lunedì 10 aprile 2017

Seconda Review di prodotti di Skincare del 2017

Ciao a Tutti!
Torno a parlarvi di qualche prodotto che ho utilizzato negli ultimi periodi, e in questo caso sono molti, visti i numerosi regali di Natale, e prodottini che mi sono acquistata come sfizi negli ultimi mesi!
Insomma, effettivamente negli ultimi tempi sto usando molti prodotti acquistati, e dato che mi sono riempita di campioncini durante gli ultimi mesi... sto cercando di utilizzarli senza aspettare particolari occasioni, almeno per quanto mi è possibile, altrimenti finisco per farli invecchiare troppo!

Ekos – Detergente Viso&Mani con Estratto Biologico di Riso:

Aqua, Caprylyl/Capryl Glucoside, Ammonium Lauryl Sulfate, Glycerin, Sodium Lauroyl Sarcosinate, Olivamidopropyl Betaine, Cocamidopropyl Betaine, Oryza Sativa Extract, Sodium Chloride, Coco-Glucoside, Glyceryl Oleate, Panthenol, Sodium Cocoyl Hydrolyzed Wheat Protein, Parfum, Sodium Benzoate, Potassium Sorbate, Lactic Acid
1l
5,90 €

Vi avevo parlato di questo prodotto valutandone solo l'INCI, e vi avevo anche mostrato quando l'ho acquistato, per dividerlo con i miei genitori, data la confezione risparmio.
Come vi avevo già anticipato, i miei cercavano un detergente delicato, economico, ma anche piuttosto performante quando si hanno le mani belle sporche (niente di simile al mio Bagnoschiuma, che contiene grandi quantità di Fruttosio o Miele, ed è più pensato per la detersione quotidiana, quando non si deve rimuovere sporco ostinato), così li ho consigliati, e abbiamo comprato la confezione risparmio di questo prodotto da dividere.
Sia io, che i miei, abbiamo trasferito il detergente in comodi dispenser riciclati, così da rendere l'utilizzo più comodo.
Il prodotto ha soddisfatto le mie aspettative alla perfezione, è un detergente delicato, che non fa moltissima schiuma, ma rimuove a sufficienza lo sporco, ma lo adoro perché non disidrata le mani.
Io tendenzialmente preferisco usare i saponi solidi, che faccio io o che mi vengono regalati dalle mie amiche saponificatrici, ma come sapone liquido non posso che consigliarvelo, soprattutto se ne fate un uso frequente, come quando si passa tempo in cucina ad esempio.
Devo però riferire che per i miei è fin troppo delicato, se permette loro di non avere le mani distrutte dopo aver lavorato in diversi ambiti di fai-da-te e bricolage, effettivamente per alcuni lavori non è assolutamente sufficiente a rimuovere grandi quantità di sporco unto.
In questo caso non c'è nulla da fare, non si tratta di sporco da “pasta abrasiva”, ma sicuramente un normale detergente di livello commerciale economico (che sicuramente secca un po' le mani, questo è inevitabile).

I Provenzali – Bio – Linea Aloe – Detergente Intimo delicato:

Aqua, Aloe Barbadensis Leaf Juice, Ammonium Coco-Sulfate, Cocamidopropyl Betaine, Coco-Glucoside, Cocamidopropyl Hydroxysultaine, Eryrhrol, Sodium Cocoyl/Olivoyl Hydrolyzed Oat Protein, Fructosyl Cocoate/Olivate, Betaine, Aloe Barbadensis Leaf Water, Aloe Barbadensis Flower Extract, Sodium Cocoyl Glutamate, Oryza Sativa Starch, Alpha-Glucan Oligosaccharide, Glycerin, Inulin, Aloe Barbadensis Leaf Extract, Sodium Levulinate, Parfum, Sodium Olivoyl Glutamate, Potassium Sorbate, Citric Acid, Sodium Benzoate, Sorbitan Caprylate, Benzoic Acid, Propanediol, Limonene, Linalool

