum Seed Extract, Sodium Hydroxide, Parfum, DMDM Hydantoin, Disodium EDTA, Benzyl Salicylate, Limonene, Butylene Glycol, Hexyl Cinnamal, Iodopropynyl Butylcarbamate, Citronellol, Amyl Cinnamal, Eugenol, Linalool, Hydroxyisohexyl 3-Cyclohexene Carboxaldehyde, C.I. 16255, Cinnamyl Alcohol, Isoeugenol, C.I. 19140

100 ml
7,49-14,99 €

Prodotto un po' particolare, anche questo qui era un campioncino che girava da un po', e ho deciso di usarlo una sera, dopo aver passato tutta la giornata a piedi per negozi.
Sinceramente non ho avvertito nessuna azione rinfrescante...
Il prodotto è un gel trasparente rosino, che però non si riesce a spalmare a lungo, in poche passate è già asciutto, probabile che sia l'alta percentuale di Alcol unita al gelificante sintetico.
Il profumo in compenso è erbaceo, ma buono, anche se si avverte un pochino l'alcol.
Lo Iodopropynyl Butylcarbamate è un conservante, effettivamente piuttosto inusuale.
Il prodotto a mio parere è inutile, ne ho spignattato uno che ha funzionato molto di più sul fattore “gambe stanche”, anche se sicuramente il mio aveva un profumo peggiore!

Mi sono stati dati in farmacia diversi campioncini viso Eucerin, che in realtà erano in blocchi da 3, perché comprendenti Crema Contorno Occhi, Crema Viso Giorno e Crema Viso Notte della stessa linea...
Però in questo periodo dell'anno non uso filtri solari, non sono necessari, quindi ho deciso di utilizzare solamente le creme notte, quelle senza filtri solari appunto, e comincerò a parlarvi solo di queste.

Eucerin – Hyaluron-Filler – Crema Viso Notte:

Aqua, Glycerin, Butyrospermum Parkii Butter, Isopropyl Palmitate, Panthenol, Caprylic/Capric Tryglyceride, Hydrogenated Coco-Glycerides, Octyldodecanol, Butylene Glycol, Glyceryl Stearate Citrate, Stearyl Alcohol, Cetyl Alcohol, Glycine Soja Germ Extract, Sodium Hyaluronate, Tocopherol, Methyl Methacrylate Crosspolymer, Acrylates/C10-30 Alkyl Acrylate Crosspolymer, Dimethicone, Carbomer, Caprylyl Glycol, Trisodium EDTA, 1,2-Hexanediol, Phenoxyethanol, Parfum

50 ml
17,67-42,00 €

Gli INCI effettivamente, per essere prodotti da farmacia, non sono particolarmente terribili, anzi, gran parte della crema (ma anche dell'altra versione), è naturale, dato che abbiamo la frazione acquosa (sicuramente compone come minimo il 60% della crema), tanti emollienti diversi, ma quasi tutti a pallino verde, alcuni immagino presenti oltre l'1%, almeno i primi, emulsionanti naturali e Pantenolo e Sodio Ialuronato come attivi.
Quest'ultimo non può essere presente oltre l'1%, di conseguenza verifichiamo che il silicone e i gelificanti sintetici sono comunque una piccolissima percentuale, meno dell'1% di sicuro, immagino che anche il glicole non sia presente oltre il 3-4%, percentuale assolutamente accettabile.
Insomma, ho deciso di provarla, nonostante si tratti di un prodotto non ecobio, anzi, tutt'altro.
La crema è effettivamente si caratterizza come “tipica”, è una crema molto densa, poco spalmabile, e sicuramente bella grassoccia.
Purtroppo uno dei difetti principali delle creme commerciali è proprio questo: tendono ad essere difficili da spalmare, ed è un aspetto su cui sono molto pignola, una crema del genere per me non andrebbe assolutamente bene.
In ogni caso non aspettatevi mirabolanti effetti filler, è una crema idratante e basta, con giusto un Estratto di Soia che potrebbe essere antiossidante.
Sicuramente è adatta alle pelli normali-secche, dato che risulta molto nutriente, messa alla sera, lascia il viso abbastanza unto di mattina, anche se, almeno nel mio caso, senza conseguenze.
Infatti nonostante l'INCI e la quota grassa, sono soddisfatta, non mi sono aumentati i brufoli!
Quando è capitato è stato sicuramente più colpa del fondotinta (in particolare penso dei filtri solari perché teoricamente a parte quelli è un prodotto ecobio).
Ecco, sicuramente è una crema che non riuscirei ad usare in un diverso periodo dell'anno, va benissimo ora perché fa molto freddo, una crema così ricca non la prenderei minimamente in considerazione dopo marzo, soprattutto visto poi il prezzo, che per quello che contiene, secondo me è spropositato!

Eucerin – Dermo Densifyer – Crema Viso Notte:

Aqua, Glycerin, Panthenol, Octyldodecanol, Hydrogenated Coco-Glycerides, Caprylic/Capric Tryglyceride, Cetyl Palmitate, Isopropyl Palmitate, Synthetic Beeswax, Glyceryl Stearate Citrate, Dicaprylyl Ether, Cetyl Alcohol, Tocopherol, Arctium Lappa Fruit Extract, Pimpinella Anisum Fruit Extract, Caprylyl Glycol, Sodium Carbomer, Trisodium EDTA, Dimethicone, Phenoxyethanol, Dehydroacetic Acid, Parfum

50 ml
22,57-44,00 €

Si tratta della seconda crema notte che ho provato, anche in questo caso l'INCI non si presenta molto diverso.
Abbiamo a prima vista una crema leggermente meno nutriente, con maggiori quantità di Pantenolo, rispetto agli emollienti più pesanti, ma abbiamo una cera (sintetica).
Anche in questo caso non mi sono fatta impressionare dall'INCI, è quasi tutta a pallino verde, i siliconi, come nella versione precedente, sono solo una piccola quantità a fondo lista, mentre la Cera d'Api sintetica è a pallino rosso per l'origine probabilmente petrolifera, ma non mi preoccupa.
Come per l'altra crema ogni campioncino mi è durato per circa 3-4 applicazioni, fatte rigorosamente la sera.
La consistenza della crema è abbastanza simile alla precedente, fatica un po' meno ad uscire dal minuscolo foro della bustina (in questo devo ammetterlo, Eucerin è un passo avanti, facendo le bustine di campioncini con un'uscita centrale stretta), proprio perché oltre ad essere di un colore leggerissimamente più ambrato, ha anche una texture leggermente più spalmabile.
Nonostante preferisca assolutamente la consistenza di questa crema, sembra effettivamente ancora più ricca e untuosa, e sulla mia pelle è risultata comedogena.
Diciamo che è una crema perfetta per chi soffre di pelle secca, ma solamente per la notte, quando la pelle lucida non è un problema, non essendo adatta al mio tipo di pelle resta comunque una crema che di mio non comprerei.
In ogni caso, a parte il fatto che è una crema adatta solo alle pelli secche, la trovo un'ottima crema, ma puramente idratante/nutriente, non ha assolutamente altre funzioni, e di conseguenza risulta, come la precedente, assolutamente troppo cara per quello che contiene.

Anche per oggi è tutto!
A Presto!

Rasmus

Si ringraziano il Forum di Lola, il Forum di Sai Cosa Ti Spalmi, Promiseland.it, Biodizionario.it, e la fondazione Wikipedia inesauribili fonti di informazioni e di ispirazione

Nessun commento:

Posta un commento