mercoledì 26 aprile 2017

Nuove Recensioni di Fragranze Cosmetiche!

Ciao a Tutti!
Torno a darvi qualche aggiornamento su alcune fragranze e oli essenziali che ho usato nell'ultimo annetto, in particolare vi recensisco tutti gli acquisti dell'ultimo ordine da Gisella Manske, che vi avevo pubblicato tempo fa, e aggiungo gli acquisti da Glamour Cosmetics e alcuni campioni omaggio, sempre da Glamour Cosmetics, oltre che la recensione delle fragranze inviatemi da Zenstore per la recente collaborazione.
Comincio a parlarvi prima degli Oli Essenziali, poi di quelli Ricostruiti, e infine delle fragranze:

Oli Essenziali:


Eucalipto Citriodora – Aroma Zone: Si tratta di un acquisto peculiare, l'unico “vero uso” di questo O.E. sta nella realizzazione dello spray antizanzare che ho fatto l'anno scorso e che rifarò quest'anno.
AZ lo denomina Eucaliptus Citronné, che penso sia davvero il nome in francese della pianta, penso sia l'unico rivenditore a tenerlo, non l'ho visto da nessun'altra parte l'anno scorso, vi avevo parlato dell'acquisto in questa occasione.
Ha un odore che sembra effettivamente la via di mezzo fra la Citronella e il Limone, ma risulta un po' meno “pesante” della Citronella (io vi ho recensito l'O.E di Citronella di Gisella Manske, ma penso tutti abbiate presente l'odore di Citronella), la parte “fresca” del Limone lo rende molto più delicato, anche da portare addosso.
Io sinceramente ve lo consiglio, soprattutto se andrete anche a realizzare altri prodotti non cosmetici “antizanzare”, come candele o semplicemente bastoncini imbevuti di profumo, trovo che effettivamente sia anche più efficace della normale Citronella, io ad esempio avevo fatto le candele l'anno scorso.

Menta Verde – Aroma Zone: Ho acquistato questo olio essenziale insieme al precedente, sempre  in vista dello spray “antizanzare”.
Si tratta di un'accoppiata vincente per creare cosmetici “sgraditi agli insetti”, argomento di cui vi ho parlato l'anno scorso, ma in questo caso l'O.E. si rivela molto più utile anche per essere usato in altro modo.
Si tratta di una variante di Menta che ho trovato da AZ, anche in questo caso, ed è proprio l'odore di Menta che adoro, sa di Gomma Brookling!
Ho visto che non molti siti di spignatto tengono questa versione di Menta come O.E., sicuramente c'è sia da Glamour Cosmetics, che da Gisella Manske, ma ho potuto snasare solo questa di AZ.
Ci ho messo tanto a capire quale delle diverse varianti di Menta fosse questa...e ora finalmente lo so!
Io stranamente non apprezzo la Menta Piperita, pensavo davvero di trovarne una variante più dolce con la Mentha Arvensis, ma mi sono sbagliata! Ci sono tante varianti, che mi sono proprio confusa con nomi comuni e nomi latini.
L'O.E. rende bene, e lo consiglio soprattutto per prodotti skincare e per le maschere, soprattutto se si cerca un effetto rinfrescante blando, per il sapone sinceramente non ho mai fatto tentativi, non mi è ancora capitata l'occasione, ma è sicuramente un O.E. considerato sicuro dal punto di vista dell'ammassamento/scurimento.

Oli Ricostruiti:


Mandorla Amara – Gisella Manske: Vi avevo mostrato l'acquisto di questi nuovi ingredienti già molto tempo fa, ma effettivamente non ve ne ho più parlato.
Questo in particolare è il primo di cui vi parlo, perché per quanto io lo adori come profumo, ho scoperto di non poterlo usare nei prodotti di Leave-In viso.
Non so se si tratti di una blanda allergia o semplicemente l'O.E. sia troppo irritante per la mia pelle, ma ho dovuto assolutamente regalare le creme in cui l'ho messo come profumazione.
Mia mamma e il mio ragazzo hanno provato ad usarli (prima con cautela, poi tranquillamente), e non hanno avuto reazioni, quindi è probabilmente un problema mio, posso dirvi solamente di provare a fare un patch test prima di usarlo.
Da allora ho usato questo O.E. solamente per detergenti e sapone, e si è rivelato paradisiaco, per me che adoro il profumo di Mandorla!
È dolce e avvolgente, chiudendo gli occhi mi sembra di essere in una pasticceria siciliana piena di pasta di Mandorle!
Se adorate questo profumo si tratta di uno degli acquisti migliori che possiate fare!
Inoltre è un ingrediente sicuro per fare il sapone, ha solo l'inconveniente di rendere molto sul momento, ma di svanire in fretta, quindi vi consiglio di abbondare nella ricetta, per 24h casa vostra sembrerà una pasticceria siciliana, ma nella stagionatura la profumazione si perde abbastanza, quindi se volete che il sapone profumi dopo quei 2-3 mesi è necessario!

Limone – Gisella Manske: Questo è il secondo acquisto “saponifero”, dato che nel sapone non si va a ricercare uno specifico effetto dell'O.E., quanto semplicemente l'odore, ho preferito risparmiare, e dividere una confezione da 500 ml di Olio Essenziale Ricostruito con una saponificatrice del mio gruppo.
Si tratta di un O.E. che rende davvero bene nel sapone, l'ho usato insieme al Tea Tree per realizzare il Sapone da Cucina ai Fondi di Caffè, ma anche per qualche prodotto detergente, e ne ho approfittato anche per i prodotti per la detergenza casalinga (ne aggiungo una goccina alla spugna per i piatti ogni tanto, visto che non uso un sapone per piatti dalla profumazione intensa).
Mi piace la formulazione di questo olio ricostruito perché è davvero fedele, nonostante l'O.E. di Limone non sia uno fra i più cari, questo permette di risparmiare molto, e a livello olfattivo non trovo che abbia nulla da invidiare a quello originale.