200 ml
3,50 €

Vi avevo già parlato di questo prodotto, sia parlando dell'INCI, che in occasione dell'Haul, ho acquistato questo prodotto di recente, così da provarlo, fino ad ora avevo usato con soddisfazione il detergente intimo iN's Bio, fino ad ora uno dei miei preferiti, ma ho voluto provare anche questa novità.
Come vi avevo anticipato, il prodotto è quasi del tutto verde, e ho avuto così l'occasione di verificare se la formula è sufficientemente bilanciata, nonostante l'inserimento dell'ACS come tensioattivo.
Mi piace molto la consistenza, è azzeccatissima, non è eccessivamente liquido come altri detergenti intimi che ho provato, non è eccessivamente denso da formare “tappi” nel dispenser, anche se mi capita di andar via qualche giorno lasciandolo inutilizzato.
Il prodotto è un gel perfettamente trasparente, ma nonostante lo sia, e quindi inevitabilmente non surgrassato abbondantemente, ha una composizione di tensioattivi che non lo rende comunque troppo lavante.
È delicato il giusto, lava quanto serve e mi è piaciuto molto soprattutto perché non ho minimamente risentito dell'azione detergente eccessiva anche quando ho dovuto usarlo più spesso del solito nell'arco della stessa giornata.
Il prezzo non è molto economico, vi consiglio di approfittare delle offerte a rotazione di catene come Acqua&Sapone, Tigotà o simili, perché effettivamente è un ottimo prodotto, ma a prezzo pieno lo trovo un filo caro (niente di inarrivabile però, sia chiaro, per essere bio ci può stare, non come altri prodotti simili che costano anche il doppio).

Vi parlo ora di qualche altro campioncino, in particolare torno a parlarvi di altri campioncini Eucerin, di cui mi aveva riempito la farmacia qualche tempo fa, e che sto usando un poco alla volta, in base alle necessità:

Eucerin – Dermo Densifyer – Crema Contorno Occhi:

Aqua, Glycerin, C12-15 Alkyl Benzoate, Ethylexyl Salicylate, Octocrylene, Hydrogenated Coco-Glycerides, Butyl Methoxydibenzoylmethane, Synthetic Beeswax, Behenyl Alcohol, Methylpropanediol, Alumnum Starch Octenylsuccinate, Glyceryl Stearate Citrate, Bis-Ethylhexyloxyphenol Methoxyphenyl Triazine, Stearyl Alcohol, Arctium Lappa Fruit Extract, Pimpinella Anisum Fruit Extract, Sodium Hyaluronate, Sodium Carbomer, Trisodium EDTA, Dimethicone, Ethylhexylglycerin, 1,2-Hexanediol, Phenoxyethanol, Benzoic Acid

15 ml
16,90-26,00 €

Visto che ho finito il contorno occhi che stavo usando, quello dell'Omnia all'Elicriso, ho provato ad usare questo, sempre durante una delle prime giornate invernali assolate.
L'aspetto principale che mi ha colpito, negativamente, della crema è che si tratta di un prodotto davvero troppo viscoso e duro da stendere per una zona delicata come il contorno occhi, specie in una crema pensata per le pelli mature, dove la pelle di quest'area è ancora più sottile e fragile.
Io sono riuscita a spalmarlo con maggiore facilità solo applicandolo subito dopo il Gel di Sodio Ialuronato, che lubrifica molto la pelle.
Sinceramente è stata già una delusione al primo utilizzo, ma ho provato a riutilizzarla per 4-5 volte, sempre limitatamente alle occasioni in cui ho passato almeno un paio d'ore all'aperto.
Purtroppo mi ha sorpreso molto in un prodotto da farmacia come questo... ma ho confermato che il prodotto mi irrita gli occhi!
Non ho un contorno occhi sensibile, anzi, tutt'altro! Eppure questa crema è riuscita a darmi fastidio, nonostante si tratti di un prodotto senza profumo!
Ma ovviamente ogni pelle è diversa, e se non trovate altre recensioni in questo senso... dovete considerare che possa essere un problema specificatamente mio.
Sospetto che i responsabili siano conservanti o filtri solari, sono gli unici ingredienti “nuovi”, che non avevo mai applicato in questa zona dell'occhio, ed effettivamente può essere così. Vi terrò sicuramente aggiornate se emergono differenze rispetto ad altri prodotti.
In ogni caso il costo è davvero esorbitante! Escludendo problemi allergici (per cui bisogna optare forzatamente per prodotti di farmacia senza fragranza e con solo determinati conservanti), non vale assolutamente la pena secondo me, e anche nell'ambito dei prodotti ipoallergenici, c'è di meglio anche nelle stesse marche da farmacia.
Ormai si trovano davvero un sacco di prodotti con INCI migliori e anche più economici.

Eucerin – Dermo Densifyer – Crema Viso Giorno SPF 15:

Aqua, Glycerin, Ethylexyl Salicylate, Octocrylene, Octyldodecanol, Butyl Methoxydibenzoylmethane, Glyceryl Stearate Citrate, Caprylic/Capric Tryglyceride, Dicaprylyl Ether, Bis-Ethylhexyloxyphenol Methoxyphenyl Triazine, Cetyl Alcohol, Stearyl Alcohol, Polymethylsilsesquioxane, Butylene Glycol Dicaprylate/Dicaprate, Arctium Lappa Fruit Extract, Pimpinella Anisum Fruit Extract, Hydrogenated Coco-Glycerides, Alumnum Starch Octenylsuccinate, Sodium Carbomer, Trisodium EDTA, Acrylates/C10-30 Alkyl Acrylate Crosspolymer, Dimethicone, 1,2-Hexanediol, Phenoxyethanol, Dehydroacetic Acid, Parfum

50 ml
23,23-43,00 €

La crema è più morbida e spalmabile rispetto alla versione da Notte che vi ho recensito poco tempo fa, e ha lo stesso colore bianco con una puntina ambrata.
La crema è anche più fondente della versione da notte, ma nonostante sia percettibilmente meno grassa, probabilmente sono i filtri solari a renderla un pelino più comedogena (ma niente di esagerato, giusto qualche brufoletto piccolo, ma va calcolato che sopra alla crema avevo anche un pochino di trucco).
Ho provato ad utilizzare questo campioncino per le prime giornate che ho passato all'aria aperta, nei primissimi giorni assolati di fine inverno, almeno aveva senso usare un prodotto con SPF, anche se basso, non volevo rischiare di usarla più avanti, già visto il tenore di grassi.
L'INCI in sé non è malaccio, ci sono giusto tanti diversi filtri solari, una volta considerati quelli, il resto della crema è composto da piccolissime percentuali di tutti gli altri ingredienti, quindi non trovo problematici i due goccini di differenti siliconi.
Purtroppo penso siano proprio i filtri solari ad essere un po' comedogeni, ma mi succede con quasi tutte le creme con filtri, anche quelli minerali, quindi non so quanta rilevanza possa avere, se volete per forza l'SPF, dovete vedere la vostra pelle come reagisce.
Io l'ho tollerata perché l'ho usata durante i primissimi giorni assolati a Febbraio, ma penso non sia un prodotto portabile in tarda primavera, almeno non per me.
In generale sono convinta che non valga assolutamente il prezzo, non ho notato nessunissimo effetto “volumizzante”, nonostante abbia anche usato del trucco, l'effetto è stato lo stesso rispetto a quando uso altre creme non specifiche.

Eucerin – Hyaluron-Filler – Crema Viso Giorno per Pelli Secche SPF 15:

Aqua, Glycerin, Butyl Methoxydibenzoylmethane, Ethylexyl Salicylate, Octocrylene, Butylene Glycol, Glyceryl Stearate Citrate, Hydrogenated Coco-Glycerides, Butyrospermum Parkii Butter, Dimethicone, Methylpropanediol, Stearyl Alcohol, Cetyl Alcohol, Glycine Soja Germ Extract, Sodium Hyaluronate, Mica, Silica, Acrylates/C10-30 Alkyl Acrylate Crosspolymer, Carbomer, Trisodium EDTA, 1,2-Hexanediol, Phenoxyethanol, Parfum, BHT, C.I. 77891

50 ml
23,23-43,00 €

Nonostante questa sia definita una crema per pelli secche, è notevole come invece la preferisca, data la texture leggermente più spalmabile e fondente.
È una crema che scorre più facilmente di tutte le altre Eucerin che ho provato (e lo stesso infatti valeva per la versione notte, che fino ad ora era quella che preferivo tra tutte).
Nonostante venga indicata per pelli secche, la mia pelle l'ha gradita molto meglio della Dermo-Densifyer, e ho avuto molti meno brufoletti.
Nessun vero e proprio effetto rimpolpante, anche in questo caso, ma trovo che fra le diverse versioni sia quella che ha più senso acquistare se si cerca un prodotto tollerato (quindi non uscendo dal target farmacia) e allo stesso tempo adatto alle pelli secche.
Resta comunque un prodotto ugualmente costoso che per me non vale assolutamente quello che contiene, ma resta comunque una valida alternativa per chi non può proprio cercare liberamente i prodotti per INCI, ma deve affidarsi a marche senza allergizzanti.
Qui l'unico appunto in questo senso è l'uso di un conservante che potrebbe essere evitato (1,2-Hexanediol), ma effettivamente può essere una scelta valida per chi ha problemi con i benzoati, deidroacetati e altri conservanti che ormai sembrano davvero onnipresenti.