Fragranze (in ordine di acquisto):


Gurke – Gisella Manske: Ho snasato questa fragranza da un'amica spignattatrice/saponificatrice, e mi ha davvero conquistato!
Non avevo un buon assortimento di fragranze “fresche”, ho principalmente fragranze fiorite, dolci e “talcate”, questa l'ho trovata davvero ottima!
Ha una base comunque dolciastra, ma quando si usa a piccole dosi (rispetto all'avvertirne l'odore dal flacone), ha un sentore fresco di Cetriolo!
La trovo davvero ottima come fragranza estiva, e ha anche un risvolto positivo: è sicura per la saponificazione! Non ammassa e non scurisce!
Mi hanno consigliato degli abbinamenti con Menta (oli essenziali) o Tè Verde (Fragranza di Gracefruit), ma per mancanza di tempo non ho mai provato (dovrei saponificare per un esercito se dovessi davvero mettere in pratica tutti i consigli di fragranze/abbinamenti che mi vengono dati!).

Seerose – Gisella Manske: Ovvero “Ninfea” (su Gracefruit è venduta come Waterlily, è sempre la stessa fragranza, ma costa di più), si tratta anche in questo caso di un consiglio, principalmente per la saponificazione.
L'acquisto è stato fatto sempre nella stessa occasione, l'anno scorso, quando ho acquistato tutte le fragranze e gli oli essenziali ricostruiti di cui vi ho parlato.
Avevo avuto modo di provare questa fragranza in occasione di una saponificazione collettiva, e sono stata piacevolmente stupita, nonostante sia una fragranza fiorita, delicata, dolce, ma non stucchevole, inoltre è perfettamente sicura anche per un'ammassatrice come me!
Non accelera, non ammassa, non scurisce, e rende anche molto bene, perché non bisogna abbondare con la fragranza per avvertirla a sufficienza nel sapone finito.

Scottish Blossom Honey – Gisella Manske: In questo caso non ho acquistato la fragranza solo per utilizzarla nel sapone, nonostante sia sicura dal punto di vista ammassamento/accelerazione, ma anche per realizzare uno dei miei spignatti più riusciti dal punto di vista “decorativo”, ovvero il Docciaschiuma al Miele!
La fragranza è davvero adorabile, ha un profumo di Miele molto dolce, ma anche delicato, non stufa a lungo andare, e rimane molto “di sottofondo”, tanto che, nonostante sia così “definita”, trova molti piacevoli abbinamenti!
Uno in particolare è ad esempio con l'O.E. di Lavanda, che io ad esempio da solo non sopporto, mentre trovo molto piacevole usato insieme a questa fragranza.
Rende davvero bene, e come Seerose, non si deve abbondare per avere un buon sapone profumato!
Ha solo l'inconveniente di scurire un po' il sapone verso l'ambra, vi consiglio di usare questa fragranza solo se usate coloranti intensi o fate un sapone scuro, in tal caso non vi verrà particolarmente bianco, probabilmente contrastando anche l'eventuale uso di Biossido di Titanio.

Yuzu – Zenstore (Gracefruit): Quest'altra fragranza mi è stata mandata per una collaborazione, ve ne avevo parlato un po' di tempo fa, era nella mia wishlist di Gracefruit da molto tempo, l'avevo snasata da una spignattatrice/saponificatrice del mio gruppo... e l'ho amata!
Si tratta del Mandarino Giapponese, ha un odore che però a me ricorda più un odore aranciato che della classica Clementina a cui sono abituata io. Insomma, trovo che sia una sorta di via di mezzo.
In generale adoro le fragranze agrumate, ma questa in particolare mi ha conquistata, e ha superato un grosso ostacolo per l'acquisto: l'ammassamento nella saponificazione!
Questa fragranza in particolare è sicuramente da evitare per i saponi, lo hanno testato in molti gruppi e non c'è modo di risolvere, ma ha un profumo davvero irresistibile, così avevo già deciso che al primo ordine collettivo di Gracefruit l'avrei sicuramente presa, almeno per i prodotti di skincare, ma alla fine la collaborazione ha preceduto l'ordine, e ne ho approfittato!
Effettivamente Zenstore è molto comodo proprio per questo motivo, permette di ordinare molte fragranze di Gracefruit senza il problema del cambio e della dogana.

Tè Verde – Zenstore (Gracefruit): Questa è un'altra delle fragranze Gracefruit must have, soprattutto se in generale amate l'odore classico del Tè.
Anche questa l'ho presa tramite la collaborazione con Zenstore, in questo caso sapevo di potermi aspettare una fragranza adatta per il sapone, ma vista la confezione piccola, da 10 ml, preferisco comunque usarla per prodotti di skincare, dove se ne usa di meno.
L'odore è davvero fresco e “pulito”, non vira all'amaro e non vira all'aspro, mi sembra davvero molto fedele (però non ho un naso sensibile ai tè, ma la fragranza è stata approvata anche da una mia amica molto tea-addict!).
Nel gruppo di saponificazione hanno anche verificato che la fragranza non ammassa e non scurisce, quindi è sicura per la saponificazione, quindi potete andare sul sicuro!

Anche per oggi è tutto!
A presto!

Rasmus

Si ringraziano il Forum di Lola, il Forum di Sai Cosa Ti Spalmi, Biodizionario.it, e la fondazione Wikipedia inesauribili fonti di informazioni e di ispirazione

Nessun commento:

Posta un commento