Eucerin – Aquaporin Active – Lozione Rinfrescante:

Aqua, Glycerin, Glyceryl Glucoside, Dicaprylyl Ether, Alcohol Denat., Glyceryl Stearate SE, Isopropyl Palmitate, Nylon-12, Cetearyl Alcohol, Dimethicone, Butyrospermum Parkii Butter, Sodium Carbomer, Sodium Cetearyl Sulfate, Phenoxyethanol, Parfum

400 ml
25,00 €

Questo è l'ultimo dei prodotti Eucerin che ho utilizzato nel periodo, e si tratta di un prodotto corpo, l'unico che mi ha dato la farmacia, sotto forma di 3 bustine.
A differenza degli altri i campioncini sono abbondanti nel formato, e permettono davvero di applicare il prodotto su ampie aree, per una migliore valutazione.
È stato uno degli ultimi prodotti che ho provato per l'abbondanza di prodotti in coda, fra cui prodotti con cui mi sono trovata meglio, quindi questo è rimasto lì per un po'.
Ne ho approfittato infatti durante le ultime volte in cui sono stata in piscina, i campioncini sono soprattutto utili in questi casi!
Il prodotto è un po' più sintetico delle creme viso (soprattutto di quelle notte), e ha una discreta percentuale di Alcol (avrebbero almeno potuto usare quello normale), ma la crema nel complesso funziona, e ne sono stata soddisfatta.
Il Glyceryl Glucoside è un umettante/condizionante che non avevo mai visto in precedenza, non posso dire se sia questo attivo a funzionare, però è vero, la crema è molto idratante per la sua tipologia (crema fluida venduta in flaconi grandi) e mi piace anche che non lasci assolutamente nessun residuo appiccicoso.
Devo ammettere che nonostante sia un prodotto di farmacia, di cui non ho apprezzato le varianti viso (alcune di più alcune meno, come sapete), mi è piaciuta questa crema.
Di questa crema ho anche apprezzato la fragranza, fresca e dolce allo stesso momento, proprio una fragranza di “fresco e pulito”, direi che si caratterizza quasi come una fragranza tipicamente usata per deodoranti e saponi, ma non è male nemmeno per una crema.
Una volta spalmato il prodotto la fragranza comunque scompare in fretta, e ho apprezzato molto che non ci fosse la minima traccia odorosa di Alcol, è un buon indizio per capire che per fortuna ne è stato usato poco, nonostante sia stato usato anche come conservante (Il Fenossietanolo non è sufficiente da solo, infatti viene sempre completato con un mix di parabeni, Ethylhexylglycerin o più raramente altri componenti), oltre che come agente di texture, per rendere il prodotto più fresco e volatile.
Sicuramente è un prodotto inadatto a chi non tollera l'Alcol, ma al contempo è l'alternativa perfetta per chi invece tollera male alcuni conservanti quali i benzoati, i deidroacetati o altri ancora.

Buccagel – Colluttorio:

Aqua, Dicaprylyl Ether, Coco-Caprylate/Caprate, Xylitol, Glyceryl Stearate, Ceteareth-20, Ceteareth-12, Cetyl Palmitate, Cetearyl Alcohol, Chlorobutanol, Aroma, Hexetidine, Methylparaben, Propylparaben, Sodium Saccharin, Citric Acid, C.I. 16255

12 ml

Si tratta di un ennesimo campioncino che mi è stato dato in farmacia, anche se molto tempo fa (infatti era quasi scaduto quando l'ho usato).
La quantità del campioncino è stata perfetta per un singolo sciacquo, quindi devo dire che hanno perfettamente azzeccato.
Per fortuna non ne ho avuto bisogno fino ad ora, ma è un ottimo trattamento per le Afte, in caso di fastidi al cavo orale è stato un rimedio davvero quasi miracoloso!
Eppure, considerando la presenza di un vero e proprio INCI, non si tratta di un parafarmaco.
Non entro nemmeno in merito a guardare gli ingredienti (che comunque potete vedere, in gran parte sono pallini verdi), perché in questo senso l'unica cosa che mi interessa è che funzioni, dato che non si tratta di un prodotto “routine”, quando serve si cerca un rimedio che funzioni, in ogni caso le regolamentazioni ci sono, quindi a meno di allergie... l'INCI è l'ultimo dei problemi.
Il sapore purtroppo non è gran ché, direi che globalmente l'impressione è che sappia “di plastica”, insomma un sapore non piacevole, ma nemmeno “netto”, quindi penso sia sopportabile più o meno da tutti per 1-2 minuti.
Inoltre va considerato che a differenza di altri prodotti, il sapore non permane assolutamente in bocca, nel giro di pochi minuti dopo lo sciacquo non si avverte più, nonostante sia specificato di non bere o mangiare per almeno un'ora.
Io mi sono limitata a sciacquare giusto le labbra (anche all'interno), dove effettivamente il prodotto non mi serviva, dato che avevo fastidi vicino agli ultimi molari.
Ovviamente se cercate di risolvere un problema vicino agli incisivi o comunque alle labbra non fatelo, penso possa perdere efficacia.

Anche per oggi è tutto!
Alla prossima!

Rasmus

Si ringraziano il Forum di Lola, il Forum di Sai Cosa Ti Spalmi, Promiseland.it, Biodizionario.it, e la fondazione Wikipedia inesauribili fonti di informazioni e di ispirazione

Nessun commento:

Posta un commento